Blu-ray 3D: futuro incerto
L'industria audio-visiva comincia ad essere preoccupata per le scarse vendite di titoli in Blu-ray 3D. Fino ad oggi sono state vendute poco meno di 2 milioni di copie in tutto il mondo, di cui 1,2 milioni solo negli Stati Uniti
Il Blu-ray 3D è un flop? E' sicuramente ancora troppo presto per dirlo, ma leggendo i dati di vendita, l'industria dell'Home Video comincia ad essere preoccupata del trend. Secondo una ricerca di IHS Screen Digest, nel periodo che va da giungo 2010 a giungo 2011 sono stati venduti 3,5 milioni di BD 3D solo negli Stati Uniti. Uno potrebbe pensare: non male! Però da questo dato "bruto" vanno estrapolate le vendite in bundle con i TV 3D e i lettori o sistemi HT Blu-ray 3D e a quel punto le vendite reali scendono drasticamente a 1,2 milioni di copie negli Stati Uniti.
Se poi aggiungiamo le vendite in tutto il mondo, il dato sale ad appena 1,75 milioni di copie. Poche, davvero troppo poche. C'è chi prova a confrontare i dati con il primo anno di vendite Blu-ray, affermando che la situazione era tutto sommato simile, ma in realtà la stessa industria non crede che per il Blu-ray 3D possa avvenire la stessa inversione di tendenza (di forte crescita) avvenuta poi per le vendite di Blu-ray. Le cause di questo mezzo disastro? Le vendite di TV 3D non hanno avuto il successo auspicato inizialmente e di conseguenza il parco titoli Blu-ray 3D non cresce (siamo a circa 100 titoli in tutto il mondo). In poche parole se non si venderanno maggiori quantità di TV e lettori 3D, l'industria dell'Home Video non investirà nel Blu-ray 3D, quindi non crescerà il catalogo di titoli disponibili. Insomma, un circolo vizioso dal quale sarà probabilmente difficile venir fuori...
Fonte: Screen Digest
Commenti (407)
-
Originariamente inviato da: hmontanarae comunque nessuno è imperdibile.
Tranne forse Into the Wild, che non è manco citato.
Mancherebbe a dire il vero anche Il Profeta, pompatissimo dalla critica, un po' meno dal sottoscritto.
E poi beh, Eastwood che è sempre Eastwood.
Ma nessuno di questi vale comunque una sola puntata di Breaking Bad, Game of Thrones, Sons of Anarchy o Community, provare per credere...
Io lo dico da tempo, il futuro è nelle serie-tv, altro che 3D! -
Originariamente inviato da: hmontanaraNon sono io che ho tirato in ballo questo argomento dei film cosidetti imperdibili.
Ma io non ho mica scritto che sei stato tu a tirarlo in ballo! Ho solo voluto farti capire che definire imperdibili dei film è soggettivo, come lo è affermare che alcuni film da me listati non sono di tuo gradimento.
Originariamente inviato da: hmontanaraDi quelli che hai listato tu (a mio gusto e lo sottolineo) alcuni sono belli ma altri fanno cag...e e comunque nessuno è imperdibile.
Ovviamente è il tuo punto di vista e, come ho scritto poco sopra, è soggettivo il fatto che per te non siano imperdibili.
Ciò che non è assoutamente soggettivo è l'indiscusso valore artistico che questi film hanno ricevuto a livello internazionale in numerosi Festival; inoltre molti di essi sono già stati inseriti in molte storiche classifiche internazionali di preferenza di 100 anni di film... Quando un film in 3D (Avatar a parte che le ha ricevute dal punto di vista tecnico) riceverà le stesse attenzioni artistiche comicerò a pormi la domanda: è arrivato il momento di acquistare qualcosa?
In sostanza il succo del mio pensiero è che i film usciti fino ad oggi in 3D non li compro nemmeno in 2D. -
Originariamente inviato da: NamasteTranne forse Into the Wild, che non è manco citato.
Mancherebbe a dire il vero anche Il Profeta, pompatissimo dalla critica, un po' meno dal sottoscritto.
E poi beh, Eastwood che è sempre Eastwood.
Abbi pazienza, in un minuto non potevo ricordarmeli tutti... Comunque quoto. -
Originariamente inviato da: robertocastorinaE ridaiiee con la parola accanimento
.
Non so trovare un sinonimo, al momento.
Intendevo che non appena c'è un thread che inneggia o perlomeno sottointende una defezione del 3D, arrivano come mosche gli jiadisti dell'anti-3d.
Un po' come succedeva qualche tempo fa quando si diceva in una news o thread una cosa del genere l'hd-dvd vende molto di più del blu-ray che sembra abbia un futuro incerto. Non è la stessa cosa ma ... non so se mi spiego ...
Cmq, per la cronaca, ho visto ieri con mia figlia Yoghi 3D (ho scoperto che è un fim con attori in carne ed ossa, pensavo fosse un cartone). Il film è per bambini, non si discute, ma l'effetto 3D è i-m-p-r-e-s-s-i-o-n-a-n-t-e quasi direi meglio di Avatar (almeno a quel livello).
Dopo questo mi aspetto molto da alcuni film action come Thor o Capitan America dove secondo me il 3D darà senza dubbio quella spettacolarità in più al tutto.
Fra un capolavoro e l'altro mi diverte molto l'idea di avere a disposizione un simile giocattolo.
Spero vivamente che le cornacchie anti-3d si sbaglino perchè sarebbe un peccato rinunciare a priori a qualcosa che ha le potenzialità per divertire tutta la famiglia.
Se poi dovessero fare anche qualche capolavoro in 3D, tanto meglio. Altrimenti mi bastano i blockbusters e le cazzatone per sollazzarmi ogni tanto -
Originariamente inviato da: Locutus2kFra un capolavoro e l'altro mi diverte molto l'idea di avere a disposizione un simile giocattolo.
..
bravo...quoto....è questo il senso al momento del discorso 3d...
se poi qualche regista(Bertolucci ...ma non solo)vorrà cimentarsi....vedremo gli sviluppi...altrimenti rimane un divertimento una tantum -
Attenzione a far vedere troppo 3D ai bambini.
3D, occhio ai danni: Uno studio supportato da Samsung conferma i rischi di un'elevata esposizione agli schermi tridimensionali -
I bambini, oggi, usano i cellulari che a quanto pare favoriscono il cancro.
Il 3D mi sembra oggettivamente l'ultimo dei mali. -
Dimenticate poi Coraline, ora disponibile anche in 3D e non solo in bundle.
Una vera chicca, sia in 2D che in 3D!! -
Mi sono sempre chiesto se una lunghissima (maggiore di un film al giorno, ma paragonabile all'uso che certi bambini fanno delle consolle) esposizione a uno schermo 3d possa modificare lo sviluppo della percezione della tridimensionalità.
-
Originariamente inviato da: PicanderMi sono sempre chiesto se una lunghissima .... esposizione a uno schermo 3d possa modificare lo sviluppo della percezione della tridimensionalità.
nella stessa misura forse per cui troppa tv (in anche in 2d)modifica lo sviluppo della percezione della realtà....(senza parlare dei videogiochi .....)