• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

giradischi ... quale comprare

ok messaggio recepito :cool: forse per cominciare non sarebbe sbagliato un Pro-Ject Debut SE II con prephono NAD PP2; Poi se la cosa mi appassionerà si può upgradare con una testina migliore prima e un prephono poi, o viceversa?!?

Ultima modifica:
ermizio ha detto:
......................
Poi se la cosa mi appassionerà si può upgradare con una testina migliore prima e un prephono poi, o viceversa?!?

Non ho mai avuto occasione di ascoltare il phono NAD.
Pero' chi lo possiede ne parla molto bene (e in genere è soddisfatto).
Di conseguenza accetto (con riserva personale) l'idea che si tratti di un ottimo prodotto meritevole di attenzione.

IMHO: Io inizierei con il gira "liscio" (cioè come esce dalla scatola) + il pre phono che hai scelto;
Poi cercherei di installarlo al meglio (tavolino dedicato);
Quindi curerei il cablaggio di segnale con cavi DIY;
Infine, e solo quando tutte le variabili sono state ottimizzate, cambierei fonorivelatore con uno compatibile con il braccio.

Cmq già la Ortofon 510 va benone: non brilla per prestazioni estreme, pero' è molto equilibrata con il tipico "sound" Ortofon (trasparenza, velocità e dettaglio) in scala ridotta.

Ciao
Enrico

Circa il Phono NAD si potrebbe pensare di alimentarlo a batterie (richiede 24V) eliminando l'alimentatore esterno a corredo.
Non dovrebbe assorbire parecchio, quindi delle unità per antifurti durerebbero una vita (o quasi ...:cool: ).
Probabilmente le buone prestazioni del PP-2 migliorerebbero perchè l'alimentazione sarebbe finalmente pulita evitando filtri di rete (fuori luogo perchè di costo sproporzionato rispetto al piccolo NAD).

Qualcuno ha già provato ?.

Enrico

LongJohn ha detto:
Cmq già la Ortofon 510 va benone: non brilla per prestazioni estreme, pero' è molto equilibrata con il tipico "sound" Ortofon (trasparenza, velocità e dettaglio) in scala ridotta.
Enrico
che intendi per "scala ridotta", che i suoni sono un pò leggeri? che gli strumenti non hanno le giuste proporzioni? :confused:

ermizio ha detto:
che intendi per "scala ridotta", che i suoni sono un pò leggeri?
....................

Per niente: la 510 restituisce il palcoscenico virtuale con le giuste proporzioni.

Sul suono Ortofon ho fatto "l'orecchio" sulla MC3000 (che non ho piu' ...:cry:) che ha rappresentato il top del listino fino a pochi anni fa (sostituita, credo, dalla MC5000).
Fonorivelatore MC difficile da interfacciare elettricamente: 0,125 mV / 10 (dieci) OHm di carico raccomandato.
Questi due dati costringono a usare un trasformatore di step-up sia per alzare l'impetenza, che per elevare il debolissimo segnale d'uscita (quaranta volte inferiore all'uscita media di una MM).

La usavo con questo: http://www.geocities.jp/analog_sound/audio/mct-999.html
Che tra le altre cose aveva un guadagno in tensione di 20 in posizione 10 OHm (scende fino a 2,5), quindi 0,125x20= 2,5mV.
Elevato cosi' puoi fare a meno dell'ingresso MC collegando la MC3000+il trasformatore a un normale ingresso MM (meno rumoroso)...
Fonorivelatore incredibile e definitivo: tutti i parametri (dettaglio, trasparenza, ricostruzione 3D, VELOCITA', micro e macrodinamiche) perfettamente amalgamati.
Articolazione e potenza dei bassi da paura...
Rimpiango ancora di averla venduta insieme al giraLp (non il Pro-Ject, quello prima).

Bene: la 510 riproduce "in scala ridotta" l'Ortofon Sound (dettaglio, trsparenza e velocità) comune a tutta la produzione.
Per ridurre questo "gap" occorre (...aime') un impegno economico notevole e un set.up (giradischi compreso) sopraffino.

Per ascoltare Musica la 510 va piu' che bene.

Ciao
Enrico

Ultima modifica:
...ho capito, ma in termini di dettaglio ariosità e accuratezza della riproduzione è paragonabile che sò ad un lettore cd tipo marantz sa 7001 kis?

secondo voi, un rega planar 3 del 2000 con testina rega super bias, tenuto bene, quanto può valere sul mercato dell'usato? qualcuno sa indicare anche il valore da nuovo?

Salve
vorrei regalare un giradischi a mio padre,piu' un amplificatore (solo per il giradischi)
Il budget è di 400 euro......
Cosa mi consigliate?
grazie

bugget estremamente limitato.
Il mercato dell'analogico è quasi scomparso, per cui le aziende non hanno interesse a prodotti di fascia bassa che implicano una forte vendita per contenere i costi.
prova in qualche negozio specializzato
Per rendirti conto dell'attuale situazione consulta il sito
www.tnt-audio.com
trovi prove e consigli

dino2008 ha detto:
Il mercato dell'analogico è quasi scomparso, per cui le aziende non hanno interesse a prodotti di fascia bassa che implicano una forte vendita per contenere i costi.

Scomparso? Mai come oggi noi appassionati abbiamo avuto a disposizione così tanti piatti analogici con livelli così alti di rapporto q/p. :)

@kurt10: come piatti guarda il debut III Project, così come per l'amplificatore. Dovresti rientrarci, o al massimo sforare di poco.

Ultima modifica:
Chiedo consiglio su giradischi!

Ciao ragazzi,

è il mio primo post, sto cercando di fare un impianto hi-fi a mio fratello che si sposa!

Vogliono un impianto completo con un giradischi.

In totale io e la mia famiglia possiamo spendere al massimo 700-800 euro, perciò niente di trascendentale, siamo alla ricerca del miglior rapporto qualità/prezzo.

Per adesso qui posto la mia richiesta di consigli per un giradischi che probabilmente verrà usato poco.

Al negozio dove faremo questa spesa hanno questi 3 modelli:
  1. Technics SL-BD20 (http://www2.panasonic.com/consumer-...J/Technics-Analog-Turntables/model.SL-BD20D.S) a € 180
  2. Technics SL-BD22 (http://www2.panasonic.com/consumer-...DJ/Technics-Analog-Turntables/model.SL-BD22.H) a € 200
  3. Sherwood PM-9805 (http://www.sherwood.de/products/pm_9805.php) a € 180

Fra l'altro non vi dico il tempo che ho passato a cercare il sito ufficiale della Technics!!

Vi sono molto grato dei consigli che vorrete darmi, grazie!

glauco1976 ha detto:
Ciao ragazzi,

è il mio primo post, sto cercando di fare un impianto hi-fi a mio fratello che si sposa!

Vogliono un impianto completo con un giradischi.

Se non si spaventano con un giradischi spartano, dove per cambiare la cinghia la si deve spostare a mano sulla puleggia, direi un Pro-Ject RPM1. Costruito bene, e ben suonante per soli 190 euro. Altrimenti il Pro-ject Debut III, intorno ai 230 euro.

Stanton T.50

Marlenio ha detto:
Se non si spaventano con un giradischi spartano, dove per cambiare la cinghia la si deve spostare a mano sulla puleggia, direi un Pro-Ject RPM1. Costruito bene, e ben suonante per soli 190 euro. Altrimenti il Pro-ject Debut III, intorno ai 230 euro.
Il Debut III già mi sembra più fattibile, però ho trovato uno Stanton T.50 a 115 €, e viene classificato come giradischi da DJ... ne hai mai sentito parlare?
Eccoti il link al sito ufficiale: http://www.stantondj.com/v2/prod_t50.asp
Grazie!

glauco1976 ha detto:
Il Debut III già mi sembra più fattibile, però ho trovato uno Stanton T.50 a 115 €, e viene classificato come giradischi da DJ... ne hai mai sentito parlare?

Li ho anche visti, ma un piatto da DJ a cinghia (..."Affordable belt drive turntable") mi sembra un poco strano, dato che in questi ambienti è d'obbligo la trazione diretta. Comunque, i Pro-ject sono orientati vero una elevata qualità sonora, non certo l'uso in discoteca. :)
Alla fine, bisogna sempre vedere cosa preferisce il futuro proprietario.

Un caro saluto a tutti.
mi chiamo Daniele, sono appena iscritto, ma seguo il forum da anni.
Devo cambiare il giradischi (ho un vecchio pioneer PL 112 D con testina grado red),con uno nuovo e sono indeciso oltre che sui soliti project debut III e RPM 1, con il rega Planar 1.
Qualcuno lo conosce?Ho visto solo recensioni del "veri" planar, cioè il 9...
Ho già letto in questo forum una cosa preziosissima, cioè la maggior presenza delle basse frequenze col debut III rispetto al rpm.

Dai dati tecnici RPM1 ha un rapporto segnale rumore superiore di 5 dB rispetto al DEbutIII ma non ha l'antiskating..Che ne pensate?
(bè che neanche il braccio koetsu aveva l'AS,ma era progettato per funzionare con testine ben più pesanti della mia grado)
Grazie a tutti!
un saluto.
Daniele

Ultima modifica:
danrap ha detto:
Un caro saluto a tutti.
mi chiamo Daniele, sono appena iscritto, ma seguo il forum da anni.
Devo cambiare il giradischi (ho un vecchio pioneer PL 112 D con testina grado red),con uno nuovo e sono indeciso oltre che sui soliti project debut III e RPM 1, con il rega Planar 1.
[...]

Data la differenza di prezzo, io ti consiglierei il Debut III, fermo restando che l'RPM1 è un eccellente piatto.

Ultima modifica:
Marlenio ha detto:
Li ho anche visti, ma un piatto da DJ a cinghia (..."Affordable belt drive turntable") mi sembra un poco strano, dato che in questi ambienti è d'obbligo la trazione diretta. Comunque, i Pro-ject sono orientati vero una elevata qualità sonora, non certo l'uso in discoteca. :)
Alla fine, bisogna sempre vedere cosa preferisce il futuro proprietario.
Ciao, grazie per i consigli, cmq alla fine per il prezzo, considerato il fatto che mio fratello e la futura consorte lo useranno poco, penso che mi orienterò per la soluzione più economica, dando maggiore importanza agli altri componenti dell'impianto hi-fi.
Cmq a parte tutto, il Debut III ha una copertura di plastica trasparente rigida per proteggerlo dalla polvere?
Grazie.