Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Visualizza risultati sondaggio: Hai notato problemi di uniformità sul pannello del tuo OLED?

Partecipanti
78. Non puoi votare in questo sondaggio
  • NON HO MODO/VOGLIA DI VERIFICARE.La normale visione è ottima, sono pienamente soddisfatto.

26 33,33%
  • Ho verificato con NB.Ho VB e/o vignetting, non mi interessa approfondire, la visione mi soddisfa.

23 29,49%
  • Ho verificato con NB.Ho VB e/o vignetting, ho risolto/cercherò risolvere con sostituzione pannello.

11 14,10%
  • Ho VB e/o vignetting, ho tentato di risolvere con sostituzione pannello ma i problemi persistono.

5 6,41%
  • Ho verificato con NB.Non ho alcun problema, il pannello è perfetto al 100%.

13 16,67%
Pagina 11 di 30 PrimaPrima ... 78910111213141521 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 165 di 447

effettivamente col rosso +8 e verde -25... mi aspetto che venga fuori un colore strano
    Video: LG 55E6V EX: Samsung PS51F8500 Player: HTPC with case Ms-tech Mc-1200, Geforce GT730 fanless
    Audio: under construction...
    Calibrazione: Argill CMS + Dispcal GUI + x-rite i1display pro

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    @DMD
    Tu la vedi di quel colore?
    Se "Si", riporta il 2pt. Basso a RGB zero
    Se ancora "Si" hai un problema.
    In realtà rispetto alla foto è un pò meno ma siamo sempre su quella tonalità magenta viola.
    Ho riportato a zero l'RGB nel campo dei 2 punti, e non cambia nulla.
    Ho notato che spegnendo il tv e puntandoci una pila a led, da proprio il riflesso violaceo per sua natura, nel senso che è proprio il pannello di quel colore.

Che faccio, mi attivo per la sostituzione?
    Ultima modifica di DMD; 12-12-2016 alle 09:15
    Zidoo Z9X (FW 6.4.65) | HiMedia Q5 Pro and Q10 Pro (CFW 2.1.7) |ZDMC 20.1 | Remote WeChip Mini Air Fly Mouse | Splitter HDMI HDFury AVR-KEY | Display LG 65B6V | Cables HDMI KabelDirekt Pro series | Audio processor Yamaha RX-V775 | Rotel RMB-1075 | Storage Qnap Ts-431K +TL-D800C | UPS APC BX500MI | My PC Ryzen 7950X

Citazione Originariamente scritto da DMD Visualizza messaggio
    No Le macchie bianche sono i riflessi.
    Ho effettuato 2 volte la pulizia manuale del pannello.
    Questi sono i setting per il bilanciamento del bianco:
    Temperatura colore: Caldo2

2pt.Basso
    Rosso+8
    Verde-25
    Blu+6

2pt.Alto
    Rosso-3
    Verde+3
    Blu+7

La tonalità violacea è un'atra disuniformità?
    Sulla 2 punti bassa il Blu positivo con luminositia @52 inoltre non vanno tanto d'accordo, al meno sui B6... In teoria perdi il nero assoluto quindi una schermata completamente a 0IRE non è spento (test da fare al buio completo)

Come detto f_carone io riporterei i valori a 2punti tutti a 0... e visto che ci sei luminosità a 51 facendo il test dello 0% scherma Nera, sempre da fare al buio completo con nessun tipo di luce residua...

Una volta che hai la conferma che allo 0% hai il pannello spento vedi anche discorso degli bassi IRE 1,2,3,4 e 5 ed eventuale difetto, predominanza colore ecc...

Tieni presente che tutti i settagi che puoi trovare in rete di altri utenti non sono sempre uguali per tutti i B6 o Oled 2016... in linea di massima si sa che c'è una maggioranza di casi la tendenza del verde quindi a togliere tanto verde è più che altro sulla serie E6... la serie B6 in Caldo2 "di solito e teoricamente" ha sempre il verde un po' altino, ma non così da togliere -25 hai due punti... magari -10 all'incirca, ma appunto fin che non si misura il tuo pannello, non lo saprai mai.. quindi secondo me andarebbe calibrato...
    UHD TV LG OLED 55B6v 3D LUT | HDTV Samsung UE32C6510 | Meter X-Rite EODIS3 i1 Display Pro Rev B-02 (Jeti 1211 Profiled) | Software Calibration Display Analizer | CalMAN Enthusiast | LightSpace Free | HCFR | Pattern Generator Raspberry Pi3 by Biasi | 3DLUT BOX | Truvue eeColor | Blu-ray Player Sony UBP-X800 - Panasonic DMP-UB310 | Remote Logitech Harmony elite

In realtà rispetto alla foto è un pò meno ma siamo sempre su quella tonalità magenta viola.
    Ho riportato a zero l'RGB nel campo dei 2 punti, e non cambia nulla.
    Ho notato che spegnendo il tv e puntandoci una pila a led, da proprio il riflesso violaceo per sua natura, nel senso che è proprio il pannello di quel colore.

http://i63.tinypi..........[CUT]
    Azzz questo test mi mancava

Sinceramente qui, non ti saprò rispondere...

Fai una cosa, prova con una schermata bianca al 100% "Windows" 10% a cambiare la tonalità colore da Caldo2 a Caldo3 e Caldo1 e controlla ad occhio (giusto per provare perché senza istrumento è veramente dura) il bianco più neutro che trovi simile ad un foglio di carta bianco A4 tipo... lo so che è impossibile ma giusto per provare a vedere con quale tonalità trovi quel tipo di bianco se Caldo2 o caldo3 o Caldo1...

Una volta che trovi quello più giusto diciamo ri prova la 5IRE prima su Windows 10% e vedi se la vedi viola per poi quella 5IRE full field...

Faci sapere, eventualmente faci qualche foto...
    UHD TV LG OLED 55B6v 3D LUT | HDTV Samsung UE32C6510 | Meter X-Rite EODIS3 i1 Display Pro Rev B-02 (Jeti 1211 Profiled) | Software Calibration Display Analizer | CalMAN Enthusiast | LightSpace Free | HCFR | Pattern Generator Raspberry Pi3 by Biasi | 3DLUT BOX | Truvue eeColor | Blu-ray Player Sony UBP-X800 - Panasonic DMP-UB310 | Remote Logitech Harmony elite

Ho notato che spegnendo il tv e puntandoci una pila a led, da proprio il riflesso violaceo per sua natura, nel senso che è proprio il pannello di quel colore....[CUT]
    Quella è la caratteristica colorazione del filtro frontale LG OLED, non è una novità nè un difetto è sempre stato così sin dai primi esemplari, non è la causa della colorazione del 5% gray che deve essere neutro come tutto il near black.
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Inoltre ti dirò, anche se trovi un bianco molto neutro (senza istrumento molto difficile da ottenere) ti dirò anche il perché è fondamentale la calibrazione, se hai un viola ai bassi vuol dire che hai un Rosso + Blu alto quindi sbilanciato gli RGB ai bassi IRE e anche Alti...

Quindi in teoria per avere una scala grigi neutra come dice f_carone devi calibrare per forza... A occhio e croce ti dirò che si alla 2 bassi abbassi il Blu -10 e Rosso -3 dovresti avere una ressa migliore di quella che vedi...

Citazione Originariamente scritto da L30Z3N Visualizza messaggio
    Quindi in teoria per avere una scala grigi neutra come dice f_carone devi calibrare per forza... A occhio e croce ti dirò che si alla 2 bassi abbassi il Blu -10 e Rosso -3 dovresti avere una ressa migliore di quella che vedi.[CUT]
    Una dominante così evidente indica sicuramente un problema, portando a zero tutti i controlli compreso 2 Pt e 20pt non deve essere avvertibile o almeno ad occhio deve essere trascurabile.
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

AVETE RAGIONE!
    e vi ringrazio

I setting consigliati nel web, bisogna prenderli con le pinze, soppratutto quelli del bilanciamento del bianco.
    Ho riportato a zero i valori RGB della sezione 2 punti alto e 2punti basso (sopratutto il verde da -25 o 0) ed ecco finalmente il grigio.
    Per quanto riguarda il vignetting chiamerò l'assistenza per farmi consigliare, non mi va di tenermela in quel modo sopratutto non so se migliorerà

Ultima modifica di DMD; 12-12-2016 alle 12:17
    Zidoo Z9X (FW 6.4.65) | HiMedia Q5 Pro and Q10 Pro (CFW 2.1.7) |ZDMC 20.1 | Remote WeChip Mini Air Fly Mouse | Splitter HDMI HDFury AVR-KEY | Display LG 65B6V | Cables HDMI KabelDirekt Pro series | Audio processor Yamaha RX-V775 | Rotel RMB-1075 | Storage Qnap Ts-431K +TL-D800C | UPS APC BX500MI | My PC Ryzen 7950X

AVETE RAGIONE!
    e vi ringrazio

I setting consigliati nel web, bisogna prenderli con le pinze, soppratutto quelli del bilanciamento del bianco.
    Ho riportato a zero i valori RGB della sezione 2 punti alto e 2punti basso (sopratutto il verde da -25 o 0) ed ecco finalmente il grigio.
    Per quanto riguarda il vignetting ..........[CUT]
    Questa è la conferma che non esistono consigli più deleteri dei setting condivisi e dei thread appositi, stranamente sempre i piu seguiti e virali, tanto per usare un termine tanto caro agli amanti della condivisione...

Per tornare al senso del thread, fondato mesi fa dal sottoscritto e naufragato miseramente nell'accusa di fare disinformazione o peggio campagna minatoria nei confronti della tecnologia oled, noto con estremo dispiacere che anche i pannelli attuali continuano ad avere questo spiacevolissimo inconveniente.
    A quante ore di pannello sei?
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

resto anche io deluso dal riaffacciarsi della problematica alla quasi alba del 2017... Pensavo che il problema fosse risolto con la serie 2016...
    Video: LG 55E6V EX: Samsung PS51F8500 Player: HTPC with case Ms-tech Mc-1200, Geforce GT730 fanless

Scusate, una domanda
    guardando la foto postata da DMD, il vignetting sarebbe le macchie nere ai lati o quelle tre barre o fasce verticali che si intravedano sotto al grigio?
    grazie
    Vpr: Epson TW9300W - Hisense PL1 - Schermo: Adeo Plano 100" - Amp: Pioneer SC-LX81 - Yamaha RX-A4A - Player: Digifast - Apple Tv 4K - Diffusori: Klipsch RF35/RC35/RB15 - Sub: Arbour S.10 - Tv: Lg Oled 55B6V

le macchie nere ai lati sono assimilabili al vignetting (che consiste in bande piu scure ai lati che pero' coprono tutta l'altezza) le fasce verticali sono vertical banding o VB

Citazione Originariamente scritto da Winstar Visualizza messaggio
    resto anche io deluso dal riaffacciarsi della problematica alla quasi alba del 2017... Pensavo che il problema fosse risolto con la serie 2016...
    Beh, bisogna anche dire che a differenza della linea 2015, la linea 2016 ne ha sofferto molto ma molto meno di questo grosso problema..

Cmq concordo di fartela cambiare... ci mancherebbe altro... sei in garanzia e in più hai aspettato abbastanza per vedere dei miglioramenti addirittura 2 cicli di pulizia forzati...

Procedi alla richiesta di sostituzione del prodotto...

Faci sapere come ti tratta LG o il negoZio dove l'hai acquistata...

Citazione Originariamente scritto da BARXO Visualizza messaggio
    Questa è la conferma che non esistono consigli più deleteri dei setting condivisi e dei thread appositi, stranamente sempre i piu seguiti e virali, tanto per usare un termine tanto caro agli amanti della condivisione...

Per tornare al senso del thread, fondato mesi fa dal sottoscritto e naufragato miseramente nell'accusa di fare disinformazion..........[CUT]
    Probabilmente non sono tutti come te o me per fortuna, i setting da me postati erano preceduti da una dettagliata premessa sul fatto di copiare setting altrui, ma era anche una risposta alle decine di richieste di setting sparse per i vari thread dei tv oled.
    Cose', ti da fastidio?
    Non sei amante della condivisione?
    BARXO a volte proprio non capisco il senso dei tuoi post, sembri quasi 'felice' di aver trovato un utente che ha vignetting per poter rimarcare che anche i pannelli 2016 hanno vignetting, quando e' palese a tutti che non e' cosi e il problema e' ampliamente migliorato dal 2015 al 2016.
    Mah..
    TV: Oled LG 77C1 - TV: Oled LG 65CX - TV: Oled LG 65E6 - TV: Oled LG 55EC930V - TV: Plasma Panasonic 50VT50 - BluRay 4k HDR: Samsung UBD-K8500 - Amplificatore: Yamaha RX-V685 - Casse Frontali: Klipsch RP-280f - Cassa Centrale: Klipsch RP-504c - Subwoofer: Klipsch R-115SW - Colorimetro: i1Display Pro Plus - Generatore di Pattern: RBp3@Biasi - Console: PS4 - Decoder: SkyQ - Notebook: Asus G751JY - Phone: Pixel 7 Pro

Citazione Originariamente scritto da Carlo46 Visualizza messaggio
    Probabilmente non sono tutti come te o me per fortuna, i setting da me postati erano preceduti da una dettagliata premessa sul fatto di copiare setting altrui, ma era anche una risposta alle decine di richieste di setting sparse per i vari thread dei tv oled.
    Cose', ti da fastidio?
    Non sei amante della condivisione?
    BARXO a volte proprio non capis..........[CUT]
    No Carlo, mi spiace che la prendi così.
    Il senso del mio discorso credo di averlo espresso chiaramente, ossia condividere ma più che altro eseguire setup sul proprio tv seguendo valori usati da altri porta a risultati imponderabili.
    Intendo ovviamente i valori R G B del bianco.

Poi, condividere il fatto di non usare filtri, o setting per la gestione del movimento ci può stare, ma il punto di bianco lo vedo difficile anche con la sonda, figuriamoci con valori condivisi.

Rispetto al fatto che io sia contento del vignetting non dovrei neanche rispondere, vengo accusato di questo da sempre, ed è davvero un gran peccato, in quanto mi pare di aver più di una volta cercato di collaborare nei vari thread.
    E dato che se non mi sbaglio siamo su questo thread, aperto da me tra l'altro, sondaggio per questa problematica, speravo sinceramente di non rivederne sui modelli 2016 e mi sembra ovvio commentare.

Io credo che se non avessi in firma il mio tv, tante illazioni sul mio millantato odio vs. OLED non verrebbe fuori così spesso.

Mi spiace seriamente.
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

Pagina 11 di 30 PrimaPrima ... 78910111213141521 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •