Il Digifast NON E' un HTPC
Il pacchetto di servizi Digifast si rinnova nel tempo e la versione 2021 ci ha stupito quanto a completezza ed efficacia. Se volete saperne di più, non avete che da leggere il resoconto di una installazione completa, con calibrazione audio e video e verifica del risultato
Utilizzo, visione, ascolto e conclusioni
Tutto è attentamente studiato per semplificare la vita all'utente. Una volta acceso l’esemplare che ho a disposizione, in qualche manciata di secondi mi sono trovato teletrasportato nel bel mezzo dell’interfaccia grafica di Mediaportal, che possiede una vasta libreria di plugin e skin. Il tema prescelto è piacevole e ci riporta all’epoca spielberghiano-jurassica. L’interfaccia a carosello presenta varie voci selezionabili, ad ognuna delle quali corrispondono i diversi possibili ambiti di impiego. La voce che viene presentata di default è 'film', oltre alla quale compaiono serie tv, tv (va installata una scheda sintonizzatore, naturalmente), riproduzione disco, ricerca video, web video, web radio, plugins, controllo meteo, lettura notizie, foto, musica.
L’intitolazione di queste icone è già di per sé piuttosto esaustiva rispetto alla funzione correlata mentre leggermente meno lo sono forse le voci ‘lettura notizie’ (si tratta di feed de la Repubblica), web video (per la quale il sistema prevede una fase di autoaggiornamento delle fonti) e plugins. Su plugins sono contenute funzioni particolari quali quella per la creazione delle già richiamate tabelle HDR (utilizzabile solo da coloro che avessero autonomamente installato madVR), Netflix ed Amazon Prime (anch’esse utilizzabili solo in termini di richiamo di software installato sul desktop) e Roon, che ha una porta di accesso in prova gratuita.
Anche l’area film, il pezzo forte della pietanza, è ampiamente customizzabile. Nella visualizzazione proposta, nella parte in altro a sinistra viene mostrato un orologio con datario che dà conto graficamente del meteo, oltreché delle temperature attuale, minima e massima di giornata; sulla destra, in ordine alfabetico (ma anche qui si può scegliere la modalità di visualizzazione) è presente la lista dei film contenuti sul disco locale o sul repository selezionato.
Al cambio del film in pre-visione corrisponde la mutazione dello sfondo, naturalmente in tema, mentre nella parte sinistra appaiono la copertina e l’immagine fisicamente stampata sul disco la quale ultima ingegnosamente viene mostrata per intero mediante la sua rotazione virtuale; in alto vengono mostrate le caratteristiche tecniche del file: bollino censura, risoluzione, codec, formato audio, eventuale presenza di sottotitoli. La pressione sul telecomando delle frecce superiore e inferiore fa scrollare la lista. Premendo il tasto ok sul file prescelto si entra nella scheda del film, dove a più estesi dati tecnici si aggiunge anche un abstract sulla trama e il voto espresso sul film.
Mi è sembrato tutto al posto nel quale mi aspettavo di trovarlo. Forse mi sarebbe piaciuto disporre di un video esplicativo esaustivo da visionare prima dell'esperienza d'uso oltre che una schematica guida per dummies del tipo 'se dovesse succedere questo, allora dovrai fare quest'altro'. Ma si sa, nessuno è perfetto. Come chicca finale informo che da pochissimi giorni la 'premiata ditta' ha introdotto un'ulteriore novità, che consiste nell'aver reso disponibile anche una immagine gratuita della base informatica del Digifast, per la quale vengono però anche offerti (naturalmente a titolo oneroso) due upgrade opzionali.
Immagine Base: Win10 già pronto e ottimizzato per uso HTPC come accennato nei Tutorial, Front End Mediaportal 1.27 con plugins Moving Pictures e MP-TV Series, tutto già configurato. Basterà inserire i percorsi delle proprie Library, controllare un paio di cose come detto nei Tutorial e si è pronti alla riproduzione audiovisiva. Ovviamente, nessuno vieta che l'utente possa installare e abilitare nuove funzionalità (es. madVR) o provare ad ottimizzare maggiormente il tutto per le proprie specifiche esigenze.
Premium Pack 1: si tratta di un add on protetto e ad uso esclusivo sulla macchina dove viene installato. Aggiunge le seguenti funzionalità:
- Skin grafica di grande impatto in doppio formato selezionabile (16/9 o 21/9)
- Interfaccia di configurazione da telecomando di tutti gli aspetti importanti dell'HTPC, dai percorsi di library alla configurazione audio, dallo spostamento di file da e verso l'HTPC, alla conversione in MKV.
Premium Pack 2 (per accedervi è necessario aver prima acquistato il Premium Pack 1): si tratta di una add on protetto e ad uso esclusivo sulla macchina dove viene installato. Aggiunge le seguenti funzionalità:
- DRC (Digital Room Correction), con configurazione custom e calibrazione a cura del sottoscritto presso il sito dove è installato l'impianto audio dell'utente;
- Riconfigurazione automatica della periferica audio all'avvio dell'HTPC (utile qualora si cambi scheda video e relativa uscita audio su HDMI);
- Espansione della interfaccia di configurazione da telecomando, con l'aggiunta dei meccanismi di gestione del bitstream e della DRC.
Conclusioni
Il futuro di questo vulcanico duo, oltre al continuo aggiornamento del loro gioiello, è tutto iscrivibile nel progetto di rendere possibile il processamento di una fonte esterna alla macchina, aggiungendo un ingresso HDMI. Cosa in effetti già possibile anche se ancora in 'versione beta' ma di cui ci dovrebbero essere aggiornamenti importanti. Complimenti, dunque, per questo servizio di ottimizzazione AV, mascherato da semplice vendita e installazione del Digifast: sono certo che l'alacre, indefesso lavoro dei due 'Marchi' riuscirà a mantenere e rinnovare i gloriosi fasti del Digifast!
Per approfondimenti sul Digifast:
Evento di lancio - La recensione - Digifast: un anno dopo - Dgifast senza madVR
Pagina ufficiale: Home - Digifast Multimedia Station
PAGINE ARTICOLO
Similar Post You May Like
-
Digifast senza madVR
Lunga chiacchierata sul futuro del Digifast e del prossimo processore video con render EVR... »
-
Optoma UHZ65LV DLP 4K HDR
Risoluzione 4K, tecnologia DLP, sistema d'illuminamento laser e ben 5.000 lumen di flusso luminoso:... »
-
Digifast Multimedia: un anno dopo
Ad un anno di distanza, facciamo il "punto della situazione" sul Digifast Multimedia, sulle... »
-
Digifast Multimedia Station
Un HTPC, ovvero un computer, potrà mai essere migliore di un lettore da tavolo? Il Digifast... »
-
Evento Digifast Multimedia a Roma
A Roma si è svolta una presentazione per la stampa dell'ultima evoluzione del Digifast Multimedia,... »
Commenti (36)
-
19 Maggio 2021, 16:43
Il Digifast NON E' un HTPCOriginariamente inviato da: Emidio Frattaroli, post: 5143287, member: 1Certo. Ed è stato proprio quello il tema del 'contendere' con Marco Cavallaro. Lui è decisamente 'tranchant' sull'argomento. Io avrei lasciato più margine sia al gamut che al bilanciamento del bianco sulle alte luci per superare in scioltezza i 100 NIT a schermo, raddoppiando quasi il rapporto di contrasto.[CUT]
Come hai giustamente scritto, è davvero una questione di vedute perché alla fine, in casi come questo, la coperta è comunque corta: o si valorizza il rapporto di contrasto e si bruciano le alte luci oppure si preservano queste ultime a spese del rapporto di contrasto e della luminosità complessiva. Tant'è. Alla fine, abbiamo raggiunto un compromesso...:D -
20 Maggio 2021, 07:40
Il Digifast NON E' un HTPCOriginariamente inviato da: minstreldreamer, post: 5143143, member: 145960Ho scoperto Digifast dal primo post di Emidio, e da allora mi sono sempre limitato a leggere i vostri commenti per poi fare una cosa molto semplice circa un anno fa..agire.. e contattare i due "Marchi"... come sono stati chiamati dall'ottima recensione che qui ho letto. Ho visto il prodotto da loro e ho avuto subito la sensazione che l'ob..........[CUT][/QUOTE]
[QUOTE="stazzatleta, post: 5143278, member: 1706"]Sto leggendo la discussione.
Quando mi trovo di fronte a questo tipo di commenti rimango sempre dubbioso sul da farsi, se cercare di spiegare con pazienza il perchè si è completamente in errore oppure sul soprassedere lasciando l'interlocutore a bollire nel brodo delle proprie convinzioni.
In questo caso mi sento di controbattere a quanto scritto p..........[CUT]
Con tutto il rispetto per le vostre convinzioni, quando decido di farmi le pippe uso altro.
Poi contenti voi...
Io le mie prove le ho fatte in lungo e in largo con molti componenti e sono arrivato alle mie conclusioni che sicuramente vanno bene per me e non devono andare bene per tutti. -
20 Maggio 2021, 08:56
Il Digifast NON E' un HTPCOriginariamente inviato da: hifiitalia, post: 5143398, member: 125919Con tutto il rispetto per le vostre convinzioni, quando decido di farmi le pippe uso altro.
Non sono convinzioni, è la realtà dei fatti. Libero di negarla, ma starà sempre là.
Sicuramente, il DIGIFAST non serve a "farsi le pippe": quindi, assolutamente, condivido la tua decisione di usare altro. -
20 Maggio 2021, 09:06
Il Digifast NON E' un HTPC
Non vorrei provare di persona, ma con le pippe si dice si diventi ciechi e a quel punto il Digifast e l'HTPC servono più a nulla.
Come giustamente sostieni, hifiitalia, è corretto dare un'interpretazione personale, senza volerla renderla forzatamente dogma per tutti.
Se poi accetti un consiglio da forumer, cerca di porti in maniera diversa in questa discussione come in altre a cui stai partecipando, altrimenti ho timore di dover indossare il cappellino del moderatore e chiedertelo in altri termini, grazie. -
20 Maggio 2021, 09:46
Il Digifast NON E' un HTPCOriginariamente inviato da: minstreldreamer, post: 5143143, member: 145960Ho scoperto Digifast dal primo post di Emidio, e da allora mi sono sempre limitato a leggere i vostri commenti per poi fare una cosa molto semplice circa un anno fa..agire.. e contattare i due "Marchi"... come sono stati chiamati dall'ottima recensione che qui ho letto. Ho visto il prodotto da loro e ho avuto subito la sensazione che l'ob..........[CUT][/QUOTE]
Originariamente inviato da: stazzatleta, post: 5143278, member: 1706Sto leggendo la discussione.
Quando mi trovo di fronte a questo tipo di commenti rimango sempre dubbioso sul da farsi, se cercare di spiegare con pazienza il perchè si è completamente in errore oppure sul soprassedere lasciando l'interlocutore a bollire nel brodo delle proprie convinzioni.
In questo caso mi sento di controbattere a quanto scritto p..........[CUT]
[QUOTE="stazzatleta, post: 5143425, member: 1706"]Non vorrei provare di persona, ma con le pippe si dice si diventi ciechi e a quel punto il Digifast e l'HTPC servono più a nulla.
Come giustamente sostieni, hifiitalia, è corretto dare un'interpretazione personale, senza volerla renderla forzatamente dogma per tutti.
Se poi accetti un consiglio da forumer, cerca di porti in maniera diversa..........[CUT]
Chiedo scusa, non mi ero accorto che sei un moderatore.
So che nei forum è fortemente sconsigliato contrastare un moderatore.
Mi adeguo subito ed evito ulteriori esternazioni.
Grazie -
20 Maggio 2021, 09:55
Il Digifast NON E' un HTPC
Sei in grande errore.
Nel forum è fortemente sconsigliato infrangere le regole, non contrastare un moderatore.




