Asus Xonar Essence One: DAC audiophile
La casa taiwanese annuncia l'arrivo del suo primo convertitore digitale / analogico che funziona anche da scheda audio USB per PC, è dotato di ingressi digitali, di uscite analogiche bilanciate e sbilanciate e di upsampling simmetrico fino a 384 kHz / 32bit
In linea con la propria tradizione di ricerca volta a raggiungere l’eccellenza anche nel comparto audio, il team ASUS Xonar ha sviluppato il suo primo DAC USB Essence One. Il nuovo convertitore dell'azienda taiwanese combina tre funzionalità differenti: una scheda audio USB "high-end" per PC, un DAC di elevata qualità e con innovative funzionalità e ingressi digitali (SP-DIF ottico e coassiale) per collegare sorgenti esterne con uscite analogiche stereo sia XLR (bilanciate) che RCA (sbilanciate), e infine, un amplificatore per cuffie integrato con un'impedenza fino a 600 Ohm.
All'interno dello châssis troviamo una coppia di convertitori Burr Brown PCM1795 192kHz / 32 bit con un SNR di 123dB, un DSP Analog Devices ADSP-21 261, un controller USB asincrono C-Media CM6631 compatibile con campionamenti fino a 192 kHz / 24bit, 11 amplificatori operazionali (op-amp) che sono montati su socket per poter essere facilmente sostituiti (per eventuale ulteriore miglioramento prestazionale) e, infine, un'alimentazione affidata a un trasformatore toroidale.
Un'interessante caratteristica di questo DAC riguarda l'upsampling simmetrico fino a 8x delle sorgenti audio: le tracce 44,1/88,2/176,4 kHz in entrata vengono, infatti, portate a 352,8kHz, mentre quelle a 48/96/192 kHz verso i 384kHz (44,1x8=352,8kHz; 48x8=384kHz). Il DSP è poi in grado di gestire un'enorme quantità di dati, campionandone il flusso a 32 bit, corrispondente al contenuto originale. Il rapporto segnale-rumore (Signal to Noise Ratio, SNR), viene dichiarato, infine, in ben 120 dB. Il nuovo Xonar Essence One sarà disponibile sul mercato italiano a partire da fine ottobre ad un prezzo di listino fissato in 499 Euro.
Per maggiori informazioni: comunicato stampa e scheda tecnica
Fonte: Asus Italia
Commenti (21)
-
il prodotto mi sembra molto interessante
.....il prezzo di listino un po' meno!
...nel senso che, salvo qualità soniche davvero eccelse, ci sono podotti molto validi (vedi arcam, cambridge e musical fidelity) a prezzi decisamente molto più concorrenziali. -
Cerca su google e scoprirai delle piacevoli sorprese in merito al prezzo (io ho messo il listino ufficiale, ma come ben sappiamo nel mondo dell'IT gli street-price sono spesso poi molto diversi).
Sulla carta sembra effettivamente moooolto interessante! Speriamo di poterlo sentire presto!
Gianluca -
OK allora attenderò di vedere lo street price, grazie!
se avrai possibilità di ascoltarlo, mi raccomando che pretendo una recensione completa ed esauriente! -
Segnalo un piccolo refuso nel titolo: DAC a[B][COLOR=Red]uu[/COLOR][/B]diophile
Ciao!
Marco -
Grazie Marco!
Ho corretto!
Gianluca -
Originariamente inviato da: grezzo72...nel senso che, salvo qualità soniche davvero eccelse, ci sono podotti molto validi (vedi arcam, cambridge e musical fidelity) a prezzi decisamente molto più concorrenziali.
Come detto dopo, lo street price è ben diverso e ancora più interessante.
Rimane il fatto che già la Xonar St e Stx è una spanna sopra i vari dacmagic e compagnia, se poi con la modifica burson non ne parliamo.
Alcunio dicono che forse qui ci sia ancora più qualità, inoltre è pur sempre un ottimo ampli per cuffie. -
Una domanda: avendo la regolazione del volume (tra l'altro con potenziometro Alps) dite che si può sfruttare anche come pre collegandoci direttamente un finale?
-
tutte le schede audio possono essere usate come pre, anche quelle senza potenziometro(nel caso controlli il volume in maniera digitale, cosa non per forza negativa se parti da una fonte digitale)
-
Originariamente inviato da: theirishknightRimane il fatto che già la Xonar St e Stx è una spanna sopra i vari dacmagic e compagnia, se poi con la modifica burson non ne parliamo.
Ciao
hai qualche link alla comparativa Xonar St vs DacMagic, pf? -
E' stata provata su un altro fourm insieme ad altri dac.
Non so se posso mettere link di altri forum però.