|
|
Risultati da 406 a 420 di 446
Discussione: Test in cieco...amplificatori, una bella sorpresa...
-
28-04-2016, 15:40 #406
E che dire di quel paraculo di Bob Carver, che negli anni 80 sfruttò la cosa a fine del marketing dei suoi prodotti:
https://en.wikipedia.org/wiki/Bob_Carver
-
28-04-2016, 17:14 #407Diffusori: Sonus Faber Guarneri Evolution - Giradischi: Klimo Beorde + testina Klimo Ertanax G - Amplificatore: Gryphon Diablo 300 + moduli phono e DAC ONE Gryphon - Cavi: Transparent Ultra, Faber's Cables, Zavfino - TV: KURO PDP-LX5090 - Panasonic TX-65JZ1500
-
28-04-2016, 18:17 #408
Beh considerando che migliaia di persone prima di te ci hanno provato senza riuscire, tra cui illustri giornalisti di illustri riviste audiofile, direi che la performance varrebbe sicuramente una cena da Cracco. Così come pagherei volentieri qualche disco prezioso per avere le prove dell'esistenza dello yeti
.
Ultima modifica di antani; 28-04-2016 alle 18:20
-
28-04-2016, 19:03 #409
Ma dai, lo sanno tutti che lo Yeti esiste, alcuni dicono di averlo visto con i loro occhi e non c'è quindi bisogno di altre prove, gli occhi, come le orecchie e/o il cervello, mica sbagliano.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-04-2016, 21:52 #410Diffusori: Sonus Faber Guarneri Evolution - Giradischi: Klimo Beorde + testina Klimo Ertanax G - Amplificatore: Gryphon Diablo 300 + moduli phono e DAC ONE Gryphon - Cavi: Transparent Ultra, Faber's Cables, Zavfino - TV: KURO PDP-LX5090 - Panasonic TX-65JZ1500
-
28-04-2016, 22:01 #411
La domanda dovresti rivolgere a chi ha organizzato il test in tutti questi anni, non credi?
in ogni caso credo che per persone che non hanno problemi a riconoscere sfumature anche infinitesimali sarebbe una ghiotta occasione per farsi un pochino di soldi da spendere magari in qualche nuovo accessorio miracoloso.
Io se ne fossi in grado non perderei l'occasione, anche solo per farmi un bella vacanza gratis negli States; vado, faccio il test, lo vinco tranquillamente e mi ripago viaggio e permanenza, oltre alla fama che acquisirei nei vari forum internazionali.Ultima modifica di Nordata; 28-04-2016 alle 22:02
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-04-2016, 22:17 #412
Senior Member
Sfondi una porta aperta: l'essere coscienti. Coscienti anche che il cavo USB audiofilo non cambia il suono neanche del super impianto super rivelatore. Coscienti anche di essere presi un po'per i fondelli.
Poi, ripeto, difendo la libertà di ognuno di poter provare piacere per qualsiasi tipo di acquisto.Ultima modifica di giuppo77; 28-04-2016 alle 22:21
Pre/Pro: Marantz AV7703 Proiettore: JVC DLA-X5500 Schermo: Lumene Showplace 200C Finali: Audiolab 8200P, Advance Paris BX1, Advance Paris BX2, Emotiva XPA Gen 3 (6 canali) Frontali: KEF R500 Centrale: KEF R200C Surround: SVS Ultra Surround (in modalità Duet) Atmos: Atlantic Technology IC6-0BA (x4) SUB: SVS SB12-NSD NAS: Synology DS212+ Lettore UHD: Panasonic DP-UB420
-
28-04-2016, 22:21 #413
Dunque, allora, io prevedo, prevedo, prevedo.....
un lentissimo spegnersi di questo thread....
Uno ad uno, i convintissimi ascoltoni si allontaneranno, magari per farsi un volo verso i 10K $....
O forse più semplicemente verso un buon negozio hifi, dove sia possibile trovare qualcosa di buono da ascoltare e...visionare.
Ma del resto, la risposta l'abbiamo già vista diverse volte nelle pagine precedenti....
In fin dei conti, ma chissenefrega se le mutande da 5 € della lidl sono buone come quelle di Emporio Armani....
Io mi compro quello che mi pare e non rompetemi le scatole, please....TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
28-04-2016, 22:49 #414
no, non credo. Credo che chi formula accuse molto gravi e precise (dando del truffatore a centinaia o migliaia di persone che lavorano nel settore rompendosi il sedere ogni giorno per migliorare un amplificatore da decenni...) dovrebbe fornire prove molto più precise e coordinate esatte delle persone che hanno certificato quanto loro affermano (per invidia di solito, nel migliore dei casi semplicemente perchè spilorci dentro) e non dire "lo dicono migliaia di persone" come se parlassimo di aria fritta o del meteo...
tutti gli scettici sono invitati a muovere il culetto, venire a casa mia, portare i loro ampli, doni e oggetti da mettere in palio e avranno la risposta che cercano in 10/15 minuti esatti. Dopo la cena offerta in caso di palese figura di cacca, un caffè posso offrirlo e avranno cmq imparato tante cose nuove.Diffusori: Sonus Faber Guarneri Evolution - Giradischi: Klimo Beorde + testina Klimo Ertanax G - Amplificatore: Gryphon Diablo 300 + moduli phono e DAC ONE Gryphon - Cavi: Transparent Ultra, Faber's Cables, Zavfino - TV: KURO PDP-LX5090 - Panasonic TX-65JZ1500
-
29-04-2016, 00:00 #415
Ovvero: accetti di fare di una prova in doppio cieco (anche solo cieco, commuto io che non partecipo al sondaggio per manifesta inferiorità uditiva) con tutti i crismi ben indicati e codificati ormai da tanto tempo?
In ordine sparso:
1 - numero di test congruo, diciamo almeno una trentina
2 - livello accuratamente fissato e rigorosamente uguale tra i due ampli, lontano dal clipping ed in modo che entrambi lavorino in piena tranquillità
3 - sequenza assolutamente casuale (ad esempio: B-A-A-B-A-B-B-A-B-A-A ecc. sino ad arrivare a 30)
4 -nessuna possibilità di poter distinguere cosa sta suonando (un telo fonotrasparente che coprisse tutto quanto sarebbe l'ideale, ma basta che copra tutte le elettroniche lasciando fuori i diffusori
5 - durata dei test a piacere, purchè sia tale da permetter di eseguire i confronti di cui sopra in una sola sessione, ovvero non di alcuni mesi, idem per la scelta degli spezzoni da ascoltare (direi sempre i medesimi)
6 - commutazione al volo tra i due ampli senza variazioni di livello o avanti e indietro tra i due (si ascolta un ampli, con i brani che si vuole e per quanto si vuole, nei limiti indicati, poi si passa all'ascolto successivo e via così)
7 - divieto assoluto di fare commenti, ammiccamenti, gesti vari su quanto si sta ascoltando, permessi quelli sportivi, cinematografici, sul tempo.....
8 - i partecipanti dovranno indicare su un foglio le impressioni, brevi, per ciascun ascolto, numerato, senza fare alcun commento
9 - al termine ritiro dei fogli e confronto dei giudizi con quanto stava effettivamente suonando (suggerirei che i fogli venissero firmati)
10 - se qualcuno dei partecipanti avrà dato giudizi sempre coerenti con gli stessi modelli per un numero statisticamente sufficiente, diciamo un 25 volte, verrà dimostrato che si può distinguere un ampli da un altro. Valori inferiori, intorno al 50% vorrà dire che non è stato possibile o che chi partecipava non era in grado.
Ovviamente i due ampli non dovranno avere difetti palesi (ad esempio un ronzio o rumore di fondo, un click al cambio) e dovranno essere entrambi congrui tra loro.
Se chi ha partecipato lo autorizza, pubblicazione sul forum dei vari giudizi.
Altre varie ed eventuali, che saranno codificate esattamente prima del giorno del test.
Forza che riusciamo ad organizzare.
Per il numero dei partecipanti attivi deve decidere l'ospite, per quelli non attivi che devono osservare il più rigoroso silenzio durante i test e che però limiterei al minimo, idem.Ultima modifica di Nordata; 29-04-2016 alle 00:03
-
29-04-2016, 07:26 #416
Chi ha un'integrato di pari livello del Gryphon Diablo300???? Ci vorrebbe almeno un Mc8000, oppure un burmester, al limite un pass int150 o il 260 per avere alla lontana lo stesso livello qualitativo e di potenza, se poi jakob vuole portare il suo onkio......
-
29-04-2016, 07:40 #417
-
29-04-2016, 07:51 #418
Non do del truffatore a nessuno. Mi limito a sostenere un fatto che è conosciuto da chiunque abbia un po' di conoscenza della storia dell'elettroacustica (compresi i produttori di ampli), che casualmente è un settore che mi ha interessato. Questo genere di test ha suscitato abbastanza attenzione negli anni 70-80, cioè nel periodo d'oro dell'hifi. Ora non frega più niente a nessuno perché ormai gli audiofili dalle orecchie d'oro sono più rari del panda gigante.
Poi possiamo discutere delle motivazioni, ma non della realtà dei fatti.
-
29-04-2016, 08:02 #419
come ho già detto prima è un testa a testa, un challenge, non una lezione collettiva...su questo punto per ovvie esigenze di spazio posso ospitare solo un arbitro (si spera imparziale, anche se ha già detto da che parte sta in modo anche fin troppo ironico) e il portatore di ampli rivale. Il mio ambiente di ascolto è ravvicinato e nella posizione ottimale può ospitare al massimo un'altra persona. Ma il senso per me è dimostrare allo scettico di turno che il suo ampli suona diverso dal mio, tutto qui.
Diffusori: Sonus Faber Guarneri Evolution - Giradischi: Klimo Beorde + testina Klimo Ertanax G - Amplificatore: Gryphon Diablo 300 + moduli phono e DAC ONE Gryphon - Cavi: Transparent Ultra, Faber's Cables, Zavfino - TV: KURO PDP-LX5090 - Panasonic TX-65JZ1500
-
29-04-2016, 08:03 #420Diffusori: Sonus Faber Guarneri Evolution - Giradischi: Klimo Beorde + testina Klimo Ertanax G - Amplificatore: Gryphon Diablo 300 + moduli phono e DAC ONE Gryphon - Cavi: Transparent Ultra, Faber's Cables, Zavfino - TV: KURO PDP-LX5090 - Panasonic TX-65JZ1500