AV Magazine - Logo
Stampa
 
Star Wars: 3D affidato a Prime Focus
Gian Luca Di Felice - 01/04/2011, 09:25
“Sappiamo che la saga di Star Wars è in fase di conversione 3D e che il primo episodio "La minaccia fantasma" è atteso nuovamente nelle sale di tutto il mondo il prossimo 10 febbraio 2012. Ora è stato svelato qualche dettaglio sulla conversione stereoscopica”

Comincia a trapelare qualche informazione in più sull'attesa (ma sarà poi così? :-) n.d.r.) conversione in 3D della saga di "Guerre Stellari". Il primo episodio è atteso nelle sale cinematografiche 3D di tutto il mondo il prossimo 10 febbraio 2012 e fino ad oggi sapevamo che la supervisione della trasformazione stereoscopica era stata affidata da George Lucas alla Industrial Light and Magic. Ma da un articolo pubblicato su starwars.com veniamo ora a sapere che, dopo una serie di test, Lucasfilm e la ILM hanno deciso di assegnare il lavoro di conversione 3D alla Prime Focus.

Quest'ultima utilizzerà la tecnologia View-D della stessa Prime Focus, per un lavoro estremamente lungo e minuzioso e George Lucas sembra già molto soddisfatto dei primi risultati. La ILM manterrà il ruolo di supervisione e il responsabile John Knoll ha dichiarato in proposito: "Abbiamo optato per un approccio diverso da quello che potreste aspettarvi. La visione di George Lucas è di aggiungere una dimensione in maniera sottile. Non si tratterà quindi di una conversione "fantasiosa" con oggetti che spunteranno ovunque: il nostro obiettivo è quello di rafforzare l'esperienza della visione di Star Wars, cercando di sfruttare al meglio gli strumenti e le tecniche cinematografiche più innovative messe a disposizione."

Per dovere di cronaca dobbiamo precisare che Prime Focus è stata responsabile delle conversioni 3D di due film piuttosto contestati proprio per la resa cinematografica in stereoscopia: "Scontro fra Titani" e "Narnia 3". Speriamo bene!!

Fonte: Starwars.com