Panasonic: artefatti a 50hz

vedi artefatti sui panasonic 600hz riconducibili a questa discussione?


  • Votatori totali
    125
  • Sondaggio chiuso .
non so, un conto sono gli lcd che magari aggiungono anche 3 frame e non si sa quanta altra roba, ma se il frame creation è appunto solo un frame in più, allora il margine di manovra è quel che è.
Il filtro di noise reduction ovviamente è un altra cosa ed è normale che abbia vari livelli di intervento
 
gamete ha detto:
come mi pare sia il pnr( o come si chiama,che tralaltro non ho ben capito a cosa serve)

il pnr è il pixel noise reduction e ha una sua funzione (che poi piaccia o meno è soggettivo)
prova a fissare un logo (meglio di una fonte sd da digitale terrestre tipo RAI1, RAI2, etc) e agisci sul pnr...si vede in modo evidente come "ammorbidisce" l'immagine e i contorni
 
Posso chiedere se è possibile catalogare i difetti con IFC ON ?
Aloni giocatori
Palla che si sdoppia
...
..
..

giusto per farmi un po di chiarezza e capire se almeno questi sono risolvibili da un procio esterno?

Grazie a tutti
Saluti
Thor
 
Fabio l'effetto telenovela passi, a qualcuno piace ad altri no (io sono abituato senza Interpolazione frame)..
Io ho notato una specie d'alone nelle partite nei primi piani e nelle inquadrature tipo primi piani con IFC su on.. queste a mio avviso potrebbero essere difetti di un non perfetto deinterllacciamento (tipo spettinature) e a queste può ovviare uno scaler..
La palla che si sdoppia io non l'ho notata.. ma qualcuno si, ora anche qui non si può agire in qualche maniera secondo te??
La soluzione in generale cmq potrebbe essere nel usare ifc su on con calcio sport etc
Ifc su off con materiale filmico..

Apro un piccolo ot (a me è capitata una situazione identica all'inizio con un jvc 550 e poi abbiamo scoperto che quell'artefatto era dato dal filtro sharpnes che creava artefatti...
Non vorrei che tamponando di qua, e di la si possa tirare fuori globalmente un ottimo risultato da questo tv..che almeno a me è sembrato nettamente superiore come potenzialità al samsung c7000 (in cui tra l'altro il suo ifc crea artefatti molto visibili... Questa è la mia speranza..

Saluti
Thor
 
da possessore del modello 42V10 ho risposto al sondaggio "NO non vedo artefatti sul V10". Seguo la discussione fin dall'inizio e prima di esprimere il mio parere ho passato parecchio tempo ad osservare il TV con l'intento di andare a scovare i due artefatti incriminati. Preciso che utilizzo la modalita' THX secondo i settaggi postati da catalambano nella discussione ufficiale del V10 qualunque sorgente utilizzi (DVB-T, DVB-S, DVB-S HD, lettore bluray).
Domanda: uso il V10 anche con la PS3 in modalità game. Ad esempio un gioco come PES 2011 a che refresh rate gira? Chiedo questo perché giochi come quello menzionato ne hanno di panoramiche veloci, ma di linee sdoppiate e contorni falsati non ho neanche la sensazione che ci possano essere...
 
una prova interessante da fare con il processore è veicolare il segnale a 1080p 60hz con il frame lock 50hz, sul mio tv 50x10 con dvdo vp20 funziona, non mi spiego come mai sul V20 di un mio amico con dvdo vp50 gli sdoppia l'immagine, si potrebbe vedere su questo segnale che anche se rimane a 50hz è diverso dal 50hz solito e capire se riesce a bypassare questi artefatti.
 
Ultima modifica:
io l'ho fatto con l'edge, così per fare una prova, vosto che con il g20 non vedo artefatti di questo tipo, però il tv, in ingresso vede sempre un segnale a 50 hz, anche se ho impostato output a 60. questo con dec sky. con la ps3, invece vede 60 hz in ingresso.
ggr
 
TheThorHT ha detto:
Io ho notato una specie d'alone nelle partite nei primi piani e nelle inquadrature tipo primi piani con IFC su on..

Il tipo di difetto che hai segnalato è la conseguenza dell' utilizzo del Wiener filter in combinazione con l' IFC.

Il Wiener filter è un algoritmo estremamente potente che riesce a ridurre in modo potente anche il motion blur presente nei quadri e semiquadri (quindi non quello generato dal pannello), l' effetto collaterale è proprio l' introduzione di aloni.

Ecco l' esempio:

http://en.wikipedia.org/wiki/File:Image_restoration_(motion_blur,_Wiener_filtering).png

Ricordo che i primi display Samsung dotati di sistema di interpolazione dei fotogrammi manifestavano identico problema. Il difetto più vistoso dei sistemi di interpolazione dei fotogrammi è proprio il ringing .

Ciao
 
ggr ha detto:
io l'ho fatto con l'edge, così per fare una prova, vosto che con il g20 non vedo artefatti di questo tipo, però il tv, in ingresso vede sempre un segnale a 50 hz, anche se ho impostato output a 60. questo con dec sky. con la ps3, invece vede 60 hz in ingresso.
ggr
quello che voglio dire è che anche se rimane a 50hz è diverso, sul mio 50x10 hdready però e vp20 se vado a configuration e poi a information mentre con il 1080p 50hz con framerate 50hz lock 50hz leggo line rate 56250 khz e pixel rate 140500 mhz, con il 1080p 60hz framerate 50hz lock 50hz è 67432 khz e 148352 mhz quindi forse è un segnale ibrido, e dato che sul mio sembra che le cose vadano meglio forse si può provare a vedere se in qualche modo migliora questi difetti, ma la prova andrebbe fatta con la tv incriminata ossia il VT20.
 
Ultima modifica:
per la palla imho non si può fare nulla. Si sdoppia quando va veloce, tipo rinvii del portiere o "spazzoni" dei difensori e manda in crisi l'interpolazione perchè in questi casi,probabilmente, si sposta di molto da un fotogramma all'altro ed è poco più di una macchia sfocata .
A me onestamente è il difetto che meno di tutti infastidice la visione.
 
benefabio ha detto:
OUTPUT su FORMAT metti a 1920x1080p 60hz poi su FRAMERATE lo lasci 50hz lock 50hz

Questo con il dvdo però? o almeno lo so fare da quello con il radiance potrei non essere capace.. ma ci provo con entrambi cmq domani all'ennesima prova:D

revenge72 ha detto:
Il tipo di difetto che hai segnalato è la conseguenza dell' utilizzo del Wiener filter in combinazione con l' IFC.

Esatto potrebbe dipendere dal fatto che imposto l'isfccc sempre su off?? e non ho ben capito cosa sia questo filtro del panasonic?

kiki76 ha detto:
A me onestamente è il difetto che meno di tutti infastidice la visione.

Scusa ma Kiki ma quali sono allora quelli che ti danno più fastidio??

Saluti
Thor
 
TheThorHT ha detto:
Esatto potrebbe dipendere dal fatto che imposto l'isfccc sempre su off?? e non ho ben capito cosa sia questo filtro del panasonic?
Thor
non è un filtro, è una impostazione, che se messa su on, ti permette di entrare entro altri menù immagine, come gestione colore, gamma, punto del bianco ecc.
ggr
 
TheThorHT ha detto:
... e non ho ben capito cosa sia questo filtro del panasonic?

Non solo Panasonic utilizza il Wiener filter in associazione al sistema di interpolazione dei fotogrammi.

Il Wiener filter è un algoritmo di tipo deconvolutivo studiato negli anni '40 del secolo scorso...
La storia la trovi qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Wiener_filter

Questo filtro come ho scritto è estremamente potente nel ridurre il motion blur ma se dosato male produce come effetto collaterale il ringing .

Premesso che io non amo i sistemi di interpolazione dei fotogrammi è evidente che se qui emergono i problemi degli aloni il filtro (che non è regolabile) derivano in parte dall' utilizzo di questa deconvoluzione.

Ricordo che il problema era comune ai primi display dotati di algoritmi di interpolazione dei fotogrammi.

Oggi altri produttori hanno reso disponibile la possibilità di dosare gli effetti del filtro, permettono di evitare il manifestarsi di questo tipo di artefatti.

Il problema che hai rilevato comunque IMHO non deriva direttamente dal deinterlacer.
 
@TheThorHT

Con ifc on nel calcio alcune volte si hanno dei chiamiamoli rallentamenti o movimenti innaturali, sicuramente più visibili di un pallone che già la telecamera fa fatica a seguire
Con ifc off nel calcio, le linee sdoppiate dei campi e nei casi peggiori artefatti un pò su tutti i contorni
Nei film, almeno in questa condizione pre calibrazione, una generale inferiore capacità del pannello a gestire le sfumature con immagini scure rispetto ai kuro (leggi aloni e accenni di posterizzazione sui volti).
 
mai visti sdoppiamenti del pallone nè delle linee sia con ifc on che su off
aloni intorno ai giocatori un pò li vedo soprattutto nelle riprese distanti ma sicuramente non dipende da ifc in quanto vedo lo stesso effetto/difetto nell'LG di mio fratello che non ha tale funzione...a me sembra sia un problema di compressione di immagini e basta
 
Top