Ti scrivo quello che ho capito leggiucchiando qua e là e semplificando drasticamente, ma non mi assumo la responsabilità di quanto scrivo, sia chiaro da subito, eh!
Con l'intenzione di inserire nel nuovo 105 una uscita di cuffia di qualità gli ingegneri della Oppo hanno dovuto anche ridisegnare la piastra madre. Ma una strutturazione dei DAC analoga a quella usata nel 95 nella nuova scheda madre sembrava comportare una prestazione sonica meno performante per via di interferenze e crosstalk. Per cui nel nuovo PCB è stato deciso di separare ciascun percorso di uscita degli stadi di conversione corrente-tensione. Inoltre, sono stati migliorati l'alimentazione, ottimizzati il filtraggio e gli stadi di uscita, irrobustiti i percorsi dell'alimentazione e della terra. Il risultato che si sono prefissi con tutto questo era di riuscire a produrre una macchina che potesse non solo essere almeno pari, ma addirittura migliore del precedente 95 (notoriamente, già eccellente apparecchio).
Mentre nell'83SE e nel 95 i 4 DACS contenuti nel chip multicanale della ESS erano utilizzati in ragione di 2 per ogni uscita stereo sbilanciata (quindi, 4 totali) e 2 per ogni uscita stereo bilanciata (XLR, altri 4 totali), in una configurazione 4+4, nel 105 sono utilizzati 1 per ogni uscita stereo sbilanciata (2 totali), 1 per ogni uscita stereo bilanciata (XLR, 2 totali), 2 per ogni uscita stereo cuffia (4 totali).
La prestazione analogica offerta dalla nuova configurazione unitamente ai miglioramenti effettuati nel percorso e nell'alimentazione fanno passare dalla prestazione REALE del 95 di THD +N di -114 a quella del 105 di -115/-116 (tanto per citare il parametro relativo al rapporto segnale/rumore).
FONTE:
http://www.diyaudio.com/forums/digital-source/222596-oppo-s-bdp105-discussions-upgrading-mods.html
Informo che sono state implementate e aggiornate in prima pagina le differenze tra il 95 ed il 105.