Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Posizionamento dell'amplificatore e paranoie audiofile

Ciao a tutti,

in tutte le foto che vedo in giro di utenti con il classico rack hi-fi ho sempre notato una disposizione che vuole l'amplificatore (o il finale) sempre nel gradino più basso dello stesso, salendo per lettori cd, dac, ecc.

Stesso dicasi per mobili tv, vedo spesso l'ampli in basso, il sinto a metà e poi salendo in cima (ovviamente) la TV.

C'è una qualche folle (o meno folle) motivazione che vuole l'ampli, oltre che stabile, anche in basso nella catena?

O è solo una questione di logistica dato che l'ampli è il componente che si usa di meno in termini di manualità (lo si accende e al massimo si cambia volume).

Personalmente ho preso un mobile tv e l'ho messo anch'io nel piano più inferiore, in quello di mezzo il dac (o quello che in futuro ci metterò, un laptop, una console, poi vedremo), e in alto (chiaramente) la TV.

Dopo aver sistemato i fili e tutto mi chiedo se ho fatto la scelta giusta dato che una collocazione così bassa per il componente più di pregio della mia catena credo lo svantaggi sul fattore polvere (tra l'altro faccio molta fatica a raggiungere il retro dell'ampli con l'aspirapolvere, cosa che rende ancora più gravi le cose).

A voi le opinioni e i gusti in proposito.
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
    Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
    Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X

Beh, io c' ho la piastra in alto, sotto l'amp
    e a scendere, radio, CDP e giradischi in basso .
    L' amp si usa , anche solo x cambiare sorgente ...
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Citazione Originariamente scritto da PIEP Visualizza messaggio
    Beh, io c' ho la piastra in alto, sotto l'amp
    e a scendere, radio, CDP e giradischi in basso .
    L' amp si usa , anche solo x cambiare sorgente ...
    Nel mio caso lo uso solo per il volume forse per questo parlo così!
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
    Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
    Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X

Ma non importa la disposizione...semmai assicurati che il mobile non trasferisca molte vibrazioni soprattutto se hai il giradischi....

SALVO

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Infatti, mancherebbe solo che ora si cominciasse anche a trovare teorie strampalate circa il suono che cambia se l'ampli è collocato in basso oppure in alto.

Comunque nel mio impianto il finale stereo ed il relativo pre sono uno sull'altro sul ripiano più alto, sullo stesso ripiano, a fianco, c'è il pre HT, il finale HT è sul ripiano più basso, negli altri due ripiani ci sono le varie sorgenti.

Solo questione di praticità e, per quanto riguarda pre e finale stereo, anche un pochino di estetica.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

è unicamente una questione pratica e logica.

se avessi il piatto in terra sarebbe decisamente scomodo cambiare i dischi, non ti pare?
    i collegamenti poi seguono anche una certa linearità: Sorgente, preamplificatore, finale, cavi dei diffusori che partono già dal basso.
    se vogliamo anche una questione di peso. solitamente i finali sono gli elementi più pesanti di tutte le elettroniche

estetica e fattore peso sono due fattori che, se è possibile attenzionarli, è utile.

SALVO

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •