Un TV OLED LG da 15" a dicembre?

Gian Luca Di Felice 19 Giugno 2009, alle 10:42 Display e Televisori

LG Display ha annunciato l'intenzione di dare il via alla commercializzazione del suo primo TV OLED entro la fine dell'anno. Si tratterà di modello con diagonale da 15 pollici e risoluzione "HD Ready"


Il prototipo OLED da 15" esposto da LG al CES 2009

Mentre i pannelli OLED cominciano a fare sempre più spesso la loro comparsa sui dispositivi mobili più sofisticati, attualmente l'unico TV OLED commercializzato e disponibile al grande pubblico è il Sony XEL-1 con diagonale di appena 11 pollici e prezzo di listino di ben 3.999 Euro! Proprio in questi giorni LG Display ha annunciato l'avvio della produzione del suo primo TV OLED che andrà quindi ad aggiungersi al modello Sony.

Questo primo OLED della casa coreana dovrebbe arrivare sul mercato entro il mese di dicembre e avrà una diagonale limitata a 15 pollici. Per ora i dati tecnici annunciati parlano di una risoluzione nativa di 1366x768 punti, un rapporto di contrasto superiore a 100.000:1 (dato ufficiale di LG Display, mentre alcune altre fonti riportano 1.000.000:1), una luminosità di 440 cd/mq e uno spessore di appena 1,7mm. Nessuna informazione è stata al momento divulgata in merito al prezzo, mentre la stessa LG ha confermato che per avere modelli con diagonali dai 30 pollici in su bisognerà ancora pazientare un paio di anni.

Fonte: LG Display

Commenti (27)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • xplayer

    19 Giugno 2009, 14:33

    Io continuo ad essere dell'idea che 3 giorni prima di commercializzare un prodotto OLED di dimensioni ragionevoli per HT saranno ancora li a dirci che ci vogliono ancora almeno 5 anni per vederne uno.
    Daltronde il magazzino fa paura a tutti specie in questo periodo di crisi.
  • Fabioloneilboia

    19 Giugno 2009, 14:49

    Rivoluzione da crt a lcd??? Si, ma in peggio!
    Eheh, comunque buona notizia, aspetto con ansia gli oled!
    In realtà vorrei vedere anche i nuovi omnia hd che montano schermi oled, quindi in verità sli oled già sono schermi commerciali, anche se in dimensioni ridotte.
  • guest_12398

    19 Giugno 2009, 15:05

    Le tecnologie per produrre OLED a basso costo ci sono, solo che ASSOLUTAMENTE a noi continueranno a propinarci i bellissimi, e rivoluzionari, LCD per almeno 5 anni.
    Se solo Canon se ne uscisse coi SED... vedi come tutti gli altri passerebbero velocemente agli OLED...
    Per me Canon sta aspettando la fine della crisi per sferrare il colpo... (illuso...)
  • luctul

    19 Giugno 2009, 15:09

    Originariamente inviato da: Fabioloneilboia
    Rivoluzione da crt a lcd??? Si, ma in peggio!
    .

    Quotone.almeno si fosse detto da crt a plasma
  • Deuced

    19 Giugno 2009, 16:10

    Originariamente inviato da: isiannu
    Le nuove tecnologie sono valide se servono a creare delle rivoluzioni tecnologiche (es. tubo catodico/lcd; disco vinile/cd; VHS/DVD ecc.), il resto è solo minestra riscaldata per mantenere vivo l'interesse dei consumatori ad acquistare nuovi prodotti. ì



    senza offesa,ma hai detto una cosa giusta e le altre sbagliate.

    CRT/LCD è stata un'innovazione in peggio,la vera innovazione sarebbe stata l'introduzione di crt hd (mi pare che però ne esistano 2 modelli,un philips ed un samsung).Il plasma rispetto ad un buon crt nemmeno mi convince poi tanto,ma è soggettivo.I nuovi tv hanno sicuramente dei vantaggi (peso,dimensioni) ma a livello qualitativo è stata una regressione che solo ora si sta iniziando a colmare (con soluzioni software che mi convincono poco e nulla tipo 100/200hz,filtri colore e simili)

    VINILE/CD anche qui ci sarebbe molto da dire,qualitativamente è sicuramente meglio il vinile (anche qui diciamo che è soggettivo così non scateno flames),il cd ha però indubbi vantaggi di spazio e comodità.

    VHS/DVD qua hai ragione

    Le VERE innovazioni qualitative vengono regolarmente snobbate dal consumatore medio,vedi plasma,bluray,minidisc,sacd,dvda,si preferiscono gli lcd di dubbia qualità,gli mp3 a basso bitrate,ecc ecc perché solitamente sono più economici da produrre e vendere,facendo felici aziende e consumatori.Tutti contenti...tranne chi ne capisce qualcosa,che viene regolarmente sottoposto a salassi economici per avere quel pò di qualità in più.La minestra riscaldata la stanno propinando da anni investendo poco in ricerca,tanto ormai i produttori sono tutti allineati,una volta deciso su cui puntare tutti seguono quella strada.Gli oled sicuramente non sono minestra riscaldata,si spera sia la vera innovazione,ma di certo avranno il loro costo

    Il tutto rigorosamente secondo me
  • zLaTaN_85

    19 Giugno 2009, 18:46

    sinceramente devo dire che le ultime generazioni di plasma e LCD non mi fanno rimpiangere i CRT, calcolando anche che posso permettermi schermi di 50 pollici senza troppi problemi sono soddisfatto certo ci sono voluti anni perché le due tecnologie maturassero (più per gli LCD devo dire)

    per quanto riguarda gli OLED esistono già in commercio sui cellulari, presto prenderanno piede sui portatili di fascia alta e sugli schermi di diagonale limitata, purtroppo per vedere un 50 a prezzi umani bisognerà però attendere parecchi anni
  • blasel

    20 Giugno 2009, 07:50

    Originariamente inviato da: Deuced
    CRT/LCD è stata un'innovazione in peggio,la vera innovazione sarebbe stata l'introduzione di crt hd (mi pare che però ne esistano 2 modelli,un philips ed un samsung).Il plasma rispetto ad un buon crt nemmeno mi convince poi tanto,ma è soggettivo.I nuovi tv hanno sicuramente dei vantaggi (peso,dimensioni) ma a livello qualitativo è stata una regressione che solo ora si sta iniziando a colmare (con soluzioni software che mi convincono poco e nulla tipo 100/200hz,filtri colore e simili)


    Nel 1990, in occasione dei campionati mondiali di calcio, sarebbero dovute iniziare le trasmissioni RAI in HD (le riprese vennero effettuate con questa tecnologia) ed io mi dotai dell'apparecchio CRT che era pronto per tale ricezione. Un Thomson da 36, prezzo di listino 8milioni di lire, ricevitore satellitare incorporato, cosi come il decodificatore D2MAC, multisystem, etc etc.

    Sarebbe stato necessario implementare e collegare il modulo con la presa SCART placcata oro.

    Questo TV era in vendita anche con il marchio SELECO e con identico prezzo di listino.

    Per le riparazioni esistevano centri specializzati, uno per ogni regione (circa) ed era necessario portare l'apparecchio da loro per gli interventi.

    Il problema era che il TV pesava circa 106Kg. ed era talmente ingombrante che non entrava negli ascensori delle case moderne......
    quindi al costo dell'intervento era necessario aggiungere quello del trasprtatore sia in andata che in ritorno....

    Non credo che i vantaggi visivi di un CRT possano giustificare la differenza di peso e dimensioni con plasma ed LCD
  • Deuced

    20 Giugno 2009, 11:25

    blasel,ma infatti gli lcd ed i plasma hanno sicuramente tra i vantaggi le dimensioni,l'ho scritto,se avessero avuto le stesse dimensioni dei crt penso che sarebbero stati un flop colossale!

    Il tv thomson in questione non lo conosco (all'epoca seguivo poco il mondo dell'a/v),ma un più umano philips 32PW9551/12 credo vada ugualmente bene.

    Ognuna delle due tecnologie ha vantaggi e svantaggi,il punto cruciale è che i produttori ci hanno precluso la possibilità di scegliere,io preferirei un pò di peso e un pò d'ingombro in più,ma di crt hd non se ne trovano più...
  • zLaTaN_85

    20 Giugno 2009, 12:10

    Originariamente inviato da: Deuced
    Ognuna delle due tecnologie ha vantaggi e svantaggi,il punto cruciale è che i produttori ci hanno precluso la possibilità di scegliere,io preferirei un pò di peso e un pò d'ingombro in più,ma di crt hd non se ne trovano più...


    i produttori sono arrivati a questa decisione in seguito all'andamento del mercato... se la gente avesse continuato a comprare CRT avrebbero sicuramente continuato a produrli, ma visto che il 99% delle persone compra quello che è esteticamente migliore i CRT sono inevitabilmente scomparsi dal mercato in quanto produrli per un piccola nicchia di appassionati non sarebbe stato economicamente sostenibile
  • Deuced

    20 Giugno 2009, 12:53

    Non è assolutamente vero.Avevano deciso di sospendere la produzione già prima che gli lcd si affermassero,te lo posso dire con certezza perché qualche anno fa dovevo cambiare il mio vecchio crt,in tutti i negozi si trovavano pochi crt decenti e molti lcd veramente pessimi fra scie e scarsi valori di contrasto.La scelta era già stata fatta e dubito che quei televisori abbiano venduto a migliaia,il boom degli lcd è cosa recente (e dettata appunto dall'impossibilità di scelta),la sospensione della produzione dei tubi lo è molto meno

    In rete si trova qualche notizia a riguardo,la sony ha chiuso la produzione crt in Giappone (ovvero gli ultimi crt di buona fattura,ora ne produce ancora qualcuno nei paesi con basso costo della manodopera,per poi venderli nei mercati asiatici) nel 2003.Non dirmi che nel 2003 c'era il boom degli lcd...semplicemente avevano già scelto la politica aziendale.Del resto se vuoi un crt ma non lo producono non puoi fare altro che rassegnarti e ripiegare su un lcd o plasma,è ovvio che così le vendite salgono.
« Precedente     Successiva »

Focus

News