Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Visualizza risultati sondaggio: Hai notato problemi di uniformità sul pannello del tuo OLED?

Partecipanti
78. Non puoi votare in questo sondaggio
  • NON HO MODO/VOGLIA DI VERIFICARE.La normale visione è ottima, sono pienamente soddisfatto.

26 33,33%
  • Ho verificato con NB.Ho VB e/o vignetting, non mi interessa approfondire, la visione mi soddisfa.

23 29,49%
  • Ho verificato con NB.Ho VB e/o vignetting, ho risolto/cercherò risolvere con sostituzione pannello.

11 14,10%
  • Ho VB e/o vignetting, ho tentato di risolvere con sostituzione pannello ma i problemi persistono.

5 6,41%
  • Ho verificato con NB.Non ho alcun problema, il pannello è perfetto al 100%.

13 16,67%
Pagina 4 di 30 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 447

Citazione Originariamente scritto da BARXO Visualizza messaggio
    Potresti anche avere ragione, ma non ne sarei sicuro.
    Per quello che abbiamo visto finora, anche con setting ad hoc per minimizzare il problema, il VB rimane.

E sicuramente non è calibrando un pannello che se ne va il vignetting...
    no, non è calibrandolo che va via... ma non è quello che cerchi tu! Può essere più o meno accentuato a seconda di come è stata fatta la regolazione, quindi torniamo alla solita domanda... che valenza può avere un sondaggio del genere se le risposte sono talmente influenzabili da 1000 mila variabili!?
    TV: powered by LG OLED 55E6V & Pioneer PDP436SXE - BD-BD UHD/DVD player: powered by XBOX ONE S & Pioneer DVR550H-S - HT System: powered by Harman/Kardon - Sat: powered by SKY Q Platinum - NAS: powered by QNAP TS-253b.
    P.S. Indeciso è bello!

Citazione Originariamente scritto da NeoSundek Visualizza messaggio
    no, non è calibrandolo che va via... ma non è quello che cerchi tu! Può essere più o meno accentuato a seconda di come è stata fatta la regolazione, quindi torniamo alla solita domanda... che valenza può avere un sondaggio del genere se le risposte sono talmente influenzabili da 1000 mila variabili!?
    Francamente non ti seguo.
    cos'è che cercherei io?

a mio parere il sondaggio da, attualmente, due risultati inconfutabili.
    il primo che più della metà dei possessori se lo gusta senza porsi interrogativi, che può essere un bene per loro ma non ci dà risposte.
    il secondo è che nessuno può dare attualmente prova di avere un pannello privo di disuniformitá, aldilà dei setting usati.

giusto per chiarire, guardate che anche le foto postate da rik NON sono uniformi, nonostante la luce a 100.
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

Tutti mi dicono VB leggero ma mi pare che sia l'unico che lo ha ben visibile al 10% e 20% allego foto

5%

20%

10%

Questo schifo è normale per LG ovviamente si vede nella normale visione ma quali neri perfetti se neanche il grigio al 20% è passabile. Comunque mi hanno risposto picche e se credo devo andare per vie legali

...giusto per chiarire, guardate che anche le foto postate da rik NON sono uniformi, nonostante la luce a 100.
    Le foto (specialmente col cellulare), lo sai meglio di me, enfatizzano al massimo le piccole imperfezioni, dal VIVO è uniforme e non lo cambierei per nessun'altro al mondo nemmeno per uno scambio alla pari FullHD vs 4K, poi non so' tu cos'altro vai cercando.
    Ultima modifica di Rik'55; 19-07-2016 alle 15:01

Citazione Originariamente scritto da scottex Visualizza messaggio
    Tutti mi dicono VB leggero ma mi pare che sia l'unico che lo ha ben visibile al 10% e 20% allego foto

5%
    http://i67.tinypic.com/zirlw1.jpg

20%
    http://i66.tinypic.com/23j1zfa.jpg

10%
    http://i68.tinypic.com/34ov5ud.jpg

Questo schifo è normale per LG ovviamente si vede nella normale visione ma quali neri..........[CUT]
    Mi dipiace davvero, ma come si fa a dire che è normale uno schifo del genere, ad altri lo hanno cambiato per molto meno, ti consiglio di consultare un legale.

In effetti se vedi qualcosa anche al 10 e 20% il problema è serio, cellulare o meno.
    Con il mio 910 vedo chiaramente il problema fino a 4%, a 5% il vb è già impercettibile.
    Questo con i settaggi che uso abitualmente per la visione (contrasto 97 luminosità 54)
    LG 65C26 - LG BP735 - Typhoon Acoustic 2.1 - Asus Zenbook Pro UX580GE

Francamente non ti seguo.
    cos'è che cercherei io?

a mio parere il sondaggio da, attualmente, due risultati inconfutabili.
    il primo che più della metà dei possessori se lo gusta senza porsi interrogativi, che può essere un bene per loro ma non ci dà risposte.
    il secondo è che nessuno può dare attualmente prova di avere un pannello privo di disunifo..........[CUT]
    Sicuramente non sono stato molto chiaro, intendevo dire che le regolazioni "occhiometriche" fatte un pò da tutti aumentano o diminuiscono questi effetti. Che praticamente tutti i pannelli, che attualmente LGD produce, siano affetti da questo problema credo che sia un dato di fatto e non lo stò mettendo in dubbio. Quello che intendo è che le risposte 2/3/4/5 possono essere influenzate da molti fattori ed inficiare il sondaggio.
    TV: powered by LG OLED 55E6V & Pioneer PDP436SXE - BD-BD UHD/DVD player: powered by XBOX ONE S & Pioneer DVR550H-S - HT System: powered by Harman/Kardon - Sat: powered by SKY Q Platinum - NAS: powered by QNAP TS-253b.
    P.S. Indeciso è bello!

Citazione Originariamente scritto da scottex Visualizza messaggio

5%
    http://i67.tinypic.com/zirlw1.jpg

20%
    http://i66.tinypic.com/23j1zfa.jpg

10%
    http://i68.tinypic.com/34ov5ud.jpg

Questo schifo è normale per LG ovviamente si vede nella normale visione ma quali neri..........[CUT]
    so che non è il massimo della correttezza, ma a mali estremi, io cercherei un metodo per causare un danno non diagnosticabile... come quando si "consigliava" di mettere i cellulari nel microonde... Qualcuno dice usare un mega magnete... basterebbe causare UN dead pixell
    Video: LG 55E6V EX: Samsung PS51F8500 Player: HTPC with case Ms-tech Mc-1200, Geforce GT730 fanless
    Audio: under construction...
    Calibrazione: Argill CMS + Dispcal GUI + x-rite i1display pro

Possessore del 910 da quasi un anno. Subito calibrato con i pattern ma mai verificato l'uniformità fino al primo episodio accaduto in visione normale (Interstellar). Sostituito il pannello dopo qualche mese per banding e vignetting fuori dal mondo.

Pannello nuovo dello stesso periodo di produzione (ottobre 2015 mi pare). Risultato? Difetto cambiato ma non sparito... Cambiata la mainboard -> nessun cambiamento. Zero proprio.

Naturalmente da li in poi sempre tarato e visionato i pattern da diverse fonti.

Situazione dopo il pannello nuovo (circa 6-7 mesi di utilizzo):
    - banding fino al 5%
    - vignetting poco o irrilevante per la visione (al contrario del banding)

A seconda del film in visione il banding compare o meno. Peggio nelle scene in movimento molto scure.
    Come detto più volte, aumento la luce oled a 100 il problema diminuisce ma dovrei indossare gli occhiali da sole! Di solito tengo 55/60.
    Volendo si può andare fuori calibrazione diminuendo 2-3 pt la luminosità ma il tutto diventa un pò troppo scuro perdendo dettagli naturalmente.

In DDT mai (MAI!) visto il banding, con BR, film da hard-disk di varia qualità, netflix, giochi da X360 banding che compare a seconda di cosa guardi. Apparentemente non strettamente legato alla qualità o alla fonte. Mistero!

Il peggio del peggio che ho visto è con Penny Dreadful 1080p/h264, The The 100 da netflixHD, Gears of War nelle scene "nere" di caricamento che son grigio scuro in cui il banding compare a badilate...

Il banding naturalmente compare in scene grigie scure si e molto omogenee. Difficile vederlo se c'è tipo 1/3 di schermo molto luminoso. Fatto sta che occasionalmente compare anche durante la visione.

Cosa assurda in alcuni casi perfino le bande nere che di solito sono nere patocche sfarfallavano a grigio! (Tamponando calando di un punto la luminosità).

Con luce accesa o di giorno lo vedi di meno (ma si vede comunque), come guardo io i film ovvero al buio lo vedi e pure bene quando c'è. Visto anche da un amico non a conoscenza del difetto, quindi non è una fissazione...

Cosa fare? I problemi persistono. Ormai sono un pò rassegnato e ultimamente sto pensando di chiedere un'altra sostituzione del pannello con uno più recente e sperare bene... Prima che scada l'anno di garanzia...
    TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
    AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1

Io ho votato il primo, ma per essere precisi, non è che non ho voglia o modo di verificare: è che penso non abbia alcun senso, visto che nella normale visione questi difetti, ammesso che ci siano, non influiscono in alcun modo.

Citazione Originariamente scritto da giuliop Visualizza messaggio
    Io ho votato il primo, ma per essere precisi, non è che non ho voglia o modo di verificare: è che penso non abbia alcun senso, visto che nella normale visione questi difetti, ammesso che ci siano, non influiscono in alcun modo.
    Pensi male, fidati.
    I primi 5 step di nero, perlomeno dal 3% in su, sono tranquillamente visibili su un OLED o plasma, meno visibili su lcd.
    Se ci sono problemi si vedono, altrimenti no.
    Ma dire che il near black sia una verifica inutile è una dichiarazione molto approssimativa, poco competente.
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

Pensi male, fidati.
    I primi 5 step di nero, perlomeno dal 3% in su, sono tranquillamente visibili su un OLED o plasma, meno visibili su lcd.
    Se ci sono problemi si vedono, altrimenti no.
    Ma dire che il near black sia una verifica inutile è una dichiarazione molto approssimativa, poco competente.
    No, non ci siamo capiti: stavo parlando del mio televisore, non in generale. Se avesse un difetto che influisce sulla normale visione lo vedrei, ma siccome non lo vedo, ammesso che ci sia è per forza di cose un difetto che è visibile solo con le immagini di verifica, quindi è irrilevante; oppure il mio occhio non è in grado di vederlo, e quindi è sempre irrilevante.
    Ultima modifica di giuliop; 21-08-2016 alle 23:20

Tanto per completezza dell'informazione, che Tipo di Oled hai?
    Quanti film hai visto fino ad oggi? E in quali condizioni, stanza completamente oscurata, parzialmente ecc...

Citazione Originariamente scritto da KIRK1970 Visualizza messaggio
    Tanto per completezza dell'informazione, che Tipo di Oled hai?
    Quanti film hai visto fino ad oggi? E in quali condizioni, stanza completamente oscurata, parzialmente ecc...
    (Immagino stessi parlando con me...)
    Ho il 910, pannello 02/2016. Film visti un bel po', ho un JVC D-ILA e avevo già una bella collezione blu-ray, sia di film che di serie, e appena è arrivato ho fatto una scorpacciata
    Condizioni tutte, film buio o quasi, serie di solito con una luce abbastanza bassa.
    L'unico difetto che ho visto è una leggera colorazione rosata a destra, ma l'ho vista proprio nelle schermate uniformi, tipo quella bianca di Netflix: nella visione normale non si vede nemmeno questa.

La realtà è che di 10 pannelli 5 hanno problemi, di questi 5 se ne accorgono in 2 proprietari, e questi 2 son tutti forumers
    --Oled LG 65E8 - Marantz SR5014 - Q ACOUSTIC 3050i CINEMA PACK
    --PTAE2000 - DENON 3802 - Infinity alpha 40 - Kef Q1 - AUDIO PRO SUB FOCUS 400W

Pagina 4 di 30 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •