Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 497 di 636 PrimaPrima ... 397447487493494495496497498499500501507547597 ... UltimaUltima
Risultati da 7.441 a 7.455 di 9533

Discussione: OLED B6 gamma 2016

In effetti quello che abbiamo cercato ieri sera non era la perfezione assoluta, che non è cosa di questo mondo come si dice, ma il giusto compromesso tra le potenzialità dell'accoppiata pannello/TV nel suo complesso. In questo senso sono molto più che soddisfatto di quello che i miei occhi riescono a vedere e come vi dicevo prima mi sembra di avere in casa un televisore completamente nuovo!
    TV LG OLED 55C34LA / Blu ray UHD LG UP970 / SKY Q Black Cinema, Calcio e Sport / Ampli Yamaha RX-V373 / Casse e Sub JBL / Cuffie Sennheiser HDR 170/ Computer HP All-in-One 24 / Fibra Iliad

Citazione Originariamente scritto da messaggero57 Visualizza messaggio
    In effetti quello che abbiamo cercato ieri sera non era la perfezione assoluta, che non è cosa di questo mondo come si dice, ma il giusto compromesso tra le potenzialità dell'accoppiata pannello/TV nel suo complesso. In questo senso sono molto più che soddisfatto di quello che i miei occhi riescono a vedere e come vi dicevo prima mi sembra di avere..........[CUT]
    Che poi è esattamente quello che faccio io con la mia sonda scrausa non profilata (chi ha uno spettrofotometro?) e i miei metodi da autodidatta

Citazione Originariamente scritto da Nenco Visualizza messaggio
    Che poi è esattamente quello che faccio io con la mia sonda scrausa non profilata (chi ha uno spettrofotometro?) e i miei metodi da autodidatta
    Eh, piacerebbe anche a me essere un autodidatta come te caro Nenco, anche se devo dire che LE303N mi è parso molto più che un autodidatta: diciamo un appassionato come molti di noi, con conoscenze e competenze fuori dell'ordinario. Comunque giusto per dare un'idea, quando abbiamo messo su il Blu-ray di "Interstellar", che avrò visto dieci volte perché mi piace tantissimo, sebbene io sia daltonico, notavo delle sfumature, dei particolari, ecc., che non avevo mai visto, senza contare che il bianco era veramente bianco e non celestino slavato, il blu dei cieli profondo e naturale, ecc. Insomma per la prima volta credo di aver visto la parte tecnica del film così come l'aveva pensata Nolan quando lo ha girato!
    TV LG OLED 55C34LA / Blu ray UHD LG UP970 / SKY Q Black Cinema, Calcio e Sport / Ampli Yamaha RX-V373 / Casse e Sub JBL / Cuffie Sennheiser HDR 170/ Computer HP All-in-One 24 / Fibra Iliad

In realtà rec2020 e rec709 possono usare lo stesso gamma e hanno lo stesso punto di bianco, cambia solo lo spazio colore, perciò la scala di grigio dovrebbe andare già bene in teoria,
    quello che cambia con l'hdr10 è lo standard ST2084, che immagino abbia un gamma diverso in base alle capacità del display, ma HDR10 può essere usato con rec.2020 rec...........[CUT]
    Ciao, grazie per quotare.
    Dunque il gamma è una scelta che varia a seconda dei gusti preferenze sui contenuti generali, resa TV nello specifico ecc..

Diciamo che hai pienamente ragione. Bisognerebbe farne due una giorno l'altra notte. Ma anche la scelta di nits a seconda del mastering Bluray, si dovrebbe stare sui 100Nits.

Ma questo poi dipende molto dal comportamento del TV, ABL ASBL, Near black ecc..

In linea di massima sugli OLED 2016 gamma medio che va bene in generale è il gamma 2.22.
    Poi però bisogna fare i conti con dei film nello specifico tipo Skyfall che decisamente girano meglio con il gamma 2.4 o BT1886 (vai a capire come è stato girato) e quindi avere una isf con gamma 2.4 fa molto comodo, non dico di no. Ma alla fine Messaggero57 ne voleva una che andasse bene da per tutto. E Delle due su questo TV è quella che al momento preferisco in linea generale. Sia per una migliore apertura sia perché gamut rimane abbastanza a posto una volta sistemato tutta la scala a differenza del 2.4 o BT1884 oltre ad essere più chiusa il gamut è leggermente più fuori dal target. Non che però non si possa sistemare sempre che però non vengano stravolti i comandi.

Citazione Originariamente scritto da Xyz 84 Visualizza messaggio
    Si ok ma se fai una calibrazione é per farla bene al 100%...non all' 80% altrimenti non ha senso

Poi se migliori egualmente ok
    80% cosa intendi solo per SDR? L'utente non ha lettore UHD HDR.
    In HDR pero non so nulla in Calibrazione,. M'interessa sicuramente ma è una modalità formato che non mi piace molto. Ma questo è solo un mio gusto personale, preferisco di gran lunga la resa di "reale" in SDR su questi OLED più tosto che un'immagine "un po' artificiosa" (senza creare polemiche e nemmeno offendere nessuno )

Da quel che vedo il CMS non è stato nemmeno toccato (giustamente dato che da quello che so è abbastanza problematico nel B6) perciò è comunque una calibrazione all'80%
    inoltre attualmente nessun pannello arriva a coprire interamente lo spazio colore rec.2020

Già la scala di grigi corretta ha molto senso IMHO
    Tra poco potremmo sportarsi su un'altra discussione per approfondire, e visto che te ne intendi, potrebbe essere moolto utile la tua partecipazione a livello costruttivo
    UHD TV LG OLED 55B6v 3D LUT | HDTV Samsung UE32C6510 | Meter X-Rite EODIS3 i1 Display Pro Rev B-02 (Jeti 1211 Profiled) | Software Calibration Display Analizer | CalMAN Enthusiast | LightSpace Free | HCFR | Pattern Generator Raspberry Pi3 by Biasi | 3DLUT BOX | Truvue eeColor | Blu-ray Player Sony UBP-X800 - Panasonic DMP-UB310 | Remote Logitech Harmony elite

Citazione Originariamente scritto da L30Z3N Visualizza messaggio
    Ciao, grazie per quotare.
    Dunque il gamma è una scelta che varia a seconda dei gusti preferenze sui contenuti generali, resa TV nello specifico ecc..

Diciamo che hai pienamente ragione. Bisognerebbe farne due una giorno l'altra notte. Ma anche la scelta di nits a seconda del mastering Bluray, si dovrebbe stare sui 100Nits.

Ma questo poi dipende m..........[CUT]
    Nenco ha scritto che a parte lo spazio colore si potevano usare gli stessi setting sia per il profilo sdr che hdr...ma se non consideri lo spazio colore non fai una calibrazione precisa in HDR o sbaglio?

A me interessa il profilo hdr perché gioco alla ps4 pro e soprattutto ho il lettore UHD con i film che girano in HDR...

Allora ragazzi qualche oretta fa sono venuti due tecnici e mi hanno detto che per il discorso del nero il pannello un minimo di retroilluminazione la deve avere,sinceramente mi sembra una grande fesseria.Altro discorso delle sfumature verdi ai lati con schermate bianche e gialle mi hanno detto che tutti gli oled lg di media fascia hanno questo problema quindi per non avere queste sfumature dovevi comprare il top lg w6 praticamente un tv di più 10000 euro.Domani chiamo lg e desidero che mi mandino persone competenti

Che simpaticoni, ti hanno detto delle fesserie, un po' di retroilluminazione su oled???
    Per la sfumatura verde c'è un articolo molto interessante di Emidio nella sezione articoli del sito, ci sono panelli più o meno uniformi e non dipende di certo dal costo del panello. Guarda alla pagina 2 del articolo e facci sapere se il tuo panello è peggio dei due esempi postati da Emidio.
    Ultima modifica di salamandre40; 02-10-2017 alle 17:40
    Panasonic 65JZ2000 - Sony STR-DN1080 - KEF T301 + KEF T2 - PS5 - XBOX Series X - Nintendo Switch - Cuffie: Sony MDR-HW700 + Pulse 3D - Panasonic UB820 - Apple TV 4K - ColourSpace

Citazione Originariamente scritto da Xyz 84 Visualizza messaggio
    Nenco ha scritto che a parte lo spazio colore si potevano usare gli stessi setting sia per il profilo sdr che hdr...ma se non consideri lo spazio colore non fai una calibrazione precisa in HDR o sbaglio?

A me interessa il profilo hdr perché gioco alla ps4 pro e soprattutto ho il lettore UHD con i film che girano in HDR...
    Lo pazio colore SDR REC709 e HDR REC2020 sono diversi parecchio tra loro.

La calibrazione in generale si bassa come partenza scala grigi e poi si vede lo spazio colore come ha reagito, spostato ecc, dopodiché solo nel caso ci sia bisogno si interviene sul Gamut.

Questa è la regola e vale per entrambi. Sia per il REC709 SDR che per il REC2020 HDR. Su quest'ultimo però non ci si arriva ad una copertura completa ovvero di un 73%. In più a differenza della scala grigi in SDR sul HDR Gli LG 2016 hanno al posto del bianco 2 e 20 punti dei codici che corrispondono a determinati percentuali di grigio in HDR (Al meno per quello che ho capito)
    La copertura DCI-P3 che sta dentro il REC2020 è ancora maggiore si parla di un 98% più o meno.

Questo per quanto riguarda il video cinema. Ora se di HDR in Calibrazione oltre ad essere molto complessa la taratura sulla gamma 2016, ne capisco veramente poco, per il gaming ancora meno quindi non posso consigliare nulla né tantomeno intervenire.
    Ultima modifica di L30Z3N; 02-10-2017 alle 17:44
    UHD TV LG OLED 55B6v 3D LUT | HDTV Samsung UE32C6510 | Meter X-Rite EODIS3 i1 Display Pro Rev B-02 (Jeti 1211 Profiled) | Software Calibration Display Analizer | CalMAN Enthusiast | LightSpace Free | HCFR | Pattern Generator Raspberry Pi3 by Biasi | 3DLUT BOX | Truvue eeColor | Blu-ray Player Sony UBP-X800 - Panasonic DMP-UB310 | Remote Logitech Harmony elite

In realtà dicevo che lo spazio colore rec.2020 (ultrahd) usa gli stessi settaggi dell rec.709 (hd) per la scala di grigio, in hdr probabilmente cambia il gamma, comunque il B6 usa un altro profilo per l'hdr perciò i parametri di partenza sono diversi

Ma infatti era per rispondere all' utente nenco

Domani comunque arriva Francesco e mi faccio spiegare bene...
    Comunque sei sempre molto preciso L30Z3N...imparo leggendoti

Ciao salamandre40 immaginavo anche se io non sono competente come molti di voi però ho capito subito

Ciao salamandre40 infatti nonostante non sia competente come molti di voi però ho capito subito che si tratta di una fesseria per quanto riguarda il discorso del nero,altro discorso delle sfumature verdi,ho visionato le foto da te consigliate e nel mio caso il difetto e molto meno evidente.Io noto il problema soprattutto sul bianco e il giallo (es. la neve ai lati tv risulta verdina anziché bianca).Io purtroppo non so come postare le foto sennò potrei farvi capire meglio la tipologia del difetto

Citazione Originariamente scritto da L30Z3N Visualizza messaggio
    Lo pazio colore SDR REC709 e HDR REC2020 sono diversi parecchio tra loro.

La calibrazione in generale si bassa come partenza scala grigi e poi si vede lo spazio colore come ha reagito, spostato ecc, dopodiché solo nel caso ci sia bisogno si interviene sul Gamut.

Questa è la regola e vale per entrambi. Sia per il REC709 SDR che per il REC2020 HDR...........[CUT]
    Sto usando Lightspace drs, per calibrare l'hdr10 e sembra piuttosto semplice, bisogna misurare la luminosità massima del pannello e il software calcola il tone mapping, mi serve solo di riuscire a generare un segnale hdr dal pc, volevo usare MADtpg per attivare l'hdr, ma con il pc che uso per calibrare (uno stick HDMI) non funziona, dovrei usare dei filmati hdr dalla ps4, o installare Windows sul mac, ma non ho tutto questo tempo.
    L'HDR HLG sembra più ostico invece, una gamma bassissima che dipende anche dalla luce ambientale

Citazione Originariamente scritto da DMD Visualizza messaggio
    Ti ringrazio per l'info.
    Ho l'ultimo della TIM SMART FIBRA+ 200 versione Aqua, e smanazzando nel router ci sono riuscito.

https://s25.postimg.org/6hy91xw3z/Ri...enshot_001.png

Funziona!!
    Nel Menu>Generale>Versione software, mi dice adesso, "nessun aggiornamento disponibile".
    Adesso speriamo che ..........[CUT]

E te pareva.. col modem-chiavica che mi ha rifilato Vodafone per la fibra non c'è modo di impostare il Parental Control, almeno a me appare disattivato andando sull'interfaccia di amminstrazione della Vodafone Station Revolution. Quindi dovrò stare attento a non aggiornare...
    LG OLED55B6V / SAMSUNG UE65RU7090U / Blu-Ray SONY BDP-S390 / LG RECORDER D75 / APPLE MacBook Pro 16'' 2019

In realtà dicevo che lo spazio colore rec.2020 (ultrahd) usa gli stessi settaggi dell rec.709 (hd) per la scala di grigio, in hdr probabilmente cambia il gamma, comunque il B6 usa un altro profilo per l'hdr perciò i parametri di partenza sono diversi
    I settaggi sono completamente diversi, stessa cosa per le coordinate. In fine i comandi della scala non corrispondono per nulla al SDR.
    Ultima modifica di L30Z3N; 02-10-2017 alle 19:10

Pagina 497 di 636 PrimaPrima ... 397447487493494495496497498499500501507547597 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •