Star Wars: 3D affidato a Prime Focus
Sappiamo che la saga di Star Wars è in fase di conversione 3D e che il primo episodio "La minaccia fantasma" è atteso nuovamente nelle sale di tutto il mondo il prossimo 10 febbraio 2012. Ora è stato svelato qualche dettaglio sulla conversione stereoscopica
Comincia a trapelare qualche informazione in più sull'attesa (ma sarà poi così? :-) n.d.r.) conversione in 3D della saga di "Guerre Stellari". Il primo episodio è atteso nelle sale cinematografiche 3D di tutto il mondo il prossimo 10 febbraio 2012 e fino ad oggi sapevamo che la supervisione della trasformazione stereoscopica era stata affidata da George Lucas alla Industrial Light and Magic. Ma da un articolo pubblicato su starwars.com veniamo ora a sapere che, dopo una serie di test, Lucasfilm e la ILM hanno deciso di assegnare il lavoro di conversione 3D alla Prime Focus.
Quest'ultima utilizzerà la tecnologia View-D della stessa Prime Focus, per un lavoro estremamente lungo e minuzioso e George Lucas sembra già molto soddisfatto dei primi risultati. La ILM manterrà il ruolo di supervisione e il responsabile John Knoll ha dichiarato in proposito: "Abbiamo optato per un approccio diverso da quello che potreste aspettarvi. La visione di George Lucas è di aggiungere una dimensione in maniera sottile. Non si tratterà quindi di una conversione "fantasiosa" con oggetti che spunteranno ovunque: il nostro obiettivo è quello di rafforzare l'esperienza della visione di Star Wars, cercando di sfruttare al meglio gli strumenti e le tecniche cinematografiche più innovative messe a disposizione."
Per dovere di cronaca dobbiamo precisare che Prime Focus è stata responsabile delle conversioni 3D di due film piuttosto contestati proprio per la resa cinematografica in stereoscopia: "Scontro fra Titani" e "Narnia 3". Speriamo bene!!
Fonte: Starwars.com
Commenti (11)
-
LOL, quoto le perplessità... attesa conversione in 3D... ma da chi? ma cosa?
continuiamo a rovinare i capolavori... Lucas dovrebbe essere internato in qualche manicomio. -
Passo!!
...e no!! Stavolta passo!!
Forse nemmeno il bluray 3d mi accatto
Immagino già la ciofecosità del tutto, e se anche non fosse così, non gliela do vinta comunque: ma quanti anni sono che ci smarronano con questi sei vecchi film? Ma perchè non si cimenta in una nuova trilogia?
walk on
sasadf -
Già il materiale di partenza non è 3D nativo, poi aggiungono che l'effetto 3D sarà sottile, alla fine risulterà un 2D un pò gonfiato. Staremo a vedere. Certamente hanno più tempo rispetto a Scontro fra Titani e Narnia 3, e quindi si auspica un lavoro migliore.
-
Conversione imprescindibile, immancabile, fantastica, artisticamente inattaccabile, non se ne poteva fare a meno, era ora, che palle il 2D, viva il 3D! E poi, col 3D acquisterà nuovo spessore (il conto in banca di Lucas...).
Sic!
Marco -
Conoscendo Lucas non sarà certo una ciofeca.La presa per i fondelli stà nel tempismo:entro fine 2011 uscirà il cofanetto con tutta la saga in BD,poi nel 2012 il cofanetto BD 3D...
Tanto mi conosco ,prenderò entrambe... -
mi fermo al cofanetto BD-2D e vivo felice
-
Star wars in 3D
??
Cito cattivik:
FREG NIENT !!
M interessa, invece, e tanto, SW in blu ray.... se fatto bene. -
Mah...la tentazione di andare al cinema sarà grande, solo perchè è Star Wars, ultimamente evito i film 3D.
Per il BD invece anch'io passo: mi accontenteròdi un'ottima edizione 2D!
-
Certo che criticare a priori è una vera passione italiana...
Se farà schifo ve lo continuerete a vedere in 2d, se sarò bello avrete modo di esaltarvi con nuove soluzioni tecniche...
Criticare senza aver visto nulla è parecchio stupido. -
datemi i bd degli ep 4 5 6 e posso morire felice?
scusate l'ignoranza ma saranno con la versione jabba in cgi o con gli effetti classici?