Mini LED in vetta al mercato premium entro il 2025

Riccardo Riondino 20 Gennaio 2021, alle 11:38 Display e Televisori

UBI Research prevede che i TV LCD Mini LED conquisteranno nel 2021 circa un terzo del mercato premium, superando gli OLED nel giro di cinque anni


- click per ingrandire -

I televisori Mini LED conquisteranno quote sempre crescenti del mercato premium (modelli dal prezzo superiore ai 1000€), piazzandosi al primo posto entro cinque anni a scapito degli OLED. Queste sono le conclusioni dell'ultimo rapporto UBI Research, che prevede nel 2021 i Mini LED a quota 35,8%, contro il 62,4% degli OLED. Il sorpasso è previsto già nel 2024, mentre l'anno dopo le percentuali potrebbero essere quasi invertite (Mini LED al 57.2% e OLED al 42,8%). Nel 2021 Samsung, LG e Hisense si sono aggiunti a TCL, il primo a lanciare un TV LCD Mini LED. L'unità BLU con Mini LED è di norma abbinata a un filtro Quantum Dot, con benefici sulla luminosità e la purezza dei colori.


- click per ingrandire -

Le dimensioni ridotte a una frazione di quelli convenzionali (1/40 nei Samsung Neo QLED), permettono di aumentare notevolmente la densità dei LED. In questo modo il controllo local dimming può arrivare fino a migliaia di zone, minimizzando il problema degli aloni luminosi (blooming). Ulteriori vantaggi sono il miglioramento del contrasto, dei colori e dell'uniformità della retro-illuminazione, oltre a uno spessore più ridotto dei FALD convenzionali. I modelli che saranno in vendita nel 2021 avranno un local dimming tra le 1000 e le 3000 zone. UBI Research tuttavia ritiene che sarebbero necessarie circa 100.000 zone per ottenere la stessa qualità degli OLED, ma in questo modo i Mini LED avrebbero prezzi ancora superiori.

La strategia sarà quindi quella di implementarne un numero superiore agli LCD con LED convenzionali mantenendosi competitivi rispetto agli OLED, specie nei tagli dai 70 pollici in su. Una precedente analisi DSCC prevede che nella fascia premium la differenza tra Mini LED e OLED sarà nell'ordine del 10%.

Fonte; Display Specifications, 4KFilme

Commenti (11)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Franco Rossi

    20 Gennaio 2021, 13:09

    Non credo proprio che ciò avvenga, anche perchè gli Oled continueranno a scendere di prezzo e sono migliori di qualsiasi lcd i quali anche se aumenteranno le zone di controllo non potranno mai raggiungere il numero di quelle di un Oled che essendo un pannello attivo controlla ogni singolo subpixel, inoltre gli lcd continueranno ad avere il problema dell'angolo di visione scarso e quello dipende dalla matrice. L'unica ragione per preferire un lcd ad un Oled è la differenza di prezzo, se questa è nulla o minima nessuno li preferirà.
  • CyberPaul

    20 Gennaio 2021, 13:15

    Concordo, e aggiungerei che le stime di vendite sono davvero molto ottimistiche come se non stessimo affrontando una delle più grosse crisi mondiali. Se andiamo avanti di questo passo hai voglia quanti TV venderanno...
  • sauzer

    20 Gennaio 2021, 15:52

    Originariamente inviato da: Franco Rossi;5115928
    L'unica ragione per preferire un lcd ad un Oled è la differenza di prezzo, se questa è nulla o minima nessuno li preferirà


    concordo che non c'è storia con gli oled, ma credo che stanno inventando tutte questi accrocchi retroilluminati solo perche non si possono produrre tanti oled, almeno non quanti ne richiederebbe il mercato..., ormai penso non sia neanche più questione di prezzo.
  • Franco Rossi

    20 Gennaio 2021, 16:50

    Penso che il motivo sia che in campo TV gli Oled a tutt'oggi sono in mano ad un unico produttore. Nessun altro oggi è stato in grado di produrre pannelli Oled per TV con la stessa resa e costi di LG. Onestamente trovo questi investimenti sugli Lcd inutili visto che i difetti congeniti di cui soffre sono irrisolvibili a costi compatibili per apparecchi consumer.
  • eolo1965

    20 Gennaio 2021, 21:27

    Oled per qualità ma purtroppo sui grossi tagli ad oggi i fald hanno il vantaggio del prezzo migliore.
    Se si vuole un tv dai 75 in su il prezzo degli oled sale molto ed allora un buon fald con magari sopra le 1000 zone controllate potrebbe essere una valida alternativa....la stessa scelta che ho fatto io con il q90 da 75...pagato intorno ai 2000.
    Su quelle diagonali gli oled hanno prezzi decisamente elevati.
    Tornando sulla previsione fatta, da tenere conto che potrebbe esserci una discesa dei prezzi sui grossi tagli oled ed allora tutto sarebbe da ridiscutere.
  • daniele.83

    20 Gennaio 2021, 22:16

    Onestamente non capisco come facciate ad essere così convinti del contrario , non c'è dubbio alcuno che ad oggi gli oled sono superiori a qualsiasi lcd , però di cosa succederà nei prossimi anni nessuno può saperlo , magari la motivazione sarà proprio il minor costo come avete detto voi stessi oppure semplicemente riusciranno ad ottenere dei risultati che ad oggi sono impensabili.
    Comunque se non saranno i mini-led (come probabile) , credo proprio che gli oled nei prossimi anni subiranno la concorrenza sempre più forte da parte dei micro-led..e chissà , magari verranno anche soppiantati nel giro di 6-10anni..
    chi vivrà vedrà...
  • Falchetto

    21 Gennaio 2021, 00:56

    ma la samsung non lavorava sui qled autoemissivi? una volta disponibili a quel punto i mini/micro led diventeranno secondari...
  • rooob

    21 Gennaio 2021, 08:26

    In questo video Vincent Theo spiega alcuni dei limiti della tecnologia miniled /LCD ed il motivo per cui dire che un TV miniled per definizione è comparabile ad un OLED non è vero in assoluto. Vedremo quando usciranno sul mercato https://youtu.be/JWF1iersIQ4
  • ovimax

    21 Gennaio 2021, 09:24

    UBI Research con sede a Seoul, Republic of Korea.... se la cantano e se la suonano come diceva qualcuno una volta
  • daniele.83

    21 Gennaio 2021, 19:11

    Originariamente inviato da: ovimax;5116133
    UBI Research con sede a Seoul, Republic of Korea.... se la cantano e se la suonano come diceva qualcuno una volta


    Senza polemica..ma Lg , unico produttore di pannelli oled al mondo , di dov'è?...al contrario la tecnologia miniled non mi sembra né di invenzione e né di esclusiva coreana..quindi potrebbe anche essere che questa analisi/previsione di mercato possa essere super partes
« Precedente     Successiva »

Focus

News