Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Optoma UHZ65LV DLP 4K HDR

Recensione di Emidio Frattaroli , pubblicato il 20 Novembre 2020 nel canale 4K

“Risoluzione 4K, tecnologia DLP, sistema d'illuminamento laser e ben 5.000 lumen di flusso luminoso: queste sono alcune delle caratteristiche più esclusive di un proiettore che promette un rapporto qualità prezzo che ha quasi dell'incredibile”

Introduzione e caratteristiche


- click per ingrandire -

Optoma è un brand con poco meno di 20 anni di storia ma che ha alle sue spalle Coretronic, ovvero uno dei tre giganti della videoproiezione specializzato in videoproiettori con tecnologia DLP. A qualcuno potrà sembrare strano che in questi 15 anni dalla fondazione di AV Magazine non ci sia mai stata l'occasione di pubblicare un test su un proiettore DLP Optoma. Aggiungo che conosco molto bene la produzione del giovane produttore taiwanese, soprattutto quella destinata al settore home theater, non solo per l'assidua partecipazione alle principali fiere di settore (CES, Infocomm, CEDIA e IFA) ma anche per aver tarato alcune macchine, sia in occasione di eventi che nelle sedi di alcuni rivenditori.


- click per ingrandire -

L'opportunità di pubblicare un test è arrivata per una doppia motivazione. Per la prima devo ringraziare Fabio Angeloni, già autore di un ottimo e recente approfondimento su un  proiettore DLP (l'articolo è a questo indirizzo) e da sempre grande fan della tecnologia DLP. Anche lui per alcuni anni è stato felice possessore di un DLP full HD di fascia alta e da poco più di due anni è felice possessore di un proiettore Optoma UHZ65 con risoluzione 4K. L'altra motivazione arriva grazie Simone Berti di Home Cinema Solution che da tre anni ha iniziato una collaborazione con Optoma Italia per la distribuzione esclusiva di alcuni prodotti specifici per il settore home theater, iniziata proprio con il proiettore UHZ65 e proseguita ora con i modelli UHZ65LV e ZK507-W, oltre al proiettore ad ottica ultra-corta CinemaX P2 che ha vinto recentemente un EISA Award.


- click per ingrandire -

L'oggetto del nostro test è il modello UHZ65LV con sistema d'illuminamento laser e risoluzione 4K che aggiorna e sostituisce il modello UHZ65 con cui condivide buona parte dei contenuti. Il proiettore è basato sulla tecnologia DLP con DMD da 0,66" a risoluzione nativa di 2716 x 1528 pixel: a valle del DMD c'è un sistema di vobulazione in due posizioni che permette di riprodurre a schermo una sola immagine da 8,3 megapixel, lo stesso numero di pixel dell'UHD 4K. Per un approfondimento su questa soluzione vi consiglio un breve articolo di approfondimento a questo indirizzo. Rispetto ai proiettori DLP 4K con DMD da 0,47", le soluzioni con DMD da 0,66" hanno il vantaggio di essere più grandi, di avere un dettaglio più elevato e un rapporto di contrasto nativo quasi doppio; il rovescio della medaglia è rappresentato dalla risoluzione nativa che costringe ad uno scaling di tutti i contenuti da visualizzare, siano questi full HD oppure 4K.


- click per ingrandire -

Il sistema d'illuminamento è di tipo ibrido, con laser blu e fosfori gialli per le altre due componenti primarie (rossa e verde) con flusso luminoso fino a 5.000 lumen, diaframma automatico e rapporto di contrasto massimo dichiarato che arriva fino a 2.000.000:1. L'obiettivo con zoom 1,6X e messa a fuoco manuali ha un rapporto di tiro compreso tra 1,39:1 e 2,22:1 ed è dotato di un controllo per un lens shift verticale che vale circa il 15% dell'altezza dell'immagine: nel caso di schermi da 2 metri di base si traduce in un 'delta' di circa 16,8 centimetri, utilissimo per centrare lo schermo e trarsi d'impaccio da installazioni della staffa o dello schermo non particolarmente precise. Tra le altre caratteristiche, segnalo la calibrazione del bianco su due punti, un CMS su sei assi per i colori primari e secondari, interpolazione dei fotogrammi per l'aumento del dettaglio per le immagini in movimento e compatibilità HDR10 e HLG, quest'ultima con qualche accortezza che vedremo nella pagina successiva.

Caratteristiche dichiarate

Tecnologia: DLP
Risoluzione: UHD (3840x2160)
Luminosità: 5.000 lumen
Rapporto di contrasto: 2.000.000
Aspetto nativo: 16:9
Uniformità: 70%
Sorgente Luce: Laser
Durata: 20.000 ore
Rapporto di tiro: 1.39:1 ~ 2.22:1
Zoom: 1.6 (manuale)
Lens shift: Verticale +15%
Offset nativo: 100%
Ingressi: 2x HDMI, 1 x VGA, 1 x Audio 3.5mm
Uscite: 1 x Audio 3.5mm, 1 x S/PDIF, 1 x USB-A (1.5A)
Trigger: 1 x 12V
Controllo: 1 x RS232, 1 x RJ45
Livello rumore: 29/31dB (tipico/max)
Telecomando: retroilluminato
Altoparlanti: 2 x 4W
Consumo: 0.5/274/368W (st.by/typ/max)
Peso netto: 9,8kg
Dimensioni: 498 x 331 x 171 mm

Per maggiori informazioni: optomaeurope.com  -  homecinemasolution.it