
Mini LED in vetta al mercato premium entro il 2025
UBI Research prevede che i TV LCD Mini LED conquisteranno nel 2021 circa un terzo del mercato premium, superando gli OLED nel giro di cinque anni
I televisori Mini LED conquisteranno quote sempre crescenti del mercato premium (modelli dal prezzo superiore ai 1000€), piazzandosi al primo posto entro cinque anni a scapito degli OLED. Queste sono le conclusioni dell'ultimo rapporto UBI Research, che prevede nel 2021 i Mini LED a quota 35,8%, contro il 62,4% degli OLED. Il sorpasso è previsto già nel 2024, mentre l'anno dopo le percentuali potrebbero essere quasi invertite (Mini LED al 57.2% e OLED al 42,8%). Nel 2021 Samsung, LG e Hisense si sono aggiunti a TCL, il primo a lanciare un TV LCD Mini LED. L'unità BLU con Mini LED è di norma abbinata a un filtro Quantum Dot, con benefici sulla luminosità e la purezza dei colori.
Le dimensioni ridotte a una frazione di quelli convenzionali (1/40 nei Samsung Neo QLED), permettono di aumentare notevolmente la densità dei LED. In questo modo il controllo local dimming può arrivare fino a migliaia di zone, minimizzando il problema degli aloni luminosi (blooming). Ulteriori vantaggi sono il miglioramento del contrasto, dei colori e dell'uniformità della retro-illuminazione, oltre a uno spessore più ridotto dei FALD convenzionali. I modelli che saranno in vendita nel 2021 avranno un local dimming tra le 1000 e le 3000 zone. UBI Research tuttavia ritiene che sarebbero necessarie circa 100.000 zone per ottenere la stessa qualità degli OLED, ma in questo modo i Mini LED avrebbero prezzi ancora superiori.
La strategia sarà quindi quella di implementarne un numero superiore agli LCD con LED convenzionali mantenendosi competitivi rispetto agli OLED, specie nei tagli dai 70 pollici in su. Una precedente analisi DSCC prevede che nella fascia premium la differenza tra Mini LED e OLED sarà nell'ordine del 10%.
Fonte; Display Specifications, 4KFilme
Commenti (11)
concordo che non c'è storia con gli oled, ma credo che stanno inventando tutte questi accrocchi retroilluminati solo perche non si possono produrre tanti oled, almeno non quanti ne richiederebbe il mercato..., ormai penso non sia neanche più questione di prezzo.
Se si vuole un tv dai 75 in su il prezzo degli oled sale molto ed allora un buon fald con magari sopra le 1000 zone controllate potrebbe essere una valida alternativa....la stessa scelta che ho fatto io con il q90 da 75...pagato intorno ai 2000.
Su quelle diagonali gli oled hanno prezzi decisamente elevati.
Tornando sulla previsione fatta, da tenere conto che potrebbe esserci una discesa dei prezzi sui grossi tagli oled ed allora tutto sarebbe da ridiscutere.
Comunque se non saranno i mini-led (come probabile) , credo proprio che gli oled nei prossimi anni subiranno la concorrenza sempre più forte da parte dei micro-led..e chissà , magari verranno anche soppiantati nel giro di 6-10anni..
chi vivrà vedrà...
Senza polemica..ma Lg , unico produttore di pannelli oled al mondo , di dov'è?...al contrario la tecnologia miniled non mi sembra né di invenzione e né di esclusiva coreana..quindi potrebbe anche essere che questa analisi/previsione di mercato possa essere super partes