|
|
Visualizza risultati sondaggio: Hai notato problemi di uniformità sul pannello del tuo OLED?
- Partecipanti
- 78. Non puoi votare in questo sondaggio
-
NON HO MODO/VOGLIA DI VERIFICARE.La normale visione è ottima, sono pienamente soddisfatto.
26 33,33% -
Ho verificato con NB.Ho VB e/o vignetting, non mi interessa approfondire, la visione mi soddisfa.
23 29,49% -
Ho verificato con NB.Ho VB e/o vignetting, ho risolto/cercherò risolvere con sostituzione pannello.
11 14,10% -
Ho VB e/o vignetting, ho tentato di risolvere con sostituzione pannello ma i problemi persistono.
5 6,41% -
Ho verificato con NB.Non ho alcun problema, il pannello è perfetto al 100%.
13 16,67%
-
23-08-2016, 20:30 #121
Senior Member
Ho letto e tu ti sei perfettamente spiegato.
Ma non rispondi ad una semplice osservazione: le alternative odierne come si comportano nelle stesse condizioni di prova e nella visione normale?
E poI quali sarebbero le provocazioni a cui non reagisci? Giusto per capire e non interpretare il miouo thread come un bel flame.
-
23-08-2016, 21:01 #122
Per questo ci può aiutare qualcuno che abbia calibrato un OLED.
Se ricordo bene direi Carlo46.
In tutta sincerità....Non ne ho la più pallida idea.
Quando mi verrà la curiosità magari aprirò un altro sondaggio, ma francamente l'idea di comprarmi un LCD non mi sfiora neanche da lontano.
Ma però, fatemi capire, se viene fuori che tutti i pannelli hanno vb, equivale a dire NON COMPRATE OLED?
Ma stiamo scherzando? In base a quale ragionamento? Ognuno farà le proprie valutazioni, nessuno gioca al massacro.
kirk ha tirato in ballo le schermate nb del mio kuro, postate in un altro thread.
E a me non va che tutto poi si riduca, come già detto, all'idea che si voglia dimostrare alcunchè. (da parte mia)TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
23-08-2016, 21:32 #123
Bannato
Braxo perdonami il termine ma con questo topic un pochino spari merda su Oled, ed essendo un pochino stanco ti ho preso di mira con il kuro, tutto qui.
Per essere obiettivi mi sta bene, ma il topic non giunge a nulla perché come vedi tranne il sotto scritto che ha pubblicato decine di foto fatte con 3 pannelli diversi, e messo sotto stres, quanti altri utenti hai visto votare e dare prova della loro votazione?
Io non dico che questo sondaggio non abbia senso in senso assoluto, per me è pane quotidiano, io mi diverto e ci vado a nozze con i test ed i confronti, ma se non collabora nessuno e al massimo si limitano a dare un voto, senza test, senza prove, senza confronti, mi dici a cosa serve?
Il risultato finale sarà falsato e di questo mi dispiace, perché anche io sono curioso come te di scoprire se ci sono pannelli perfetti.
Per l'uniformità per me tu esageri un pochino, è vero che non tutti sono uniformi, ma per esempio ho visto foto dal 4 al 10% perfettamente uniformi, quindi non tutte le sfumature di grigio ma non esageriamo, rimane il 3, 2 e 1% che spesso non sono perfettamente uniformi, ma di solito quelli non li vedi nella normale visione, mentre il 0% se il tv è tarato bene, tutti i pannelli oled anche difettosi, devono risultare spenti.
Cosa posso aggiungere, io sono contento di questo sondaggio, pensa che volevo aprire un topic intitolato SOLO TEST FOTOGRAFICO NEAR BLACK, però penso che alla fine saremmo in 3 o 4 al massimo a pubblicare delle foto del NB, perché ammetto che è un argomento spinoso, come vedi anche a me sentir sempre parlare della perfezione del kuro di qua e di la e sentir sempre parlare della mancanza di uniformità degli Oled e sembra che siano delle M. inizia a infastidirmi.
Non so spiegarmelo, non capisco come mai difendo cosi gli oled ed LG, dovrei odiarli con tutto me stesso, forse difendo la mia scelta?
Forse si ma non sono sicuro.Ultima modifica di KIRK1970; 23-08-2016 alle 21:36
-
23-08-2016, 21:51 #124
Senior Member
Francamente ero molto indeciso perchè continua a non piacermi una discussione centrata sugli OLEd senza termini di paragone.
Comunque ho fatto la prova, seguendo i suggerimenti di kirk, prima su due LED uno basso di gamma uno al tempo alto di gamma e poi sull'OLED. Non ho fatto in tempo sul VT20 (non so neanche se li legge oltretutto da chiavetta).
Beh di uniformità neanche a parlarne, tranne l'OLED sul nero assoluto., e comunque l'OLEd è quello molto più uniforme.
Adesso non so se il plasma è diverso, kuro o pana che sia.
Dopo mi sono rimesso a cercare nella visione normale queste disuniformità. Io non le ho ritrovate.
La mia conclusione continua ad essere che se di difetti si parla si devono vedere durante le scene che più ci piacciono, cinema o sport che sia.
In caso contrario sono esercizi per appassionati.
-
23-08-2016, 22:12 #125
Bannato
In sostanza dopo 15 anni di TV, hanno smesso di produrre proprio la tecnologia più uniforme?
-
23-08-2016, 22:19 #126
Questo perchè continui a vedere il tutto come un modo per spalare cacca su OLED e basta.
Io LCD non lo considero.Punto.
Ma cosa vuoi che me ne freghi se anche un samsung JS9000 dovesse avere disuniformità?
Non è quello il punto.
Il plasma non ha senso tirarlo in ballo perchè è fuori produzione da 3 anni.
Ma comunque si, se proprio sei curioso, un plasma è completamente uniforme.
@ kirk
Ma infatti, il thread è sempre aperto perchè, ogni tanto, qualcuno timidamente dice che può essere interessante.
Chi è disturbato dall'argomento può tranquillamente ignorarlo...
Riguardo al NB, concordo che 1 e 2 ce ne possiamo anche fregare, ma dal 3 in su parliamo di sfumature di grigio molto importanti...TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
23-08-2016, 22:26 #127
Advanced Member
Assolutamente la più uniforme e anche quella con la gestione del movimento migliore, ma non esente da difetti come il dithering, dalla distanza a cui ora guardo un 65" con un plasma non sarei andato oltre i 50" altrimenti si vedeva!
I neri non sono neri se pur migliori dei led, la definizione del oled è un'altra cosa, sebbene alcune fonti come certi canali o film su sky hd o netflix hd si vedano meglio sul plasma che sul oled perchè di risoluzione troppo bassa e l'upscaler i miracoli non li fa ma con blu ray e fonti nobili NON C'è STORIA.
I vantaggi del oled superano quelli del Plasma che a sua volta supera quasi sempre un Lcd, ciò non toglie che si debba migliorare ma almeno non si son fatti passi in dietro come da plasma a lcdTV: LG Oled 77G16LA - LG Oled 65E6V Home Theater: Sintoampli ANTHEM MRX1140 11.2ch, Speakers KLIPSCH Front. Coppia di RP260F, Centrale RP450C, Surround coppia di RP240S, coppia di PRO-250RPW, SUB Coppia di R110SW, 4 ATMOS CDT-5650 CII Decoder: SKY Q CAM: TivùSat 4K Lettore: PANASONIC DPUB820 Gaming: HTPC i7 8700K 16Gb Ram scheda video ASUS 3080Ti OC Media Player: Nvidia Shield Pro '19
-
23-08-2016, 23:09 #128
Senior Member
Barxo scusa ma ancora una volta fai affermazioni che suonano al contrario e che lasciano una sensazione strana.
I LED non li consideri, gli OLED non ti convincono e allora? Non è che magari caldeggi un bel CRT 4:3?
Questo è il secondo sondaggio sugli OLED lanciato da chi ha scelto di non cambiare il proprio plasma.
E quelli che si dichiarano soddisfatti non sono tecnici, o sono pigri o addirittura ciechi.
Certo che hanno difetti. Il primo è che sono cari, troppo. Non è che il Kuro lo regalassero però.
Poi molti hanno rilevato difetti evidenti e in alcuni casi non sono stati soddisfatti dall'assistenza. Purtroppo succede anche con altre marche, non ci illudiamo.
Poi ci sono altri nei, ma complessivamente, e lo dicono tutti, si vedono molto bene e probabilmente sono il meglio oggi che si può trovare suugli scaffali.
Ma non significa che sia sempre il miglior acquisto.
Io per esempio non comprerei il 65", ma non perchè non mi piaccia, ma cifre ben oltre i 4000€ le ritengo esagerate.
Ma non mi sembra corretto dire che non siano begli schermi e il thread così come è impostato dà proprio l'impressione di voler dimostare questo.
-
24-08-2016, 16:56 #129
Advanced Member
Pure io volevo farlo e sono giunto alla tua stessa conclusione...
Più volte ho postato sul thread del 910 chiedendo se qualcuno aveva trovato una soluzione per limitare in qualche modo il problema, qualcuno che condividesse esperienze, praticamente sono stato sempre ignorato...
Così mi sono fatto i miei test e sono giunto alle mie conclusioni...TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1
-
24-08-2016, 17:06 #130
Bannato
Si ti capisco, secondo me qualcuno non ha voglio di mettersi a fare i test, altri non vogliono rovinarsi il fegato, e altri lo fanno ma non sempre li condividono.
Capisco che dice occhio non vede cuore non duole.
-
24-08-2016, 18:19 #131TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
24-08-2016, 18:47 #132
Advanced Member
Non esageriamo ragazzi dai, stiamo buoni... :-D
Il discorso è semplice, chi ha un plasma top probabilmente non sente il bisogno/non si fida a cambiare e forse ha ragione.
Chi viene da lcd di bassa qualità o diagonali molto inferiori (o crt da 24" come me... Hihi!) e vuole cambiare ha a mio avviso come unica scelta sensata un oled. Con tutti i pregi e i difetti che ha. Ovvio, i pregi a suo favore sono moltissimi e l'unico contro è questo terno al lotto dell'uniformità. Ammesso che qualcuno lo riscontri o meno per tutti i motivi già detti.
Ma non siamo qui per una guerra plasma vs lcd vs oled. Siamo qui per discutere della disuniformità.
A questo proposito, sempre se qualcuno ha voglia di provare, oltre ai test suggeriti ieri ho riscontrato il difetto se ben ricordo in Interstellar quando ci sono Amelia e Cooper in fuga e questo "si lascia cadere" all'interno di quello che sapete bene verso la fine (evito spoiler, chi l'ha visto capirà la scena). Un'altra è da Quella casa nel bosco, verso l'inizio, quando loro sono dentro la casa e si apre la botola e la ragazza scende di sotto a vedere (scantinato superbuio quindi).
Se qualcuno vuole riscontrare...TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1
-
24-08-2016, 21:10 #133
Bannato
Ok accantonato il problema uniformità per i modelli 2015 che abbiamo appurato essere altalenante e molto a C..
Direi che adesso con i nuovi modelli 2016 siamo già su un altro livello, e non avreste più scuse per non cambiare il vostro plasma.
Hanno aumentato anche la luminosità e migliorato altri aspetti, e l'uniformità è migliorata molto.
Che dire penso che qualcuno se vuole trova sempre una scusa per non cambiare tv, come al lato posto altri trovano una scusa con la moglie per cambiarla.
Barxo ma adesso che cosa avevo detto io di male che hai quotato il mio messaggio?
@Bagigio un po tutte le scene buie con sfondi neri su interstellar sono deludenti e mettono molto in risalto il VB.
Per esempio io l'ho notato molto quando Cooper scende dal Pick-up con la torcia per andare ad aprire il cancello della base segreta.Ultima modifica di KIRK1970; 24-08-2016 alle 21:12
-
25-08-2016, 16:23 #134
Member
OK
Il fatto è che non lo sai. Nemmeno io lo so: infatti la mia era un'ipotesi; ho parlato di probabilità, partendo da un'immagine che lasciava molto a desiderare. Quel che ti posso ribadire è che, sempre ammesso che il difetto sia simile, è improbabile che sia percepibile nella normale visione.
Ora se tu avessi un OLED con un difetto simile e l'avessi guardato per ore e ore con materiale più o meno di qualsiasi tipo e in qualsiasi condizione, allora potremmo esprimere giudizi partendo da una "pari" conoscenza: visto che non ce l'hai, però, mi sento di dire che è molto probabile che il mio giudizio - con tutti i suoi "se" - sia più fondato del tuo.
Poi: ho problemi di percezione? Forse. Ma a questo punto dovremmo fare tutti dei test per capire cosa riusciamo e come riusciamo a percepire, perché siamo tutti umani, nessuno è perfetto e ci possono essere variabili estremamente casuali: giusto per fare un esempio tu potresti percepire meglio i difetti sui colori e io sulle immagini in movimento, o viceversa. Posso anche aggiungere che, secondo la mia esperienza, spesso noto cose che gli altri non notano (vedi Kindle di cui parlavo sopra): è un giudizio soggettivo, e pure su me stesso, quindi lascia il tempo che trova.
Qui però stai saltando alle conclusioni, senza riscontri oggettivi.
-
25-08-2016, 20:04 #135
Member
Va be', dai, facciamo così: se mi dici/dite quali test fare e come volete che li faccia (magari qualche link per non farmi dannare a trovare robe non sarebbe male), li faccio e posto foto: così verifichiamo che anche il mio pannello non è perfetto, però si vede benissimo