Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 722 di 753 PrimaPrima ... 222622672712718719720721722723724725726732 ... UltimaUltima
Risultati da 10.816 a 10.830 di 11294

Le casse stanno a circa 260cm di distanza dal punto di ascolto primario e distano circa 260cm tra di loro formando un tringolo equilatero. Il fuoco preciso con l'allineamento delle casse lo avevo tenuto leggermente arretrato rispetto al punto di ascolto che per i diffusori risultava di circa 5°.
    Resto però un po' dubbioso sul fatto che un disallineamento di 5° possa comportare un buco di -15dB tra i 5000Hz ed i 7000Hz (senza audyssey) che poi audyssey non riesce a bilanciare lasciando comunque un buco di -7/-8 dB. Anche e soprattuto per il fatto che almeno 6 posizioni su 8 per il rilevamento erano perfettamente in asse con il microfono.
    E' il motivo primario per cui ho pensato ad un problema sui tweeter o al CrossOver.
    Comunque farò un po' di prove con i soli frontali attivi e posizionandoli diversamente per capire se spostandoli le cose migliorano.

P.S. Senza Audyssey attivo il suono è totalmente inascoltabile su tutto il fronte anteriore. Praticamente tutto medio-bassi con il suono molto inscatolato. Attivando audysssey lo stage frontale si apre completamente.

Ma. Certo che si apre il frontale con audyssey, corregge i problemi del tuo ambiente!

Cmq io ho notato che con buchi importanti audyssey fa fatica ad appiattirli...tanto non può fare miracoli. Però se il buco è dovuta ad una cancellazione ambientale riesce a correggerla un pò ma non ad eliminarla completamente.

Ieri fatte un po' di prove senza audyssey e solo con l'orecchio.
    Il buco tra i 5000 ed i 7000Hz è perfettamente udibile anche ad orecchio. Facendo una sweepata si sente perfettamente un calo di potenza (più marcato e ampio se disattivo audyssey).
    Eliminerei quindi l'errato orientamento dei diffusori. Ho provato ad avvicinare e ad allontanare i diffusori dalla parete (in cartongesso) senza però sentire differenza nei toni alti (nei bassi invece si).
    Anche andando a ruotare i diffusori non si percepisce ad orecchio una netta differenza.
    Stasera provo a rimettere il tappeto così da eliminare il più possibile ogni potenziale riflesso dal pavimento.
    Proverò anche a mettere i surround (che non hanno il buco stando ad audyssey) al posto dei front per vedere se il problema si ripresenta con loro.
    Grazie per tutte le dritte che mi avete dato (comincio ad essere sempre più convinto in un problema ai diffusori)

Hai provato a invertire i diffusori? Se lo fa cmq è colpa dell'ambiente, ma se il buco si sposta vuol dire che è il diffusore che ha dei problemi.

Il buco ce l'ho su entrambi i diffusori frontali e (senza audyssey attivo) parzialmente sul centrale.

Riposto i link alle immagini con i risultati di audyssey.

Canale Centrale MordauntShort Declaration 905C
    Canale Destro MordauntShort Declaration 906
    Canale Sinistro MordauntShort Declaration 906

Personalmente penso cje se hai lo stesso problema su entrambi i front e parzialmente sul centrale l'unico imputato sia l'ambiente.

Avrei bisogno delle vostre opinioni.

Il mio XTZ ha un eq parametrico, e io solitamente lo usavo per dare più benzina sui 30hz in modo da avere un picc di 5db.
    Questo comportava in fase di calibrazione che la previsione di correzione fosse abbastanza piatta fino ai 20hz ma ieri cercando di calibrare altro non sono più riuscito ad ottenere gli stessi risultati precedenti. Adesso mi viene impostato un roll off a partire dai 35hz ed il buco che avevo di 10db sui 43 hz viene corretto solo in parte.

Da qui la domanda: è meglio impostare l'EQ sui 45hz per recuperare e cancellare il buco e avere un calo graduale? O cercare di ritrovare la curva flat che avevi prima?
    Ultima modifica di Nico_; 15-04-2021 alle 15:34

Ieri ho rifatto la calibrazione con Audyssey al mio sistema (sinto Onkyo tx-609) perché ho sostituito il vecchio sub auto costruito con un SVS PB 2000 pro e impostando il gain del sub tramite la sua APP a - 10dB come indicato da SVS avevo come risultato della calibrazione che mi trovavo il sub settato a - 15dB sul sinto e mi sembrava troppo. Ho rifatto tutto daccapo abbassando però il gain a - 20dB e alla fine avevo il sub settato a - 5dB, credo che così vada molto meglio giusto?
    Volevo chiedervi se alla fine il gain lo lascio a - 20dB, oppure lo riporto manualme a - 10dB senza toccare il livello impostato sul sinto?
    Ultima modifica di Mandrakone76; 17-04-2021 alle 11:19

Citazione Originariamente scritto da Mandrakone76 Visualizza messaggio
    - 10dB come indicato da SVS avevo come risultato della calibrazione che mi trovavo il sub settato a - 15dB sul sinto e mi sembrava troppo. Ho rifatto tutto daccapo abbassando però il gain a - 20dB e alla fine avevo il sub settato a - 5dB, credo che così vada molto meglio giusto?

-10 + -15 è matematicamente uguale a -5 + -20

in entrambi i casi c'è una attenuazione di 25dB
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Non ho capito cosa intendi

Il volume va regolato sul sub in modo che il sinto lo. Regoli a valori il più possibile vicini allo zero.

Cmq qualcuno potrebbe farmi la cortesia di misurare con un fonometro qualsiasi i db emessi dal sub dopo la calibrazione?
    Io una volta l'ho fatto e mi dava circa 45db a volume - 0db ma non mi ricordo esattamente.

Ve lo chiedo perché sembra che il mio mic audyssey improvvisamente abbia smesso di funzionare.

Grazie a chi mi darà una mano

Dopo la calibrazione nel menù del sinto, ho impostato Audyssey su Movie, ma Dynamic EQ, Reference Level, Dynamic Volume, come lo imposto?
    Io ho provato a impostare Dynamic EQ su "on" perché mi sembra che l'audio sia molto più "corposo", se lo lascio spento il sono o é molto più piatto, Reference Level l'ho lasciato a "0dB" perché sul manuale di istruzioni ho letto che per i film va lasciato a zero, Dynamic Volume invece l'ho impostato su "basso" perché mi sembra che aumenti molto l'intelligibilità del parlato, se lo lascio spento il parlato é molto più basso e non si capiscono bene le parti parlate e viene sopraffatto dagli effetti.

Audyssey= reference, "flat" se la stanza è piccola (come da istruzioni); comunque provali entrambi
    Dynamic EQ = è una rielaborazione del suono, nasce per chi ascolta a basso volume, non si può dire che sia raccomandabile semre e comunque per tutti gli ascoltatori e per tutti i film...
    Dynamic Vol = nasce per l'ascolto in ore serali o quando non sivgliono disturbare gli altri... "appiattisce" il suono che esce sempre allo stesso volume, lo fa verso l'alto (alza i suoni tenui piuttosto che abbassare i forti) per cui dopo avero attivato in genere si abbassa il volume
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Perdonami, ma mi sto un po' incartando...

Le possibilità nel mio menù sono:
    Audyssey : off, movie, music
    Dynamic EQ: on, off
    Reference Level: 0dB, 5dB, 10dB,15dB
    Dynamic volume: off, basso, medio, alto

@Mandrakone76
    L'audissey dell'onkyo ha valori e settaggi diversi da quello dei Denon e Marantz,per cui non troverai mai i riferimenti che ti ha dato pace.
    @Nico_
    Spiegami anche in pvt come vuoi che ti faccia la misurazione che ti serve.Soprattutto se la vuoi con il rumore rosa del test o con un loop di 25 0 30 hz.
    Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
    (John Belushi)

Pagina 722 di 753 PrimaPrima ... 222622672712718719720721722723724725726732 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •