Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 237 di 340 PrimaPrima ... 137187227233234235236237238239240241247287337 ... UltimaUltima
Risultati da 3.541 a 3.555 di 5098

Citazione Originariamente scritto da FrancescoZ Visualizza messaggio
    Stefano quindi fammi capire bene, tu non prendi due punti di riferimento ma regoli la due punti cercando di linearizzare l'intera scala usando il grafico come riferimento, intervenendo di volta in volta dove noti i maggiori scompensi? Wow, non pensavo nemmeno che potesse funzionare così!
    Esatto. Ora, tu puoi anche partire con il classico 25-75 o 30-80 ma poi non finisce lì. Devi procedere e mediare tutta la scala, altrimenti rischi di avere quei due punti super-ottimizzati penalizzando il resto. Il segreto è mediare.

Ma, a parte che serve una discreta confidenza con la calibrazione in generale per fare ciò, mi domando come ti regoli per settare il gamma 10p "in contemporanea", al 2p...Ipotizzo: prima pareggi il 2p fino a che non è stabile, regoli i 10p del gamma e poi fai una lettura, in seguito riverifichi tutto, sistemi e rileggi. Giusto?
    Dunque, come detto più volte i valori del gamma 10p potrebbero essere quasi copiati da un esemplare all'altro e andare comunque bene.
    Perciò la prima cosa che faccio ormai è inserire "a memoria" il gamma 10p, se il gamma risulta lineare (al limite ritocco di qualche click) passo al 2P e agisco come detto. Una volta ottimizzato il 2p al meglio che riesco faccio una lettura finale e ritocco il gamma 10p se necessario.
    Se a seguito di questo ritocco del gamma il tracking RGB non si è mosso, l'operazione è conclusa.

Detto ciò, ovviamente ci provo (non mi spavento facilmente) nel modo che hai appena suggerito ma, se dovessi trovarmi nelle peste, cerco "rifugio" nel 5-100 o nel 25-75, o in altro?
    Se ti trovi in difficoltà, col VT è meglio andare di 5-100, come correttamente suggerito da Filippo. Eseguire un 25-75 e stop rischia di "colorarti" seriamente il near-black.
    Tengo a precisare che non ho inventato nulla, il mio non è il "metodo Glad" o "il metodo Bumtious", è ciò che un calibratore esperto DOVREBBE FARE SEMPRE. Ottimizzare il 2p a 25-75 è ciò che molto "semplicisticamente" viene insegnato, ma è solo l'inizio, il target dovrebbe essere sempre linearizzare L'INTERA SCALA 0-100 IRE.

Ti svelo un piccolo "trucco" per meglio comprendere il principio e l'obbiettivo da porsi, un piccolo "motto":

Ad ogni fase della calibrazione si deve agire come se non ci fossero comandi successivi per ottimizzare ulteriormente.

Tradotto: se sul VT non ci fosse il WB 10p cosa faresti? Lasceresti ottimizzati il 25% e il 75% fregandotene di tutto il resto? Non potresti dire "tanto poi ci pensa il WB 10p"....
    Ultima modifica di thegladiator; 20-03-2015 alle 09:05
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Da questa "sponda", si fa così:
    1. ottimizzare il 100 IRE con Red e Blue High (non toccare il Green High)
    2. se possibile, non toccare RGB Low (o Cut)
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

Dario, l'approccio ovviamente cambia a seconda della tv, ma il target - ottimizzare tutta la scala - è uguale per tutti.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Si, chiaro. Lo riportavo solo per confermare come l'approccio possa cambiare a seconda del comportamento del plasma che si ha.
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

Entrambi chiarissimi, sia Stefano che Dario.

Vi farò sapere (piccoli mostri crescono...).
    Casa mia. Video: Panasonic TX-P65VTW60. Audio: Denon DHT-500SD. Blu-Ray: Sony UBP X800M2. Hi-Fi: impianto integrato Linn Classik, diffusori Linn Kan Mk IV.
    Casa paterna. Video: VPR Panasonic PT-AT6000E, schermo autocostruito. Audio: sinto Denon X4100, front. B&W 683, cent. B&W HTM61, surr. Thiel CS1.5, surr. b. Teac LS-500U, sbw B&W ASW610. Blu-Ray: Sony S790. Hi-Fi: ampli Tube Technology Unisis, lettore cd Marantz CD17 KIS, diffusori Thiel CS1.5 (vedi HT).

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Tradotto: se sul VT non ci fosse il WB 10p cosa faresti?
    cambierei tv e prenderei un pioneer probabilmente che solo con il 2P reagisce MOSTRUOSAMENTE meglio del panasonic =)
    Arrivato il disco di Ted ( gentilissimo tra l'altro ) disco iper figo ma e' un pelo incasinato visto i centomila pattern che contiene.
    Qualcuno poi mi fara un riassunto su quali mi servono e nel caso come modificare calman post GCD ( va messo qualcosa di specifico per il Ted? )
    Ultima modifica di sanosuke; 20-03-2015 alle 11:14
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Sì, prenderesti il Pioneer per poi dire che si vede "ugualmente bene" (cit.) al led nei giochi, poi arriva Dario a prenderti a mazzate...........

Vade retro leddista!!!

Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
    cambierei tv e prenderei un pioneer probabilmente che solo con il 2P reagisce MOSTRUOSAMENTE meglio del panasonic =)
    ..........
    Sony KD65-AG9 / Pioneer Kuro KRP-600M / HTPC Silverstone Grandia Liquid Cooling / Onkyo TX-NR 5010 / Kef Q750 / Klipsch RS-42 Reference IV Surround Speakers.

Diego invece quota qualunque cosa di chiunque, basta che ci sia scritto che il kuro va meglio del VT60...........

Ragazzi, per motivi familiari mi sono fatto mezza mattinata a casa (dovevo solo starci, in casa, quindi non avevo nulla da fare) e che mi metto a fare per passare il tempo ?

Esatto, ho provato il "metodo Bumtious" esposto da Glad (sì, lo so, non è corretto chiamarlo così, ma è più facile capirsi ).

Risultati.

Partiamo dalla nota dolente: per avere un risultato degno di Stefano col 2p ho dovuto toccare i cut e, infatti, nel pattern black clip le bande 17, 18, 19 e in modo più leggero ma notabile anche la 20 sono rossastre. Questo è il problema da risolvere perchè, come vedrete dai grafici, la situazione che essi fotografano mi pare molto buona.

NOTA: ho messo in una sola immagine sia il grafico della situazione di partenza (settaggi tutti a zero tranne il gamma che era preso pari pari dalla Night 120 di Strefano), che la situazione post-2p e, infine, la 2p+10p per avere un confronto più efficace. Si capisce bene "chi è chi" dei grafici, ma per precisione: in basso la situazione di partenza, in alto a sinistra la 2p e in alto a destra 2p+10p.

Nei vostri commenti, ovviamente, mi piacerebbe leggere vostre idee su come non andare a toccare i Cut, in primis, ma ogni osservazione è bene accetta, come sempre. Idea: per questo problema la gioventù del pannello incide?

Ah, dimenticavo, per vedere i settaggi al loro completo potete andare su DeviceControl, ho pubblicato sia la configurazione solo 2p che quella 2p+10p (entrambe, ovviamente, con gamma regolato in modo fine per sistemare la siutazione seguendo l'andamento WB).

Ultima cosa davvero: il grafico gamma nella situazione finale va male per il 100IRE, ma suppongo che questo sia dovuto a quanto diceva Stefano sul pilotaggio del pannello col passare del tempo...

Ora vorrei provare a mettere le mani sul CMS, ma un ho ancora un po' di timore reverenziale...Dicevate che per quello devo usare pattern 100%Saturazione, 75%Luminanza?
    Ultima modifica di FrancescoZ; 20-03-2015 alle 11:39
    Casa mia. Video: Panasonic TX-P65VTW60. Audio: Denon DHT-500SD. Blu-Ray: Sony UBP X800M2. Hi-Fi: impianto integrato Linn Classik, diffusori Linn Kan Mk IV.
    Casa paterna. Video: VPR Panasonic PT-AT6000E, schermo autocostruito. Audio: sinto Denon X4100, front. B&W 683, cent. B&W HTM61, surr. Thiel CS1.5, surr. b. Teac LS-500U, sbw B&W ASW610. Blu-Ray: Sony S790. Hi-Fi: ampli Tube Technology Unisis, lettore cd Marantz CD17 KIS, diffusori Thiel CS1.5 (vedi HT).

Citazione Originariamente scritto da FrancescoZ Visualizza messaggio
    Idea: per questo problema la gioventù del pannello incide?
    Sì.

Ultima cosa davvero: il grafico gamma nella situazione finale va male per il 100IRE, ma suppongo che questo sia dovuto a quanto diceva Stefano sul pilotaggio del pannello col passare del tempo...
    Certo...

Ora vorrei provare a mettere le ,mani al CMS, ma un ho ancora un po' di timore reverenziale...Dicevate che per quello devo usare pattern 100%Saturazione, 75%Luminanza?
    Sì, poi ritocchi se serve.

IN GENERALE: osservando il primo grafico in alto a sx (che poi è quello che mi interessa di più) non mi ritrovo fra i valori di dE e l'effettiva linearità del tracking RGB. Ormai ho l'occhio su Calman.....

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Sì.IN GENERALE: osservando il primo grafico in alto a sx (che poi è quello che mi interessa di più) non mi ritrovo fra i valori di dE e l'effettiva linearità del tracking RGB. Ormai ho l'occhio su Calman.....
    Ecco, questo mi interessa parecchio: stai dicendo che calcola male i dE e di conseguenza intervengo in modo non correttamente misurato? Oppure che il progamma legge male le coordinate colore (io tengo d'occhio anche xy per centrare il bianco) facendomi sbananare con i Cut?

Non posso saperlo, ma ho l'impressione che con quel tracking RGB (che è buono) tu non possa avere dE fra 1 e 2....
    E considera che la tua sonda non è profilata. Che temperatura media rilevi a default con temp. normale?

Per il near black:

1) ho visto che hai lasciato il contrasto a 60.... hai provato a muoverlo su e giù e vedere come si ripercuote sul near black?

2) con i CUT a +4 -2 +4, nemmeno Mackenzie toglierebbe le colorazioni sulle barre del pattern pluge low!!! E te lo posso sottoscrivere col sangue. Hai uno scostamento relativo fra RED-BLU e GREEN di 6 click, è già tanto se dal pannello del VT non è uscito un GROSSO dito medio....
    Ultima modifica di thegladiator; 20-03-2015 alle 12:03

Posti il grafico del tracking RGB con i CUT a 0 e lasciando i GAIN come li hai messi ossia -2 0 -14?
    (i valori dei GAIN mi tornano perfettamente dato che sei partito da normale)

Domande:

1)Come diamine faccio a fare una lettura completa della scala (lo so dovrei chiederlo di là, da Roby...)? Col pulsantino della macchina fotografica? E dopo che pattern devo far girare?

2) Io ho calcolato (perchè fatto dal programma non lo trovo) una temp media di 7188K con tutto a zero tranne il gamma, da 10 a 100 IRE.

3) Guarda, il dito medio me lo facevo da solo e lo facevo anche al VT e al programma, quando mi mettevo a toccare quei stramaledetti Cut...

4) Capitolo Near Black: posto che so credo di sapere cosa sono (white da 1 a 5%, giusto?, non ho idea di come devo fare per misurarli, o meglio non ho idea di cosa devo guardare per rispondere alla tua domanda.

Pagina 237 di 340 PrimaPrima ... 137187227233234235236237238239240241247287337 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •