Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CEDIA: Kaleidescape Strato 4K

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 19 Ottobre 2015, all 05:41 nel canale 4K

“Kaleidescape annuncia due soluzioni per riprodurre contenuti Ultra HD 4K in store-and-play senza compressione, anche con HDR e centinaia di titoli dai maggiori distributori di contenuti”


Lo stand Kaleidescape al CEDIA Expo 2015
- click per ingrandire -

Dallas, ottobre 2015. Kaleidescape sceglie il CEDIA Expo 2015 per mostrare la sua nuova soluzione compatibile con i contenuti a risoluzione Ultra HD 4K. Si tratta di due prodotti: il server Terra, disponibile con due dischi per complessivi 12 TB oppure con quattro dischi per complessivi 24 TB. Poi c'è anche il player Strato, disponibile sia come client, sia con hard disk interno da 6 TB, in modo da costituire un prodotto stand-alone, già pronto per la riproduzione dei contenuti 4K.

 
A sinistra le nuove macchine della linea "Encore"; a destra quelle della linea "Premiere"
- click per ingrandire -

Kalediescape in un solo colpo abbandona il "disco ottico" e lo fa proponendo una soluzione "store and play", per scaricare contenuti non compressi da riprodurre comodamente da casa, con film acquistabili online dal "market" dell'azienda, anche a risoluzione Ultra HD 4K, in formato HEVC, fino a 10 bit per componente, anche con pazio colore REC BT.2020 e con codifica HDR.


La scelta di un film (Elisium), con l'icona "UHD" a sottolineare la risoluzione Ultra HD 4K
- click per ingrandire -

Assieme all'annuncio dei due nuovi prodotti, c'è anche quello della disponibilità dei primi accordi con le major come Sony, che ha già reso disponibili i primi 100 titoli in Ultra HD 4K, prima ancora che siano pubblicati in Blu-ray Disc. Oltre a Sony, sono già stati ufficializzati accordi con Disney, Lionsgate, Marvel, Universal, Pixar e Warner Bros.


Il risultato (eccellente), osservato su un piccolo Samsung da 40" serie 7100, a piena risoluzione UHD
- click per ingrandire -

Al momento sono stati annunciati soltanto i prezzi per il mercato americano. Si parte da 3.495 USD (tasse escluse) per il modello Strato senza HDD per salire fino a 4.495 USD (sempre tasse escluse) per lo Strato con il disco da 6TB. Il server Terra da 12TB ha un costo di circa 5.995 USD che diventano 7.995 per 24TB di storage, il tutto tasse escluse. I prodotti saranno disponibili anche in Italia da Novembre e con un piccolo "work-around" sarà possibile acquistare contenuti 4K anche da qui, sebbene solo in lingua inglese.

In Italia i prodotti Kaleidescape sono distribuiti da Gammalta. Per maggiori info: www.gammalta.it

 



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: g_andrini pubblicato il 19 Ottobre 2015, 08:10
Le tre opzioni disco/download/streaming possono convivere. Personalmente preferisco il disco, ma anche lo streaming è interessante in prospettiva futura. Il download è una soluzione particolare, che andrà bene soprattutto all'inizio del 4k.