Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 496 di 636 PrimaPrima ... 396446486492493494495496497498499500506546596 ... UltimaUltima
Risultati da 7.426 a 7.440 di 9533

Discussione: OLED B6 gamma 2016

Citazione Originariamente scritto da messaggero57 Visualizza messaggio
    Stasera col prezioso aiuto e la strumentazione di L30Z3N abbiamo effettuato la calibrazione del mio 55B6V. Per prima cosa abbiamo controllato il pannello per vedere se fosse completamente nero: dopo aver oscurato completamente la stanza ed abituato gli occhi per diversi minuti si notano degli impercettibili aloni ai quatto angoli, come già a..........[CUT]
    Grazie mille a te Messaggero57, e' stato un vero piacere.

Ora vorrei fare un piccolo riassunto.

Piccola parentesi Pannello accesso: Nel suo caso era talmente impercettibile che abbiamo faticato parecchio a intravederlo molto ma molto leggermente accesso. Per non impazzire a fare rollback perdere garanzia e quant'altro, abbiamo deciso che potevamo fare a meno sinceramente.. Magari il mio sarebbe stato cosi col l'ultimo firmware e anche in generale.

Uniformità pannello OTTIMA davvero e sua volta in calibrazione il tv ha collaborato molto.

Situazione Calibrazione: Solo SDR.

Per prima cosa abbiamo controllato insieme qualche schermata con i grigi, ci sembravano molto neutri a tutte e due a semplice vista, ma.... con su caricati i parametri condivisi gentilmente dall'utente di Shinzune, controllando con sonda correttamente profilata tramite Spettro pero', la situazione era tutt'altro che a posto, per non parlare del quadro generale che restituiva l'immagine su, ad esempio Sky. sopratutto sui volti, prima cosa che notai,.

Questa e' stata la situazione in partenza. gli errori superavano il limite consentito di cui oltre e' facilmente percepibile alla vista. delta E 3.0

Scala Grigi + Gamma:

Gamut REC709

Incarniti Flesh Tones:

Dopo aver rivelato questi valori, abbiamo avuto la conferma che i parametri condivisi da altri utenti, ci danno la conferma che non vanno assolutamente bene per tutti, purtroppo.

Dopo aver rimesso tutti valori a 0 facendo reset sulla modalità interessata ISF stanza buia, sistemato 2 punti alto con un risultato lungo scala al di sotto del dE3.0 il che mi sono meravigliato, senza toccare altro avevamo gia una situazione pressoché ottima. Peccato che non ho salvato il risultato gia cosi. 2 punti basso e 5IRE, RGB abbastanza a posto, senza interventi, non c'era bisogno di toccarli.

Quindi intervento lungo scala grigi e sul gamma 2.22 correggendo contemporaneamente RGB e Luminanza per centrare il target desiderato su tutti i punti.
    Questo e' stato il risultato sul suo OTTIMO B6:

Una volta finito con tutta la scala grigi siamo intervenuti sul comando colore portandolo a 48. Solo nel suo caso ci restituiva una situazione migliore su tutto il Gamut che lasciandolo al valore predefinito 50. Stessa cosa sulla tinta a V2 per favorire i Flesh Tones.

Copiato su tutte le sorgenti e controllato che tutti i parametri siano stati copiati esattamente, abbiamo proseguito a controllare il risultato finale, Bluray: Oblivion, Interstellar e Samsara, risultano tali come descritto Messaggero57 anche su Sky.

Precedentemente controllato uscita dal nero, 17 leggermente visibile e lampeggiante con pattern di Ted Black tunnel, controllato altri pattern colori gradienti grigi, bianco white clipping, tutto funzionante come dovrebbe.
    Ultima modifica di L30Z3N; 04-05-2018 alle 22:37
    UHD TV LG OLED 55B6v 3D LUT | HDTV Samsung UE32C6510 | Meter X-Rite EODIS3 i1 Display Pro Rev B-02 (Jeti 1211 Profiled) | Software Calibration Display Analizer | CalMAN Enthusiast | LightSpace Free | HCFR | Pattern Generator Raspberry Pi3 by Biasi | 3DLUT BOX | Truvue eeColor | Blu-ray Player Sony UBP-X800 - Panasonic DMP-UB310 | Remote Logitech Harmony elite

Citazione Originariamente scritto da ebr9999 Visualizza messaggio
    Io lo uso quando inserisco settaggi di calibrazione. Se vedo ad esempio che il grigio diventa rossastro agisco sui parametri del bilanciamento del bianco....[CUT]
    Regolando il Bilanciamento del bianco fidandosi dei propri occhi ci si allotana inevitabilmente dal riferimento, considerando che di solito le modalità ISF sono abbastanza vicine al riferimento, a meno di possedere, al posto dei 2 occhi, 1 spettro + 1 sonda e, al posto del cervello, un software di calibrazione .
    Ultima modifica di f_carone; 02-10-2017 alle 10:45
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Regolando il Bilanciamento del bianco fidandosi dei propri occhi ci si allotana inevitabilmente dal riferimento, considerando che di solito le modalità ISF sono abbastanza vicine al riferimento, a meno di possedere, al posto dei 2 occhi, 1 spettro + 1 sonda e, al posto del cervello, un software di calibrazione .
    HAHHAA

E' proprio cosi signori, ed e' quello intendevo far vedere sul post di cui poco sopra.

Sia a Messaggero57 che a me, a vista i grigi erano ottimi, aparentemente. Ma poi....

Quindi come consigliato f_carone, o lasciate stare il bilanci bianco 2p e usate le modalità cosi come sono predefinite..

Senza strumenti e' pressoché impossibile avvicinarsi al riferimento.

Ultima modifica di L30Z3N; 02-10-2017 alle 11:35
    UHD TV LG OLED 55B6v 3D LUT | HDTV Samsung UE32C6510 | Meter X-Rite EODIS3 i1 Display Pro Rev B-02 (Jeti 1211 Profiled) | Software Calibration Display Analizer | CalMAN Enthusiast | LightSpace Free | HCFR | Pattern Generator Raspberry Pi3 by Biasi | 3DLUT BOX | Truvue eeColor | Blu-ray Player Sony UBP-X800 - Panasonic DMP-UB310 | Remote Logitech Harmony elite

Mi state facendo venire voglia di far calibrare il mio E6...
    TV: LG OLED 55E6V | UHD BD PLAYER: LG UP970 | VPR: XGIMI Halo+ | SCREEN: Duronic FPS100/43 - 100" 203X152 | CONSOLE: Sony PS5 Slim
    AVR: Yamaha RX-V465 | FRONT: Indiana Line Nota 250 | CENTER: Indiana Line Nota 740 | SURROUND: JBL Control One | SUB: Canton AS 85.2 SC

Citazione Originariamente scritto da Dexter Visualizza messaggio
    Mi state facendo venire voglia di far calibrare il mio E6...

Vedi che più di uno qui dentro ti consiglia di farlo che poi sui gli oled 2016 le differenze sono tangibili ed il risultato finale dopo calibrazione e' spettacolare, una goduria.

Mi dispiace davvero molto poi vedere utenti sul forum parlare male senno malissimo degli oled lg 2016, una volta sistemati e' davvero gratificante l'immagine che restituiscono.

Citazione Originariamente scritto da Xyz 84 Visualizza messaggio
    Bene...ti sento soddisfatto quindi confermi che la calibrazione ha modificato tanto la qualitâ video?
    Una domanda peró scusa:come avete fatto a calibrare in HDR? L30Z3N aveva la strumentazione anche per questo profilo?
    Direi più che soddisfatto: mai visto il mio 55B6V così bene! Come ha già ampiamente spiegato L30Z3N con dovizia di particolari e tanto di diagrammi la calibrazione non solo è consigliabile, ma direi che su questi televisori è praticamente indispensabile perché l'esperienza visiva cambia in modo radicale. E' confermato anche il fatto che ogni pannello fà storia a sé: non ha praticamente senso applicare calibrazioni di altri utenti sul proprio TV. Giusto per fare un esempio è come avere una Ferrari con autolimitazione degli HP: una volta sbloccata diventa un missile! Tra gli spezzoni di Blu-ray che abbiamo visto ieri sera per verificare la bontà del risultato finale ho messo su "Interstellar": mi sembrava di vedere un altro film! La sonda era profilata per i B6V e abbiamo agito solo sulle impostazioni SD, ma è stato più che sufficiente per migliorare drasticamente anche al visione UHD HDR applicando i risultati anche alle fonti nobili e abbassando leggermente il livello del colore ciano. Insomma, una cosa strepitosa!
    Ultima modifica di messaggero57; 02-10-2017 alle 11:46
    TV LG OLED 55C34LA / Blu ray UHD LG UP970 / SKY Q Black Cinema, Calcio e Sport / Ampli Yamaha RX-V373 / Casse e Sub JBL / Cuffie Sennheiser HDR 170/ Computer HP All-in-One 24 / Fibra Iliad

Direi più che soddisfatto: mai visto il mio 55B6V così bene! Come ha già ampiamente spiegato L30Z3N con dovizia di particolari e tanto di diagrammi la calibrazione non solo è consigliabile, ma direi che su questi televisori è praticamente indispensabile perché l'esperienza visiva cambia in modo radicale. E' confermato anche il fatto che ogni..........[CUT]
    Grazie mille Messaggero57, mi ha fatto davvero piacere vedere che ti e' piaciuto molto Ora farai fatica a vedere altre TV .

P.S: UHD 4K normale, es: youtube oppure Netflix si può utilizzare benissimo la calibrazione SDR, per una risoluzione maggiore/minore basta che sia dentro lo standard REC709.
    HDR e soprattutto Dolby Vision non ho fatto nessun tipo d'intervento.

Direi più che soddisfatto: mai visto il mio 55B6V così bene! Come ha già ampiamente spiegato L30Z3N con dovizia di particolari e tanto di diagrammi la calibrazione non solo è consigliabile, ma direi che su questi televisori è praticamente indispensabile perché l'esperienza visiva cambia in modo radicale. E' confermato anche il fatto che ogni..........[CUT]
    Perfetto...musica per le mie orecchie visto che domani arriva Francesco di audioquality

Sono scettico riguardo al fatto di importare i setting dell' sdr sull' HDR visto che lo standard é diverso il rec2020...comunque se ti é migliorata la situazione tanto meglio

Io venivo da un plasma panasonic di ultima generazione e non ho mai calibrato ma forse di base si partiva da una situazione nettamente migliore rispetto agli oled 2016

Il nostro b6 evidentemente è talmente decalibrato di fabbrica che la calibrazione porta evidenti miglioramenti e risulta determinante
    Ultima modifica di Xyz 84; 02-10-2017 alle 13:43

@ Xyz84

Chiacchierando con LZ303N intanto che facevamo la calibrazione, si diceva che i modelli OLED del 2017 di default sono migliori rispetto a quelli del 2016 e questo, in fase di calibrazione, determina molti meno problemi. Ad ogni modo sono molto soddisfatto del risultato finale praticamente con ogni fonte: il TV è nettamente migliorato.
    TV LG OLED 55C34LA / Blu ray UHD LG UP970 / SKY Q Black Cinema, Calcio e Sport / Ampli Yamaha RX-V373 / Casse e Sub JBL / Cuffie Sennheiser HDR 170/ Computer HP All-in-One 24 / Fibra Iliad

Domani vi diró com é andata la mia calibrazione allora!

Ragazzi a momenti dovrebbe venire il tecnico per il discorso del pannello che rimane accesso e gli farò presente anche il problema delle sfumature verdi ai lati su schermate bianche e gialle.Vi terrò aggiornati

Un dubbio, ma se faccio venire il tecnico a calibrare la tv,poi quando aggiorno il firmware perdo tutta la calibrazione? Oppure basta aggiornare e non rimettere la tv ai "valori di fabbrica"?
    Il costo per calibrare la tv a quanto ammonta di preciso?

Citazione Originariamente scritto da Xyz 84 Visualizza messaggio
    Perfetto...musica per le mie orecchie visto che domani arriva Francesco di audioquality

Sono scettico riguardo al fatto di importare i setting dell' sdr sull' HDR visto che lo standard é diverso il rec2020...comunque se ti é migliorata la situazione tanto meglio

Io venivo da un plasma panasonic di ultima generazione e non ho mai calibrato ma f..........[CUT]
    In realtà rec2020 e rec709 possono usare lo stesso gamma e hanno lo stesso punto di bianco, cambia solo lo spazio colore, perciò la scala di grigio dovrebbe andare già bene in teoria,
    quello che cambia con l'hdr10 è lo standard ST2084, che immagino abbia un gamma diverso in base alle capacità del display, ma HDR10 può essere usato con rec.2020 rec.709 e DCI P3 indifferentemente

@L30Z3N
    Non era meglio usare gamma 2,4 per stanza buia e tenere gamma 2,2 per stanza luminosa?
    Ultima modifica di Nenco; 02-10-2017 alle 15:26

Citazione Originariamente scritto da Nenco Visualizza messaggio
    In realtà rec2020 e rec709 possono usare lo stesso gamma e hanno lo stesso punto di bianco, cambia solo lo spazio colore, perciò la scala di grigio dovrebbe andare già bene in teoria

@L30Z3N
    Non era meglio usare gamma 2,4 per stanza buia e tenere gamma 2,2 per stanza luminosa?
    Si ok ma se fai una calibrazione é per farla bene al 100%...non all' 80% altrimenti non ha senso

Poi se migliori egualmente ok

Da quel che vedo il CMS non è stato nemmeno toccato (giustamente dato che da quello che so è abbastanza problematico nel B6) perciò è comunque una calibrazione all'80%
    inoltre attualmente nessun pannello arriva a coprire interamente lo spazio colore rec.2020

Già la scala di grigi corretta ha molto senso IMHO

Pagina 496 di 636 PrimaPrima ... 396446486492493494495496497498499500506546596 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •