Soundbar Sonos Ray

Riccardo Riondino 12 Maggio 2022, alle 10:50 Diffusori

Sonos presenta la nuova soundbar dal prezzo abbordabile, un sistema stereo con tecnologia TruePlay, Night Sound, supporto AirPlay 2 e Spotify Connect


- click per ingrandire -

Confermando le indiscrezioni delle scorse settimane, Sonos ha presentato la nuova soundbar entry level Ray. Come previsto, il prezzo inferiore ai modelli Arc e Beam è dovuto principalmente alla mancanza del Dolby Atmos e del terminale HDMI eARC. Per collegarsi al televisore ricorre al più comune ingresso digitale ottico, mentre i decoder sono di tipo Dolby Digital e DTS. L'unica anticipazione apparentemente errata è l'opzione di usarla in verticale come speaker surround Dolby Atmos in abbinamento con la Sonos Arc. Tuttavia nell'app Sonos si trovano dei riferimenti a questa modalità, che potrebbe quindi arrivare più avanti. Gli altoparlanti sono quattro, pilotati da altrettanti amplificatori classe D. Si tratta di due midwoofer caricati in bass reflex e due tweeter, dotati di guide d'onda per espandere il soundstage sul piano orizzontale.


- click per ingrandire -

L'emissione completamente frontale permette alla soundbar di funzionare correttamente in uno scaffale sotto il televisore, anche se è previsto comunque il montaggio a parete. La tecnologia TruePlay, disponibile tramite l'app iOS, analizza e compensa automaticamente la risposta in base alle caratteristiche dell'ambiente. Non manca la funzione per migliorare l'intelligibilità del parlato, né il Night Sound per le ore notturne. Si può ascoltare musica in streaming tramite Apple AirPlay 2 e Spotify Connect. Il controllo vocale è disponibile abbinando speaker Sonos One, Amazon Echo o Google Nest Home.

La Sonos Ray è disponibile in preordine a €299 con disponibilità effettiva dal 7 giugno.

Fonte: Sonos, Flatpanels HD

Commenti

Focus

News