Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
Primo contatto con il laser TV più potente, con sorgente RGB, compatibile Dolby Vision e con ottica migliore sul mercato che arriva in Italia grazie al distributore Aqipa assieme gli altri due modelli, con flusso luminoso appena inferiore ma con caratteristiche molto simili
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Le novità annunciate da Sony includono una nuova tecnologia Mini LED, i TV Bravia 9, Bravia 8 e Bravia 7, le soundbar Bravia Theatre Bar 9, Bravia Theatre Bar 8 e i sistemi audio Bravia Theatre Quad e Bravia Theatre U
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Fabio Sacchieri e Fabio Angeloni affrontano il più frequente dilemma cui vanno incontro gli appassionati che si approssimano all'acquisto di un grande display: la scelta fra laser TV (proiettore a tiro cortissimo) e le TV di grandi dimensioni che il mercato ormai offre a prezzi possibili...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1

    Link alla notizia: https://www.avmagazine.it/news/diffu...nss_15089.html

    Il costruttore italiano presenta la sua prima serie di sistemi di altoparlanti hi-end, suddivisa in due modelli da supporto/pavimento dotati di un esclusivo sistema di insonorizzazione e di accordo in bass-reflex asimmetrico

    Click sul link per visualizzare la notizia.

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    6.079
    Di rara bruttezza .

  3. #3
    Data registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    86
    Vogliamo poi parlare che per 4700€ ti danno un diffusore con un coassiale da macchina con il twitter di plastica..nemmeno a cupola. Palesemente un coassiale di tipo economico.. Se fosse stato il 1o aprile sarebbe stato un bellissimo scherzo visto il prezzo

  4. #4
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.504
    Con il dovuto rispetto, trovo questa realizzazione veramente un paradosso.

    Complimenti al costruttore se riuscirà ad imporsi sul mercato. Ne farei una tesi sulla psicologia del marketing.
    Ultima modifica di stazzatleta; 17-12-2019 alle 10:35

  5. #5
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    6.079
    Un utente del forum le ha già comprate ed ha aperto una discussione ufficiale, dai suoi post si può capire un po' il target dell'azienda, detto con rispetto ovviamente.

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    311
    Ho visto il sito. E' uno scherzo, vero?
    Se vi ricordate "Compagni di scuola", mi verrebbe voglia di citare una scena in cui Finocchiaro (Angelo Bernabucci) si rivolge al povero Ciardulli, in arte Tony Brando, che voleva rifilargli il mitico "falso Sironi"...

    c1454af273191b586bd3b3bfc56b9415.jpg
    HT: TV: Philips 43PUS6501, Ampli: Denon AVR-1800, Lettore BR: Sony PS3, Front + Surr: Audio Pro Image 11, Central: Audio Pro Image 21, Sub: Audio Pro B2.27
    2CH: Ampli: Denon DRA-F109, Lettore CD (con ingresso iPod): Denon DCD-F109, Giradischi: Audio-Technica AT-LP120, Front: JPW Mini Monitor, Sub: Canton GLS-50 (passivo)

  7. #7
    Data registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    39
    Ciao!
    Ora, al di là delle opinioni scritte a casaccio sopra senza arte ne parte, penso che questa recensione di oggi di Claudio Pofi (AfD) sulle UbSound Velvet VL48 da pavimento sia molto interessante e in linea col mio pensiero che le ho e le ascolto da mesi. Diciamo per pochi, ma non per tutti. È lunghetta e l’hanno divisa in due parti, alla fine della parte 1 c’è il link per la parte 2 con il verdetto: https://afdigitale.it/ubsound-velvet...e-prima-parte/
    Audiofilo per passione

  8. #8
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.475
    Ottima "prova", con tanto di riproduzione dello stesso grafico "disegnato" che circola (sempre il solito del marketing), oltre a una analisi del tipo:
    Sulla carta rispetto alle bookshelf VL42 le VL48 se ne allontanano particolarmente se non per le basse frequenze, con uno scostamento di 2 Hz in più...
    Certo che una analisi che arriva ad una differernza di 2 Hz in gamma bassa richiede una strumentazione non da poco, non è chiaro se l'articolista l'abbia misurata lui, ma non credo, quella prova, oltre che una presentazione di alcuni dischi, è solo un test "acustico", probabilmente avrà riportato qualche altro passaggio del marketing, come mi pare già fosse la prova citata, quella fatta tempo fa, che era solo un riportare di quanto scriitto sul sito del costruttore, quello che in gergo si chiama: redazionale.

    Prendo atto che hanno un certo retrogusto, avessero anche un sapore fruttato si potrebbe anche cercare di consigliare i piatti con cui abbinarle.

    Interessante anche la descrizione entusiasta di come il tutto è realizzato tecnicamente, ovvero: non si sa, non si vede nulla perchè c'è un brevetto in corso, ma si fanno comunque dichiarazioni entusiastiche, in base a cosa? Sempre e solo tirando in ballo le dichiarazioni del marketing, ritengo che l'articolista, essendo un esperto del settore, avrebbe dovuto dare una spiegazione almeno del perchè siano state adottate certe soluzioni e su quali basi funzionano, anche grandi linee, non si chiede certo la trattazione matematica del perchè di quella forma del condotto, ma anche solo qualche spiegazione a grandi linee del concetto, idem, ad esempio, per la questione crossover (interessante la questione del tweeter non filtrato, come viene protetto?), il tutto senza mettere a rischio la domanda di brevetto (se a qualcuno interessasse veramente la cosa ne acquisterebbe una copia e poi le smonterebbe); per quanto riguarda il mettere dell'assorbente all'interno per ridurre le vibrazioni "mi pare" che sia una soluzione adottata quasi universalmente, con varianti varie, non è certo cosa da indicare come una caratteristica particolare, salvo dirne il motivo.

    Può darsi, anzi, sono sicuro che suonano anche bene (sono anche 4000 €, non proprio regalate), ma non è possibile avere una prova seria, fatta come Dio comanda, ovvero una bella analisi tecnica, con misure vere (avevo già spiegato che ormai non serve una camera anecoica, anche se questo era stato sbandierato come cosa fantastica tempo fa ) effettuate da chi le fare, con relative deduzioni dei pro e contro? Oltre che una ovvia prova di ascolto.

    Un consiglio: personalmente avrei evitato di citare "brani liquidi a 320 Kbps" (volgarmente detti mp3 ), si presume che chi acquista prodotti di questo prezzo non li utilizzi poi per brani compressi, a priori (io li uso, ma nell'autoradio con chiavetta USB e in quel contesto si sentono bene).
    Ultima modifica di Nordata; 22-04-2020 alle 21:38
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  9. #9
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.475
    Una comunicazione di servizio per TUTTI (poichè è meglio prevenire che curare).

    Vorrei che almeno in questa discussione si evitasse l'increscioso fatto di vedere improvvisamente aumentare il numero di nuovi iscritti, tutti con le stesse idee, creati con lo stampino.

    Evitate la moltiplicazione dei pani e dei pesci.

    Se si verificasse, al minimo dubbio verrebbero bannati, tutti; sono certo che chi di dovere ha capito.
    Ultima modifica di Nordata; 22-04-2020 alle 21:40
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  10. #10
    Data registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    39
    Ciao Nordata, spero tutto bene nonostante il periodaccio che stiamo attraversando.

    Ti rispondo in tre punti secchi, per farla breve come piace a te.

    1.
    È un fatto, fuori discussione, che io possieda quei diffusori,
    è un fatto, fuori discussione, che il recensore Claudio Pofi di AF (che vanta un’esperienza impeccabile) li abbia testati per un lungo periodo e poi recensiti,
    è un fatto, fuori discussione, che tu non abbia mai visto, toccato, testato né ascoltato questi diffusori.
    Quindi scusa, ma come fai a giudicare senza arte ne parte una cosa che non conosci?
    Pertanto, aggiungo, da dove derivano questo mucchio di congetture “contro” questi diffusori? Non riesco a capirlo. Mi sforzo, ma proprio non ci arrivo. Ci sono interessi che si scontrano con il successo che stanno riscontrando questi diffusori per caso? Inoltre, a quale titolo ti poni con toni lievemente denigratori verso una persona “con le palle” come Claudio Pofi in merito alla sua attendibilità e capacità di testare e recensire un dispositivo acustico?

    2.
    Nel tuo monologo sopra, hai di fatto rivolto una decina di domande implicite a me. Ma scusa, è così semplice contattarlo, perché non lo chiedi direttamente a Caludio Pofi? Ci sono i contatti sotto le sue recensioni.
    Vedi io non sono un recensore, faccio altro nella vita. E credo neppure tu lo sia. Quello che so è che, a differenza tua, io li possiedo e ho un grande “orecchio” e ti dico che suonano tanto bene. Magari, se un giorno li proverai, magari potrai esprimerti in merito. Altrimenti le reputo congetture sterili con molte mancanze nell’abc dell’hifi.

    3.
    In merito al tuo ultimo successivo post che parla di fantasmagoriche moltiplicazioni di pane e pesci, ban, nuovi iscritti con le stesse idee fatte con lo stampino, e, in ultimo, la frase “sono certo che chi di dovere ha capito”,
    ma si può sapere nero su bianco a chi ti riferisci? Fino ad oggi non ho visto dati e fatti comprovanti, solo congetture e illazioni onestamente. La discussione che hai chiuso per ignoti/oscuri motivi come sai l’avevo aperta io. Quindi scusami, ma a chi ti stai rivolgendo con la frase pseudo-offensiva che recita “sono certo che chi di dovere ha capito”? Beato tu che hai queste certezze, ma ad esempio io stesso che avevo aperto la discussione ufficiale invece “non ho capito”.

    Sarebbe cosa molto gradita, almeno per me, capire a chi ti stai rivolgendo con quegli avvisi, minacce di ban, illazioni e congetture infondate.
    Grazie mille Nordata.
    Ciao!
    Audiofilo per passione

  11. #11
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.475
    @AVVGD

    Se mi permetti, prima di passare alla parte istituzionale della mia risposta rispondo molto velocemente ai primi due punti del tuo inrervento:

    verissimo, non posseggo quei diffusori né li ho mai ascoltato ed infatti non ho mai espresso alcun parere circa la qualità del loro suono, ho solo sempre replicato agli interventi che tiravano in ballo argomenti scritti qui, affermazioni tecniche, sparate tipicamente pubblicitarie o senza senso, tutte cose per cui il possesso o ascolto non era condizione necessaria.

    Un esempio: il famigerato grafico della curva di risposta "con cosmesi', citi che sono state fatte curve nientemeno che "in camera anecoica" e l'unico risultato di queste prove che gira, anche nei "test" di recensori è solo e sempre quello.

    Avevo indicato come esempio le prove di AudioReview di GPM, anche su AVM le prove sui prodotti sono condotte in modo ben diverso.

    Citi come due gli articoli relativi a test effettuati, ma il primo era solo un copia e incolla di quanto riportato sul sito del produttore.

    Io sono solo e sempre intervenuto su questi aspetti per i quali non è certo necessario avere ascoltato il prodotto.

    Detto ciò passo alla parte istituzionale.

    Gli iscritti che sono stati sospesi lo sono stati in base a indizi ben precisi che indicavano essere la stessa persona, concedo: lo stesso PC, cosa fatta rilevare persino da altri iscritti, quindi neanche una cosa nata da un intento persecutivo da parte mia.

    Sospesi tutti meno uno: confermo, tu, accomunato agli altri iscritti dagli stessi indizi, ho pensato che la cosa proseguisse in modo tranquillo.

    Ora rimedio, perché in questa tua continua difesa d'ufficio hai ora violato un punto base del nostro regolamento (B) che non ha nulla a che fare con aspetti tecnici o ascolti vari.

    Account sospeso.

    L'Amministratore è da tempo a conoscenza della questione, rivolgiti pure a lui per le tue controdeduzioni, qualsiasi sua decisione sarà per me la benvenuta.
    Ultima modifica di Nordata; 01-05-2020 alle 07:25
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  12. #12
    Data registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    5
    Premesso, per i malpensanti, che a me non interessa acquistare queste casse e vado avanti con le mie care cinesine Bowers & Wilkins 700, un po’ troppo scure per i miei gusti ma vanno bene così... a caval donato non si guarda in bocca.

    Caro Nordata, per completezza, lealtà editoriale-giornalistica ed etica, mi sembra corretto aggiornarti sulle sciocchezze che hai scritto dei grafici confezionati in stile marketing.
    Infatti, questo è il link della nuova lunga e dettagliata recensione integrale, correllata da ben 34 misurazioni con le contropalle, sapientemente scritta da Alfredo Di Pietro di Non Solo Audiofili che, per chi è nel settore, non ha bisogno di presentazioni.
    Eccola qua, riservata solo a chi “sa leggere” le misurazioni: http://nuke.nonsoloaudiofili.com/UBS...0/Default.aspx
    Non me ne voglia il caro amico ex collega Gianpiero Materazzo di Audio Review, ma neanche dalla sua grande penna ho mai visto addirittura 34 misurazioni così ben fatte su un prodotto. So leggere molto bene le misurazioni e queste sono fatte ad hoc, ho fatto misurazioni anche io per 10 anni ma poi ho smesso da tempo.
    Se leggi bene questa recensione, il 90% delle cose che hai scritto verso queste casse UbSound Velvet 48 da pavimento fatte a mano a Milano, si nebulizzerà nell’immediato, fatta salva all’uopo la volontà perfida di insistere su insulse conclusioni tirate su dal naso a vanvera da non chi non se ne intende come me di misure ma vuole comunque polemizzare per amore del flame.
    Vale sempre il proverbio “chi mal fa mal pensa”.
    Ti dirò di più caro Nordata, se rifletti sforzandoti con onestà, potrai facilmente notare che le recensioni e misurazioni di Di Pietro sono pubblicate sul suo sito che non ha la men che minima pubblicità tipo banner, lo fa per pura passione da 43 anni. Mentre, le tanto citate misurazioni di Audio Review, sono pubblicate su una rivista venduta in edicola piena zeppa di pagine pubblicitarie e, a tua insaputa, proprio questa estate il mio caro ex capo Mauro Neri (proprietario di Audio Review) mi ha detto apertamente che Audio Review sta in piedi all’85% di pubblicità (le pagine classiche sulla rivista) e il 15% con il margine netto che rimane dalla vendita della rivista nelle edicole. A questo aggiungi, dai sforzati Nordata, che non vedrai “mai” le misurazioni di un prodotto su Audio Review se nei due mesi precedenti o nei due mesi successivi non c’è almeno una pagina pubblicitaria della marca del prodotto misurato e recensito. Lo capisci cosa voglio dirti Nordata vero? O hai bisogno dei sottotitoli? Ottimo. Quindi tutte le cose che hai scritto su questa marca veramente italiana UbSound legate all’assenza di misurazioni attendibili, ora dovrebbero rientrare da dove sono uscite “si tieni i pall”, sia perché ora ci sono complesse misurazioni pubblicate da dove si evince inequivocabilmente l’alta qualità a 360 gradi di queste Velvet UbSound e, unitamente alla parte narrata del recensore stesso, le ottime prestazioni in modo giustificato da fatti e reali prove di ascolto, sia perché l’assenza di pagine pubblicitarie UbSound su Audio Review dovrebbe farti capire al volo il vero perché non hai mai letto misurazioni su queste casse pubblicate su Audio Review. Non provare neppure ad aprire bocca in merito, non capisci una bega di misurazioni rispetto a me e non consosci come me la readazione di Audio Review nella sua intimità.
    Pensa che le misurazioni delle mie blasonate b&w 700 fatte da Audio Review fanno lettaralmente schifo rispetto alle 34 misurazioni di queste italiane UbSound. Ma me le tengo comunque. Non sforzarti, tanto non capisci niente di misurazioni e non capiresti. Leggo da tanti di quegl’anni Audio Review che potrei riscrivere gli articoli.
    Non darti del sciocco, non serve, ma fanne tesoro per la prossima volta prima di muovere le dita sulla tastiera. Puoi fare ben altre cose alternative con un paio di quelle dita e di sicuro ti piacerebbe.
    Ora che la tua indisponenza, malafede e incompetenza nell’aggredire questa marca italiana con ben 36 post idioti totali più giochini con altri 30 post dei vari leccaculo, si è apertamente dimostrata errata e falsa, potresti scusarti pubblicamente.
    Guarda che io so molto bene chi sei Nordata, conoscicchio di vista te, mio figlio conosce benissimo la splendida Fede con le sue lentiggini e molteplici tatuaggi ed io ti ho persino fatto gli auguri di buon compleanno a marzo di quest’anno sotto vero nome ovviamente, quindi non provare neppure a fare il paraculo con me, non attacca. So bene che sei un venduto e di parte, conosco pure gli intrallazzi vari che hai come li conoscono in tanti, ma non qui dentro. Dovresti avere la dignità di dimetterti da moderatore, sei incapace, falso e pilotato, quindi non meriti questa carica su un bel forum come Av Magazine, vergognati per quanto hai scritto su questa marca e, come si legge tra poco, per le palle che hai scritto. Altrimenti farò in modo di farlo io, oppure, di convincerti di persona che sono molto più persuasivo. E tutto questo, come già detto, lo faccio per principio ed etica pensa un po’ caro Nordata, perché non tollero certe schifezze e la perfidia con la quale le metti in atto.
    Una volta mi hai scritto di parlarne con il mio amico Emidio, che ovviamente mi conosce mooolto bene col mio vero nome e non l’avatar, grazie del permesso povero coglioncello venduto. Ma secondo te vado a disturbare la mia amicizia decennale con l’amministratore Emidio (e il socio Baiocchi anch’esso amico), con tutto quello che ha da fare, per fargli cestinare un finto moderatore venduto come te? Ma non gli scriverò mai caro Nordata, sarà lui a scoprire i tuoi tramini che gli nascondi e poi deciderà nel tempo. Che mi frega, io lo stimo moltissimo, ma Av Magazine è sua non mia, e se ritiene di tenere un moderatore marchettaro in capo al forum è affar suo. Secondo me se sapesse la verità su di te ti piglierebbe a calci nelle palle senza remore conoscendolo bene (insieme a Baiocchi magari).
    Veniamo alle palle che hai scritto, palle che che vanno ben oltre la tua perfidia con ritorno economico. Tu hai scritto tempo fa che due persone in particolare erano iscritte come cloni su questo forum Av Magazine e le hai sospese. Ma hai fatto un errore, hai scritto che usavano “lo stesso pc”. Bene, essendo io e anche questi due, con altri avatar, anche su forum libero, ci siamo messaggiati privatamente visto che ci siamo imbattuti su commenti di decine di persone che sanno che sei un marchettaro, e quindi ho riconosciuto entrambi. Bene, ascolta un po’ visto che hai scritto (leggi sopra) “stesso pc”:
    allora, dei due ragazzi,
    uno si è sempre e solo connesso da un iPhone 8 e sempre solo da wifi di casa ad Acciaroli (credo cilento campano se non erro),
    l’altro si è sempre e solo connesso da un Huawei P30 pro tramite il wifi di casa ad Amalfi (credo sotto Napoli se non erro, purtroppo non conosco bene la bella Campania, conosco meglio Teramo per il piacere di Emidio).
    I due ragazzi non si conoscono, mai visti ne incontrati. Quindi palla la storia dei PC (usavano smartphone) e impossibile la stessa area di tracciatura IP (la Camapania è bella grande). Quindi dovresti vergognarti di aver inventato una simile falsità-minchiata per avere un espediente per poterli sospendere. Sei falso e sei bugiardo, vergognati.
    Adesso che hai letto tutto, ti do tre ordini e cerca di ubbidire subito come una cagnolina a cuccia, a pancia in giù come piace a te, zitto e muoviti, sono il tuo padrone:

    1) sospendimi - bannami da questo forum. Dai muoviti obbedisci, come una cagnolina
    in calore a 4 zampe forza.
    2) rispondi le tue solite minchiate da marchettaro quale sei che si arrampicherà ai vetri come al solito, tanto presto tutti sapranno che essere ignobile sei. Poi cancella questo mio lungo post.
    3) come ultima botta di cultura, leggiti molto bene questa recensione minuziosa, i testi e le 34 misurazioni, così capirai (tu e la banda bassotti che ti hanno spalleggiato) che questa marca italiana UbSound lavora molto bene. E ribadisco che non me ne frega proprio nulla, ho le mie bassose bowers 700 e va bene così. Ma leggila molto bene cretino, ecco il link: http://nuke.nonsoloaudiofili.com/UBS...0/Default.aspx
    imparalo a memoria.
    Nulla mi urta più delle ingiustizie e la violazione dell’etica editoriale.

    E con questo ti dico “addio” caro Nordata il marchettaro,
    oppure “a presto” se vedrò che non ti sei dimesso da qui entro il weekend.
    Te l’avevo detto, mai hai fatto lo sbruffone per prendere due soldi. Adesso non te mollo più, ce poi mette la mano sur foco.
    Ultima modifica di Audioninja77; 03-09-2020 alle 17:38
    Audiofilo da una vita, recensore ed editorialista. La mia configurazione integrate semi-highend: ampli Rotel RA-1592, diffusori B&W 700-S2, lettore cd Denon DCD-720AE, piatto Pro-Ject Signature 10, cavi AudioQuest Redwood

  13. #13
    Data registrazione
    Mar 2004
    Località
    MB monza e brianza
    Messaggi
    4.057
    Va be, scritto così fa ridere dall’inizio alla fine.
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure

  14. #14
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.894
    Prima di lasciare la Parola a Gian Piero Matarazzo per la sua risposta nel merito delle misure e ell'attesa di scoprire chi si cela dietro il nick Audioninja77, approfitto per stemperare le tonnellate di qualunquismo, disinformazione e in parte anche diffamazione del nostro "gentile" fan del marchio ubsound.

    Oltre che co-editore di AV Magazine, direttore responsabile della nostra testata a amministratore del forum, sono stato un collaboratore molto importante per le riviste del gruppo TechniPress (AudioREVIEW, Digital Video HT e ACS) per cinque lunghi anni, dal 2000 al 2004 e continuo a coltivare una sana e condivisa amicizia con Mauro Neri, comunque uno dei soci della cooperativa e non certo proprietario di AudioREVIEW ma comunque direttore responsabile della storica testata.

    AV Magazine ha "ereditato" il DNA di AudioREVIEW, ho investito sin da subito e continuiamo sempre e costantemente ad investire in strumentazione e ricerca e sviluppo non solo per un vantaggio comprensibile in termini di conoscenza e autorevolezza rispetto alle altre testate specializzate, ma anche per offrire ai nostri lettori test completi, super partes e verificabili.

    Quello che molti non sanno è che le misure sono una garanzia assoluta. Il redattore potrebbe scrivere tutto e il contrario di tutto nell'ascolto e nella visione di un prodotto. Ma davanti ad una misura le chiacchiere stanno a zero perché un grafico di una risposta in frequenza di un diffusore o un gamut oppure la luminanza di un TV non si può taroccare e può essere verificate da altre testate, dai costruttori e più in generale da qualsiasi persona.

    In poche parole, quando pubblichiamo le misure, prima di tutto ci mettiamo la faccia. Per questo motivo, prendiamo la faccenda molto seriamente. Ed è questo il senso dei copiosi investimenti in strumentazione e conoscenza nelle misure audio e video fatte da testate come AV Magazine ed AudioREVIEW.

    Perché c'è un po' di differenza tra semplici appassionati che usano solo un colorimetro da 250 Euro per misurare un TV, rispetto ad una testata che ha speso più di 10 volte tanto solo per misurare la luminanza (con un Minolta LS150). E non vi dico quanto costa tutto il resto della catena, tra colorimetri, spettrometri, generatori e servizi di calibrazione di tutta la strumentazione che utilizziamo. Per l'Audio le differenze rischiano di essere ancora più drammatiche. Perché in quel caso non basta l'attrezzatura perché conoscenza ed esperienza sono ancora più importanti.

    Chiudo (più o meno) con una nota sulla vendita di spazi pubblicitari e sullo stucchevole ma comprensibile appunto che ci viene fatto ciclicamente da qualche appassionato, talvolta anche in malafede. Prima però qualche esempio.

    LG non ha MAI fatto pubblicità su AV Magazine. Eppure trovate e continuerete a trovare test su AV Magazine dei prodotti LG.

    Il reparto consumer di Sony non fa pubblicità su AV Magazine da più di 10 anni. Ma anche in questo caso trovate e continuerete a trovare test su AV Magazine dei prodotti Sony.

    Sono tanti i prodotti testati, con misure, di aziende che non investono in pubblicità su AV Magazine. E lo stesso accadeva e accade anche su AudioREVIEW. Ripeto: ogni tanto capita che qualche leone da tastiera metta dubbi sulla nostra sudditanza psicologica verso le aziende che investono in pubblicità. Peccato per loro che quello che affermo, ovvero che le nostre misure e i nostri giudizi non sono in vendita, è una verità incontestabile e verificabile.

    L'unico vantaggio che diamo alle aziende che investono in pubblicità oppure nella organizzazione di eventi, è lo spazio, ovvero il numero di prodotti che analizziamo e magari anche la complessità del test o dell'articolo che andremo a pubblicare. Nient'altro. Le recensioni non sono in vendita e non lo sono mai state.

    Ed ora spazio alla risposta di Gian Piero Matarazzo che ringrazio per il tempo che ha sottratto ad altre attività sicuramente più interessanti.

    Emidio

  15. #15
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.894

    Ecco il messaggio di Gian Piero


    Citazione Originariamente scritto da Gian Piero Matarazzo
    Gentile amico (il mio nome è Matarazzo e non Materazzo), ho letto con una certa riluttanza il tuo attacco sia ad AudioREVIEW che a Nordata e poi mi sono andato a vedere "le 34 misure con le contropalle" come le hai definite.

    Intanto ti dico che non credo siamo colleghi perché, chiunque tu sia, celato un po' da vigliacchetto dietro ad uno pseudonimo, non credo tu abbia fatto alcuna misura in ACS o AUDIO REVIEW come vuoi far credere. Anche perché dal 1999, anno del mio ingresso in TechniPress, non le ha fatte nessuno al di fuori di me. Per altro MLSSA è sotto password.

    Per un periodo molto breve le misure ad ACS le ha fatte con la CLIO Federico Valeri, mentre qualche misura a casa l'ha fatta anche Roberto Pallocchia. Ma sono due persone preparate e serie che mai e poi mai avrebbero avuto il bisogno di nascondersi sotto uno pseudonimo. Il periodo per altro è stato di breve durata, un paio di anni al massimo.

    La pubblicità serve ad una rivista? Certo. Che grande scoperta! Noi in redazione non abbiamo Arta & Isemcon ma strumenti che, quantificati in soldi, raggiungono una cifra smodata. In più abbiamo persone che gli strumenti li sanno usare secondo un ciclo continuo di condivisione delle conoscenze che, nel tuo caso, purtroppo, sembra non abbia funzionato affatto.

    Avere dei professionisti che effettuano le misure richiede soldi per il loro compenso, perché i professionisti, pur mettendoci tanta passione, lo fanno per lavoro. E ciò costituisce una garanzia enorme per chi legge, anche per chi i grafici non "li sa leggere". Ma tu sei sicuro sicuro che i grafici in oggetto li hai saputi leggere? Ti dimostrerò che non è così, e che la vantata presenza dentro ACS o AudioREVIEW è stata per te, professionalmente parlando, tempo perso.

    Personalmente non mi andrebbe di commentare le 34 misure "con le contropalle" effettuate da Di Pietro: le ho lette qualche volta, ridacchiando per esempio della distorsione di quinta armonica fino a 20 kHz, come se il microfono avesse 100 kHz di banda passante... Oppure sull'analisi del carico, ove il "nostro" indicava come più facile quello di 6 ohm - con rotazioni notevoli - rispetto ad un carico di 5 ohm praticamente resistivo. Ma non sono andato mai oltre la risata, senza attaccare mai e senza fare commenti pubblici, ma solo segnalando direttamente al Di Pietro l'errore.

    Quando ho parlato di "microfonini ad elettrete" parlavo della più grande rivista al mondo che usa - e se ne vanta come Di Pietro - una capsula ad elettrete. Grazie alla decennale amicizia con Emidio ho deciso, in accordo col mio direttore, di effettuare delle misure sui diffusori in prova su AV Magazine, fornendo, grazie alla mia strumentazione personale, un risultato identico a quelle ottenute in redazione, al punto che una volta Mauro le ha pure pubblicate.

    Sia AudioREVIEW che AV Magazine utilizzano per altro una impaginazione grafica proprietaria, frutto di molto software scritto da me per un aspetto professionale delle misure.

    Da recensore di AV Magazine e come risposta al tuo attacco andiamo allora a vedere il motivo del contendere, facendoti notare come nel tuo post, prima ti spacci per grande amico di Emidio, e poi accusi Nordata - che personalmente non conosco - di obbedire ai "poteri forti" come un cagnolino. Beh, i "poteri" in AV Magazine li detengono Emidio e Franco. Detto questo mi sembra che le tue affermazioni siano quanto meno dissonanti. Ma queste sono illazioni ed io bado ai fatti.

    Francamente, lo ammetto, non mi va di commentare le misure degli altri, ma quando queste sono utilizzate contro di me o contro le riviste con cui collaboro, mi sento obbligato.

    Ho dato uno sguardo al test ed alle 34 misure "con le contropalle" che citi. Visto che per tua ammissione i grafici li sai leggere, mi potresti spiegare alcune finezze che fatico a capire. Tra le 34 misure ho trovato molte ripetizioni inutili, sia per le dispersioni angolari che per le waterfall, con la stessa identica informazione ripresa da varie angolazioni e vari inutili punti di vista diversi.

    Noto anche che l'unica waterfall utile, quella del diffusore, è cortissima come durata, come se il locale di misura fosse, come dire, "diversamente grande".

    Certo, la carta costa molto e non si possono fare sprechi inutili, come sulle pagine web, ma non è questo che mi interessa. Visto che tu le misure "le sai leggere" spiegami come mai la risposta del solo condotto ha la pendenza di 25 dB per ottava, quella del woofer di 20 dB/oct e poi dalla somma delle due emissioni cos? "pendenti" che in teoria dovrebbero essere ognuna di soli 12 dB/oct viene fuori una pendenza totale di una sospensione pneumatica pur essendo il diffusore caricato in reflex. Bene inteso la risposta la conosco bene, visto che si tratta probabilmente di un errore commesso nella fretta di correggere il rumore ambiente a bassa frequenza.

    Già che ci sei, spiegami perché nella misura dell'impedenza, quella con "le contropalle", la Fb deve essere inferiore alla Fs in modo da giustificare il primo picco di ampiezza inferiore al secondo. E poi come mai la massima condizione di carico "come al solito" si trova fra fase massimamente negativa e minimo di modulo senza aver mai eseguito una misura come questa ma lasciando intendere che ne ha fatte moltissime?

    Eppure é una misura che dura meno di 20 secondi, una volta scritte sei (6) linee di programma occorrenti per il suo calcolo che su AudioREVIEW è stata spiegata in maniera abbastanza chiara da chi le 6 linee le ha sapute scrivere...

    Spiegami anche, sarò proprio un somaro, perché, pur con un picco notevove della risposta in gamma altissima, abbiamo una step response tutto sommato spenta ed una Tnd che non scende sotto i -40 dB. Sarà mica per il rumore della capsula microfonica sommato a quello captato in ambiente? E, ancora : ma secondo te è con le "contropalle" una time energy visivamente così veloce perchè compressa in un intervallo di 14 ms e non di 5, così da risultare otticamente rapidissima?

    E come mai questo miracolo di tweeter con un condensatore in puro elettrolita da 20 centesimi pur con una tnd così poco prestante ha poi una voce melodiosa? Tutti questi errori, perchè di questo si tratta, te li posso spiegare uno per uno, visto che non è che tu le misure le sappia leggere granché.

    Alla fine i 34 test "con le contropalle" li abbiamo visti per quello che in effetti sono: coreografia colorata, come i picchi di distorsione in gamma media che dovrebbero contraddire tutte le ipotesi dei progettisti ma che nella realtà rappresentano una vibrazione del diffusore sul piano di appoggio.


    Però ora che le tue illazioni con "le contropalle" sono cadute una ad una, consentimi di dubitare anche per quello che hai detto a Nordata.

    A chi, tra i lettori, avesse notato un filo di arroganza nelle mie parole ricordo che normalmente me ne sto per i fatti miei seguendo soltanto le idee che ho in testa che nel tempo diventano modelli matematici reali o misure innovative.

    È solo che i "professori" da sola tastiera non li sopporto. Figuratevi poi se attaccano me o le riviste per le quali lavoro. Ho soltanto scritto la mia personale replica a quanto asserito dal mio (poco) collega.

    Gian Piero Matarazzo
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 05-09-2020 alle 17:22


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •