Sonos Ace: cuffie wireless con riduzione del rumore e sinergie con le soundbar

Nicola Zucchini Buriani 21 Maggio 2024, alle 18:23 Diffusori

Le prime cuffie di Sonos possono trasferire l'audio dalla soundbar Sonos Arc e promettono di ricreare l'esperienza di un sistema surround in cuffie


- click per ingrandire -

Sonos ha annunciato ufficialmente le Sonos Ace, le sue prime cuffie. La presentazione ufficiale arriva dopo una serie di indiscrezioni che hanno svelato in anticipo molti dei dettagli. Il prodotto si presenta con un design molto curato che richiama, in alcuni particolari, quello delle AirPods Max di Apple.

Le linee sono morbide e sono progettate per ridurre l’ingombro quando le cuffie vengono appiattite. Ne beneficia la trasportabilità: la custodia fornita in dotazione è visibilmente meno spessa rispetto a quella che troviamo con modelli della concorrenza. L’archetto è in acciaio inox e sfrutta un meccanismo a scorrimento che si inserisce all’interno dei padiglioni.


- click per ingrandire -

Questa soluzione permette una regolazione molto fine e compensa al tempo stesso la pressione esercitata sulla testa. I padiglioni sono dotati di un’imbottitura in memory foam rivestita in ecopelle. L’aggancio è magnetico: sostituire i padiglioni, se si usurano, è quindi molto semplice. Tutti i controlli sono affidati a pulsanti fisici, non ci sono superfici a sfioramento per rilevare le “gestures”, come su altre cuffie wireless.

Si tratta di una scelta ben precisa per semplificare l’esperienza: c’è il tasto principale che funge anche da selettore e un tasto che scorre verso l’alto o verso il basso per regolare il volume. La cura costruttiva si nota anche da particolari come le griglie che coprono i microfoni, studiate per ridurre al minimo il rumore provocato dal vento. Le Sonos Ace sono disponibili in bianco e nero, entrambi con finitura opaca. Il peso è di 312 grammi.

 

AUDIO E CONNETTIVITÀ


- click per ingrandire -

All’interno di ogni padiglione troviamo un trasduttore dinamico da 40 millimetri progettato su misura. La connettività è basata sul Bluetooth 5.4 ma in realtà c'è anche un Wi-Fi dedicato su cui torneremo più avanti. Tramite la porta USB-C si può ricavare un ingresso audio su jack da 3,5 millimetri. Sia il collegamento wireless sia quello via cavo supportano l’ascolto in lossless. Le Sonos Ace possono riprodurre tracce in Dolby Atmos e anche l’audio spaziale, con in più la possibilità di creare una sinergia con le soundbar Sonos, una funzione che merita però un capitolo dedicato.

 

LE SINERGIE CON LE SOUNDBAR SONOS


- click per ingrandire -

La funzione che distingue le cuffie Sonos da tutte le altre è l’integrazione con le soundbar del marchio statunitense. Quando ci si trova nei pressi di una soundbar Sonos Arc, è sufficiente tenere premuto il pulsante principale per trasferire l’audio verso le cuffie. Le Sonos Ace riproducono così le tracce in Dolby Atmos e l’audio spaziale tracciando dinamicamente la posizione della testa.

La comunicazione tra cuffie e soundbar non sfrutta il Bluetooth ma una rete Wi-Fi dedicata. L’esperienza di ascolto migliorerà poi ulteriormente nel corso dell'anno, quando verrà lanciata la tecnologia TrueCinema, che promette di analizzare l’ambiente tramite i microfoni, misurando le riflessioni e come il suono si propaga all’interno della stanza. L'obiettivo è quello di ricreare l’esperienza di un sistema surround in cuffia.

Al momento la compatibilità è presente solo con la soundbar Arc. Nei prossimi mesi arriveranno aggiornamenti firmware che estenderanno il funzionamento anche ai modelli Beam e Ray.

 

LA CANCELLAZIONE DEL RUMORE


- click per ingrandire -

Le Sonos Ace integrano otto microfoni per la cancellazione attiva del rumore e l'amplificazione della voce. L’utente può selezionare due modalità: eliminazione dei rumori presenti nell’ambiente circostante o Trasparenza, che lascia passare i suoni per non isolare chi indossa le cuffie. Per controllare meglio tutte le funzioni si può usare l’app per dispositivi iOS e Android. L’applicazione permette di regolare l’equalizzazione, attivare il rilevamento dinamico della posizione della testa oltre e a gestire gli aggiornamenti del firmware.

 

AUTONOMIA E PREZZO


- click per ingrandire -

All’interno delle cuffie troviamo una batteria da 1.060 mAh, capace di garantire fino a 30 ore di ascolti o fino a 24 ore di chiamate. Sonos specifica che questa autonomia si raggiunge con cancellazione del rumore o modalità Trasparenza attive. La ricarica sfrutta la porta USB-C e permette di ottenere 3 ore di funzionamento con 3 minuti di ricarica.

In dotazione troviamo la custodia da viaggio, un cavo USB-C – USB-C da 75 centimetri e un cavo USB-C – jack da 3,5 millimetri da 1,2 metri. Le Sonos Ace saranno disponibili dal 5 giugno al prezzo di 499 euro. Sonos propone poi due pacchetti con due paia di cuffie o con la soundbar Arc. I prezzi sono rispettivamente 948 euro (-50 euro sul listino) e 1.423 euro (-75 euro).

Ci sono poi vari accessori:

  • Supporto Sanus: 49,99 euro
  • Cuscinetti sostitutivi: 49 euro la coppia
  • Cavo di ricarica: 15 euro
  • Cavo AUX: 19 euro

Fonte: Sonos

Commenti

Focus

News