First look BenQ W1700

Emidio Frattaroli 24 Gennaio 2018 4K e 8K

Il primo esemplare di DLP da 0,47" a risoluzione 4K ha fatto la sua prima apparizione pubbilca italiana a Roma, presso il punto vendita Garman Grecia; in attesa dei modelli definitivi che arriveranno entro la prima settimana di febbraio, sveliamo qualche misura del nuovo proiettore...

Misure in HDR e considerazioni finali

 


 - click per ingrandire -

All'interno della saletta di Garman, ho effettuato alcune misurazioni, iniziando dal tempo di "lag" che mi è stato chiesto da alcuni appassionati. Ebbene, spegnendo la vobulazione e quindi "trasformando" il proiettore in un "Full HD", con segnale full HD 60p il tempo è di circa 44ms. Con la vobulazione attivata, sempre con segnale full HD 60p il tempo sale a 48ms. Nelle condizioni di funzionamento, dopo la calibrazione, sullo schermo da 2,6 metri di base nella sala principale di Garman, ho registrato in flusso luminoso di circa 1.000 lumen in ECO e circa 1.600 lumen con lampada in modalità normale. Sullo schermo ho registrato circa 85 NIT in modalità "eco" e circa 135 NIT in modalità "normale". In tutti i casi il rapporto di contrasto misurato è stato di 696:1.

 
 - click per ingrandire -

La prima verifica è stata per la effettiva risoluzione, utilizzando l'arcinoto test del "lanciarazzi", che potete approfondire nell'articolo pubblicato a questo indirizzo; a pagina due potete anche scaricare il fotogramma test in formato PNG. Il risultato del piccolo BenQ è quasi sconcertante! A questo indirizzo, ad esempio, potete verificare le prestazioni di un Sony VPL-VW520 a risoluzione nativa 4K. La "quad-vobulation" insomma funziona eccome!

 
 - click per ingrandire -

Per quanto riguarda invece le prestazioni su altri importanti aspetti della qualità d'immagine, segnalo un ottimo "tone mapping" in HDR che non lascia quasi nulla al caso. Dopo aver calibrato molto velocemente luminosità e contrasto, è possibile modulare ulteriormente la curva del gamma con 5 differenti impostazioni (da -2 a +2 passando per lo zero), quindi alzando o abbassando il gamma a seconda delle necessità. Le curve che vedete pubblicate, che si riferiscono alle impostazioni di default, offrono in effetti un gamma leggermente troppo basso e un clipping che avviene a 2.000 NIT invece che a 1.000. Impostando invece la curva a -1 il gamma si alza leggermente, l'immagine acquista più "profondità" e le prestazioni crescono sensibilmente.


 - click per ingrandire -

Il bilanciamento del bianco in modalità predefinita "normale" è molto vicino al riferimento mentre quello con le impostazioni "caldo" lo sconsiglio perché vira troppo sul giallo-verde. Partendo dalle impostazioni "normale" la calibrazioni è abbastanza semplice e veloce ma non precisa al 100%; in questo caso si sente un po' la mancanza di più punti di calibrazione. D'altra parte il risultato è pienamente accettabile con Delta E uv estremamente contenuto e sbilanciamento delle componenti RGB entro il 4% dal 10% al 75% del segnale in ingresso.


 - click per ingrandire -

Ecco infine il gamut, in modalità HDR. Le dimensioni vanno poco oltre il gamut HD soltanto per il vertice rosso e per quello blu mentre il verde non arriva neanche al vertice REC BT.709, anche se per pochissimo. D'altra parte, se pensiamo a quanti sono i film che sfruttano effettivamente il gamut DCI e torniamo a considerare il prezzo di questo proiettore, si tratta di prestazioni più che accettabili. Meno accettabile la leggera tendenza alla "sovra-saturazione" delle tinte a media saturazione. Nessun problema per gli incarnati "neutrali". Basta invece qualche incarnato più "colorato" e la tendenza ad "arrossare" diventa troppo evidente. Il problema è ovviamente rimediabile, grazie ad un CMS in cui è possibile calibrare separatamente tinta, luminosità e saturazione dei colori primari e secondari. C'è solo bisogno di più tempo per una calibrazione più approfondita, che effettuerò sicuramente la prossima settimana sui primi esemplari definitivi che arriveranno nel punto vendita romano. 

Il BenQ W1700 è ancora da Garman e ci rimarrà fino a fine gennaio. Dai primi di febbraio arriveranno i primi esemplari definitivi. Se avremo tempo e compatibilmente con gli impegni "istituzionali" (ISE e Mobile World Congress) prenderò un esemplare e lo sottoporrò ad un test molto più approfondito rispetto a questo "first-look", in modo da pubblicare una recensione esaustiva, con indicazioni precise sulla calibrazione sia in REC BT.709 che in REC BT.2100. Nel frattempo per maggiori informazioni:

www.benq.it/product/projector/w1700www.videoproiettoriroma.com

 

PAGINE ARTICOLO

Similar Post You May Like

Commenti (34)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • PAOLINO64

    03 Febbraio 2018, 16:05

    Non ne sono sicuro ma per avere un contrasto dichiarato a quei livelli con matrici DMD penso che non ci sia altro modo.
  • Emidio Frattaroli

    03 Febbraio 2018, 16:19

    Originariamente inviato da: PAOLINO64;4823864
    Non ne sono sicuro ma per avere un contrasto dichiarato a quei livelli con matrici DMD penso che non ci sia altro modo.
    Secondo me si. Invece che due DMD in serie, un DMD e poi un LCoS, ad esempio. Che ha un fill-ratio superiore al DMD e non ha problemi di refresh-rate.

    Emidio
  • PAOLINO64

    04 Febbraio 2018, 18:10

    Si ma la christie usa solo DMD o sbaglio
    http://www.avsforum.com/forum/185-d...a-probably.html
  • tanoxxx

    16 Febbraio 2018, 17:58

    slave a tutti sono nuovo del forum...
    vorrei fare una domanda io posseggo un epson tw6100w e sarei mooooltoo tentato al salto di qualità con un proiettore 4k vobulato di questa categoria.mi chiedo tra questo benq un acer h7850 ed un optoma uhd 60 quale sarebbe il migliore?
    proiezione su telo da 120 pollici(presto vorrei cimentarmi in un black widow direttamente sul muro)sempre su stanza completamente al buio.
« Precedente     Successiva »

Focus

News