Miracolo Asus Xonar Essence ONE
La scheda audio di Asus, con uscite bilanciate, che è anche un confertitore stand-alone, è disponibile in tre varianti e si candida a nuovo riferimento tra gli audiofili come campione del rapporto Q/P
Presentata al Top Audio 2012, la Xonar Essence ONE è una scheda audio esterna, con interfaccia USB che può funzionare anche come DAC stand alone, è dotata di uscita amplificata per cuffie e una sezione pre con uscite bilanciate, sbilanciate e controllo volume. Vi avevamo parlato della scheda audio Xonar Essence ONE (forse sarebbe meglio chiamarlo DAC con interfaccia USB) già nel 2011, in questo articolo, e ne avevamo ammirato la splendida costruzione, con trasformatore toroidale e operazionali montati su pratici zoccoli, all'ultimo Top Audio.

Ricordiamo inoltre che la Xonar Essence One è disponibile in tre versioni: quella base, una versione più evoluta e infine la versione "Muses", con prezzi che partono da appena 360 Euro (fonte amazon.it), salgono a 600 Euro per arrivare al massimo a 900 Euro della versione Muses. L'unica differenza tra le tre versione sono i sei operazionali. La versione "base" è è arrivata in redazione già da qualche settimana. Ho iniziato l'ascolto con i miei componenti abituali, a cui ho aggiunto recentemente un ampli Yamaha A-S2000 con ingressi bilanciati (lo stesso che useremo come riferimento per lo shoot-out del prossimo Marzo).

La mia esperienza è stata sconvolgente. La qualità all'ascolto mi ha sorpreso così tanto da rendere necessaria una verifica. In attesa di effettuare le misure con il nostro nuovo Audio Precision AP515, ho chiesto un aiuto a Marco Benedetti, Senior Editor di AudioREVIEW, che ha confermato le mie sensazioni all'ascolto e mi ha chiesto espressamente di provvedere alla fornitura di altri operazionali per approfondire il test e l'ascolto. Cosa che farò immediatamente. L'idea che ho è quella di confrontare la Xonar Essence One con DAC di pari prezzo (imbarazzante!) oltre che con prodotti di fascia più elevata, ad iniziare dalla sezione DAC degli Oppo BD 103 e BD105.
Sarebbe molto interessante uno shoot-out in punti vendita selezionati anche su questo genere di prodotti, con ampli e diffusori di riferimento. Peccato che il miracoloso DAC Asus Xonar Essence One ne sarebbe quasi certamente escluso, vista la scelta distribuitiva che taglia completamente fuori i negozi specializzati. In attesa di ulteriori sviluppi, potete reperire ulteriori informazioni sul prodotto sul sito ufficiale di Asus in lingua italiana, a questo indirizzo.
A presto per gli approfondimenti...
Commenti (50)
-
30 Marzo 2013, 21:49
Miracolo Asus Xonar Essence ONE
DAC Asus Xonar Essence One e compatibilità con Linux
Ciao a tutti.
Per chi fosse interessato vi confermo che il DAC Asus Xonar Essence One è perfettamente compatibile con il sistema operativo Linux.
L'ho acquistata un paio di settimane fa e l'ho fin'ora provata con 4 distribuzioni Linux.
E' perfettamente compatibile con OpenSUSE 12.3, io la sto usando tutti i giorni ed uso VLC come player (selezionando l'uscita audio ALSA e quindi l'uscita digitale via USB).
L'ho anche provata con successo su Linux Mint e Ubuntu.
L'unica distribuzione che non la vedeva in modo nativo era EasyPeasy Linux, una distribuzione adatta a netbook, ma è bastato aggiungere il modulo corretto al kernel.
La OpenSUSE la configura correttamente anche senza essere installata, avviando il computer dal DVD versione Live ed installando al volo VLC.
Per i test ho usato un netbook Asus, il preamplificatore Onkio PR-SC886, finali Sherwood e diffusori B&W Nautilus, ho usato anche un TViX M 6600 per confrontare l'uscita digitale via HDMI e conversione dell'Onkio contro il Xonar.
Malgrado il premio ottenuto per la qualità sonora dell'Onkio lo Xonar è riuscito a dare un qualcosina in più (sfumature) e ne è quindi uscito vincitore.
Non l'ho ancora provato con le uscite bilanciate.
Saluti -
31 Marzo 2013, 00:44
Miracolo Asus Xonar Essence ONEOriginariamente inviato da: MaiOMaiO, post: 3808030, member: 79943Al momento sono un po' carente su questo aspetto. Ho solo una Beyerdynamic 990 da 250 ohm e sto cercando di selezionare altre cuffie di riferimento con impedenza più alta (Sennheiser?) e più bassa (anche a 24 ohm). Il tutto senza finire sul lastrico. Sto anche preparando una serie di carichi resistivi per la misura dell'uscita cuffia con un Audio Precision 515...Sarebbe interessante il confronto anche con la scheda interna ...[/QUOTE]Ma certo. Ho anche messo a punto un paio di PC per il test, uno "silenzioso" e l'altro nettamente più estremo, giusto per verificare alcune cose.
Originariamente inviato da: mpresicc, post: 3807117, member: 15599Ci stiamo attrezzando anche per questo. Per il momento ho chiesto un parere a Marco Benedetti di Audio REVIEW. Ha provato la "plus" e a breve organizzeremo presso di lui un confronto tra la base, la plus e un altro paio di DAC, anche con l'Oppo BD105.sarebbe interessante un confronto con DAC esterni di prezzo simile tipo il Cambridge DAC Magic, etc.
[QUOTE="Marco C., post: 3808386, member: 525"]Come ampli cuffie come si comporta? Hai avuto modo di testarlo tramite cuffie top? Mi potrebbe interessare per le mie beyerdynamic T1
Emidio -
13 Luglio 2013, 09:22
Miracolo Asus Xonar Essence ONE
Asus xonar essence one e Mac
Buongiorno, mi sono iscritto a questo interessante forum semplicemente perché in due commenti del 25/2/2013 ho letto che l'Asus xonar essence one non e' compatibile con Mac. In realtà e' perfettamente compatibile con Mac; viene visto automaticamente come "SPEAKER" e bisogna impostarlo come uscita sia su " configurazione Midi", sia su "suono" in "preferenze di sistema".
Si può collegare sia tramite USB, sia tramite cavo SPDI-F all'uscita cuffie. Sono entusiasta dell'Asus xonar per l' ascolto in cuffie, ( l' unico modo di ascoltare musica che utilizzo). Lo uso con Beyerdynamic T1, Sennheiser HD650 con risultati per me spettacolari. Ascolto musica da iTunes in formato AIFF o ALAC usando come lettori Audirvana plus o Amarra hi-fi. In ambiente Windows lo uso con Foobar 2000 e Asio driver in bit perfect con risultati forse leggermente migliori, (ma potrebbe benissimo essere solo una mia personale sensazione). Ho anche un Nu Force Icon HDP, ma con le cuffie menzionate trovo l' Asus xonar molto migliore, (anche questo e', ovviamente, un parere del tutto personale). Ringrazio per l' ospitalità e saluto -
22 Luglio 2014, 23:01
Miracolo Asus Xonar Essence ONE
Appunto questa pure una mia preoccupazione! Che non puoi appunto utilizzare il driver Asio! Che dite, vale sempre la pena acquistarlo oppure conviene utilizzarlo solo con windows? -
23 Luglio 2014, 04:41
Miracolo Asus Xonar Essence ONE
Esistono anche le macchine virtuali !
Sul Mac potete benissimo installare Windows e Ubuntu usando virtual Box . Io sul Mac ho tre sistemi operativi, magari 8gb ram meglio averli . -
23 Luglio 2014, 06:13
Miracolo Asus Xonar Essence ONE
Grazie John B. purroppo come s.o. iOS ho solo ipad e iphone e sto x acquistare in macmini come sorgente a tutto l'impianto hifi, quindi potrò tranquillamente usare i driver asio x il beat berfect giusto? -
23 Luglio 2014, 06:19
Miracolo Asus Xonar Essence ONE
Si vabbe' ma senza uno straccio di misura questa e' una non notizia. -
23 Luglio 2014, 06:38
Miracolo Asus Xonar Essence ONE
Scusa Antani in che senso, intendi dire di avere delle specifiche + tecniche sulla compatibilità di Asus xsonar al mac mini?! Bhè John B è stato abbastanza sintetico e chiaro ma ci vorrebbe uno che già lo ha testato nei 2 modi e nn ha nessun problema, nonchè, chi lo utilizza su mac con Audirvana plus, Amarra hifi, Fidelia e Bit Perfect di itunes! -
23 Luglio 2014, 07:14
Miracolo Asus Xonar Essence ONE
Quello che non capisco è, che se è consigliato configurare l'installazione con driver Asio+player x la riproduzione in modalità "Bit Perfect", nn si potrebbe fare la configurazione con un normale pc su windows e poi usarlo su mac una volta configurato?! Ho sto dicendo una sciocchezza? -
23 Luglio 2014, 07:58
Miracolo Asus Xonar Essence ONE
Io ho semplicemente aggiunto una possibilità in più . Quando prenderai il Mac mini puoi fare le prove , senza il bisogno di fare il Dual Boot . Perché a me funziona benissimo , ma con limiti sulla scheda video .
Comunque le possibilità non mancano , anche se non capisco perché alcuni produttori vanno ancora avanti su questa strada . Sembra che vivono su un altro pianeta , visto che sempre più gente compra Mac .
Anche se ultimamente ci sono pochi problemi di compatibilità , che si risolvono facilmente .
