L'amplificatore A/V Primare SPA25 con Dirac Live è disponibile in Italia
Audiogamma, distributore ufficiale per l'Italia, ha annunciato la disponibilità dell'amplificatore integrato capace di gestire fino a 11 canali
Audiogamma ha comunicato la disponibilità in Italia dell'amplificatore audio-video Primare Prisma SPA25, il primo integrato di questo tipo realizzato dal marchio scandinavo. Come avevamo riportato al momento dell'annuncio, SPA25 può gestire fino a 11 canali amplificandone un massimo di 9. Si possono quindi realizzare configurazioni fino a 5.1.4 o 7.1.2 canali, 5.1.2 con i frontali bi-amplificati oppure 7.1.4 con l'aggiunta di un finale stereo. La potenza erogata è 90 W su 4 o 8 ohm e c'è anche la possibilità di sfruttare la bi-amplificazione per i frontali, che porta la potenza fino a 290 W su 8 ohm e 450 W su 4 ohm. I finali sono costituiti da moduli Hypex UCD250LP mentre la conversione da digitale ad analogico è affidata a 2 DAC ESS ES9026 PRO, chip a 8 canali ciascuno, 4 dei quali sono dedicati ai frontali destro e sinistro.
Per quanto riguarda le funzionalità, SPA25 può riprodurre musica tramite AirPlay 2, Bluetooth, Chromecast, Spotify Connect, Internet Radio, Tidal Hi-Fi e Qobuz. Sono supportate le zone multiple e anche il multi-room, tutti controllabili tramite un'apposita app per iOS e Android. L'amplificatore multi-canale Primare è anche dotato di Dirac Live, il sistema di correzione acustica che effettua una serie di regolazioni studiate per correggere l'influsso negativo esercitato dall'ambiente. Con un futuro aggiornamento verrà poi introdotta la compatibilità con Roon Ready. Le tracce audio supportate comprendono praticamente tutti i formati più diffusi, inclusi Dolby Atmos e DTS:X.
La connettività include Wi-Fi, 2 porte Ethernet (ingresso e uscita), 5 ingressi analogici su RCA, le uscite pre-out per i canali frontali, il centrale e 2 subwoofer, 2 ingressi digitali ottici e 1 coassiale, una porta USB-B per collegare PC o Mac, una porta USB-A, una porta RS232. Gli ingressi HDMI sono 4 accompagnati da 2 uscite, tutti in versione 2.0b con HDCP 2.2. Si possono quindi veicolare segnali Ultra HD con HDR ma senza le novità introdotte con HDMI 2.1. L'unica concessione su questo versante è rappresentata da eARC, il canale di ritorno evoluto presente sull'uscita HDMI principale (l'altra è l'ausiliaria).
Primare SPA25 è disponibile nei colori nero o titanio al prezzo di 5.500 euro. A seguire il riepilogo delle principali specifiche:
- Potenza RMS / massima: 9 x 90 / 145 W su 8 ohm
- Potenza in bi-amping: 290 /450 W su 4 / 8 ohm
- DAC: 2 ES90286PRO
- Ingressi analogici: 5, e 7.1 multi-canale
- Ingressi digitali: 1 x coassiale, 1 x ottico, 1 x USB-B
- Ingressi video: 4 x HDMI 2.0b
- Uscite video: 2 x HDMI, di cui uno eARC, HDCP 2.2
- Decodifiche: Dolby Atmos / DTS:X 11 canali
- Ethernet: 2 in / out
- Risposta in frequenza: 20 Hz - 22 kHz
- Distorsione THD: < 0,02%
- Rapporto segnale/rumore: > 100dB
- Impedenza di uscita RCA: 15kohm
- Sensibilità ingressi analogici: 330 mV
- Livello di uscita analogico: 4V
- Impedenza di uscita linea e pre: 100 ohm
- Guadagno: pre out 16,5 dB, speaker out 42,5 dB
- Capacità di decodifica audio: fino a 768 kHz / 32-bit; DSD 512 / 22,6 MHz; DoP 256 / 11,2MHz
- Alimentazione: 100 / 230 VLT, 50 / 60 Hz
- Assorbimento: standby da 0,5 W a 40 W, massimo 1 kW
- Dimensioni (L x P x A): 430 x 420 x 142 mm
- Peso: 12 kg
Fonte: Audiogamma
Commenti (6)
-
Mi sarei aspettato almeno le HDMI 2.1 un prodotto multicanale che esce già vecchio imho. Il prezzo poi delimiterà la fascia di utenza.
-
Originariamente inviato da: ellebiser;5237663Mi sarei aspettato almeno le HDMI 2.1 un prodotto multicanale che esce già vecchio imho. Il prezzo poi delimiterà la fascia di utenza.
Quoto, uscire ora con un prodotto A/V senza HDMI 2.1 non ha alcun senso. -
Non sarei così drastico, se non erro l'unico utilizzo attualmente plausibile di un HDMI 2.1 vero sarebbe un passthrough di segnali 4k/120fps in ambito gaming... personalmente (anche se credo di essere una eccezione) non ho sorgenti 4K (a parte prime video ma se mi è capitato qualcosa in 4k - ne dubito, comunque - non ci ho nemmeno fatto caso).
-
Originariamente inviato da: pace830sky;5237681Non sarei così drastico
Sono assolutamente d'accordo, non mi fascerei troppo la testa per la 2.1 se appunto non ci devo collegare sorgenti gaming (console e/o PC, ma poi ... quante ?) per sfruttare i 120Hz con la 4K UHD. Se poi lo pensiamo in ottica sala cinema col proiettore, la 2.1 non si può sfruttare comunque (a meno di non parlare di VPR di fascia altissima e prezzo altrettanto elevato), ed anche avendo un OLED di diagonale importante, oggi come oggi, hanno tutti almeno 2 HDMI 2.1 (se non proprio 4) per cui con qualche walkaround le si sfrutta comunque.
Capisco che in senso assoluto possa dare noia non averle, perché appunto è una tecnologia che altri concorrenti adottano, ma a conti fatti nella vita reale potrebbe essere un falso problema.
Primare poi è sempre stato un Brand audio, con un passato glorioso di cui oggi cerca di rinverdire i fasti, e col look minimal della produzione scandinava e con l'appeal del marchio, vuole posizionarsi in una fascia di prezzo pericolosa, dove i concorrenti possono essere meno stilosi, ma non meno agguerriti.
A me personalmente spiace di più la non compatibilità WISA (come per esempio in altri prodotti della stessa Casa) che ne avrebbe allargato la fruibilità ed anche l'impatto estetico in ambiente, diventando un vero e proprio hub Atmos che nel mercato manca. Un'occasione sprecata forse ? -
Diversi utenti anche se di una certa età vogliono collegare le consolle a TV e/o proiettori… ricordo che JVC NP5 che costa poco più del Primare ha le HDMI 2.1… Se dovessi cambiare il mio Pre AV una delle caratteristiche che rimarranno imprescindibili sarà la dotazione on board delle HDMI 2.1 le quali supportando sicuramente più banda e riducono ulteriormente i tempi nei passaggi HDR<>SDR e viceversa.
-
Originariamente inviato da: ellebiser;5237735ricordo che JVC NP5 che costa poco più del Primare ha le HDMI 2.1…
Ahh ok ... è che per me i proiettori non sono quei mattoni li ... non li avevo proprio presi in considerazione