Sony WF-1000XM6: auricolari true wireless con ANC potenziata

Nicola Zucchini Buriani 12 Febbraio 2026, alle 19:43 Mobile

Sony presenta la nuova generazione di auricolari true wireless top di gamma, con design più compatto, cancellazione del rumore rinnovata con processore QN3e e 8 microfoni.


- click per ingrandire -

Sony ha lanciato i WF-1000XM6, nuova generazione degli auricolari true wireless top di gamma. Le novità sono numerose e riguardano qualità audio e delle chiamate, cancellazione del rumore e comfort. Questa quinta iterazione - Sony è passata dal primo modello direttamente agli M3 - abbina una nuova scocca, disponibile nelle finiture Black (nero) e Platinum Silver (argento platino), a numerosi cambiamenti nei componenti interni.

Per la messa a punto si è scelto di affidarsi a un team di esperti nella creazione di contenuti musicali. I professionisti coinvolti sono Randy Merrill (Sterling Sound), Chris Gehringer (Sterling Sound), Mike Piacentini (Battery Studios) e Michael Romanowski (Coast Mastering), tutti ingegneri vincitori o nominati ai Grammy.

 

Nuovo design ergonomico


- click per ingrandire -

I WF-1000X M6 affinano ulteriormente la forma per adattarsi alle curve naturali dell’orecchio interno. Gli auricolari presentano un corpo più sottile dell’11% rispetto agli M5, oltre a una nuova struttura che aumenta il flusso d’aria all’interno dei dispositivi. Questa ventilazione migliorata riduce i rumori interni, come quelli generati dalla masticazione o dai passi, favorendo l’ascolto in molteplici situazioni.

Ciascun auricolare pesa 6,5 grammi ed è certificato IPX4, quindi resistente a moderate quantità d’acqua, come pioggia leggera o spruzzi accidentali. Anche la custodia è stata rivista: pesa 47 grammi e si apre più facilmente, anche con una sola mano.

 

La qualità del suono

Gli M6 sono dotati di un nuovo driver dinamico da 8,4 millimetri. Il diaframma del trasduttore utilizza un bordo morbido per riprodurre bassi più profondi e una cupola rigida e leggera, che dovrebbe garantire maggiore chiarezza sulle alte frequenze.


- click per ingrandire -

Tramite l’app Sound Connect è possibile accedere a un equalizzatore a 10 bande, completamente personalizzabile in base ai propri gusti. La connettività si basa su Bluetooth 5.3 con supporto ai codec SBC, AAC, LC3 e LDAC. Sono ovviamente supportati brani in alta risoluzione con campionamento fino a 96 kHz a 24 bit.

Per la musica di qualità inferiore è disponibile la tecnologia DSEE Extreme, che ripristina parte delle frequenze perse a causa della compressione. Sono inoltre presenti le seguenti funzioni:

  • Gaming EQ: un’equalizzazione dedicata ai videgiochi.
  • Background Music: la musica viene “allontanata” dall’ascoltatore, trasformandola in un sottofondo meno invasivo.
  • 360 Reality Audio: il formato è supportato insieme al tracciamento dei movimenti; i suoni si spostano seguendo i movimenti della testa.

 

La cancellazione del rumore

La nuova generazione introduce componenti completamente rinnovati per la gestione della cancellazione del rumore. Il processore Noise Cancelling HD QN3e sostituisce il precedente QN2e, offrendo una maggiore capacità di calcolo.

Gli M6 aggiungono inoltre due microfoni, che passano da sei a otto (quattro per auricolare), e un nuovo algoritmo per l’Adaptive NC Optimizer. Questa funzione, gestita dal co-processor integrato V2 (che elabora il segnale a 32-bit), si adatta all’ambiente circostante per garantire il massimo risultato in ogni situazione.


- click per ingrandire -

Sony ha lavorato anche sui suoni che possono filtrare attraverso gli spazi tra i gommini e il condotto uditivo, intervenendo su due livelli: software e isolamento passivo. L’algoritmo di riduzione del rumore opera con maggiore efficacia e si combina con i gommini Noise Isolation Earbuds Tips, progettati per bloccare più efficacemente i suoni esterni senza compromettere il comfort.

La sinergia tra tutti questi elementi porta a una riduzione del rumore fino al 25% più efficace rispetto ai WF-1000XM5. L’ultima novità è l’Ambient Sound Mode, una modalità che regola la trasparenza degli auricolari in base al rumore presente nell’ambiente. Se lo spazio circostante è particolarmente rumoroso, gli M6 applicano una riduzione più marcata.

 

La qualità delle chiamate

I due microfoni aggiuntivi contribuiscono anche a migliorare la qualità delle chiamate. La tecnologia beamforming consente di catturare la voce con maggiore precisione, sfruttando anche la conduzione ossea. Le informazioni raccolte vengono elaborate dall’intelligenza artificiale per isolare la voce e filtrare i rumori di fondo. Secondo Sony, il risultato è una voce più centrata e più chiara. Tra le novità figura anche la funzione Mute on/off: con un semplice tocco è possibile disattivare e riattivare i microfoni.

 

Gemini e autonomia


- click per ingrandire -

I nuovi auricolari integrano l’assistente Gemini Live di Google, che si può richiamare per ascoltare musica, ricevere notifiche, aggiornare liste o programmare eventi in Google Calendar, senza dover mai prendere in mano lo smartphone.

La batteria integrata offre tra 5 e 8 ore di autonomia durante la riproduzione di musica (con o senza cancellazione del rumore attiva) e tra 5 e 5,5 ore in chiamata. La custodia fornisce due ricariche aggiuntive (fino a 16 ore), portando la durata complessiva a un massimo di 24 ore. La ricarica può avvenire tramite USB oppure in modalità wireless, tramite tecnologia Qi.

 

Disponibilità e prezzi

Gli auricolari WF-1000XM6 sono già disponibili al prezzo di 300 euro.

Fonte: Sony

Commenti

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info

Focus

News