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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
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La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
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Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
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  1. #3571
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    Integro il discorso del WB 10p. Al di là dei 5 click max (indicativamente) dai 30 IRE in sù, occhio ad un altro aspetto assolutamente non secondario, diciamo da tenere d'occhio quando si agisce col 10p, mi pare l'avesse evidenziato Steve Whiters. Faccio un esempio (inventato) che mi viene più facile:

    30 IRE
    R -5
    G 0
    B +2

    40 IRE
    R +5
    G 0
    B +4

    Osservate il RED, la differenza fra i 30 e i 40 IRE è 10 click fra uno e l'altro poichè vanno "in direzioni opposte". Ciò potrebbe creare picchi indesiderati sui valori intermedi (31, 32, 33, 34....39 IRE) che solo una lettura puntuale può evidenziare, non basterebbe nemmeno una lettura a 20 punti... (magari con +5/-5 no, ma pensate con un +8/-8 cosa potrebbe accadere, sarebbero 16 click di "distanza" fra uno e l'altro...)
    Quindi sempre meglio avere su "comandi successivi" (es. 30 --> 40 IRE) passaggi graduali, poi ovviamente bisogna fare i conti con il tracking che ci si trova di fronte ma è proprio per questo che un buon 2p in partenza facilita le cose e tendenzialmente esclude situazioni come quella sopra riportata, che al contrario può benissimo verificarsi se il tracking 2p non è sufficientemente lineare.

    Riporto il mio WB 10p (tratto da ControlCAL) relativo alla calibrazione dello scorso week-end che non è ancora caricata su DeviceControl (@Daniele: in questa come puoi vedere anche a 10 e 20 IRE non si superano i 5 click, non viene sempre così bene eh, sembra quasi che più il pannello invecchia, e più lineare diventa.... ):






    Evito di postare il tracking post WB 10p, comunque l'average dE è di 0,42.
    Ultima modifica di thegladiator; 20-03-2015 alle 16:11
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  2. #3572
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    È tutto questo con i CUT 10p a 0?
    Spero vivamente che anche il mio pannello diventi così col passare delle ore!
    Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
    AVR Yamaha RX-S600

  3. #3573
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    Volevi dire CUT 2p. Sì.

    GAIN -3 0 -12
    CUT 0 0 0
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  4. #3574
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    Mamma mia! Quel -12 non si può proprio vedere!

    P.S. ... si scherza eh ... (meglio aggiungerlo)
    Ultima modifica di Zimbalo; 20-03-2015 alle 18:24
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

    Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

  5. #3575
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    porto sant'elpidio
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    e perche' nn hai visto il blu che bordello che fa a 50 ire sembra la salita di una montagna russa
    in qualche modo ci sta da tirarlo giu eh,o con il 2p o con il 10p ( o con tutti e 2 di solito visto il discostamento nn esattamente contenuto )

    PS Stefano lo sai che ti voglio bene pure se dici che sono un leddista ( e lo sono forse eh sia chiaro )
    Adesso qualcuno mi dica nel disco Ted dove sono i pattern 75% luminosita' e 75% saturazione pero'
    cosi domani do na ripassata al vt60 e vedo che viene fuori ( anche senza profilo qualcosa deve pur cambiare,se nn cambia NULLA potevo benissimo continuare con il GCD )
    Ultima modifica di sanosuke; 20-03-2015 alle 18:27
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

  6. #3576
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    Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
    e perche' nn hai visto il blu che bordello che fa a 50 ire sembra la salita di una montagna russa
    in qualche modo ci sta da tirarlo giu eh,o con il 2p o con il 10p ( o con tutti e 2 di solito visto il discostamento nn esattamente contenuto )... [CUT]
    Orrore!!!

    P.S. Come farei senza di voi?
    Ultima modifica di Zimbalo; 20-03-2015 alle 18:33
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
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  7. #3577
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    Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Volevi dire CUT 2p. Sì.

    GAIN -3 0 -12
    CUT 0 0 0
    Ovviamente si,ho sbagliato! ;-)
    Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
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  8. #3578
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    Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
    Adesso qualcuno mi dica nel disco Ted dove sono i pattern 75% luminosita' e 75% saturazione pero'
    in Verify Calibration Tools -> Calman -> Greyscale/Gamut ci sono i pattern 75%/75% mentre in Verify Calibration Tools -> Calman -> Saturation/Luminance/Color Checker ci sono i pattern con 4/5/10 step di saturazione (http://www.displaycalibrations.com/d...nu_layout.html)

  9. #3579
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    Citazione Originariamente scritto da Zimbalo Visualizza messaggio
    Mamma mia! Quel -12 non si può proprio vedere!
    Se vuoi calibro i GAIN da service così avrò il 2p tutto a zero....


    @Luca: anche io ti voglio bene quando non fai emergere il tuo lato nascosto da leddista disfattista (che fa pure rima).....ahahah

    Ettore, non fare LA gelosa eh...
    Ultima modifica di thegladiator; 20-03-2015 alle 19:31
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  10. #3580
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    Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
    ...dove sono i pattern 75% luminosita' e 75% saturazione pero.....[CUT]
    Partirei direttamente con 100 sat / 75 lum.
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

  11. #3581
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    Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Partirei direttamente con 100 sat / 75 lum.
    Quoto!
    Aggiungo anche che come preset di partenza,oltre agli altri valori, il colore lo si può impostare direttamente a 48..
    verificato col programma Lightspace insieme a Riccardo tempo fa..Credo che questo sia un altro di quei setting uguale per tutti..
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  12. #3582
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    Concordo, 48 va benissimo...
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  13. #3583
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    ma nn e' possibile dire al disco di Ted che i pattern li cambio io premendo sul telecomando?
    il nero passa troppo veloce anche al massimo del tempo e la sonda nn fa in tempo a leggerlo =_=
    devo usare il tasto pausa del lettore per farlo leggere...preferirei nn interporre nessun logo a video quando calibro sopratutto se puo' influire sulla calibrazione...
    Scomodo pure il fatto che premendo pop menu nn mi compaiono tutti gli ire come sul GCD ma devo per forza muovermi avanti e indietro con le frecce sul telecomando,cosi che ad esempio passare da 70 ire a 10 e' na rottura di bolas.
    Per il resto e' clamorosamente piu' completo questo disco del poverissimo GCD e devo ringraziarlo di nn aver messo scritte intorno al pattern quando si calibra ( altra ritenzione pure sotto senno' )
    Partire da temperatura normale sul piccolo GT60 equivale a un suicidio bello e buono...SBALLATISSIMO,il blu va molto fuori scala tanto che il programma nemmeno lo segna piu' XD
    Sul piccolo si parte da calda che produce una scala rgb nn perfetta ma accettabile con un picco su 100 e 20 ire ( che pero' nel workflow di Stefano nn c'e' =( ) che rimane cmq gestibile,ma che comunque senza i CUT non puo' essere linearizzata ne sul piccolo ne sul grande,quello e' un dato di fatto oramai almeno sui miei.
    Solo con i gain nn si va per niente lontano visto che nn toccano tutta la parte bassa della scala ( quindi da quel che vedo da 40 in giu' i gain hanno effetto quasi nullo )
    Adesso le strade sono 2:
    o lo faccio con il 2p toccando pure i cut o lo faccio poi massicciamente sul 10p,nn si sfugge
    abbassare solo il blu della parte alta nn comporta purtroppo un effetto positivo che mi migliora le mancanze del resto.
    Insomma Ste' il mio ( anzi i miei ) 2 tv nn partono dalla tua situazione e nn riesco nemmeno con il ted a sistemare tutto senza toccare il 10p di quel che serve.
    Tutto di oggi pomeriggio che provo,non oso immaginare la ritenzione hehehehe
    Ultima modifica di sanosuke; 21-03-2015 alle 17:22
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  14. #3584
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    ma nn e' possibile dire al disco di Ted che i pattern li cambio io premendo sul telecomando?...[CUT]
    Veramente questo lo devi dire tu a Calman ... Dimenticato tutto Luca?
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  15. #3585
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    E confermo che sul GT non puoi partire da normale, MAI detto io. Vale solo per il VT.

    La lettura del nero è l'unica che richiede il tasto pausa, e sull'Oppo si può decidere come gestire le icone: completamente off, sempre on oppure on con scomparsa dopo qualche secondo.

    Per la calibrazione vedi te, l'utilizzo massiccio del 10p è sconsigliato (e non lo dice solo Bum ma anche Mackenzie in una delle sue review...), e le differenze in alcune circostanze si scorgono.
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