Microsoft Zune al capolinea?

Gian Luca Di Felice 26 Gennaio 2009, alle 10:41 Mobile

La crisi economica mondiale e la recente decisione di Microsoft di dare il via a tagli di personale potrebbe mettere seriamente in discussione il futuro del lettore multimediale dell'azienda di Redmond

Ormai arrivato negli Stati Uniti alla seconda generazione e ancora mai introdotto nel Vecchio Continente, il lettore multimediale Zune di Microsoft non è mai riuscito a contrastare il predominio di Apple e dei suoi iPod e, in considerazione delle difficoltà economiche mondiali, i vertici della software house californiana potrebbero a breve decidere di interromperne la produzione. Durante il periodo natalizio, le vendite dello Zune hanno fatto registrare un calo di fatturato del 54% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e questo mentre Apple ha visto crescere le vendite di iPod del 3% (nonostante un fatturato in calo del 16%).

Ecco dunque che la crisi mondiale dei consumi non sembra essere l'unica causa dell'insuccesso di Zune e il recente annuncio del taglio di personale (vedi news) potrebbe in parte andare a toccare proprio la divisione responsabile dello sviluppo di Zune. Secondo indiscrezioni, l'eventuale decisione di abbandonare il mercato dei lettori multimediali portatili potrebbe far confluire il know-how software acquisito in questi anni nella piattaforma Windows Mobile.

Fonte: THG

Commenti (16)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • guido

    27 Gennaio 2009, 13:40

    so che è OT, comunque Girmi nella sua disamina sul perchè +iPod venduti, ma
    meno fatturato ha scordato un dato essenziale: il prezzo dell'iPod non è
    aumentato in EU, ma l'euro è passato da 1,60 a 1,30 contro dollaro
    facendo abbassare gli utili ad Apple

    Guido
  • KwisatzHaderach

    27 Gennaio 2009, 13:43

    @ Guido

    Per cortesia, come già ribadito terminiamo qui gli OT.

    Il prossimo si becca una settimana di sospensione.
  • Girmi

    27 Gennaio 2009, 13:55

    Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice
    …ma ti sottolineo ancora una volta che continui ad andare OT e i moderatori prenderanno prima o poi seri provvedimenti!!!

    Scusa Gian Luca, io sarò anche di parte ma tu cerca di essere più obiettivo.

    Io non ho fatto alcun OT nel mio primo intervento ma ho solo successivamente risposto alla tua richiesta (quindi di un membro qualificato dello staff non un pischello qualsiasi) di un approfondimento su una battuta che per forza di cose è solo correlata con l'argomento e quello cha andrebbe OT sarei io che ti rispondo???

    Addirittura minacci ritorsioni per aver risposto ad una tua richiesta???

    Facciamo così, la prossima volta che hai dei dubbi su qualcosa che scrivo, chiedimi prima chiarimenti in MP.

    Ciao.
  • KwisatzHaderach

    27 Gennaio 2009, 13:59

    L'ho appena scritto.
    Girmi, una settimana di sospensione.
  • Special

    27 Gennaio 2009, 23:12

    Cazzarola, e ci lamentiamo su HwUpgrade dei nostri moderatori...
    Leggo per la prima volta una news su avmagazine, anzi leggo per la prima volta proprio avmagazine... non conosco ne moderatori ne utenti... e vedo sta roba...
    Lo staff scrive una notizia, un utente critica (blandamente) un aspetto della notizia, l'autore chiede in tono strapolemico illuminaci l'utente lo fà, in maniera non poelimica ed anzi molto articolata e viene sospeso perchè OT?!?!!?!?

    Complimenti alla professionalità di Gian Luca, e al moderatore che ha sospeso l'utente che si è limitato a rispondere alle domande fattegli da un membro dello staff...

    Altro che gestapo... ma vedete di essere professionali!!!
  • Onslaught

    27 Gennaio 2009, 23:40

    Special
    Come inizio non è decisamente dei migliori: non capisco l'utilità di iscriversi per poter inserire un messaggio del genere, e non capisco nemmeno a che pro presentarsi violando immediatamente il regolamento.
    Sei sospeso fino a quando non mi scriverai, in privato, elencando i punti del regolamento che hai violato.
« Precedente     Successiva »

Focus

News