|
|
Visualizza risultati sondaggio: Hai notato problemi di uniformità sul pannello del tuo OLED?
- Partecipanti
- 78. Non puoi votare in questo sondaggio
-
NON HO MODO/VOGLIA DI VERIFICARE.La normale visione è ottima, sono pienamente soddisfatto.
26 33,33% -
Ho verificato con NB.Ho VB e/o vignetting, non mi interessa approfondire, la visione mi soddisfa.
23 29,49% -
Ho verificato con NB.Ho VB e/o vignetting, ho risolto/cercherò risolvere con sostituzione pannello.
11 14,10% -
Ho VB e/o vignetting, ho tentato di risolvere con sostituzione pannello ma i problemi persistono.
5 6,41% -
Ho verificato con NB.Non ho alcun problema, il pannello è perfetto al 100%.
13 16,67%
-
22-08-2016, 16:45 #76
Bannato
E magari chiuso in una base segreta, poi scende megatron per rubarlo e studiarlo.
Scherzi a parte, io non credo che serva avere un pannello perfetto al 100%, basterebbe come quello di certi utenti che al 3 e 4% sono praticamente esenti da VB e Vignetting.
Perché trovare una schermata 1 o 2% o diciamo riuscire a vederla nella normale visione, e poter notare dei difetti è rarissimo.
E se anche ci fosse qualche difetto sarebbe talmente leggero che noi non riusciremmo a vederlo.
Per tanto dovrebbe essere almeno questo l'obiettivo di LG, e sembra che con i modelli 2016 ha cercato di raggiungerlo o almeno di porci rimedio, aumentando la luminosità sui lati per eliminare il vignetting, e facendo chi sa cosa per ridurre il VB.
-
22-08-2016, 16:47 #77
Member
No, non ci siamo capiti... di nuovo
Non ho mai affermato che il mio pannello non ha problemi: ho detto che ammesso che li abbia (ed è assolutamente possibile, vedi questione dell'area colorata), questi non pregiudicano in alcun modo normale visione, quindi reputo il test inutile e non vedo alcun motivo per farlo, oltre che cercare il pelo nell'uovo (anche se magari prima o poi la curiosità potrebbe prevalere)
A onor di cronaca ti posso raccontare una vicenda analoga che è capitata qualche anno fa, appena era uscito il primo Kindle Paperwhite, i cui schermi erano tutti afflitti da varie macchie colorate e mancanza di uniformità. Su un altro forum ho discusso quasi all'infinito perché c'erano una serie di utenti che affermavano che il loro schermo fosse perfetto, ma quando chiedevo loro di farmi le foto in condizioni limite (che evidenziavano il problema), veniva fuori che nessun Kindle ne era esente; e la mia risposta era esattamente come la tua, ovvero "se a te piace così benissimo, però mi spiace ma lo schermo non è esente da difetti".
La differenza fondamentale fra queste due situazioni è che mentre nel Kindle io vedevo perfettamente i difetti nel normale uso (mentre molti altri utenti non li vedevano), con il mio televisore non vedo alcun difetto: reiterando, i difetti possono esserci ma se ci sono, sono visibili solo con le immagini di verifica, quindi sono irrilevanti.
Poi ovviamente non è impossibile che i difetti che io non vedo tu sia invece in grado di vederli, sempre e costantemente; dal punto di vista del mio giudizio personale ti direi improbabile, ma se vuoi la certezza che il pannello sia esente da difetti ti posso dire che è altrettanto improbabile che lo sia.
Posso capire la curiosità: sinceramente però non lo riesco a vedere in altro modo che un esercizio fine a sé stesso, perché come dicevo sopra il pannello può essere difettoso ma senza pregiudicare la normale visione, e quindi la mancanza di "perfezione" di un pannello continua a non essere un buon parametro su cui basare l'acquisto o il giudizio sulla bontà del televisore.Ultima modifica di giuliop; 22-08-2016 alle 17:14 Motivo: Grammatica
-
22-08-2016, 16:51 #78
Advanced Member
piu che altro, una volta scovato un panello perfetto "per puro caso", verrebbe da dire: e quindi?
la non-riproducibilita' di tale perfezione, è il problemaVideo: LG 55E6V EX: Samsung PS51F8500 Player: HTPC with case Ms-tech Mc-1200, Geforce GT730 fanless
Audio: under construction...
Calibrazione: Argill CMS + Dispcal GUI + x-rite i1display pro
-
22-08-2016, 16:58 #79
Visto che mi chiami nuovamente in causa, vediamo di chiarire definitivamente la questione:
questo è il test appena arrivato a casa: Luce Oled 55, Luminosità 51, Contrasto 78
Tieni presente che la foto è da cellulare con tutti i contro, tu vedi il Banding?Ultima modifica di Rik'55; 22-08-2016 alle 17:00
-
22-08-2016, 17:07 #80
Ma infatti.
Ma sarebbe la prova che in teoria, si può fare, e per quanto mi riguarda sarebbe un ottima notizia, quando sarà il momento di mollare il mio plasma.
Altrimenti, rimane la certezza che un OLED va guardato con un po' di luce ambiente, con un setting leggermente sparato su alte e basse luci.
Praticamente quello che fa qualsiasi utente di un qualsiasi LCD.
@ giuliop
Se non lo vedi, può dipendere da molti fattori, oltre al fatto che potresti realmente avere un ottimo pannello.
Il VB si vede con setting adeguati (con contrasto/luminanza poco pompati) a stanza buia, con il materiale adeguato.
Se poi si spara in dinamico o sport, e si rinuncia ai 3/4 delle sfumature sulle basse luci, allora non si avrà vb.
Ma non si avrà neanche quello che deve riprodurre un tv di livello elevato.TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
22-08-2016, 17:11 #81
Member
-
22-08-2016, 17:15 #82
Poco vb...ma poco non significa nullo.Comunque poco, uno dei meno peggio...
Ma hai un vignetting clamoroso, addirittura al 10% IRE...
Sia di Y (luminanza) che di coordinate colore, con una sonda saresti fuori di un buon 10%, così a occhio.
Ed hai avuto la genialata di votare per pannello perfetto al 100%...
Ora, onestamente, ma l'hai mai visto dal vero un pannello con uniformità perfetta veramente?
Non assomiglia neanche lontanamente a quello che vedo in foto.
Attendiamo i commenti (onesti) di qualcun altro.TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
22-08-2016, 17:23 #83
Evidentemente sei tu che non conosci il significato di VB, eccone alcuni (e li vedi in qualsiasi condizione cosa che a me non è MAI successa)
e per il Vignetting ho sempre detto che è presente in minima parte fino al 4% (la foto che ho postato è fatta con il cellulare che ci mette molto del suo).
-
22-08-2016, 17:27 #84
Member
Ecco: io per esempio nella seconda foto vedo un'area tendente al verde sulla sinistra. Ammesso che la foto sia realistica (e col cellulare ovviamente potrebbe benissimo non esserla) mi sembra molto simile, come intensità ed estensione, all'area rosata che ho io a destra: e se così fosse potrei dire con quasi assoluta certezza che quella differenza di colore molto probabilmente non si vedrà mai nella normale visione.
-
22-08-2016, 22:51 #85
Bannato
Barxo neanche il tuo Kuro però è privo di difetti, ho visto foto del tuo TV all' 1% e 0% e devo dire che era uniforme, ma non hai un nero assoluto, per tanto io preferisco un Oled quasi perfetto al 95% ma con un nero strepitoso che il tuo kuro perfettamente uniforme alle basse IRE ma con un nero che non è assoluto.
Con un pannello fortunato ottieni un 0% completamente spento nero nero, un 1% abbastanza uniforme con pochissimo vb e quasi privo di vignetting, e da li in su un pannello ottimo come ho visto in alcune foto del 950 su questo forum, che nella normale visione sara molto superiore al tuo Kuro, grazie ai neri assoluti e la totale assenza di VB o vignetting visibile.
Se invece è difettoso e hai questo problema in modo leggero allora continuo a preferire l'oled al tuo TV, al contrario se il problema è grave, sono d'accordo con te che terrei stretto il tuo Kuro.
Ma visto che nei casi gravi LG risponde in garanzia, penso sia ora di disfarsi del tuo Kuro che ora mai non può competere con i neri di un Oled a pixel spenti.
Dai liberati del tuo Kuro che ci sono ottime offerte per i nuovi E6V, e quelli sono molto più perfetti dei modelli precedenti.
Su non fare lo schizzinoso
Prenditi anche tu un po di VB e Vignetting.Ultima modifica di KIRK1970; 22-08-2016 alle 22:57
-
22-08-2016, 23:00 #86
Beh, dai, te l'ho già detto...
Hai poco vb, ma non è totalmente assente (se è così al 5%, immagino 2,3,4)
Comunque, facciamo finta che sia OK.
Tu un vignetting come il tuo non lo noti in nessun film?
Ma via, non scherziamo, ti manca un 20% di immagine...
Comunque finiamola qua, ti ho tirato in ballo non per antipatia, semplicemente perchè hai detto un qualcosa che poi si è chiaramente dimostrato non vero, come dimostrato poco sopra.
Guarda, non riesco neanche a commentare questa tua uscita senza divenire sarcastico od antipatico.
Setta per bene il tv e inizia a guardare con attenzione.
Ne riparliamo più avanti..TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
22-08-2016, 23:07 #87
Advanced Member
-
22-08-2016, 23:07 #88
Kirk no dai, ti prego.
Non ci casco.
Non mi dire che ora usciamo fuori che facciamo la sfida a chi ce l'ha più lungo, per favore.
Sai che mi stai anche simpatico ma proprio no, questo non l'accetto.
Cos'è ora, mi devo mettere a postare le foto del NB del mio plasma su questo thread/sondaggio aperto da me, poi?
Ma dai, non ci voglio credere.
Per inciso, il mio plasma ha uno 0 IRE non rilevabile da sonda, saremo su uno 0,001-0,002...
Ma intendiamoci bene, ma a chi può fregare di meno?
Guarda che è e rimane inutile avere uno 0 IRE a 0, con tutte le sfumature di grigio fino al 10% e oltre visualizzate come la maglia della Juventus.
Comunque, dato che il mio intento è stato praticamente travisato da chiunque, vedrò di chiudere il sondaggio, almeno chiudiamo qua il problema.
Buon OLED a tutti.TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
22-08-2016, 23:22 #89
Bannato
Ti ripeto che le ho già viste le foto del tuo NB, e penso proprio che devi cambiarlo il tuo kuro, a maggior ragione che ci sono ottime offerte e devi farla muovere anche tu l'economia, non puoi restare bloccato ad un mega top di gamma di 10 anni fa, uno che compra un Kuro di solito è un cliente a caccia sempre delle ultime novità, della perfezione nel mondo della tecnologia, o almeno della miglior possibilità di vedere i film al meglio, e sicuramente l'oled batte il tuo kuro in questo ora mai superato.
-
22-08-2016, 23:24 #90
Member
Be', visto che hai deciso subito di degenerare (e non penso che il mio commento ne possa essere un motivo minimamente sufficiente) ti posso dire tranquillamente che l'unica cosa che si trae da questa risposta è superficialità, arroganza e ignoranza (sulla mia esperienza, sul mio settaggio, sulle mie capacità di osservazione), e se hai intenzione di continuare su questo tono la discussione è già chiusa.