Panasonic: artefatti a 50hz

vedi artefatti sui panasonic 600hz riconducibili a questa discussione?

• Votatori totali
    125
  • Sondaggio chiuso .
Che per i bd sarebbe la smooth cinema o sbaglio?

esattamente, svolge la stessa funzione d'interpolazione pur chiamandosi in maniera differente ;)

Mmmmmh,mi sa che non se ne esce vivi,sarebbe a dire che in linea di principio abbiamo un tv che sotto certi aspetti è una bestia ma se non gli dai da mangiare roba decente viene il mal di pancia sia a lui che a te.

io col mio p50UTe se metto IFC MAX peggioro nettamente le cose....cioè tipo il pallone in volo che si quadruplica...molto meglio lasciando IFC OFF...

è spiegato che ifc al max porta la frequenza a 60Hz che non è proprio adatta per il calcio, infatti tende a mostrare pulldown con il segnale nostrano a 50Hz, questo effetto di contro diventa meno visibile con i contenuti filmici.

A proposito penso che anche pioneer abbia affrontato a suo tempo questi problemi dei 50Hz, dato che ha dotato le sue tv della modalità attivazione 3 che è molto simile all'IFC max, perchè anche la modalità attivazione 3 porta il segnale a 60Hz, solo che il vero capolavoro pioneer l'ha fatto con il pure cinema avanzamento, che accoppiato alla modalità attivazione 3 porta a risultati perfetti con i film, il tutto imho senza andare a contrastare la politica dei forumisti kuriani che invece preferiscono la modalità attivazione 1 e il pure cinema standard per i film, a suffragio di questa tesi l'altra sera ho visto 2012 in sd su rai 2 e stava molto vicino all'hd, ovviamente o da decoder interno o da scart, ma mai e poi mai in sd upscalato a 1080i, il peggio del peggio.

Ultima modifica:
è spiegato che ifc al max porta la frequenza a 60Hz che non è proprio adatta per il calcio, infatti tende a mostrare pulldown con il segnale nostrano a 50Hz, questo effetto di contro diventa meno visibile con i contenuti filmici.[CUT]

a tal uopo, avresti qualche suggerimento in merito al fine di ottimizzare la visione del calcio sulla mia TV?

continuo quà per non andare O.T. nel topic dei Panasonic 2012

ribadisco quanto scritto nell'altro topic..il difetto è quello tipico dei 50 Hz o "false contouring" che dir si voglia...infatti quando vedo i bluray (e stasera ne ho visto uno per intero "Transformers" per l'inciso) è tutto perfetto
su sky invece prima li notavo solo sui contorni dei primi piani dei giocatori...ora anche in qualche TF della Fox..."white collar" per es. li noto di continuo...
e pensare che per due anni non ci avevo mai fatto caso e ora li noto come niente fosse...
per chi non lo avesse capito stò parlando degli scontorni delle immagini (soprattutto visi direi) verdi-violacei...come immagini postate da Iuki nel topic dei Panasonic 2012...poi con calma la cerco e linko diretto al post

Ultima modifica:
Mi unisco alla discussione con estremo ritardo solo perché ho cominciato da un po' di tempo anch'io a scoprire difetti sullo sdoppiamento delle righe bianche del campo di calcio e degli aloni attorno ai calciatori (soprattutto se con maglie bianche) in visuali strette.
Possiedo un 50VT20e da dicembre 2010. Fino ad allora non avevo mai posseduto un TV plasma, perciò ho impiegato un bel po' per rendermene conto. Se gioco a Fifa o a Pes con PS3 (a 60Hz) il difetto non compare... e non compare nemmeno se con la Play TV vedo delle partite di calcio su canali HD di mediaset o Rai (credo perché l'uscita sia sempre attestata a 60Hz).
Il difetto invece si manifesta con le partite sui canali Premium che vedo tramite decoder integrato del TV.
Non c'è soluzione, vero?

Mi unisco alla discussione ... 50VT20e ..........[CUT]
Sul 50VT20 la cosa era ben più evidente rispetto ai modelli successivi, specie serie 50 e ancor di più 60, comunque in tal caso valgono le regole di sempre. Trattasi di caratteristica del driving pana, perciò in quanto tale non eliminabile totalmente (specie su quel modello in particolare). Però una calibrazione non ottimale, il contrasto e la saturazione dei colori eccessiva, l'abuso di filtri digitali e Nitidezza, possono peggiorare la resa del pannello in modo anche molto evidente.
Se avverti la cosa in modo fastidioso, bisogna andare di calibrazione (fai da te oppure rivolgersi a un bravo professionista). Tutte le impostazioni del pannello devono essere ottimizzate al 100%, così l'effetto a mio avviso si può ridurre a livelli che per molti utenti sarebbero accettabili.