Sonos Beam Gen 2, soundbar Dolby Atmos
Mantenendo la configurazione a cinque altoparlanti con woofer passivi, Sonos Beam di 2ª generazione aggiunge novità come il Dolby Atmos, un nuovo DSP più potente, l'ingresso HDMI eARC e prossimamente il supporto per il DTS e Amazon Music lossless
Sonos ha presentato la soundbar Beam di seconda generazione, aggiornando il modello originale del 2018. Tra le novità il supporto per il Dolby Atmos e un nuovo DSP potenziato del 40%. Si prosegue con l'ingresso HDMI eARC, che permette il transito di colonne sonore 3D e ad alta risoluzione, incluso il Dolby PCM multicanale per i giochi con audio surround a bassa latenza. La tecnologia TruePlay analizza e compensa automaticamente la risposta in base alle caratteristiche dell'ambiente. Non cambia invece la configurazione tre canali (LCR), riprodotti da un tweeter centrale e quattro midwoofer ovali abbinati a tre radiatori passivi. Gli altoparlanti sono pilotati da cinque amplificatori in classe D.
Per il controllo si può utilizzare la Sonos app, i comandi tattili sul lato superiore, il telecomando del TV o la voce. Amazon Alexa e Google Assistant sono integrati, grazie ai cinque microfoni far field a cancellazione dell'eco. Siri è disponibile tramite Apple AirPlay 2. La Beam Gen 2 si può abbinare al Sonos Sub e altoparlanti Sonos One (incluso SL), Sonos Five, Play:1, Play:3 e Play:5 (Gen 2) per formare un sistema surround senza fili. Sonos inoltre aggiungerà il supporto DTS per Beam e altri prodotti compatibili S2. Il firmware per il DTS è previsto entro l'anno e in seguito arriverà anche Amazon Music losseless, sempre per Beam e altri modelli S2. Può essere montata a parete e si distingue per la griglia con fori di nuovo disegno.
La Sonos Beam è disponibile in preordine a 499€ nei colori nero o bianco, con disponibilità effettiva dal 5 ottobre.
Fonte: Flatpanels HD