• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Oppo BDP-105 - Il nuovo lettore universale ammazzagiganti

Buon Giorno a tutti ! Le danze sono iniziate....:):yeah: http://modwright.com/blog/post.php?s=2012-11-21-oppo-bdp105-make-it-glow http://www.modwright.com/blog/post.php?s=2012-12-02-oppo-105-updates http://www.tweakaudio.com/EVS-2/Oppo_105_Mods.html !!!! Due domande ai fortunati possessori: 1)a parte la versatilità(adesso si può usare come esterno) rispetto al BDP-95 il DAC come suona? I sabre sono gli stessi ma se ho ben capito utilizzati diversamente (KTM :help:) 2) non è che si può usare il kit multizone del BDP-95 ( non credo proprio ma non si sa mai! ) Grazie per l'attenzione
 
teutonica efficienza...come al solito
Propongo adslinkato quale moderatore honoris causa.
VOTA E FAI VOTARE! ;)
 
Ultima modifica:
Ho aperto un thread appositamente dedicato ai modificofili, tanto per non annoiare chi non è interessato
Ben fatto .KATO e chiedo scusa se sono andato parzialmente OT ! Cmq se qualcuno mi potrà dire che ne pensa della prima domanda (differenza "tecnica ed acustica" tra il DAC del 95 e quello del 105) sarò felicissimo...:):):mano: p.s. pensa che successone se il nuovo thread fosse stato dedicato solo ai ....ficofili ;) :D :oink:
 
Ti scrivo quello che ho capito leggiucchiando qua e là e semplificando drasticamente, ma non mi assumo la responsabilità di quanto scrivo, sia chiaro da subito, eh! :)

Con l'intenzione di inserire nel nuovo 105 una uscita di cuffia di qualità gli ingegneri della Oppo hanno dovuto anche ridisegnare la piastra madre. Ma una strutturazione dei DAC analoga a quella usata nel 95 nella nuova scheda madre sembrava comportare una prestazione sonica meno performante per via di interferenze e crosstalk. Per cui nel nuovo PCB è stato deciso di separare ciascun percorso di uscita degli stadi di conversione corrente-tensione. Inoltre, sono stati migliorati l'alimentazione, ottimizzati il filtraggio e gli stadi di uscita, irrobustiti i percorsi dell'alimentazione e della terra. Il risultato che si sono prefissi con tutto questo era di riuscire a produrre una macchina che potesse non solo essere almeno pari, ma addirittura migliore del precedente 95 (notoriamente, già eccellente apparecchio).

Mentre nell'83SE e nel 95 i 4 DACS contenuti nel chip multicanale della ESS erano utilizzati in ragione di 2 per ogni uscita stereo sbilanciata (quindi, 4 totali) e 2 per ogni uscita stereo bilanciata (XLR, altri 4 totali), in una configurazione 4+4, nel 105 sono utilizzati 1 per ogni uscita stereo sbilanciata (2 totali), 1 per ogni uscita stereo bilanciata (XLR, 2 totali), 2 per ogni uscita stereo cuffia (4 totali).

La prestazione analogica offerta dalla nuova configurazione unitamente ai miglioramenti effettuati nel percorso e nell'alimentazione fanno passare dalla prestazione REALE del 95 di THD +N di -114 a quella del 105 di -115/-116 (tanto per citare il parametro relativo al rapporto segnale/rumore).

FONTE: http://www.diyaudio.com/forums/digital-source/222596-oppo-s-bdp105-discussions-upgrading-mods.html

Informo che sono state implementate e aggiornate in prima pagina le differenze tra il 95 ed il 105.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio molto per il link corposo ma interessantissimo che tu hai saputo sapientemente sintetizzare nel tuo messaggio (peccato non ci sia la faccina dello sviolinamento...). Molto interessante anche questo http://www.avsforum.com/t/1439524/official-oppo-bdp-105-owners-thread meno tecnico e più pratico ma purtroppo in inglese; gli utilizzatori confermano la superiorità teorica del 105 con confronti anche diretti e non a "memoria" e questo sia per l'audio analogico che per il video. Chi vivrà vedrà (e sentirà anche)!
 
Aggiunto ai link pubblicati in prima pagina, grazie.

Sulla questione della nuova configurazione dei DAC posta da gnagno1947, ad una mia precisa richiesta inviata ieri Oppo mi ha risposto dieci minuti fa:

"L'uscita cuffia del BDP-105 proviene direttamente da uno dei due DAC Sabre32 Reference, più specificamente quello contenuto nella scheda separata dedicata alle uscite stereo. La sezione audio analogico è stata pesantemente rivista e migliorata. Ora la scheda analogica è divisa in due parti, una per l'audio multicanale 7.1 e l'altra dedicata al miglior audio stereo. La nuova scheda stereo è interamente bilanciata sotto entrambi i profili, del progetto elettrico e del layout."

Ecco le foto che mi hanno inviato:

105euxlr2hires.jpg


105eu71audiohires.jpg


bdp105euhiresxlrpcb.jpg


bdp105euxlr2.jpg
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tuttti, avevo letto tempo fa, quando ancora il lettore non era uscito, che qualcuno chiedeva se era possibile usarlo anche come preamplificatore.
Secondo voi è davvero possibile?
 
Lo è anche il precedente 95, avendo il controllo del volume. Ma andranno attentamente verificate le impedenze di uscita degli Oppi e di entrata del finale, oltre ai livelli di uscita e di entrata degli apparecchi da collegare.
 
Da lettore che gode di una uscita in voltaggio adeguata, ma non è certo un pre. Sono stati aperti vari threads, al riguardo.

Devi provare, se ritieni, e poi farci sapere.

Il mio amico Paolo si è fissato e da qualche tempo vuole provare la soluzione da te prospettata con il suo 95 abbinato a tre finalini stereo in classe T (T-amp della Trend) con delle B&W 805N ed altro.

Chi dei due fa prima ci avverte... :D
 
Ultima modifica:
Non lo possiedo, era un'informazione che volevo sapere per valutare l'acquisto in futuro.
Interessantissima la prova del tuo amico Paolo, sono curioso di sapere le sue impressioni.
 
Ho trovato, tra quelli che tengo sott'occhio (che riguardano la questione, più o meno latamente) con "egosearch", questi:

5.11.06
Il preamplificatore serve?
http://www.avmagazine.it/forum/92-p...fusori-stereo/61045-il-preamplificatore-serve

15.2.11
Pre-Amplificatore Analogico Multicanale

http://www.avmagazine.it/forum/8-am...88096-pre-amplificatore-analogico-multicanale

16.1.12
Preamplificatori: quanto influiscono se collegati in analogico?
http://www.avmagazine.it/forum/8-am...-quanto-influiscono-se-collegati-in-analogico

16.4.12
Pre amplificatore: serve sempre?
http://www.avmagazine.it/forum/92-p...-stereo/213759-pre-amplificatore-serve-sempre
 
Quindi, questo lettore, è in grado di fare:
- DAC per tutti i file audio e sorgenti audio esterne
- Processore video per tutti i file video e sorgenti video esterne (anche con SKY HD che ha segnali 1080i? Chiedo questo perchè non ho capito se fa solo da scaler)
- Preamplificatore stereo 2 canali e home-theather 7.1

Se una persona dovesse crearsi dal nulla un nuovo impianto potrebbe pensare di prendere questo lettore e abbinarlo con amplificatori finali di potenza (stereo, home-theather o entrambi) e dei diffusori ed avrebbe un impianto completo.
 
Ultima modifica:
Puo sicuramente funzionare come regolatore di volume ma da queste specifiche:

• Output impedance 7.1 board L/R front channels 100Ω
• Output impedance dedicated stereo board L/R channels 100Ω
• Output impedance 7.1 board all channels except L/R front 200Ω
• Recommended amplifier input impedance is 47KΩ (Industry standard)
• Peak output level: 2.1 Vrms (RCA / Phono)
• Signal-to-Noise Ratio: >130dB (A-weighted, auto-mute), >115dB (A-weighted, no auto-mute)
• Dynamic Range: >110dBV
• Channel Separation: >110dB

Si vede che il livello di uscita di 2.1vrms di picco sono molto pochi per pilotare adeguatamente un finale di potenza in modo corretto . L'impedenza di ingresso raccomandata è di 47kohm ma molti finali hanno impedenze molto inferiori, spesso sotto ai 20K che complicano ulteriormente il lavoro alla sezione pre, sicuramente il collegamento si puo fare ma il risultato sonico sarà ben lontano dall'essere ottimale, un pre amplificatore rimane sempre la strada migliore comunque per sfruttare meglio la dinamica e la capacità di pilotaggio del finale che nel caso del 105/103 non è nemmeno in DC ma è con condensatore elettrolitico in uscita, quindi in AC.
 
Trovo completamente azzeccata la definizione di KTM "regolatore di volume", considerarlo anche preamplificatore mi sembra veramente una forzatura.....
 
Top