Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 289 di 340 PrimaPrima ... 189239279285286287288289290291292293299339 ... UltimaUltima
Risultati da 4.321 a 4.335 di 5098

Pochissimi Click anche per il CMS (a parte il luma del solito Magenta).

Questo è il Color Checker Classic, non ho mai raggiunto prima un risultato simile, sembra una "Lightning 3DLUT":

image hosting

Tutti i check rientrano entro dE<1 (Average dE=0,91), tranne un pelo sopra Green, Purple, Moderate Red e Cyan, oltre al solito Blu a dE=1,75.
    Ultima modifica di f_carone; 06-12-2015 alle 11:16
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Ora in pratica calibri praticamente in linea con quanto faccio io, che uso pattern 6,5%...
    Nelle prossime settimane ho intenzione di ricalibrare anch'io, partendo dal gamma preset 2.6 del mio 55VT60, poi magari posterò i miei due grafici per confrontarli ai tuoi e capire se riesco ad arrivare al tuo stesso punto...

Ottimo color checker Filippo, l'ultima calibrazione che ho fatto non l'ho verificato, lo farò appena posso, mi hai messo la curiosità ora...
    Ho notato l'estrema precisione del WB anche al 100% con intervento sul comando, suppongo tu non dia peso quindi alle barre "verdine" del pattern del contrasto?
    Un'altra cosa: dato che l'intervento sul WB 10p non è esagerato ma nemmeno leggero a certi step, hai per caso verificato la scala dei grigi sui 20 punti?
    Ultima modifica di thegladiator; 08-12-2015 alle 17:14
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Ho aggiornato e ripubblicato sul "cloud device control" anche i precedenti settings su cui ho eseguito una ottimizzazione del CMS:

TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Ottimo color checker Filippo, l'ultima calibrazione che ho fatto non l'ho verificato, lo farò appena posso, mi hai messo la curiosità ora...
    Ho notato l'estrema precisione del WB anche al 100% con intervento sul comando, suppongo tu non dia peso quindi alle barre "verdine" del pattern del contrasto?
    Un'altra cosa: dato che l'intervento..........[CUT]
    Stefano, sulla precedente calibrazione "bt.1886 -01", il “white clip” e l' “apl clips” sono perfettamente neutri, mentre sulla nuova calibrazione "Real BT.1886" le barrette grigie solo leggermente blu, ma non ha alcun effetto visibile sui contenuti visionati per 3gg. (BluRay scene con parti chiare a diverso APL e con neve, SkyHD, Netflix Film, Serie Tv e Doc), e l'intervento sul CMS è quasi nullo e su RGB è molto limitato e soprattutto lineare, tra uno step ed il successivo c'è un delta massimo di 4, a parte al 100% come già detto, questo mi porta ad avere anche la RGB scale a 20pt lineare con l’average dE < 1.
    Ultima modifica di f_carone; 09-12-2015 alle 08:58

Buono a sapersi, sta cosa delle barre leggermente azzurrate o verdine, a seconda, è strana. Neutre con BT+ esponente 2.3 e non neutre con la BT canonica... è comunque bizzarro.
    Ottimo se il 20p è <1.

P.S. Quando parli di pattern 6% intendi il Ted a 4:3?
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Filippo, due domande...
    1 A proposito dell'errore avuto all'apertura di Calman con Windows 10 hai novità o commenti? Calman funziona correttamente? L'errore continua a uscirti all'apertura del programma?
    2 Se non ho capito male, quindi, hai calibrato i due banchi del VT60, uno con la BT1886 e uno con la Sliding Power con fattore 2.3: hai avuto modo di trarre qualche conclusione dal loro confronto sullo stesso materiale?
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

P.S. Quando parli di pattern 6% intendi il Ted a 4:3?
    Praticamente si,
    ovvero ho utilizzato il PC come generatore di patterns (estremamente configurabile e soprattutto auto advance), dopo aver verificato i risultati del color matching, e dopo una prova autocal, le riletture a 20pt e del Color checker con 6% Ted 4:3 sono praticamente identiche, da ora in avanti non rinuncerò più alla comodità del generatore di pattern, non ha prezzo .
    Ultima modifica di f_carone; 09-12-2015 alle 09:35

Filippo, ho appena analizzato i settings aggiornati: hai utilizzato il preset 2.6 per la BT+esp2.3 e il preset 2.4 per la BT classica.
    Pertanto hai dovuto portare 10 e 20 IRE del gamma a valori estremi ovviamente... come mai questa scelta?

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    da ora in avanti non rinuncerò più alla comodità del generatore di pattern, non ha prezzo......[CUT]
    Avevo iniziato a lavorarci anche io su questo fronte, poi per mancanza di tempo non ho avuto modo di approfondire.
    Tra l'altro non so se hai notato i pattern APL che vengono generati con un contorno nero intorno al pattern! Ho pensato che questo potrebbe anche rendere nuovamente utilizzabili questo tipo di pattern dato che il contorno nero dovrebbe evitare il lieve bleeding che poi sfalsava i risultati sui VT, soprattutto 50". Tutto da verificare ovviamente, è solo un pensiero che ho fatto un mesetto fa.

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    ..........[CUT] da ora in avanti non rinuncerò più alla comodità del generatore di pattern, non ha prezzo
    Concordo al 100%, e lo vado dicendo da più di un anno ormai. Una volta provata la comodità, si fa fatica a rinunciarvi...
    Il punto però è trovare un generatore di pattern affidabile, ma a costi umani. Quindi, non sarebbe male se spiegassi un po' meglio la soluzione che hai utilizzato, perché sinceramente non ne ho capito molto. Io al momento uso il Radiance, come sapete, ma in ottica futura non sarebbe male capire quali altre strade si potrebbero prendere, senza dover acquistare un generatore di pattern hdmi esterno professionale...
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

Ha usato il PC come generatore verificando che le coordinate WRGB corrispondano a quelle prodotte dalla catena video in uscita dal suo BR player.

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    Filippo, due domande...
    1 A proposito dell'errore avuto all'apertura di Calman con Windows 10 hai novità o commenti? Calman funziona correttamente? L'errore continua a uscirti all'apertura del programma?
    2 Se non ho capito male, quindi, hai calibrato i due banchi del VT60, uno con la BT1886 e uno con la Sliding Power c..........[CUT]
    Windows 10 l'ho aggiornato sul PC muletto, non mi sogno nemmeno di farlo sul portatile per le calibrazioni soprattutto ora che ho la certezza di poterlo utilizzare come generatore di pattern, per l'errore quindi non avendo l'urgenza on ho ancora approfondito.
    Per quanto riguarda le differenze tra le due calibrazioni, switchandole al volo non se ne notano, in pratica la sliding power 2.3 ottenuta con pattern windows 11% corrisponde alla bt.1886 pura ottenuta con patterns windows 6%, solo in alcune rare circostanze la bt.1886 sembra leggermente più scura, ma nulla a che vedere con la bt.1886 che ottenni con i pattern 10%.

Filippo, ho appena analizzato i settings aggiornati: hai utilizzato il preset 2.6 per la BT+esp2.3 e il preset 2.4 per la BT classica.
    Pertanto hai dovuto portare 10 e 20 IRE del gamma a valori estremi ovviamente... come mai questa scelta?
    Ho voluto cambiare in quanto volevo capire se ci fosse un qualche effetto dipendente dai 2 preset gamma, devo fare una controprova in quanto su taluni colori pastello sfumati ho notato per caso un leggerissimo clip sul preset gamma 2.6, per esempio in una scena Nynphomaniac 1 su Sky HD (non ho il BD) con ragazza in primo piano e sfondo con muro luminoso intonacato dove ho notato una piccola macchia sul muro che con l'altro preset gamma 2.4 bt.1886 risultava inesistente e comunque sfumata.
    Ultima modifica di f_carone; 09-12-2015 alle 11:12

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    Concordo al 100%, e lo vado dicendo da più di un anno ormai. Una volta provata la comodità, si fa fatica a rinunciarvi...
    Il punto però è trovare un generatore di pattern affidabile, ma a costi umani. Quindi, non sarebbe male se spiegassi un po' meglio la soluzione che hai utilizzato, perché sinceramente non ne ho capito molto. Io al momento uso i..........[CUT]
    Utilizzare lo stesso PC che si utilizza per la calibrazione è la cosa migliore, per comodità e per combinazioni/numero di patterns, praticamente infinite. Appena posso posterò alcuni passaggi fondamentali per configurare il tutto.
    Ultima modifica di f_carone; 09-12-2015 alle 11:14

Pagina 289 di 340 PrimaPrima ... 189239279285286287288289290291292293299339 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •