Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 862 di 899 PrimaPrima ... 362762812852858859860861862863864865866872 ... UltimaUltima
Risultati da 12.916 a 12.930 di 13475

Discussione: Gli OLED sono tra noi

Citazione Originariamente scritto da KIRK1970 Visualizza messaggio
    Scusa Antani ma ho letto bene, hai scritto Contrasto a 51 NON Luminosità?
    Contrasto 51 e' buio pesto da me
    Sara' Luminosità'
    OLED Sony 77" A80J - Decoder Sky Pace MySkyHD - Lettore BR Samsung BD-P 2500

Citazione Originariamente scritto da godu Visualizza messaggio
    Contrasto 51 e' buio pesto da me
    Sara' Luminosità'
    sì, è luminosità, se parla di impostazione del nero fa riferimento necessariamente alla luminosità

Sisi scusate luminosità non contrasto, le calibrazioni notturne non aiutano la lucidità del lunedì mattina .
    Ho corretto il post.
    Ultima modifica di antani; 19-09-2016 alle 08:59

Citazione Originariamente scritto da GabrySP Visualizza messaggio
    3D LUT con Argyll

purtroppo non c'è alcun modo di calibrare correttamente questi OLED con tecniche vecchio stampo, che di fatto obbligano ad aumentare la luminosità per non perdere 1-2 step

la cosa in grassetto era vera fino a 15 anni fa, adesso non più (si modificano gli input, non la funzione di trasferimento del pannello)
    ripeto che qualsias..........[CUT]
    Nel recente passato ho provato sul plasma calibrazione con 3dLUT anzi è stata la prima che ho fatto perche era la piu "comoda", far lavorare i computer lo preferisco sempre a lavorare io ... Purtroppo mi sono accorto ben presto che mettendo il famoso filmato black clippuing, le prime bande erano tutt'altro che di un grigio neutro, avro sbagliato qualcosa, ma non saprei proprio cosa.

Inoltre tale approccio e' molto limitante in quanto ti costringe ad avere calibrazione solo su ingresso esterno, avendo invece sballati il tuner, netflix, eventuali plex interni etc. etc.... preferisco avere una calibrazione meno perfetta ma su tutti gli ingressi. Poi oh se è vero che è l'unico modo per evitare floating (ma mi sembra strano cavolo) allora forse anche io sacrificherei...
    Video: LG 55E6V EX: Samsung PS51F8500 Player: HTPC with case Ms-tech Mc-1200, Geforce GT730 fanless
    Audio: under construction...
    Calibrazione: Argill CMS + Dispcal GUI + x-rite i1display pro

Citazione Originariamente scritto da antani Visualizza messaggio
    Sisi scusate luminosità non contrasto, le calibrazioni notturne non aiutano la lucidità .
    Ambe'
    Anche per me 51 e' il valore giusto
    Contrasto ?
    Come stai messo ?
    OLED Sony 77" A80J - Decoder Sky Pace MySkyHD - Lettore BR Samsung BD-P 2500

Ieri sera ho provato ad indagare ulteriormente la questione del near black.
    Faccio una premessa: con gli oled ci muoviamo in un territorio quasi inesplorato quando si parla di basse luci. Questi display hanno un nero al 3% che è più basso di molti altri display allo 0%. L'1% di un oled calibrato è al limite della sensibilità di una sonda come l'i1...........[CUT]
    curiosita', che impostazioni sonda hai usato? Refresh/non refresh, matrici, spettri... etc?
    Video: LG 55E6V EX: Samsung PS51F8500 Player: HTPC with case Ms-tech Mc-1200, Geforce GT730 fanless

Mi sono anche dimenticato un aspetto importante, appunto quello relativo al contrasto.
    La prima regolazione che ho fatto la scorsa settimana portava il contrasto a 99 (quasi al massimo). In questo modo il picco di luminanza si raggiungeva con il bianco 235.
    Ho voluto ora provare a ridurre il contrasto, in modo da poter mantenere un livello di luce oled più alto (e quindi gestire meglio il near black).
    Ho quindi regolato il contrasto in modo da avere il picco con bianco 255, per cui l'ho portato a 80. Volendo potevo anche abbassarlo di più, considerando che il default è 50. Le misure sono buone ma non ho potuto testare questa nuova configurazione con materiale filmico.

l'unico livello che mi consente il nero assoluto in qualunque condizione è la luminosità a 51, praticamente a default. Alzare la luminosità oltre il 51 aiuterebbe il gamma del near black con luce oled bassa, però mantiene lo schermo lievemente illuminato in diverse situazioni di visione........[CUT]
    E se la memoria non mi inganna anche altre calibrazioni di oled riportavano il brightness a 51 come il miglior compromesso.

Per il resto, ottima analisi, tutto chiaro. E hai anche fatto bene a sottolineare l'incertezza di misura della EODIS3, con gli oled servirebbe una Klein...
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Ho quindi regolato il contrasto in modo da avere il picco con bianco 255, per cui l'ho portato a 80. Volendo potevo anche abbassarlo di più, considerando che il default è 50. Le misure sono buone ma non ho potuto testare questa nuova configurazione con materiale filmico.........[CUT]
    Clippare a 235 è una convenzione su cui si può benissimo soprassedere con i display (ovviamente non si deve clippare sotto quel valore!), l'importante è impostare un picco luminoso idoneo, salvo guai dell'elettronica non dovrebbe cambiare nulla in visione, anzi alcuni contenuti filmici (rari) portano informazione anche oltre il 235, pertanto può essere utile lasciare dello "spazio" sopra.
    Ultima modifica di thegladiator; 19-09-2016 alle 09:20
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    E se la memoria non mi inganna anche altre calibrazioni di oled riportavano il brightness a 51 come il miglior compromesso.

Per il resto, ottima analisi, tutto chiaro. E hai anche fatto bene a sottolineare l'incertezza di misura della EODIS3, con gli oled servirebbe una Klein...
    Io invece ricordo 50 e 80 fatto da due recensioni importanti, infatti sono quelle che ho usato sul mio 950, ma come ha detto Antani cosi non ti fermi più alla barra 235, almeno sul mio pannello.

PS: visto adesso che hai scritto che si può andare anche oltre, infatti io mi trovo meglio cosi, cercando di clippare la 235 a tutti i costi, mi si sballa sempre qualcosa.
    Ultima modifica di KIRK1970; 19-09-2016 alle 09:24

Citazione Originariamente scritto da Winstar Visualizza messaggio
    curiosita', che impostazioni sonda hai usato? Refresh/non refresh, matrici, spettri... etc?
    Ho usato quello che propone HCFR a default per gli oled e nessuna matrice.
    Se per caso vi è capitato di trovare qualcosa di specifico per questi display e la i1 sarebbe utile condividerlo.

Clippare a 235 ha senso con i VPR per non perdere dinamica, con i display dato che il picco luminoso è l'ultimo dei problemi, si può tranquillamente andare oltre.

A 51 erano calibrazioni di utenti, non tratto da recensioni. In entrambi i casi ciò confermerebbe l'estrema limitatezza nell'uso del comando brightness, in pratica lasciarlo a default o muoverlo massimo 1 click.
    Ultima modifica di thegladiator; 19-09-2016 alle 09:34

Se per caso vi è capitato di trovare qualcosa di specifico per questi display e la i1 sarebbe utile condividerlo.
    ah ecco, mi ero perso che adesso in hcfr c'è l'opzione oled

Sarebbe la scelta più sbagliata, quella correzione spettrale x-rite era stata rilasciata per gli RGB OLED Sony, nessuna la utilizza in quanto non adatta ai WOLED LG, è sconsigliata anche da Spectarcal che consiglia di utilizzare la RAW (nessuna), tenendo bene a mente che sarebbe necessario crearla con uno spettro.
    Hai utilizzato la sonda a contatto?
    Ultima modifica di f_carone; 19-09-2016 alle 10:16
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Citazione Originariamente scritto da Winstar Visualizza messaggio
    ah ecco, mi ero perso che adesso in hcfr c'è l'opzione oled
    Difatti non c'è, quella è vecchia creata da x-rite per gli RGB OLED il cui spettro emissivo è ben distante dagli LG WOLED.
    Ultima modifica di f_carone; 19-09-2016 alle 10:11
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Pagina 862 di 899 PrimaPrima ... 362762812852858859860861862863864865866872 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •