Blu-ray a rischio scomparsa nel 2013?

sabatino pizzano 26 Giugno 2008, alle 14:37 Media, HD e 4K

La società di ricerche Forrester Research lancia l'allarme: se i produttori hardware e software non si decidono ad abbassare ora i prezzi, nel 2013 il formato di Sony farà compagnia al Laser Disc

Le previsioni da parte delle più disparate società di ricerche mondiali sulle sorti del Blu-ray Disc stanno accompagnando il cammino del formato di Sony sin dalla sua nascita. Curiosamente, ogni ricerca spesso va in contrasto con un'altra pubblicata pochi attimi prima.

Un pò in controtendenza rispetto alle ultime analisi di mercato effettuate, ci arriva la ricerca condotta da Forrester dai connotati alquanto apocalittici per il Blu-ray disc. Il quadro che emerge per il formato consorziato è tragico: se i diretti interessati (produttori hardware e software) non adottano provvedimenti importanti in questo periodo per rendere tale formato più "interessante" - anche in virtù della crescita prevista nel prossimo quinquennio del VOD, nel 2013 tale formato rischia la scomparsa dalla scena mondiale, seguendo le sorti del defunto Laser Disc. 

Ovviamente il dito, anche questa volta, viene puntato sul livello dei prezzi generalmente alto, sia per quanto riguarda hardware e software tipicamente cinematografico, sia per quanto riguarda masterizzatori e media registrabili.

Per ulteriori informazioni: Forrester Reasearch

Fonte: Forrester Research

Commenti (81)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Highlander

    26 Giugno 2008, 18:18

    Potrebbero ad esempio differenziare il servizio:
    Esempio:
    5 Euro Pay per view (dura 24 ore poi scade il DRM e ciccia .. )
    15 Euro te lo scarichi e te lo vedi quante volte vuoi ma solo sulla macchina tua, oppure ti vendono il DRM.

    In questo secondo caso, va legiferato se il DRM acquistato può essere rivenduto a terzi ....
  • Onslaught

    26 Giugno 2008, 18:47

    In genere non fanno neanche masterizzare i film/trasferire il file su un altro dispositivo(che non sia quello su cui è stato scaricato),o le cose cambiano dal giorno alla notte(speriamo),o la facoltà di rivendere i file scaricati sarà pura utopia(come anche il prestito o la visione su qualunque apparecchio atto a riprodurre quel tipo di file).
  • Highlander

    26 Giugno 2008, 18:55

    Appunto ...
    A conti fatti ... alla fine meglio possedere un supporto fisico che posso rivendere, regalare, lanciare come frisbie dalla finestra come e quando mi pare
  • Highlander

    26 Giugno 2008, 19:08

    Aggiungo inoltre che continuando a puntare sul supporto fisico, oltre ad avere una maggiore qualità e avere un oggetto da collezionare e da rivendere, si costringe questi Signori a distribuire il prodotto nei classici canali

    Ho idea che quando il servizio VOD prenderà veramente piede, tanti rimarranno delusi ... per come sarà strutturato, visto che nessuno regala niente e si cerca sempre di spremere il limone, ci si chiederà quanto effettivamente sia conveniente per l'utente o, invece, sia una mossa che torna in definitiva utile solo alle distribuzioni e agli accordi con i detentori della Banda Internet che continuano a vendere spazi e servizi ...

    A fronte dell'illusione di un costo iniziale inferiore al supporto, alla fine non ci si ritrova in mano niente .... e loro ci hanno guadagnato di più

    Questo da un punto di vista regolare....

    Poi c'è il furbo di turno che dice ... Si ma a me conviene sempre perchè una volta che una cosa sta in rete, magari la si rimedia anche Gratis ..

    CERTO !! Ma Non credesse che trova i 50GB di un BD quindi sempre immondizia o roba meno qualitativa rimedierà e in più se quelli diventeranno gli unici Standard, quelli saranno gli alibi e la norma di ciò che verrà distribuito in rete ...
  • delma

    26 Giugno 2008, 19:11

    Volete mettere andare in negozio, guardare le copertine dei dvd o br, girarle in mano e annusarle (come con i libri) e se non ispirano lasciarle sullo scomparto e cercarne altre.

    Con il VOD si perde il contatto fisico con il supporto e per me è come un'amputazione. Io adoro i libri e non riesco a studiare bene con il monitor. E uso i computer da quando avevo 15 anni. Ora ne ho 35.

    Il VOD è comodo per chi vive su un'isola sperduta e non ha modo di approvigionarsi di film. Per il resto dell'umanità (se umana) ci vuole il contatto fisico.
  • Girmi

    26 Giugno 2008, 19:13

    Originariamente inviato da: Highlander
    5 Euro Pay per view (dura 24 ore poi scade il DRM e ciccia .. )
    15 Euro te lo scarichi e te lo vedi quante volte vuoi ma solo sulla macchina tua, oppure ti vendono il DRM.

    È così già da un po'.
    Sull'iTunes Store i film sono a noleggio per $ 3.99 o in vendita a $ 14,99 (in media) e puoi anche regalarli a chi vuoi. Questi i prezzi per la SD, per la HD serve una AppleTV per saperli.
    Purtroppo il servizio è ancora limitato ai clienti USA


    Ciao.
  • Highlander

    26 Giugno 2008, 19:19

    Delma NON posso che quotarti in todo

    Mi sono accaparrato una enciclopedia treccani completa con gli aggiornamenti di una marea di volumi ( 60 circa ) da un parente scomparso ....
    Gli eredi hanno provato prima a venderla tentando una valutazione ... e mi hanno detto che NON l'ha voluta nessuno C'è Internet gli hanno risposto !
    Meglio per me !!
  • delma

    26 Giugno 2008, 23:32

    Il digitale e il materiale sono complementari.

    Fra qualche anno dovranno coesistere sia il vod che il supporto hardware.

    Ma se il blueray non si scanta (migliora la qualità e abbassa i prezzi), penso che potrebbe saltar fuori lo standard cinese o altro e colmare il vuoto.
  • yaro86

    26 Giugno 2008, 23:56

    Secondo me il bluray verrà divorato dalla diffusione di memorie a stato solido.
    Con la prima diffusione in massa recentissima dei solid state disk ha portato ad un crollo dei prezzi di pen drive, schede di memoria ecc. e nei prossimi anni con l'introduzione di SSD sempre più capienti per inseguire il mercato HDD è inevitabile una continua riduzione di prezzo delle memorie più piccole.
    Immaginate di inserire una SD da 32GB (capienza da blu ray) nel lettore di schede integrato nei prossimi tv e godersi un flusso in HD senza bisogno di lettori da tavolo o simili... uno scenario molto interessante a mio parere.
  • maurino72

    27 Giugno 2008, 01:05

    per yaro 86... Non ci credo che gli SD sostituiranno i supporti tipo disco. I dischi rispetto agli SD dovrebbero essere eterni... (simulazione sui Blu Ray professionali parla di 50 anni (Professional Disc))

    Sta storia del download da noi in Italia non reggere... dove viaggiamo bene andiamo a circa 4 Mb/sec... cosa downloadiamo ? in un secolo e in real time neanche la qualita' di un dvd....
« Precedente     Successiva »

Focus

News