Sony ZV-E1, fotocamera mirrorless full-frame
Sony lancia la vlog camera a ottiche intercambiabili con sensore da 35 mm dedicata ai creatori di contenuti, dotata di innovative funzioni basate sull'intelligenza artificiale
Sony ha annunciato la fotocamera ZV-E1, dedicata espressamente ai creatori di contenuti video. Si presenta come la più compatta e leggera mirrorless full-frame a ottiche intercambiabili al mondo. Integra un sensore retroilluminato CMOS Exmor R 35 mm da circa 12,1MP effettivi e gamma dinamica di oltre 15 stop, abbinato al processore BIONZ XR, che dichiara una potenza di elaborazione fino a 8 volte più elevata dei precedenti modelli. L’impostazione Ripresa cinematografica include la modalità "Look", ideale per la resa degli incarnati, "Mood" per enfatizzare determinati colori e velocità di transizione AF per definire la rapidità con cui l’autofocus passa da un soggetto all’altro. Non manca il profilo S-Cinetone, basato sulla tecnologia Sony Cinema Line. La resa cinematografica è completata dalla cadenza a 24 fps e dal formato Cinemascope 2.35:1. Si possono girare filmati UHD 4K (3.840 x 2.160) fino a 120fps con profondità colore 10-bit e campionamento 4:2:2 (Long GOP o All Intra), senza pixel binning.
La modalità S&Q (Slow and Quick) offre il pieno controllo sulla frequenza dei fotogrammi, per rallenty fino a 5x (con uscita 24p). Utilizzando il formato XAVC S-I a 60p si arriva a un massimo di 600 Mbps (4:2:2 10-bit, H.264). Dopo un upgrade è possibile girare in slow motion 10x (240 fps) a risoluzione Full HD, tramite XAVC S. Il formato XAVC HS raddoppia praticamente l’efficienza, grazie al codec HEVC/H.265. La gamma di sensibilità 80÷102.400 ISO vale sia per le fotografie che per i filmati. Il range esteso va da 40 a 409600 per le foto e da 80 a 409.600 per il video. Sono disponibili 10 Creative Look, predefiniti o personalizzabili, per semplificare la creazione di foto e video. La nuova funzione My Image Style inoltre consente di girare in modalità Intelligent Auto o Selezione scena, mentre le icone del monitor touch facilitano la regolazione dell’effetto bokeh, della luminosità e della tonalità cromatica.
L’autofocus con riconoscimento in tempo reale integra un’innovativa unità di elaborazione IA con deep learning, che sfrutta i dati morfologici della persona per riconoscere i movimenti. Vengono identificati con grande precisione gli occhi, il corpo e la testa, “bloccando” e seguendo un soggetto che non guarda verso l'obiettivo, distinguendo tra varie persone con posture diverse. Il riconoscimento facciale è stato inoltre perfezionato per migliorare l'affidabilità in situazioni difficili, ad esempio quando il volto del soggetto è girato, in ombra o controluce. Il riconoscimento di animali è stato ampliato e ora rileva uccelli, insetti, l’occhio di alcuni equini, bovini e piccoli animali, oltre agli occhi e la testa di cani, gatti e loro simili. L’unità di elaborazione è in grado anche di riconoscere i soggetti Auto/Treno e Aereo. Il real time tracking è attivabile specificando il tipo di soggetto e premendo parzialmente il pulsante dell’otturatore. Fast Hybrid AF inoltre consente un’acquisizione rapida e un tracciamento costante. La stabilizzazione Dynamic active Mode a cinque assi risulta circa il 30% più efficace di quella dei precedenti modelli.
Grazie anche ai sensori giroscopici con algoritmo ottimizzato, la stabilizzazione compensa fino a 5,0 stop. Lo stabilizzatore d’immagine integrato supporta un ampia gamma di ottiche, inclusi gli obiettivi ad attacco E senza stabilizzatore. Inquadratura automatica basata su IA, disponibile solo per il video, ritaglia automaticamente l'inquadratura per valorizzare il soggetto durante le riprese. Breathing Compensation elimina lo spostamento dell’immagine durante la messa a fuoco, mantenendo costante l’angolo di campo, mentre Multiple Face Recognition regola automaticamente l'effetto bokeh e mette a fuoco i volti di più soggetti nei selfie o ritratti di gruppo. Lo stabilizzatore di inquadratura inoltre mantiene automaticamente costante la posizione del soggetto, combinandosi con il Dynamic active Mode per le riprese a mano libera. Non manca la funzione Product Showcase, che sposta fluidamente il fuoco dai volti agli oggetti e viceversa. La leva dello zoom non solo controlla gli obiettivi motorizzati, ma permette anche di utilizzare lo zoom Clear Image con obiettivi non motorizzati e a focale fissa, minimizzando la perdita di qualità.
Il time lapse integrato ha un intervallo di esposizione che può essere impostato tra 1 e 60 secondi. Per l'audio la ZV-E1 è dotata di microfono a 3 capsule con direzionalità variabile automatica, allineata al riconoscimento facciale, e un'efficace funzione antivento. La slitta multi-interfaccia (MI) include l' uscita audio digitale e jack per microfono e cuffie. La batteria Sony Z ad alta capacità e l’USB PD (Power Delivery) con ricarica veloce assicurano un'elevata autonomia, grazie anche all'architettura ottimizzata per il risparmio energetico. La piattaforma Creators’ Cloud permette di condividere facilmente i contenuti tramite la Creators’ App, che consente anche il controllo da smartphone e l'aggiornamento del firmware. Per facilitare l'editing tramite l'app desktop Catalyst Browse, la ZV-E1 registra i metadati dello stabilizzatore d’immagine e della rotazione fotocamera, consentendo anche di applicare la Breathing Compensation in post-produzione.
Per ridurre l’impatto ambientale, in linea con l’impegno di Sony per un futuro sostenibile attraverso iniziative globali quali Road to Zero, l’antivento della fotocamera utilizza fibre ottenute dal riciclo di bottiglie in PET, senza compromessi in termini di funzionalità. L’imballaggio inoltre è realizzato in Original Blend Material, composto da bambù, fibre di canna da zucchero e carta riciclata, mentre la custodia è in tessuto non tessuto di origine vegetale. La ZV-E1 include infine nuove funzioni di accessibilità per facilitare l’uso in vari modi, tra cui la funzionalità di lettura schermo per utenti con disabilità visive.
La Sony ZV-E1 è disponibile con prezzi a partire da €2.700.
Fonte: Sony