• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

giradischi ... quale comprare

Scusate...forse vado un pò Off-topic.
Io mi trovo un pò nella stessa situazione di Njcoco, solo che non vorrei spendere un sacco di soldi sul giradischi.

Sto tentando anch'io di capirci di +. e facendo unpò tesoro di quello che mi ha detto un amico VINILISTA, mi ha dato 2 opzioni per iniziare:

- prendere il Technics SL 1200 ( con o senza MKII eccc) ,con la DL-103 della Denon

-Prendere un PROJECT , stile Debut III , che già ha una testina senza infamia e senza lode e tirarci avanti finchè la Smania di upgrade prenda il sopravvento oppure che l'esperienza vinilica prenda il sopravvento sul freddo Cd.

COnsiderazione personale: ho avuto modo di ascoltare l'impianto di questo tipo, costituito da RPM 9.1 , GRADO GOLD ( mi pare sia la Prestige 700 euro de testina:eek: ) , Prephono tube della PROJECT, con il servocontrollo della velocità del motore sempre della PRoject...
attaccato al valvolare ibrido della PAthos e casse LInn ....

un'esperienza molto , ma molto diversa dal Cd ( almeno x me) ..ma non vorrei arrivare a tanto.Mi fermerei a materiale molto Entry level

max996

Voli lo comprereste via internet? ci si può fidare di far arrivare un prodotto del genere per corriere?

Ultima modifica:
IO personalmente il project non lo conosco.... posso solo dirti che ho un modesto technics slbd22 con testina ortofon da 50 euro, parecchie volte ho avuto ospiti a casa mia ragazzi che non avevano mai sentito il vinile e lo consideravano obsoleto rispetto al cd.... sono andati a casa con la coda tra le gambe....

che tipo di musica ascolti prevalentemente??? il tech lo sconsiglierei solo per la classica mentre per il rock e ovviamente la musica dance è un ottimo prodotto.....

meccanicamente il tech è a prova di bomba, se vuoi una macchina che suoni per anni senza darti noie vai tranquillo....

stefano

revenge ha detto:
che tipo di musica ascolti prevalentemente??? il tech lo sconsiglierei solo per la classica mentre per il rock e ovviamente la musica dance è un ottimo prodotto.....

meccanicamente il tech è a prova di bomba, se vuoi una macchina che suoni per anni senza darti noie vai tranquillo....

stefano

Io sinceramente la classica non l'ascolto ( anche se mi piace)... come generi di musica parliamo di Pop /psichedelica ecc...cioè , allo stato attuiale si tratta di ALan Parson, queen , Pink FLoyd, Dire straits, deep purple ( non troppo) , insomma un pò i soliti noti..ci metterei qualcosa dei Creedence Clearwater, Zucchero, insomma un fritto misto.

max996

più che altro il mio problema è a monte; di vinili ne ho veramente pochi ,
poi avremmo da confrontare 2 macchine di segmenti diversi...

ossia un Debut 3 , o l'RPM 1 da circa 200-300 Euro , contro un "mostro" da quasi 600 + la testina e lo stadio phono
insomma siamo ben oltre ;

I soldi sono i tuoi.... però posso assicurarti che il technics ha una solidità costruttiva ottima..... grazie alla trazione diretta ed al motore senza spazzole è anche molto silenzioso....

puoi tenere fermo il piatto con la mano e fare partire il disco senza che si sentano accelerazioni...

io prenderei il technics con una puntina economica+ stadio phono tipo rega oppure nad.....

poi quando salta la puntina (e ascolti il vinile da un po' ed hai fatto l'orecchio) scegli una puntina migliore....

fondamentale la spazzolina in fibra di carbonio per pulire gli lp vecchi...

stefano

non è che per cominciare siamo un pò troppo in alto come livello?

sapete se on line si riesce a spuntare un buon prezzo? io ho letto che da qualche parte si scende addirittura sotto i 500 Euro ....ma io li ho visti solo sopra .Possibile?

max996

Max_996 ha detto:
... come generi di musica parliamo di Pop /psichedelica ecc...cioè , allo stato attuiale si tratta di ALan Parson, queen , Pink FLoyd, Dire straits, deep purple ( non troppo) , insomma un pò i soliti noti..ci metterei qualcosa dei Creedence Clearwater, Zucchero, insomma un fritto misto.

Per la musica che ascolti, un Rega 3 con braccio rb300 dovrebbe essere l'ideale, usato si trova a poco.
Come fonorivelatore il tuo amico ti ha consigliato bene, la dl-103 è ottima per il genere che ascolti, però è una MC a bassa uscita e potresti avere problemi di interfacciamento con il pre-phono.

In alternativa e se ti vuoi semplificare la vita, un Project debut potrebbe andare bene.

Ciao
Antonio

Max_996 ha detto:
... di vinili ne ho veramente pochi...

direi che è il fattore principale da considerare...

se no, il gira potrebbe trasformarsi in un bel soprammobile

insomma, per rompere il ghiaccio, potresti iniziare con una spesa modesta, e poi chissà...;)

saluti
gianluca

gen ha detto:
insomma, per rompere il ghiaccio, potresti iniziare con una spesa modesta, e poi chissà...;)

saluti
gianluca

Infatti era proprio il discorso che mi turbava... in effetti per quanto possa essere buono il Technics,ha anche un costo relativamente Alto ( almeno x me)...io puntavo a qualcosa di + economico per cominciare...

per PRO abbiamo che è una macchina affidabilissima ( almeno così dicono), però al costo di acquisto è da aggiungere, lo stadio Prephono , la testina ...che non sono alla fine trascurabili

Certo il DEBUT 3 è molto + a buon mercato ,ma lo saranno pure i risultati ottenuti, penso.

giusto?
max996

guarda, ho avuto un 1200 per 12 anni, acquistato a 900 mila lire e venduto quattro anni fa a 350 euro (questo per dirti quanto si svaluta ;) ), ancora in eccellenti condizioni: mai un minimo problema in tanti anni (di utilizzo casalingo, beninteso). D'altronde, la robustezza del suddetto non è mai stata in discussione

Sono poi passato ad un Rega P3

In particolare, ed a prescindere dalle caratteristiche intrinseche che fanno del Technics una macchina imbattibile dal punto di vista professionale, ritengo che non difetti certamente - proprio per la sua alta coppia, derivante dalle intrinseche caratteristiche costruttive - di dinamica e velocità nei transienti.

Il Rega (ma il discorso varrebbe anche per un Project di fascia simile), già di serie o quasi, risulta decisamente più musicale, capace di disegnare una scena più ampia e nel contempo precisa (perlomeno con la musica classica, che ascolto maggiormente).

Con il rock, invece, il punch del 1200 era tutt'altro che male...Ad ogni modo, per un utilizzo casalingo, il braccio di serie non è il massimo

Il fatto è che, se ti rivolgi al mercato del nuovo, come hai giustamente osservato, l'investimento non è indifferente (tra testina, pre-phono ed eventualmente braccio). Anche sull'usato non sono tutte rose: a parte che, come ti dicevo, è un prodotto che si svaluta poco (salvo trovarne qualcuno veramente frusto per utilizzi professionali pesanti)

tutto deve essere valutato in relazione all'utilizzo previsto e, perchè no, al n° di lp a disposizione. E' vero che di dischi se ne trovano finchè vuoi, ma difficilmente a 7-8 euri come molti cd in offerta...

insomma, per uno start-up indolore o quasi, io ti consiglierei di approcciare il discorso con cautela. Un Project debut costa 200 euri, un rpm1 forse meno ancora, completi di testina. Un pre-phono Cambridge mm sta sui 70...

in certi casi, poca spesa tanta resa...;)

tutto IMHO

saluti
gianluca

penso che la tua sia una buona ANalisi del problema.

Più che altro , adesso sto anche tentando di capire se conviene acquistare un prodotto del genere qui in Italia oppure all'Estero... ancora non sono riuscito a trovare dei prezzi estremamente vantaggiosi x il Debut all'estero ( anche se in Italia ancora on mi sono documentato troppo)

Sarebbe consigliabile acquistare un prodotto all'estero secondo te?

max996

secondo me no, anche per via del fatto che ci sarebbero da pagare le spese di spedizione magari la dogana ecc.ecc., io ti consiglierei di prenderlo che ne so magari in Germania se ci passi spenderesti meno e non avresti problemi per il trasporto ché quando si parla di giradischi è sempre un grosso problema:D

ciao

igor

in effetti non ho specificato...la GErmania avrebbe alcune preferenze.
anche la Francia ,e l'inghilterra non è da sottalutare. però bisognas empre guardare il costo

max996

Max_996 ha detto:
... sto anche tentando di capire se conviene acquistare un prodotto del genere qui in Italia oppure all'Estero... ancora non sono riuscito a trovare dei prezzi estremamente vantaggiosi x il Debut all'estero

infatti, la quotazione è piuttosto allineata in tutta europa

senza considerare i problemi di assistenza in garanzia, ecc.

saluti
gianluca

Ragazzi stesso problema,

ho acquistato un amplificatore Denon PMA2000AE con B&WCM1 e vorrei prendere un giradischi, ma dato che è la prima esperienza non vorrei spendere più di 500 euro..

Che mi consigliate da affiancare al PMA2000AE con un buon suono, per inziare ad entrare in questo mondo ??? E poi da poter migliorare ???