• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

giradischi ... quale comprare

Alessandro Pecorelli ha detto:
mi chiedevo se secondo te è vero il fatto che la laccatura possa migliorare il suono!
ciao ale!

Scusa, avevo capito male. :D

Per quanto riguarda la laccatura, c'è un forum che io leggo per farmi 4 risate dove hanno fatto un 3D di non mi ricordo quante pagine per decidere quale tipo di marmo fosse migliore per la base delle elettroniche, giradischi compreso... quindi immagino che per certe persone anche una laccatura possa fare la differenza. :D

marlenio ti prego devo saper qual'è questo forum!
spesso citi qualcosa da esso e mi fai morire ti prego devo leggere!
ciao ale!
ps penso che non si possa dire quindi qualora volessi anche in mp va bene grazie e ciao ale!

ps penso che non si possa dire quindi qualora volessi anche in mp va bene grazie e ciao ale!

Preferisco non dirlo perchè gente che parla di usare un phon su CD e vinili per me ha qualcosa di strano. :D Te lo mando in PM.

MA PECHè QUANDO VEDONO UN RAGAZZO DEVONO PRENDERLO IN GIRO:mad:
:cry:

:p non mi frega più di tanto..forse tiene conto di queste cavolate perchè anche lui fa parte degli utenti di quello splendido forum! :D
Splendido il 3D su come far suonare un LP come un CD :rotfl:

marlenio ho appena finito di leggere !
:sbonk: :sbonk: :boh: :hic: ma che si fumano?
ma lo usano per spianare i dischi?
io per l'elettricità statica uso un apparecchietto (la cui foto è nel 3d della mia saletta) che funziona!
non fornisco pareri d'ascolto ma come prova puoi sbattere un posacenere vicino al disco e vedere la cenere che vola che si attacca prima dell'uso e si attacca meno dopo l'uso!
per spianare i dischi, prima di tutto non dovrebbe esserci questa esigenza, quindi occhio a disporli a 45° (non è furbo) e neanche inpilati perchè se ci sono granelli di polvere verranno incastonati nel disco col peso degli altri, quindi verticali, uso il mio sudatissimo clamp a vite e con il dente che ho creato sul piatto preme alla perfezione il disco.
dicevano gli inglesi DISS (do it simple stupid) non riferito a te naturalmente!:D
ciao ale!

Marlenio ha detto:
Qualcuno ha proposto di provarlo anche sui cavi.

:eekk: :eekk: :eekk: Roba che fa accapponare i capelli! Col calore la resistenza del cavo aumenta! E meno male che si definiscono hi-hi-hi-ender e non sanno queste cose da scuola elementare...bisognerebbe spiegarlo nel loro linguaggio..non sò..magari dicendogli che questo fa perdere 2-3000€ al valore del diffusore! :D :D

Io avendo un budget di 550€,ho acquistato un giradischi piu' che dignitoso come il Pro-ject RPM-1 al costo di 200€ perche'penso che con questa cifra nessuna cosa in commercio ci si avvicini nemmeno minimamente , si hanno tutte le caratteristiche e prestazioni appartenenti a giradischi di prezzo 3/4 volte superiore, poi gli ho montato la Sumiko Blue Point Special Evo 3 pagata 400€...
sono molto contento!!:)

Ciao

L'RPM1 è molto bello esteticamente, soprattutto il braccio a S..ma ci sono un paio di cose che non mi convincono e che mi fanno preferire il Debut III..la prima è che non ha una cappa antipolvere e quando il giradischi non viene utilizzato è molto comoda, la seconda è che non ha l'antiskating..quindi non sò come possa comportarsi con testine di peso diverso..la terza (meno importante) è che la cinghia di trazione è collegata direttamente al piatto mentre nel debut c'è una puleggia dedicata...non sò forse sono solo impressioni di un neofita :D
Tu che ne pensi? Hai riscontrato problemi dovuti a qualcuno di questi fattori?

lynux uno che compra il debut 3 non lofa per bellezza!
quella è solo un piacevole effetto collaterale.
secondo me il debut è nato per essere affidebile e silenzioso (e ci riesce più che bene)
l'rpm1 è nato per essere più friendly semplice economico e con un rapporto qualità prezzo al pari del debut.
la copertura parapolvere non l'ho mai avuta perchè sul mio uso un fighissimo panno in velluto rosso!:cool:
ciao ale!

lynux ha detto:
L'RPM1 è molto bello esteticamente, soprattutto il braccio a S..ma ci sono un paio di cose che non mi convincono e che mi fanno preferire il Debut III..la prima è che non ha una cappa antipolvere e quando il giradischi non viene utilizzato è molto comoda, la seconda è che non ha l'antiskating..quindi non sò come possa comportarsi con testine di peso diverso..la terza (meno importante) è che la cinghia di trazione è collegata direttamente al piatto mentre nel debut c'è una puleggia dedicata...non sò forse sono solo impressioni di un neofita :D
Tu che ne pensi? Hai riscontrato problemi dovuti a qualcuno di questi fattori?

Io l'ho scelto per la sua semplicita',per quanto riguarda l'assenza di una cappa l'ho risolta coprendolo con un panno di raso molto bello...
l'antiskating e' automatico(cmq non sente differenze nel peso di lettura delle testine),ha il piatto in MDF di alto spessore che appoggia su 3 punte,il motore e' separato(cosa importantissima)e i connettori RCA placati oro con la possibilita' di montarci qualsiasi cavo di segnale(il Debut ha i cavi fissi..)

cmq ripeto,meglio risparmiare sul pitto ed investire sulla testina!!
Ciao

naturalmente entro certi limiti!
se prendi una lyra tytan non credo che tu abbia ben inteso il rapporto braccio testina!
ciao ale!

bhe e' ovvio!!!:D
non avrebbe senso montare una testina da 2000 e passa euro su un giradischi/braccio da 200€!!:eek:

è che io sono un fan dell'equilibrio quindi non sono pienamente daccordo neanche con la tua scelta, per carità non suonerà male ma se l'insieme braccio piatto vale 200 euro una testina da 400 euro ne metterà in risalto tutti i limiti mentre, secondo me, se il braccio-piatto costasse 400 e la testina 200 quest'ultima sarebbe messa nelle migliori condizioni di lavoro.
non è una critica, sia chiaro, solo un mio punto di vista, ora la base cel'hai cerca di dare a quella sumiko un buon compagno d'avventure settando al meglio l'insieme braccio testina, curando il cablaggio, ecc ecc vedrai che il tutto migliorerà (perchè di strada fino alla perfezione cen'è tanta per tutti)
ciao ale!