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Discussione: Gli OLED sono tra noi
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04-04-2016, 12:54 #11101
Antani, se hai risposto "forse sì" alle precedenti due affermazioni dovresti saperlo.
E infatti non l'hai scritto tu, l'ho scritto io!
In sintesi, matematicamente parlando:
video dynamic range = 16 - 235
livelli di grigio = 235 - 16 = 219
greyscale = 0 - 100 IRE
1° step di grigio = 100 : 219 = 0,46 IRE --> approssimato 0,5 IRE --> barra 17
2° step di grigio = (100 : 219) x 2 = 0,91 IRE --> approssimato 1 IRE --> barra 18
EDIT: rileggendo, non sono sicuro di aver compreso la tua domanda, o meglio se intendessi quanto poi ti ho risposto, nel caso resto a disposizione.Ultima modifica di thegladiator; 04-04-2016 alle 15:07
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
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04-04-2016, 12:58 #11102
Sì, gli oled LG, non so se tutti i modelli fino ad ora prodotti da LG ma alcuni certamente sì, qualora si imposti un livello di brightness corretto al fine di visualizzare tutti gli step in uscita dal nero (dalla 17 in poi...) ha come conseguenza che il livello di nero non sia più assoluto in alcune situazioni, generando un fastidioso innalzamento che, come puoi ben immaginare, è evidente poichè il nero base è zero.
Al fine di evitare questo comportamento David in fase di calibrazione ha sacrificato qualche step sul near black:
Ultima modifica di thegladiator; 04-04-2016 alle 13:11
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
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04-04-2016, 13:05 #11103
Onestamente in quella slide non capisco da dove tirino fuori quel 0,117...
In ogni caso stai tranquillo che calibrando in REC709 se tu hai un oled che fa zero di nero, quello è, ci mancherebbe ben altro.
Anche perchè un nero da 0,117 cd/mq è grigio e nemmeno scuro...Ultima modifica di thegladiator; 04-04-2016 alle 13:12
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
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04-04-2016, 13:15 #11104
... lo chiamano "Grigio Pana" ...
TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery
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04-04-2016, 13:44 #11105
Ultima modifica di thegladiator; 04-04-2016 alle 14:10
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
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04-04-2016, 14:19 #11106
Solo una bbbatttuta!!!TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
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04-04-2016, 14:45 #11107
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Video: LG 55E6V EX: Samsung PS51F8500 Player: HTPC with case Ms-tech Mc-1200, Geforce GT730 fanless
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04-04-2016, 15:06 #11108
In questo momento, salvo applicare lo stratagemma di crushare i primi steps, così è Winstar. Ricordo bene il tuo problema sull'F8500, ci sarebbe da capire con che incidenza ciò capita sugli oled.
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
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04-04-2016, 15:53 #11109
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ma in questo caso che si intende per floating black? Ad esempio, in alcune scene le bande nere dei film possono diventare non perfettamente spente ?
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04-04-2016, 16:53 #11110
Condivido, quando provo il test 0.5 ire su schermata 10%, se non hai abbassato le luci da almeno 1min che l'occhio si abitua....non li vedi accesi quei 0.5ire , stiamo veramente parlando di step bassissimi che gia con una lampadina accesa gia non lo vedi piu in un Oled.
Tornando alla rewiev è cmq ammirevole la strada che stanno prendendo è sulla qualità , hanno messo la regolazione gamma, migliorato i menu ec ..
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04-04-2016, 17:30 #11111
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No su questo non credo ci siano problemi se il segnale dice nero totale l'elettronica spegne i pixel e il nero è totale. Il problema è nei filmati e per la precisione, come esposto in maniera ammirevole da thegladiator, in un ristrettissimo valore di ire. Tra l'altro mi chiedo (e chiedo a chi è più esperto) quanto possa influire la qualità del filmato su step così bassi di ire.
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04-04-2016, 17:55 #11112
Pochissimo se al buio, niente se con piccola lampada accesa, come detto ormai allo sfinimento.
Io quando provo il near black sul kuro, con luce accesa inizio a percepire il 3%, sotto niente di niente.
Col buio totale, dopo un po' si inizia a distinguere anche 2% e 1%...
Comunque davvero, siamo a livelli minimi, che imho si percepiscono bene sui titoli di coda o parte iniziale tipo star wars o fimati demo tipo il BD kuro, con sfondi neri totale...
Sui film normali conta la linearità e lo stare attenti a non affogare....(le ombre)TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
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04-04-2016, 19:04 #11113
No infatti, la mia domanda non era sulla matematica dell'operazione, che peraltro è concettualmente sbagliata in quanto strettamente parlando gli IRE sono un valore analogico che non è applicabile ai display digitali, o comunque non in modo lineare (non ho la più pallida idea di quali siano le tensioni di controllo di un oled).
Mi chiedevo dove è scritto nella review che il problema del black crush si limita all'1% di luminosità, io ho letto solo che ci sono problemi di uniformità fra l'1 e il 5%.
Un black crush all'1% è un non-problema, se si sale al 5% invece a mio parere è rilevante.
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04-04-2016, 20:26 #11114
Non so cosa tu intenda con concettualmente sbagliato, la matematica è quella che ho esposto e non si scappa. Se ti fa sentire più a tuo agio in campo digitale anziché parlare di 1 IRE, 2 IRE etc. parliamo di 1%, 2%... fa lo stesso.
Per quanto riguarda il tuo quesito: giusto, hai ragione, ti mancava un tassello. Ho chiesto direttamente a David quanti steps di grigio ha dovuto sacrificare. Risposta: due. Ergo barre 17 e 18, ossia 0,5 e 1.....%.
Qualora il problema si fosse esteso fino al 5% mi sarei espresso in ben altro modo, su questo non ci sono dubbi, in questo caso sì che si perderebbero dettagli visibili.Ultima modifica di thegladiator; 04-04-2016 alle 20:28
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
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05-04-2016, 08:33 #11115
@thegladiator
Gli ultimi plasma (prendiamo ad esempio il tuo), hanno come punto forte la capacità di riprodurre bene le varie sfumature di griggio e quindi i dettagli sulle basse luci. Ora tornando agli oled e lo stratagemma di calibrazione di cui parlavi, la domanda nasce spontanea:
Sotto l'aspetto di "esaltare" i dettagli sulle basse luci, questi oled, sono cmq all'altezza degli ultimi plasma?"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."