Spatz HDMIFIX 1.3: il risolutore!

Alberto Pilot 27 Novembre 2008 AV Professional

Dalla tedesca Spatz arriva un EDID simulator HDMI 1.3 con ben 11 EDID programmabili che permette di risolvere eventuali problemi di comunicazione tra sorgente e display: un accessorio indispensabile per i professionisti ma che potrebbe tornare molto utile anche in ambito domestico

Conclusioni

In definiva possiamo dire che questo accessorio/processore (non sappiamo bene come chiamarlo) ci ha soddisfatto decisamente. Fa “semplicemente” quello che promette, ma non è affatto una cosa banale nel panorama odierno dell’elettronica di consumo. Se aggiungiamo la possibilità di leggere le EDID via RS232 delle apparecchiature collegate, di modificare a piacere quella in uso e che il sistema “a valle” riceverà in modo da far digerire al famigerato collegamento HDMI qualsiasi tipo di combinazione e non ultimo il supporto che il Distributore Nazionale è in grado di fornire, direi che questo è davvero un prodotto “che risolve”.

Certo, ci ripetiamo, in ambito domestico può tornare utile per monitorare eventuali problemi, e poi operare con soluzioni definitive in altro modo (vedasi la Projection Design che ringrazio pubblicamente a titolo personale, che si è prodigata per risolvere un problema che non le competeva completamente, ma che essendo l’ultimo anello della catena video le poteva essere imputato), ma dove si dimostra assolutamente vincente è in quelle condizioni in cui l’impianto non è fisso e definitivo, ma viene affittato od assemblato (sempre in maniera diversa) per delle ben specifiche esigenze.

Il prezzo di listino dell’oggetto in prova è di 288 Euro, IVA esclusa. Sicuramente molto contenuto rispetto all’aiuto che è in grado di dare in quelle condizioni nelle quali è facile non vedere via d’uscita.

Per maggiori informazioni: www.agmutivision.itwww.spatz-tech.de

PAGINE ARTICOLO

Similar Post You May Like

Commenti (24)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • ciccio1112

    01 Dicembre 2008, 13:37

    Originariamente inviato da: Alberto Pilot
    Vabbè che la h è la muta .... ma insomma .....



    Vuoi la premure di scrivere e anche una predisposizione a mangiare h ed accenti e la frittata e fatta....

    Grazie dell' osservazione.
  • Guido310

    01 Dicembre 2008, 14:59

    Originariamente inviato da: nordata

    Questo perchè le prime versioni del Crystalio avevano l'EDID priva di quel valore; la ditta li aggiorna gratuitamente, ma bisogno spedirlo a loro, dall'altra parte del mondo.

    Se io mettessi l'accessorio oggetto di questa discussione tra HTPC e Crystalio, settandolo per simulare una EDID a 1080p/24, non avrei alcun problema anche con la scheda nVidia.


    Ciao


    Quando ho letto la news ho pensato proprio a questo utilizzo per il mio vecchio Crystalio...non mi sono mai azzardato a spedirlo e per ora mi sono accontentato del 1080i dal PC..prima avevo una nvidia ora una ati (ATI HD3870+JVC HD1). Per cui basta forzare l'uscita dalla SV e il Crystalio la accetta? O dipende anche dal JVC?
  • AlbertoPN

    02 Dicembre 2008, 12:14

    Originariamente inviato da: Guido310
    Per cui basta forzare l'uscita dalla SV e il Crystalio la accetta? O dipende anche dal JVC?


    Bella domanda .....

    Credo che ti converrebbe provarlo. So che è un consiglio che lascia il tempo che trova , ma è un pò come se avessi chiesto i numeri del superenalotto in anticipo .....


    Ciao Guido


    Alberto
  • dinoddc

    03 Gennaio 2009, 19:28

    visto che ho un problema di dialogo con il bdp-s350 sony e il mio tv thmson lcd 32, qualcuno sa se ce qualcosa piu economico che faccia la stessa cos?
« Precedente     Successiva »

Focus

News