|
|
Risultati da 10.801 a 10.815 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
25-03-2021, 16:35 #10801
Ma guarda il fatto è che ho un piccolo di 7 mesi...e quest'anno con la pandemia e il settore cinema fermo non ho avuto neanche molto modo di provare tutti gli upgrade che ho fatto, ma penso che per sfruttare a dovere l'impianto l'unica soluzione sia vedere le serie TV la sera e i film con tracce HD il pomeriggio in modo da non avere problemi di volume.
-
12-04-2021, 16:04 #10802
Advanced Member
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un parere.
Con il Denon AVC-X4700H e casse Mordaunt Short ho effettuato diverse prove Audyssey e mi ritrovo sempre con questi valori che non comprendo sui front.
In pratica su tutti i diffusori riesco ad avere una curva Audyssey abbastanza lineare mentre sui front ho un buco di circa 8dB tra i 5000Hz e gli 8000Hz. Il centrale della stessa serie non ha quel buco così come i surround e i top atmos a soffitto.
Potrebbe essere un problema ai Tweeter o al Crossover delle casse?
Vi metto i link ai grafici di tutto il Frontale.
Canale Centrale MordauntShort Declaration 905C
Canale Destro MordauntShort Declaration 906
Canale Sinistro MordauntShort Declaration 906
Grazie a chiunque mi risponderà
-
12-04-2021, 16:26 #10803
Non credo che c' entri ma voglio ugualmente condividerlo: una cosa simile mi è capitata di vederla nella rilevazione "fuori asse" (=casse non dirette verso il punto di ascolto) nella recensione di casse completamente diverse... (vedi)
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
12-04-2021, 16:35 #10804
Advanced Member
Sapreste dirmi se c'è qualche differenza tra il microfono di configurazione di un "ampli moderno" (Denon 4700) e un microfono di un ampli datato (Marantz 6004)?
-
12-04-2021, 16:36 #10805
Advanced Member
@pace830sky
Oddio, le casse sono tutto sommato ben allineate verso il punto di ascolto (datemi un 5° di tolleranza).
Ma comunque anche ad udito sento mancanza nelle frequenze medio alte. Se poi agisco sui toni diventa strabordante sulle alte.
Non riesco proprio a comprendere quel buco che per altro senza Audyssey è proprio una voragine.Ultima modifica di CapitanMalva; 12-04-2021 alle 16:37
-
12-04-2021, 16:48 #10806
Condivido quello che dice Pace, non per esperienza diretta comunque.
Prova a rigiocare col Toe-In, se sei abbastanza distante dalle casse, intendo quando sei seduto nella posizione d'ascolto, se sei distante dai 2 metri e oltre, cerca di allineare/orientare le casse verso appunto il PAP di una trentina di gradi e non oltre, in egual modo prova a non orientarle affatto. In entrambi i casi rifai la procedura e vedi se cambiano i valori di Audyssey. Non credo francamente abbiano dei problemi i tuoi diffusori, ma tutto può essere.
Osservazione: ad ogni modo l'orientamento (Toe-In per l'appunto) va ad inficiare il risultato del messaggio sonoro, sia per causa diretta (linearità di emissione dei diffusori) sia per l'ambiente: infatti cambiando anche di pochi centimetri la lori posizione, cambieranno o rischiano di cambiare le riflessione laterali e omolaterali, per questo si consiglia oltre ad Audyssey o comunque ad un'equalizzazione attiva, anche quella passiva, ma mi rendo conto che non tutti possono attuarla. Quindi giocaci un po' su quest'aspetto dell'orientamento e trai poi le conclusioni.
-
12-04-2021, 18:24 #10807
Sì cambiare (meglio se con una logica come quella illustrata nel post precedente) ha anche valore di test diagnostico.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
13-04-2021, 09:35 #10808
Advanced Member
Ho provato ad allineare maggiormente le casse con il punto di ascolto e gli alti mi sembrano ad orecchio un po' più definiti. Nei prossimi giorni provo a rifare la taratura Audyssey e vedo cosa salta fuori. Poi c'è da dire che le Mordaunt Short non sono mai state delle casse analitiche sugli alti, ma piuttosto "mediose". La cosa strana è il centrale che invece viene correttamente bilanciato da Audyssey.
-
13-04-2021, 10:27 #10809SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme
-
13-04-2021, 10:50 #10810
Io ho avuto la svolta nell'orientamento delle mie frontali utilizzando una livella laser per piastrelle, in modo da avere il tweeter perfettamente orientato nel punto di ascolto.
Poi da lì ho chiuso l'orientamento a scatti di 0,5 cm fino a trovare il palcoscenico corretto.
E stata veramente una svolta per me.
Ps: quoto assolutamente yuza, bisogna semplificare il più possibile il lavoro ad audyssey per un buon risultato.
-
13-04-2021, 10:51 #10811
Condivido sull'ottimizzazione dell'ambiente prima di affidarsi ai software, ma meno l'aspetto dell'ariosità o meglio, dei tweeter quasi paralleli; non si sa a quanto lui abbia il punto di distanza in metri, perché stare a 2 metri è diverso di stare a 5, e ne consegue un orientamento diverso dei diffusori. Quindi difficile suggerire una posizione specifica.
Personalmente, a prescindere dalla distanza, non orienterei oltre i 30 gradi a mo di diffusori che si guardano. Un altro aspetto riguarda i diffusori che si possiedono e la loro linearità/emissione, quindi valutare bene in loco il Toe-In.
Con 'sti aggeggi bisogna provare e riprovare, e ogni volta rimisurare per le comparazioni. Per quello molte volte non mi sento di dare dei consigli specifici a tavolino.
-
13-04-2021, 10:54 #10812
Però va ottimizzato tutto con criterio, e questo è un aspetto che molti sottovalutano adoperando palliativi assurdi e seguendo gusti estetici aspettandosi chissà quali risultati disparati. E va finire che Audyssey lavorerebbe meglio senza che facessimo cose a caso in giro per la stanza.
-
13-04-2021, 11:00 #10813
Greg ti do pienamente ragione, ma (almeno per me) è stata la App di Audyssey a darmi la capacità di comprendere cosa, come è quando.
Per esempio ho collegato le mie due centrali in mono al mio A800, ed il potenziometro è a ore 2 ed audyssey lo imposta a - 1,5db ma la prima calibrazione è stata fatta a volumi inferiori i cui veniva impostato a +3db.
Bè la risposta in frequenza da quando ho alzato il volume è migliorata molto, evidentemente ha beneficiato della maggior potenza disponibile.
Ma come già detto bisogna provare e riprovare ma sempre con criterio.
-
13-04-2021, 11:03 #10814SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme
-
13-04-2021, 11:15 #10815
Condivido pienamente anche questo, se uno si aspetta un miglioramento del 20% solo cambiando cavi ovviamente sbaglia...ma se invece comincia a guardare tutta la catena con piccoli accorgimenti in ogni frangente (spesso gratuiti tra l'altro) riesce ad ottenere prestazioni incredibilmente superiori.
Me bisogna avere pazienza, voglia di documentarsi e di fare le prove.
Ps: io ho i diffusori frontali distanti tra loro 50cm in più rispetto alla loro distanza dal punto di ascolto e per questo motivo pensavo che andavano orientati in maniera generosa....nulla di più sbagliato. Orientando eccessivamente avevo solamente l'effetto di avere la voce provenire dal centro senza palcoscenico.
Invece orientando correttamente i diffusori ho avuto sia la voce al centro che gli strumenti al posto giusto.
Questo orientamento è avere i diffusori orientati come se la mia testa stesse circa 50cm più avanti di dov'è realmente.