Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 59 di 72 PrimaPrima ... 94955565758596061626369 ... UltimaUltima
Risultati da 871 a 885 di 1068

Citazione Originariamente scritto da Peppe The Rock Visualizza messaggio
    installare dei diffusori a soffitto all'interno di quel range non inficia il risultato (sempre secondo la Dolby...)
    Più tardi provo a postare una planimetria del soggiorno...purtroppo non ho pensato affatto all’installazione di diffusori supplementare oltre il 5.1 durante la ristrutturazione. Il “pallino” mi sta venendo solo da poco.��
    Vedo dalla planimetria che hai postato, che nemmeno in quel caso i top sono allineato con i front.
    È la tua saletta? Se si, come giudichi il risultato?
    Ultima modifica di scubi; 25-03-2021 alle 07:19

Si... è la mia saletta con i top a 2,24 mt di distanza tra loro https://i.ibb.co/WpDf9RC/dav.jpg; adesso sono soddisfatto del risultato, anche se, nel tempo, ho aggiunto i 2 surround back https://i.ibb.co/17C424s/dav.jpg , un sub più performante https://i.ibb.co/ZXWgCWM/sdr.jpg , tappetone 3 x 4 https://i.ibb.co/71LL4Kh/mde.jpg , tendaggi https://i.ibb.co/XXtdHXZ/dav.jpg, pannelli e bass trap (made in oudimmo)... https://i.ibb.co/Wn4zZ82/mde.jpg https://i.ibb.co/p44S7bQ/dav.jpg
    TV: LG C9 77" + Samsung UE65MU6500UXZT MP: Nvidia Shield
    Impianto 7.1.4
    Ampli: Denon 4500 + Behringer KM750 Front: Klipsch R-51M Centr: Klipsch R-52C Surr: Klipsch R-41M Top F+R: Klipsch CDT 5650 Sub: SVS SB2000

Si... è la mia saletta
    Complimenti.
    Dunque confermi che i diffusori a soffitto possono anche non trovarsi in linea con i frontali senza comprometterne la qualità che sicuramente darebbe la disposizione consigliata da dolby?

Più che altro non ho trovato scritto nei documenti ufficiali che l'allineamento tra frontali e top fosse requisito per la resa dell'atmos... e, per quanto possa valere, io non li ho allineati ma il risultato è soddisfacente
    Impianto 7.1.4
    Ampli: Denon 4500 + Behringer KM750 Front: Klipsch R-51M Centr: Klipsch R-52C Surr: Klipsch R-41M Top F+R: Klipsch CDT 5650 Sub: SVS SB2000

Come me hai gli atmos all'interno dei frontali e anche io mi trovo benissimo.

Ho molti più dubbi avere le top più esterne dei frontali come ha accennato lui.
    VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D

Più che altro non ho trovato scritto nei documenti ufficiali che l'allineamento tra frontali e top fosse requisito per la resa dell'atmos...
    Dalle indicazioni dolby, i superiori vengono sempre rappresentati in linea con i front...ecco perché mi era venuto il dubbio.
    Se non ci sono “controindicazioni” nel mettere i diffusori superiori interni/esterni rispetto ai front, meglio così.
    Ora tocca alla scelta del diffusore:
    stessa marca del resto oppure guardare altro?

Citazione Originariamente scritto da Samu1 Visualizza messaggio
    Ho molti più dubbi avere le top più esterne dei frontali come ha accennato lui.
    Cioè?
    Ultima modifica di scubi; 27-03-2021 alle 08:49

Rispetta gli angoli e la resa sarà ok... Le rappresentazioni forniscono un'indicazione immediata/semplificata.
    Diffusori con la stessa timbrica sarebbe l'ideale...
    Impianto 7.1.4

Non mi convince l'idea che i diffusori alti siano all'esterno dei diffusori frontali, un po' la direzionalità, un po' per la cosiddetta "bolla sonora", ma soprattutto perché i frontali avranno sempre una pressione sonora maggiore rispetto agli atmos e averli più lontani, ho paura che facciano fatica a farsi sentire.
    VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D

...ma soprattutto perché i frontali avranno sempre una pressione sonora maggiore rispetto agli atmos e averli più lontani, ho paura che facciano fatica a farsi sentire.
    Qui il problema non si pone visto che è possibile agire sulle distanze, db ecc. tramite ampli.

Rispetta gli angoli e la resa sarà ok... Le rappresentazioni forniscono un'indicazione immediata/semplificata.
    Diffusori con la stessa timbrica sarebbe l'ideale...
    Capisco...mi ha tratto un po’ in inganno il fatto di vedere sempre rappresentati gli Atmos in linea con i frontali.
    Questa cosa della timbrica non l’ho mai capita per due semplici ragioni:
    1 non tutte le linee di diffusori hanno a catalogo centrale e surround (ad esempio i miei diffusori, ma mi potrei avvicinarmi)
    2 surround e Atmos servono, appunto, a dare spazialità (intesa come ambienza e tridimensionalità) e non so cos’altro potrebbero riprodurre se non “effetti” o giù di lì. Sbaglio?
    Che cambia se i surround o Atmos non hanno la stessa timbrica?
    1

Citazione Originariamente scritto da scubi Visualizza messaggio
    Qui il problema non si pone visto che è possibile agire sulle distanze, db ecc. tramite ampli.
    Non è proprio così semplice, avendo i frontali una pressione sonora molto maggiore di quelli a soffitto, la correzione ambientale non è detto che riesca sopperire all'enorme differenza in db.

Questa cosa della timbrica non l’ho mai capita per due semplici ragioni:
    1 non tutte le linee di diffusori hanno a catalogo ..........[CUT]

Moltissime volte ci sono voci che vengono dall'alto.

surround e Atmos servono, appunto, a dare spazialità (intesa come ambienza e tridimensionalità) e non so cos’altro potrebbero riprodurre se non “effetti” o giù di lì. Sbaglio?
    ...in ambito HT non sbagli (infatti ho scelto klipsch per questo); se ti piace ascoltare musica in multi ch, invece, riprodurranno tutto...
    Che cambia se i surround o Atmos non hanno la stessa timbrica?
    L'importante è che il piano frontale sia coerente, poiché le differenze si noterebbero... le restanti sarebbe ideale (ma non essenziale) che avessero una timbrica simile (diffusori tutti frizzanti o tutti caldi per estremizzare).
    Ma, ripeto, che più importanti sono sicuramente corretto posizionamento e trattamento ambientale
    Impianto 7.1.4

Non è proprio così semplice, avendo i frontali una pressione sonora molto maggiore di quelli a soffitto, la correzione ambientale non è detto che riesca sopperire all'enorme differenza in db.
    Credevo che l'xt32 facesse "miracoli" o comunque sapevo essere molto accurato.
    Agendo manualmente, invece, si potrebbero ottenere buoni risultati?

...in ambito HT non sbagli (infatti ho scelto klipsch per questo); se ti piace ascoltare musica in multi ch, invece, riprodurranno tutto...
    Scusate se chiedo ma non avendo diffusori a soffitto, mi chiedevo cosa potessero riprodurre, ad esempio, nei concerti di John Williams Live In Vienna o Hans Zimmer Live in Prague.
    Ultima modifica di scubi; 29-03-2021 alle 18:45

Salve a tutti. Domanda: i tweeter dei diffusori atmos a soffitto sono da rivolgere verso l'interno o verso l'esterno (verso le pareti laterali)?

Dipende anche da quanto sono lontani dalle pareti laterali... e che angolo di diffusione hanno.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Pagina 59 di 72 PrimaPrima ... 94955565758596061626369 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •