Preview: HD Cine Scaler

Emidio Frattaroli 15 Ottobre 2009 Accessori

Primo contatto con il nuovo nuovo processore video HD Cine Scaler annunciato da HCS, basato su chip Silicon Optix VX-210 con con numerose funzioni come i premiati algoritmi di deintrlaccio e scaling HQV a cui si aggiungono possibilità di calibrazione sconosciute a prodotti con questa fascia di prezzo

Menu e funzioni principali


Le due pagine del menu per la gestione del Color Management System
- click per ingrandire -

Il menu di controllo è ben disegnato e riserva sorprese ancora più interessanti. Prima di tutto c'è la presenza di un vero e proprio CMS (Color Management System) che dovrebbe permetter la taratura dei colori primari e complementari anche in quei display o proiettori sprovvisti di questa funzione. Segnalo anche la possibilità di taratura del gamma e le potenti funzioni di correzione geometrica come quella per le distorsioni a "cuscino", utili soprattutto per chi è interessato ad installazioni con lente anamorfica.


A sinistra il menu "picture" con i parametri principali; a destra la correzione geometrica avanzata
- click per ingrandire -

L'ottima notizia è che tutte queste funzioni avranno un costo di circa 600 Euro, IVA compresa. In altre parole, il nuovo HD Cine Scaler avrà un prezzo inferiore rispetto all'attuale riferimento tra i processori video: il DVDO Edge che, fortunatamente, ho in laboratorio da qualche mese e che non dimenticherò di utilizzare per il confronto. Appuntamento quindi ad una prova completa non appena il nuovo HD CineScaler sarà disponibile.

Per maggiori informazioni: www.homecinemasolution.it - www.spazio2m.com

PAGINE ARTICOLO

Commenti (1266)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • fornaio

    03 Settembre 2010, 10:16

    purtroppo non sono a casa adesso e a mente non mi ricordo proprio..anche xchè insieme a Simone abbimao fatto due settaggi separati x sky e htpc sulle due porte hdmi..cmq al limite stasera verifico e poi te le invio se ti interesano..

    Ti Ri -sottolineo di essere un novizio... xcui non sono certo un test attendbile..ma se posso dare il mio contributo lo faccio piu che volentieri..
  • Sabatino Pizzano

    03 Settembre 2010, 10:22

    Più che altro, visto che dici di essere un novizio, volevo offrirti qualche ulteriore spunto di riflessione per far crescere la tua cultura in merito. Vorrei portarti, in pratica, ad utilizzare anche i vari filtri presenti di default nel tuo proiettore e solo dopo fare un confronto con quanto ottenuto dal cinescaler. Vien da sé che, se dal cinescaler hai attivato una caterva di filtri per correggere il segnale di sky (denoise e sharpness in modo particolare) mentre il videoproiettore, pur disponendo di filtri del genere, lo tieni liscio, le differenze saranno imbarazzanti. Prova a fare un confronto alla pari.
  • fornaio

    03 Settembre 2010, 10:53

    Ti ringrazio molto per i suggerimenti..
    E' chiaro che voglio crescere e imparare e a volte la strada sembra anche troppo tortuosa..ogni suggerimento è piu che benvenuto..Stasera verifico i parametri..quali altri dati interessano ?

    Domanda...la discussione può continuare sul forum o in pv ?
  • Sabatino Pizzano

    03 Settembre 2010, 10:59

    Meglio sul forum, in modo da rendere pubbliche tutte le impressioni anche perchè, io personalmente, non sono interessato all'acquisto del cinescaler ma ci terrei molto che venisse fatta un'informazione in proposito sana.
  • fornaio

    03 Settembre 2010, 11:11

    Bene...allora da quelo che ho capito devo..prendere tutti i dati del cinescaler e del video proiettore giusto ?
    Sinceramente se tu avessi ragione mi sentirei un fregato e non credo che tutt'ora nella malfede di Simone ma questo approfondimento penso serva un pò a tutti no ?
  • Sabatino Pizzano

    03 Settembre 2010, 11:19

    Non voglio arrivare a tanto, ci mancherebbe. Vorrei solo offrirvi qualche ulteriore spunto di analisi prima di procedere all'acquisto di un qualsiasi prodotto (in questo specifico, un processore video vuoi che sia il Cinescaler, il Lumagen, il DVD0) per non avventurarvi alla cieca e magari spendere soldi inutilmente.

    Quello che inizialmente dovresti fare è vedere, in %, l'utilizzo dei vari filtri del cinescaler e appuntali. Poi passa sul proiettore e vedi anche li la situazione che, se è come penso, dovresti avere tutto disabilitato. Considera che il numeretto da solo non vuol dire niente. Magari per certi devi spingerti fino a 90, per altri basta 5. Dipende da come è programmato il software.

    Per procedere al confronto, dopo averti appuntato i valori forniti da Simone in modo da recuperarli in seguito, azzera tutti i controlli dal cinescaler e comincia a divertirti sul proiettore e vedi il massimo che riesci ad ottenere, in termini di artefatti, tridimensionalità e dettaglio. Ottenuto il massimo da questo, passa al massimo del cinescaler e poi mettili a confronto con i tuoi propri occhi. Per avere una prova quanto più obiettiva possibile, dovresti, se possibile, scollegare completamente il cinescaler. Se alla fine, l'immagine del cinescaler dovesse risultare ancora nettamente migliore, allora dormi pure sereno per il tuo acquisto
  • kawa2002

    03 Settembre 2010, 11:28

    @Sabatino Pizzano
    Il tuo paragone è molto valido e concordo ma secondo il tuo punto di vista pensi che il prodotto sia valido o le differenze sono assai inverosilimi.
    Grazie.
  • Sabatino Pizzano

    03 Settembre 2010, 11:33

    Non ne ho assolutamente idea, non avendo mai provato il prodotto. Ho semplicemente avuto modo di leggere opinioni di tante persone che, alla fine, non si sono mai preoccupati di mettere alla frusta quello che veniva già incluso nei propri dispositivi. Quello che vorrei, in pratica, e che voi foste pienamente consapevoli di tutto ciò che vi passa tra le mani. Si cresce così, no?

    Tanto per raccontarne una, un paio di giorni fa ho tarato un plasma LG di un carissimo amico. Tra i vari test condotti, ho attivato anche il filtro del dettaglio che lui manco sapeva che ci fosse e cosa fosse. Bene, alla fine della taratura è saltato dalla sedia tutto contento dicendomi: non credevo che tarando i colori potesse aumentare così tanto profondità e dettaglio. Alt, vedi che è attivato anche il filtro del dettaglio, non è mica tutto merito della calibrazione...
  • kawa2002

    03 Settembre 2010, 11:39

    @Sabatino Pizzano

    Su questo argomento concordo pienamente ealle volte anche io ho visto peggioramenti ecco perchè volevo chiedere dei consigli in merito.
    la cosa ideale sarebbe che qualcuno onestamente dicesse se la spesa è da fare o no.
  • Sabatino Pizzano

    03 Settembre 2010, 11:44

    Non la butterei sull'onestà, perchè ciò presupporrebbe della malafede. Sono certo che il 98% dei partecipanti di questa discussione siano in assoluta buonafede. Si tratta di capire come effettivamente valutare il prodotto e raccontare la propria esperienza con cognizione di causa.
« Precedente     Successiva »

Focus

News