lynux
New member
Si c'è la versione USB che, oltre ad avere la scheda pre-phono (che dicono amplifichi poco), offre la possibilità di collegare il giradischi al pc.MisterItalianSifter ha detto:Da quel che ho capito per iniziare il Project Debut III è un'ottima scelta. Ho visto che esiste la versione USB, io avrei la necessità di avere un apparecchio versatile, da poter collegare sia al pc sia allo stereo, con questo è possibile? La versione USB ha dei malus rispetto alle altre?
Parere personale: la differenza sostanziale tra vinile e cd audio è che il primo è un supporto analogico mentre il secondo è digitale. I significati per linea di massima li sappiamo tutti ma in particolare il primo contiene in assoluto il maggior numero possibile di informazioni per la riproduzione audio (PRO) ma è estremamente sensibile ai disturbi (CONTRO) mentre il secondo annulla quasi del tutto la sensibilità ai disturbi (PRO) ma rende un'informazione discreta! Inevitabilmente quando si trasforma un segnale analogico in un segnale digitale, si ha SEMPRE una perdita di informazione...un quantizzazione approssimativa di quanta informazione si è persa, deriva immediatamente dal formato audio del file che si è creato. Al momento l'ordine decrescente di fedeltà per il digitale è: SACD, HDCD. CD Audio, e poi i vari formati di compressione con i vari bitrate.
Tutto ciò dal punto di vista della teoria dei segnali.
Poi ovviamente nella realtà puoi trovare lettori cd che suonano meglio di giradischi (cosi come ha fatto notare Alessandro Pecorelli).
Però sappi che collegando un giradischi ad un pc inevitabilmente perdi informazione! In questo caso, quanta informazione perdi dipende, oltre che dal formato in cui vuoi salvare l'audio, anche da quanto è buono il convertitore analogico/digitale (ADC) montato nella scheda del giradischi. Allora a questo punto, come per il pre-phono, vale il consiglio di comprare il giradischi senza nulla e poi un ADC esterno di buona qualità per interfacciarlo col pc. Altrimenti risulta più conveniente acquistare lo stesso album che hai su lp, in formato CD Audio che sicuramente è stato ottenuto mediante ADC di qualità.
Per quanto riguarda il pre-phono, visto che non hai l'ampli, puoi orientarti su uno che abbia già l'ingresso phono (per testine di tipo MM per il Debut III) come ho fatto io, e volendo in futuro potrai migliorare la qualità del suono con un pre-phono esterno.
E' sempre necessario..o sta nel giradischi o sta nell'ampli o è esterno ma ci deve essere sempre. Per saperne di più puoi leggere qualcosa sullo standard di equalizzazione R.I.A.A. e su questo documento nel quale viene anche proposto un semplice pre-phono a stato solido, da realizzare.MisterItalianSifter ha detto:Un'ultima cosa, a che servirebbe il pre-phono che citate spesso in questa discussione? E' sempre necessario?
Spero di esserti stato utile.
P.S. su marche e modelli non ti ho dato nessun consiglio perchè non sono ancora ferrato
Ultima modifica: