Oppo BDP-105 - Il nuovo lettore universale ammazzagiganti

Tardi dall'ufficio... non ancora messo in opera.
In ogni caso volevo condividere una prima impressione sul prodotto. Premesso che è il primo acquisto che faccio di prodotti Oppo (stavo per prendere il 95 quando sono arrivati i primi rumors della nuova linea ed ho preferito attendere...), devo dire che non sembrano lesinare sulla dotazione di base. Nella confezione è contenuto, oltre al lettore con la sua custodia, telecomando, ecc. anche un cavo HDMI 1.4, un cavo di estensione USB e un adattatore USB wireless. Inoltre, ma credo sia più una campagna commerciale, mi hanno omaggiato di un BD 3D di test (AIX Records) e una chiavetta USB brandizzata Oppo.
Speriamo suoni come si presenta...

Inserite le foto in prima pagina. Nel terzo post quanto si vede a video e quanto si vede sul programma di controllo per smartphone Android.

Eccellente qualità sonora, molto simile, se non identica, al 95 (salvo sconfessione da parte di chi possieda l'orecchio assoluto). Gamma ultrabassa apparentemente più presente, solita minore presenza nel medio basso, medio acuto/acuto da primato. Ma sono i primi minuti di ascolto. Bisogna dar modo alla componentistica della macchina di stabilizzarsi.

Ultima modifica:
Fabio,ma la qualità sonora l'hai confrontata con l'oppo 95 liscio o mod?

Interessanti le foto a confronto tra il 95 e 105, a vedere quelle frontali il 105 sembra più alto,anche il retro vedo che è diverso...confermi?

Installato e provato.
Direi ottima la gestione delle diverse funzioni (per me è il primo Oppo).
Nell'uso come semplice DAC è stato riconosciuto dal Mac senza bisogno di nulla (driver, ecc.) e con Audirvana si gestiscono tranquillamente contenuti fino a 192K.
Per la resa sonora vorrei fare qualche ulteriore sessione di ascolto ma, nella mia catena (Oppo BDP-105, AA Maestro 70 rev 2.0, B&W CM9), restituisce un suono dettagliato e coerente su tutto lo spettro.

Notevole, perbacco! Con una sola elettronica si ha lettore multiformato, dac e lettore multimediale, nonché processore video! Se fa tutto per benino è strepitoso

Lo è, in effetti, anche in termini di rapporto qualità prezzo, considerata l'attenzione particolare prestata alla componentistica.

Fabio,ma la qualità sonora l'hai confrontata con l'oppo 95 liscio o mod? (...)

Con il liscio, perché il confronto col mod è assolutamente impietoso: non potrebbe essere altrimenti, visto che per implementare la modifica bisogna sopportare un costo aggiuntivo.

Ultima modifica:
Pensate che passando da un pionerr lx71 ad un oppo bd-105 o per risparmiare ad un oppo bd-103, la qualità video 2k 2d migliora in maniera netta?

Con il liscio, perché il confronto col mod è assolutamente impietoso: non potrebbe essere altrimenti, visto che per implementare la modifica bisogna sopportare un costo aggiuntivo.

Non avevo dubbi....la domanda è nata spontanea per mettere i puntini sulle "i" ,giacchè dalle foto inserite nei primi post si poteva fraintendere :)

(...) passando da un pionerr lx71 ad un oppo bd-105 o per risparmiare ad un oppo bd-103, la qualità video 2k 2d migliora in maniera netta?

Credo possa dirlo con certezza solo un fortunato possessore dell'LX-71. Più in generale, soprattutto nell'ambito dei processori video, 4 anni sono molti. Pioneer peraltro ha una esperienza ed una reputazione assolutamente consolidate sul campo prima con la tecnologia laser disc e poi con i meravigliosi Kuro, ma i Marvell Qdeo in questa fase storica stanno diventando un nuovo classico. I nuovi Oppo montano i Marvell Kyoto G2 "HE" a 32 bit. E' quel "in maniera netta" che rende difficile esprimere un giudizio. Quindi passo...

Il nuovo processore Marvell QDEO a 32 bit degli Oppo 103 e 105 (Marvell Kyoto G2 HE 88DE2710, 32bit DDR1 @ 200Mhz)
http://www.marvell.com/guide/results/?type=video_processors_and_hybrid_demodulator
http://www.marvell.com/digital-entertainment/assets/88DE2710_product_brief.pdf
http://www.marvell.com/digital-entertainment/assets/qdeo_extended_technology_brief.pdf
http://www.marvell.com/digital-entertainment/assets/qdeo_tech_brief_2p.pdf

Info aggiunta anche in prima pagina.

Ultima modifica:
Al doppio ingresso HDMI posso quindi collegare una sorgente esterna tipo Popcorn Hour e fare processare al 105 sia il segnale video che audio? Ed in questo caso quali sarebbero i vantaggi o gli svantaggi?

@adslinkato, per "maniera netta" intendo se vale la pena, avendo già l'ottimo lx71, spendere 700k o addirittura 1400k e cercare di vendere il pioneer cosa che ogggi come oggi è sempre più difficile se non svendendolo, per avere un ottimo lettore come l'oppo?

Al doppio ingresso HDMI posso quindi collegare una sorgente esterna tipo Popcorn Hour e fare processare al 105 sia il segnale video che audio? (...) in questo caso quali sarebbero i vantaggi o gli svantaggi?

Alessandro, puoi collegare con vantaggio ai nuovi Oppo qualsiasi sorgente abbia la funzione di passthrough audio e video. Il Popcorn sicuramente non ha il passthrough video (non ho mai capito il perché). Il vantaggio in entrambi i casi è di utilizzare una conversione audio e un processamento video allo stato dell'arte: l'Oppo finisce con diventare un collettore che si cura di fare il processamento audio e la decodifica video/upscaling a 4K di tutte le sorgenti. Per il 105, peraltro, si aggiunge il vantaggio di poter sfruttare le uscite in analogico per farle entrare in un preamplificatore anche non aggiornato alle ultime codifiche audio e ai più recenti formati video, ottenendo anche il possibile upscaling a 4K (per i fortunati possessori di VPR Sony 1000 o di JVC). O addirittura, per i più estremisti, per abolire il pre (con risultati tutti da verificare, però).

Ultima modifica:
@adslinkato, per "maniera netta" intendo se vale la pena, avendo già l'ottimo lx71, spendere 700k o addirittura 1400k e cercare di vendere il pioneer cosa che ogggi come oggi è sempre più difficile se non svendendolo, per avere un ottimo lettore come l'oppo?
Scusa se mi intrometto,a sensazione e dalle foto (postate da adslinkato) secondo me ne vale la pena alla grande;)

mmm...vista la somiglianza della catena ti chiedo info più dettagliate sulla risposta alle alte frequenze (come sai ai tweeter delle CM9 basta molto poco per andare sopra le righe). In proposito hai notato cambiamenti?

Premesso: ho fatto solo una prima sessione di ascolti, limitata nella durata e più attenta a verificare il funzionamento complessivo.
In ogni caso, come dicevo, mi sembra molto neutro nella risposta e, magari la sparo grossa, complessivamente con un suono più caldo.

magari il pio te lo compro io;)

chiedo ma ha senso in casao di vpr 4k con cazzutissimo processore iside (chi ha detto sony 1000 e r.c.?) far upscalare a 4k dall'oppo 105????
non è meglio lasciar fare a quel gioiellino del sony?

Non tutti hanno quella meraviglia del Sony. Il Sony non rimarrà a lungo l'unico "vero" 4K. Potranno probabilmente essere via via presentati proiettori molto più economici il cui processore video interno magari potrebbe non essere così performante.

Pubblicate nuove immagini dell'interno nei post 2 e 3.

Le news di Avmag:
Gian Luca Di Felice, 25 settembre: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?threadid=221955
Emidio Frattaroli, 27 novembre: http://www.avmagazine.it/news/sorgenti/anteprima-oppo-bdp-105eu_7434.html

Ultima modifica: