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Discussione: Gli OLED sono tra noi
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06-09-2016, 23:10 #12601
Esattamente così. Di fatto viene castrato il bianco SDR per avere una riserva di luminosità in HDR. I neri non sono affogati, la luminosita' a default e' impostata per avere il nero assoluto a 16 RGB, ma basta ridurla per visualizzare il blacker than black.
Se gli dai in pasto un segnale PC 0-255, a default vedrai nero a 16 e bianco a 255.
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06-09-2016, 23:18 #12602TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
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06-09-2016, 23:37 #12603
Mettiamola in un altro modo, io ho calibrato proprio per avere il bianco a 500 nit in SDR. Con luce ambientale soffusa non sono affatto eccessivi, anche perché non sono 500 reali, con videata bianca scendono a 150.
Quindi per avere un bianco "accecante" probabilmente il display dovrebbe raggiungere 1000-1500 nit, ok non sono infiniti ma ancora non ci siamo, così come ancora non abbiamo display in grado di coprire abbondantemente gli spazi colore estesi.
Insomma l'HDR mi sembra un modo per sfruttare l'unico aspetto positivo degli LCD, la luminanza abbondante, e sopperire allo scarso contrasto. Per un oled con contrasto infinito il vantaggio che se ne deriva è limitato.
Per quanto riguarda i VPR, l'applicazione dell'HDR è impraticabile se si considera che molti proiettori faticano ad arrivare a 50 nit. Sacrificare una quota di luminanza per la riserva dinamica dell'HDR è suicida, come minimo devi avere una lampada laser. D'altro canto lo dice anche Chris Chinnock nell'intervista di Emidio "Per quanto riguarda la videoproiezione, i primi proiettori realmente HDR arriveranno entro la fine dell'anno ma si tratterà solo di versioni "High-End" dei proiettori laser cinematografici che saranno installati nelle migliori sale Dolby e IMAX."
Diverso è il discorso dello spazio colore esteso, che invece non fa male, ma anche qui devi avere un display in grado di riprodurlo efficacemente, e sinora non ne ho visti, neanche oled.
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06-09-2016, 23:38 #12604
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07-09-2016, 00:03 #12605
Io sono sulla tua lunghezza d'onda, non me ne voglia gladiator...
di sicuro con HDR La tecnologia LCD può giocarsela più a lungo, cazzeggiando con i numeroni sui nits da mettere sulle brochures.
D'altro canto oled non può mollare il colpo e deve dare la sensazione che sull'HDR sia prestante quanto gli LCD.
Io, fresco di calibrazione per setup "notte" sul mio kuro, con 120 cd/m2 di Max luminanza, continuo a non capire l'esigenza di un "campo di gioco" così lungo.
da 0,001 a 120 c'è davvero una grande superficie da riempire.
la cosa fondamentale, a parer mio, è la risoluzione 10 bit e le sfumature colore (e chiaramente di luminosità)
se poi invece si guarda un film con molta luce ambiente posso accettare che i nits non bastano mai.
ma al buio pesto, un passaggio molto contrastato diventa accecante anche con "soli" 120...TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
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07-09-2016, 07:30 #12606
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Al di fuori di discorsi teorici ed ideali, secondo me andrebbe anche considerato l'occhio umano. Mi spiego meglio, se sto al buio, l'occhio si adegua a vedere il buio, se dovessi passare improvvisamente al massimo della luminosita', rimarrei abbagliato, viceversa, passando dal massimo della luminosita' al buio pesto, per alcuni minuti non vedo nulla in quanto devono scatenarsi fenomeni fisici (dilatazione della pupilla) e soprattutto chimici. Di conseguenza, entro certi limiti, ha senso avere una certa dinamica (tra buio e luce massima riproducibile), oltre certi livelli penso che sia pure fastidioso averlo e serva solo ai produttori per aggiungere caratteristiche ai depliants dei propri prodotti. Se guardo al buio un televisore, improvvisi picchi di luce, oltre certi livelli accettabili, mi darebbero fastidio.
Altro discorso invece e' lo spazio colore.
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07-09-2016, 07:42 #12607
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Io credo invece, che l'HDR e la sua espansione della dinamica, serva proprio per cercare di rappresentare quanto più possibile quello che succede nella realtà.
Mi spiego meglio. Se ti metti a guardare il sole, anche quello ti da fastidio. Aumentare i picchi di luminosità sul tv, dovrebbe proprio ricreare questi effetti. Ovviamente tra il buio e la luce solare, di mezzo ci son tutte delle circostanze intermedie, che purtroppo con l'SDR ti perdi per la compressione della dinamica.
Il segreto secondo me, è non abusarne come purtroppo spesso accade. Vorrei che se sulla tv c'è una finestra su un panorama, non sembrasse che sto guardando la terra da marte in piena tempesta solare. Perchè se no, la cosa diventerebbe davvero fastidiosa.
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07-09-2016, 08:25 #12608
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domanda: ma quando parlate di settare intervallo esteso per HTPC di che contenuti parliamo? Videogiochi immagino? Perche' se guardate un BD gli step quelli sono e quelli rimangono a meno di non attivare filtri strani
antani: non ho mai sentito di calibrazioni @500 nit... non sara' esagerato? E poi l'ABL limita cosi' tanto? (160 a schermata piena, mi sa che il mio plasma fa molto di piu e l'ABL è mostruoso)Video: LG 55E6V EX: Samsung PS51F8500 Player: HTPC with case Ms-tech Mc-1200, Geforce GT730 fanless
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Calibrazione: Argill CMS + Dispcal GUI + x-rite i1display pro
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07-09-2016, 08:55 #12609
Sembra che sui modelli OLED 2016 impostando Luce OLED=100, diminuendo quindi il contrasto per adeguare il livello di luminosità, l'intervento dell'ABL sia quasi nullo http://www.avsforum.com/forum/40-ole...oled-tv-2.html , in tal caso è consigliabile eseguire una calibrazione avanzata con spettro e sonda.
Ultima modifica di f_carone; 07-09-2016 alle 08:59
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
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07-09-2016, 09:11 #12610
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beh questo va contro a quanto dice antani... o sbaglio?
Video: LG 55E6V EX: Samsung PS51F8500 Player: HTPC with case Ms-tech Mc-1200, Geforce GT730 fanless
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07-09-2016, 09:19 #12611
Cioè funziona a rovescio?!?
Quindi tranne che non si usi la modalità PC, il TV lavora in maniera errata con segnale Full RGB 4:4:4? Altrimenti per clippare prima il bianco si potrebbe diminuire il contrasto sulla fonte (PC). Se così, trovo la cosa al quanto penalizzante per gli amanti dell'HTPC. Mah!
Ultima modifica di Cappella; 07-09-2016 alle 09:21
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
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07-09-2016, 09:27 #12612
No no, parliamo proprio di contenuti video (films, ecc...). Nel caso ad esempio di sistemi Windows, questi a suo interno lavorano solo ed esclusivamente in RGB Full; quindi non uscire in tale formato comporterebbe degli inutili e deleteri "passaggi" in più di riconversioni video. Sul mio LCD ad esempio funziona tutto correttamente sugli step in modalità Film, perchè questo non ha problemi a gestire il formato 4:4:4. E parliamo di un TV del 2010 di fascia media; perciò mi stupisce come in un TV Oled di nuova generazione, in questo senso si sia andati diciamo indietro.
Ultima modifica di Cappella; 07-09-2016 alle 09:29
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
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07-09-2016, 10:07 #12613
Ti ha gia risposto cappella.
Comunque no, se un pc o mac lavora a 0-255, significa che il nero è lo 0 e il bianco è il 255.
Quindi quando fai girare un bluray o dvd il pc rilavora gli step intermedi.
Se tu poi pero mandi il tutto ad un tv che non ha lo switch per la modalità esteso, il tv si aspetterà un segnale limitato, quindi il nero assoluto al 16 ed il bianco a 235.
Quindi chiaramente si mangerà tutti i primi 16 step di nero (affogati) e brucerà gli ultimi venti step di bianco.
Diventando di fatto un samsung lcd in modalità dinamica al cc...TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
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07-09-2016, 10:28 #12614
Ma sicuro che sugli Oled 2016 non esisiste un'impostazione inerente alla banda RGB sugli ingressi HDMI? Sul mio TV posso impostare la banda in Limitata o full; in tal modo esso si predispone per lavorare correttamente in abbinamento alla fonte.
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
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07-09-2016, 10:38 #12615TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |