|
|
Risultati da 16 a 30 di 58
Discussione: Recensione The Martian UHD Blu-ray 4K
-
17-02-2016, 07:27 #16
Beh, per l'Italia e per i film gia' usciti pensi davvero che rivedano la traccia audio? Possiamo massimo sperare in qualcosa da Sony...ma piu' avanti...
Beh, dopotutto il film ha un DI a 2k ed evidentemente non lo hanno ripreso in HDR quindi e' un po' come i 3D in post produzione, alcuni sono validi altri no.
Infatti, forse le persone si dimenticano i primi BD con mpeg2 e dimensioni ridicole anche se su dischi capienti.
Il Problema dei siti produttivi e dei costi riportato da Microfast e' reale purtroppo, per ora sara' difficile vedere di meglio ma e' davvero presto per dare giudizi
-
17-02-2016, 09:06 #17
Non è così: The Martian è stato distribuito in HDR nelle 10 sale Dolby Cinema ed io ho avuto l'opportunità di vederlo in una di queste, a Dallas, quando ero lì per il CEDIA.
Sono d'accordo che risoluzione e dettaglio non fossero un granché, sia per le camere utilizzate, sia - probabilmente - per il mastering 2K, sia per l'utilizzo del doppio proiettore nella sala in cui l'ho visto.
Io sono molto curioso e non vedo l'ora di vederlo.
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 17-02-2016 alle 09:09
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
17-02-2016, 09:15 #18
Grazie per la segnalazione, non avevo quel dato (infatti era una semplice deduzione).
-
17-02-2016, 09:20 #19
Advanced Member
Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
17-02-2016, 10:57 #20REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
17-02-2016, 13:10 #21
@Emidio Frattaroli
Perché dici " qualità video che dovrebbe essere superiore all'edizione in Blu-ray Disc"? Hai qualche dubbio e su che cosa? Grazie in anticipo.Vpr: JVC DLA-RS10- Adeo Plano 250x140 - Panasonic Ub9000- Zidoo X9s Audio:Yamaha Cx a5100 - Sherwood Newcastle Am 9080 - Nad Thx 216 - Marantz Mm9000 Diffusori: Frontali:Jbl Studio 580( x3) Diffusori presenza: Jbl Studio 530 Surround: 2x Magnat Monitor Supreme 1002 Surround Back: 2x Magnat Quantum 505 Subwoofer: Svs Pb 1000 Atmos post. Focal Dome 2.0
-
17-02-2016, 13:46 #22
Non ho dubbi ma vorrei comunque fare una comparativa tra UHD e HD scalato in UHD.
Mi aspetto una qualità superiore non solo per un maggiore numero di sfumature, soprattutto nei primi step della scala dei grigi, quindi dove più conta ma anche perché le informazioni colore sono comunque quattro volte superiori rispetto al full HD, quindi a piena risoluzione full HD mentre nel Blu-ray sapete benissimo che, per "colpa" della compressione component, ne rimane un quarto.
Anche i Blu-ray 4K hanno la compressione component 4:2:0, esattamente come per i Blu-ray full HD. Quindi soltanto le informazioni di luminanza saranno a piena risoluzione 4K (ammesso che ci siano in partenza, ovviamente). Per le informazioni colore invece il vantaggio c'è a prescindere poiché il master del film, anche se fosse soltanto 2K, sarebbe comunque 4:4:4 e quindi ne gioverebbe nella trasposizione in UHD Blu-ray.
C'è solo da verificare che per un film del genere, molto lungo (dura quasi due ore e mezza), il bitrate sia sufficiente e non siano stati accettati dei compromessi come ipotizzato da Edoardo per risparmiare qualcosa per farlo stare su un doppio strato.
Soltanto con un confronto side-by-side tra la versione full HD e quella 4K, utilizzando monitor 4K allo stato dell'arte e/o proiettori calibrati con cognizione di causa, potrò avere la certezza che ne valga la pena. Per questo sono costretto ad utilizzare il condizionale. Tutto qui.
Manca poco più di un mese. Magari qualche giorno di più.
Sospetto già che Samsung darà la precedenza a qualche testata "amica" ma noi sapremo aspettare. Magari ci organizzeremo con un panel coinvolgendo anche voi, qui a Teramo, a Roma e a Milano. Che ne dite?
Emidio
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 17-02-2016 alle 13:48
-
17-02-2016, 14:09 #23
Grande Emidio....coinvolgi...coinvolgi...siamo pronti a partire....Tuttavia mi sembra molto strano che Warner..Fox...o Sony...non vi abbia fatto ancora testare dischi e l'unico lettore che arriva sul mercato a non meno di 1 mese dal lancio...come mai??? Sono indietro con i preparativi??? Non hanno abbastanza materiale??? O hanno paura che dandoli in pasto a testate e forum specializzati si accorgano delle magagne che ci sono?????? Rimaniamo in attesa...Fabrizio...Tiberio e Paolo...Un Grande Saluto ad Edoardo !!!!!!
-
17-02-2016, 14:27 #24
Grazie per la risposta....una precisazione sulla mia domanda. Ho scritto e utilizzato "dubbio" in base al tuo utilizzo del termine "dovrebbe" lasciando intravedere una tua perplessità che in un certo senso mi hai confermato quando dici di voler fare una comparativa tra uhd e l'hd scalato o upscalato in uhd.
Per quanto riguarda il resto della disamina non posso che condividere il tuo pensiero. Aspetterò con ansia , come gli altri, il risultato di qualsiasi prova tu voglia fare. Buon lavoro.Vpr: JVC DLA-RS10- Adeo Plano 250x140 - Panasonic Ub9000- Zidoo X9s Audio:Yamaha Cx a5100 - Sherwood Newcastle Am 9080 - Nad Thx 216 - Marantz Mm9000 Diffusori: Frontali:Jbl Studio 580( x3) Diffusori presenza: Jbl Studio 530 Surround: 2x Magnat Monitor Supreme 1002 Surround Back: 2x Magnat Quantum 505 Subwoofer: Svs Pb 1000 Atmos post. Focal Dome 2.0
-
17-02-2016, 14:36 #25
Non esageriamo. Prima di AV Magazine ci sarebbero ben altre "potenze", ad iniziare da avsforum...
Come ho già scritto più volte, sono già pronti svariate decine di film, più di 100 sono già disponibili ORA grazie a Kaledescape e altri ne saranno a breve. Una demo c'era anche ad Amsterdam la scorsa settimana, in occasione dell'ISE. Per i dischi la situazione è più liquida:
http://www.avmagazine.it/news/4K/ced...4k-_10609.html
Sono già settimane che chiedo preventivi per realizzare un UHD Blu-ray sia da 66GB che da 100GB, authoring compreso ma non riesco ad avere risposta. Ho un progetto in mente ma senza sapere quali sono i costi non posso muovermi: si tratta di un UHD BD di riferimento, di tipo musicale, girato e prodotto qui in Italia in 4K e HDR nativo 24p, con almeno un video anche in 60p, con audio ad oggetti principalmente in Dolby Atmos ed un brano con audio sia in Atmos che in DTS-X che in Auro 3D per tutti i confronti del caso, tracce tecniche per la messa a punto dell'impianto, altre tracce didattiche, etc.
Ovviamente, dal mio punto di vista, sono molto interessato a quanto resisterà la protezione AACS perché non avrei alcun interesse a investire decine di migliaia di euro per produrre un disco del genere, che costerebbe mesi di lavoro e poi vedermelo subito in download il giorno dopo del lancio.
Allo stesso modo, sono molto interessato alla compatibilità e ai costi. Le mie domande sono:
1- quanto costa il glass-master di un disco da 66GB e quanto quello di un disco da 100GB?
2- quanto costano le copie da 66GB e quanto quelle da 100GB?
3- vale la pena investire su un disco da 66GB oppure è possibile continuare ad usare un disco da 50GB?
4- il bitrate nel disco da 50GB è sufficiente per una qualità accettabile in 4K, HDR e con almeno una traccia Dolby Atmos?
Queste ovviamente sono soltanto alcune delle domande e credo che siano in parte le stesse che si porranno le major. Quindi mi sembra normale che all'inizio si muovano con calma e senza strafare.
In ogni modo, non mi stancherò mai di dire che il "vero" 4K sarà quello televisivo, 60p (con o senza HDR). Altro che cinema.
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 17-02-2016 alle 16:58
-
17-02-2016, 14:38 #26REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
17-02-2016, 15:01 #27Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
17-02-2016, 16:25 #28
Basterebbe un TV con HDR precedentemente tarato (da me, ovviamente), possibilmente un Sony di fascia alta oppure un OLED, a cui aggiungere eventualmente un Sony VW1100.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
17-02-2016, 16:39 #29
Advanced Member
Il problema del disco da 50GB si presenta perché il film è di 140 minuti
Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
17-02-2016, 17:00 #30REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!