Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 90

Anche io scrivo poco sul forum ormai da tempo, ma di leggere certe cose davvero non se ne può più!

Citazione Originariamente scritto da johnmup Visualizza messaggio
    quello che veramente mi auguro pubblicamente è che voi due vi riappacifichiate, ..........[CUT]
    Scusami questo cosa c'entra con il succo del discorso. Qui mica si tratta di guerra e pace, al limite si tratta di essere chiari finalmente; e, visto che mai sentiremo dire all'utente K "sì, guadagno dei soldi grazie a queste modifiche", almeno non continui a dire l'esatto contrario e, magari, si astenesse dal continuare a scrivere su questo forum.

Citazione Originariamente scritto da johnmup Visualizza messaggio
    che kappa continui a sperimentare con la spinta ed il vigore che lo ha contraddistinto in questi anni, perchè con tutti i suoi difetti (e chi non ne ha) è diventato patrimonio di noi appassionati, come del resto patrimonio è il rapporto fra tutti noi; ..........[CUT]
    Il patrimonio, mi pare, che se lo stia facendo lui a suon di modifiche. Direi che è proprio il momento giusto per smettere di parlare di passione e pronunciare finalmente la parola professione!
    Ultima modifica di nemo30; 28-10-2014 alle 06:50
    Sono tornato bambino.

Buongiorno a tutti

Perdonate la mia intrusione: mi chiamo Fabio e seguo il Forum da diversi anni senza mai essermi iscritto; non conosco quindi nessuno sul Forum (mai scambiato parola con Operatori né con “semplici” utenti) quindi credo di essere super partes in questa discussione. Spero anche utile.

Sinceramente non comprendo il senso di questo thread. Seguo diversi thread sul Forum (non solo quelli tecnici, anche discussioni leggere e “da passatempo”) e ho notato che ogni tanto vi perdete dietro cavilli, pretesti e malumori personali che, perdonate la schiettezza, a chi segue il Forum per avere consigli o imparare qualcosa proprio non interessano.

Leggo spesso risposte competenti, e quelle che mi sono state utili provengono soprattutto dagli Operatori, oppure dall'Amministratore e dai Moderatori: sono risposte spesso lunghe e dettagliate, che spiegano da dove provenga quello che stanno dicendo, “il perché e il per come”, spiegano il senso e l'attendibilità della risposta, e cercando di dare “sollievo” al dilemma di turno su un problema, un dubbio, una semplice perplessità che sta bloccando i lavori di una saletta.

Ma se anche un utente più esperto (e non un Operatore) mi desse un consiglio e volesse ricavarne qualche euro, non riesco a vederne il problema; in fondo, è quello che accade anche al di fuori della Rete, dove ci si rivolge a chi si ritiene più fidato: che sia stato conosciuto online o che si tratti del negozio sotto casa fa poca differenza, a mio avviso. Il discorso cambia se invece chi ha l'etichetta da Operatore fosse obbligato a pagare per stare sul Forum; allora lì sì che le cose sarebbero diverse, e in quel caso sia gli Operatori sia il Forum potrebbero rivalersi sul “furbetto” della situazione.

Però, per come stanno le cose attualmente, il Forum in un certo senso sembra permettere una certa confusione, lascia spazio a chi vuole rimanere come semplice utente (magari esperto) e poi fuori dal Forum fa come gli pare; se il Forum si adoperasse (ammesso possa farlo) per creare un'area ad hoc in cui gli Operatori fossero identificabili, certificabili e riconoscibili (nome, cognome, località e possibilmente anche anzianità professionale), allora sì che tante discussioni cesserebbero. O forse no, forse il furbo di turno continuerebbe a girare intorno e prendere dove può. Ma per il momento, per come stanno le cose, cosa si potrebbe dire a chi lucra sui contatti che ha coltivato sul Forum? Cosa si vuole dire a questo utente, che rovina il mercato? Che dovrebbe cambiare etichetta e aprire Partita IVA? Siamo sicuri che cambierebbero le cose? Non è una Partita IVA a garantire per l'onestà di chi la apre. Aggiungo anche che, per ogni utente che vende al di fuori del Forum, senza avere etichette qualificanti nel profilo, esistono utenti che comprano da quella stessa persona. E' un gatto che si morde la coda, secondo me.

In teoria dovrebbe essere l'Amministratore a “risentirsi” perché viene sfruttata la visibilità del Forum senza ricevere un euro in cambio; però ho l'impressione che sia proprio una politica del Forum lasciare “carta bianca” agli utenti e al loro buon senso (opinione mia e strettamente personale).

Mi sembra si stia facendo solo “molto rumore per nulla”, per usare una citazione aurea. E se può sembrare che mi sia iscritto per difendere l'utente attaccato, così non è, e tengo a precisarlo a chiare lettere: ribadisco che non conosco e non ho contatti con nessuno sul Forum, sia di persona che online. Anzi aggiungo che se alcuni utenti rispondono male, pubblicamente o in MP, se si capisce che propendano nettamente da una parte o dall'altra, per questo o quel prodotto, questa o quella modifica, e si agitano troppo quando li si contraddice, basta ignorarli. Se non sta bene il comportamento di un utente, esiste addirittura la possibilità di bannarlo dal proprio profilo, in modo da non dover leggere i suoi commenti. Se invece si tratta di utenti che possono dare risposte utili, allora è il caso di imparare ad estrapolare dalle loro parole quello che serve, nonostante il tono e i modi della loro risposta, e lasciare da parte il lato più “emotivo” della risposta; se poi questo stesso utente si è comportato in modo poco corretto con un altro pubblicando dettagli non autorizzati (lo scopro ora dai commenti di un altro utente in questo thread ma non conosco i precedenti), allora se la vedranno i due utenti per conto loro.

Ma il Forum (e gli utenti che leggono) cosa c'entra con queste beghe personali?

Il motivo del mio intervento è che certe discussioni danno un po' fastidio e, cosa ben più grave, a volte fanno vacillare la credibilità del Forum. Mi permetto di dirlo senza far adirare nessuno, lo affermo come opinione personale di utente appassionato: e una discussione (come questa) oggi, e una discussione domani... prima o poi il dubbio che potrebbero esserci intrallazzi poco chiari ti viene, e dispiace, anche se, come nel mio caso, non si conosce nessuno.

Un saluto.
    Fabio

Citazione Originariamente scritto da Fabio Mereghetti Visualizza messaggio
    .... mi chiamo Fabio e seguo il Forum da diversi anni senza mai essermi iscritto;
    e io mi chiamo John Tuld, e da diversi anni faccio il CEO in una banca a Wall Street, piacere di conoscerti.
    Ultima modifica di JohnTuld; 28-10-2014 alle 12:04

Citazione Originariamente scritto da JohnTuld Visualizza messaggio
    e io mi chiamo John Tuld, e da diversi anni faccio il CEO in una banca a Wall Street, piacere di conoscerti.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Caro Mereghetti che, come hai dichiarato tu stesso, ci segui da tanti anni senza aver mai sentito il bisogno di iscriverti, ma ora lo hai improvvisamente sentito per intervenire in questa discussione, sono però sicuro che ora lo sentirai anche per intervenire nelle discussioni tecniche portando il tuo piccolo contributo, credo che alcune risposte ai tuoi dubbi si possano dare.
    Ma per il momento, per come stanno le cose, cosa si potrebbe dire a chi lucra sui contatti che ha coltivato sul Forum?
    Quanto meno che è un disonesto e che approfitta per meri interessi personali dell'ospitalità che il Forum gli offre senza pretendere nulla in cambio se non un po' di chiarezza.
    Cosa si vuole dire a questo utente, che rovina il mercato?
    Il mercato purtroppo si è rovinato per ben altre cause, alcune anche a carico degli Operatori stessi, ma è indubbio che sarebbe una concorrenza sleale nei confronti degli Operatori del settore.
    Che dovrebbe cambiare etichetta e aprire Partita IVA? Siamo sicuri che cambierebbero le cose? Non è una Partita IVA a garantire per l'onestà di chi la apre
    Sicuramente non è questo che garantisce l'onestà di una persona, saranno i suoi clienti a stabilirlo ed eventualmente premiarlo accordandogli la propria fiducia, ma sempre per l'onestà cui accennavo prima mi sembra giusto che se si vuole fare concorrenza ad altri soggetti che per fare lo stesso lavoro assolvono regolarmente a certi obblighi, anche onerosi, ci si debba sobbarcare anche gli stessi obblighi.

Non si può certo approfittare della visibilità che il Forum offre per farsi pubbllcità, non trovi che questo sia un modo quanto meno scorretto di comportarsi?

I Forum non chiede nulla in cambio, non si paga per apparire come Operatori (si paga per fare della pubblicità in forma ufficiale, ad esempio con banner o simili, ma nessuno è obbligato a farla), che poi il fatto di apparire come Operatore comporti obblighi di altra natura, come quello di pagare IVA, tasse, rilasciare fattura, ecc., credo sia normale, come si suol dire: "Oneri ed Onori".
    Ma il Forum (e gli utenti che leggono) cosa c'entra con queste beghe personali?
    Per quanto riguarda le beghe personali hai ragione, il Forum non dovrebbe avere nulla a che farci ed infatti pregherei gli iscritti di evitare interventi che riguardino fatti personali, a meno che non siano anche questi avvenuti tramite frasi scritte sul forum, per quanto riguarda invece la questione base credo di avere appena spiegato come possano riguardare il Forum.

Inoltre c'è anche la questione della "trasparenza", il motivo base per cui pretendiamo che chi fa un certo lavoro ricavandoci un giusto tornaconto lo dichiari, è proprio perchè gli iscritti sappiano che i consigli, le notizie, le informazioni che vengono fornite da questa persona potrebbero essere anche frutto di interessi personali, per carità, legittimi, ma è meglio che lo si sappia; questo in ottemperanza del vecchio detto che è meglio non chiedere all'oste se il suo vino è buono (è vero, c'è sempre l'onestà personale, nella grande parte dei casi effettivamente presente, ma c'è il rischio che a volte certi consigli possano essere, come dire, "pilotati").

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 28-10-2014 alle 12:47
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

@ Fabio Mereghetti

Dimenticavo la cosa più importante, sempre a proposito di trasparenza.

Il tuo account è bannato, essendo la riiscrizione di "machestaiaddì", a sua volta volta riiscrizine di altro utente già cancellato dal Forum.

Parlando appunto di onestà.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Una bella figura emmè come si dice ..... Complimenti !!

Chissà perché quando si parla di certe persone/prodotti/argomenti spuntano sempre fuori dal nulla questi vendicatori mascherati de nojaltri .... E MAI che il diretto interessato dica qualcosa o abbia solo il coraggio di provare a far credere che quello che è palese a tutti (tranne che ad un manipolo di seguaci, anche dichiarati) sia solo una distorsione della realtà, per chissà quale congiura o progetto carbonaro sotto traccia .... Mah ...

Si si un ottimo esempio di onestà e rispetto verso il prossimo !

P.S. a scanso di equivoci, Ane, questa non è una "frecciatina" ma una constatazione palese della vostra effimera mancanza di qualunque tipo di valore in tal senso. Spero sia cristallino come esempio.
    Ultima modifica di AlbertoPN; 28-10-2014 alle 13:50
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Rimango basito nel trovare conferma di certi miei pensieri.
    Da utente iscritto anche su kordata forum, per puro piacere di poter ritrovare gente allontanatasi da qua,mi chiedo perchè insistano certe persone a frequentare anche AVM.. A che scopo ?
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Scusate ma mi sono reiscritto perché non riesco a mettermi in contatto né con Nordata, né con il Forum. So che reiscriversi è contro il regolamento chiedo scusa ma mi avete bannato senza la possibilità di raggiungervi e non posso trattenermi dal rispondere a certi post.

Non ho capito il motivo per cui sono stato bannato. Ma sul serio. Non sono la reiscrizione di nessuno, a parte questo nome utente ("fame") che ho iscritto per poter replicare. Non faccio parte di "certe persone", non conosco nessuno (e l'ho ribadito più volte in forma scritta) e non so chi sia l'altro utente nominato nel post di Nordata. Oltretutto massima stima per Nordata in tutto questo tempo, massima stima per i Moderatori e per tutta la gestione del Forum. Nel mio intervento penso di aver espresso la mia opinione e basta, non penso di essermi schierato, né di essermela presa con un Moderatore vigliaccamente senza nemmeno scrivere il proprio nome. Ho anche riportato il mio nome e cognome. Ma dove ho sbagliato?

Volete spiegarmi per cortesia? Certo che se il buon giorno si vede dal mattino...

Fabio Mereghetti

@ Fame

Per poter contattare me o l'Amministratore non è necessario reiscriversi, basta inviare una email, lo può fare chiunque, senza alcun problema.

Forse reiscrivendosi e continuando con polemiche varie si ottiene maggiomente lo scopo di sollevare polveroni (ma è solo una mia supposizione).

Giusto per chiarire, il soft di gestione del Forum, tra le tante opzioni più o meno utili alla gestione dello stesso segnala anche la presenza di doppioni nei parametri di iscrizione, senza la necesità rendere visibili a noi i dati che sono protetti dalla privacy, nel tuo caso vengono segnalati dati indentici ed unicamente appartenenti a 4 iscritti (a riprova lche la cosa solitamente funziona, due sono appunto la tua attuale e quella precedente di qualche ora fa).

Non so cosa dirti, l'errore ci può anche stare, certo che se si mettono assieme questi dati ed il fatto che improvvisamente un utente compare a scrivere su un argomento scottante dopo anni di frequentazione in soloa lettura e si iscrive appositamente, qualche dubbio permane, (vedi il mio incipit di risposta al tuo primo intervento), un utente con anche solo qualche decina di interventi "normnali" avrebbe sicuramente sollevato meno perplessità.

Pertanto il tuo account è nuovamente bannato, come ho spiegato puoi benissimo inviare una emali all'Amminstratore a:

info chiocciola avmagazine punto it

oppure anche al sottoscritto, anche se non ne vedo il motivo:

nordata chiocciola avmagazine punto it

L'Amministratore potrà anche concederti una iscrizione temporanea limitata ad una specifica discussione in cui potrai eventualmente discutere direttamente con lui tutta la questione, senza bisogno di una ulyeriore reiscrizione, poichè verrà riattivato un tuo account.
    Ultima modifica di Nordata; 28-10-2014 alle 17:04

Citazione Originariamente scritto da nemo30 Visualizza messaggio
    Anche io scrivo poco sul forum ormai da tempo, ma di leggere certe cose davvero non se ne può più!

Scusami questo cosa c'entra con il succo del discorso. Qui mica si tratta di guerra e pace, al limite si tratta di essere chiari finalmente; e, visto che mai sentiremo dire all'utente K "sì, guadagno dei soldi grazie a queste modifiche"..........[CUT]
    Senza voler essere di parte, per quanto ne so io, K di professione fa il tecnico in una officina meccanica e non ha mai proposto modifiche a nessuno, anzi sono gli altri che chiedono a lui se eventualmente è possibile fare modifiche sui loro impianti.
    Per i costi si sa che il materiale usato non lo regala nessuno e anche il tempo impiegato ad effettuare queste modifiche ha un certo valore anche se uno lo fa per passione, (altrimenti K dovrebbe passare tutto il suo tempo libero ad effettuare modifiche a tutti quelli che lo chiedono )
    Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Pre: Krell HTS 7.1 Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50

Citazione Originariamente scritto da giankaiser Visualizza messaggio
    e anche il tempo impiegato ad effettuare queste modifiche ha un certo valore anche se uno lo fa per passione, (altrimenti K dovrebbe passare tutto il suo tempo libero ad effettuare modifiche a tutti quelli che lo chiedono ).[CUT]
    Scusa ma questo a casa mia si chiama lavoro.... lavoro per passione ma sempre lavoro è.. anche io faccio cose per passione ma se mi faccio pagare per il mio tempo sto lavorando...

E non sputtano le altre elettroniche che non riesco a modificare più che altro, e non spingo a dire agli amici che le sue modifica sono il massimo che si può avere, e non sminuisco le persone che non approvino i suoi gusti, non continuo perché sono sempre le stesse.
    Se si ha dei dubbi su quello che ho detto andate a leggervi migliaia di pagine addietro su vari trend...
    La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
    (A. Einstein)
    Mica solo "la mente"
    (Eva Henger)

Citazione Originariamente scritto da giankaiser Visualizza messaggio
    per quanto ne so io, K di professione fa il tecnico in una officina meccanica
    Non lo metto in dubbio, ma io ho conosciuto persone che di professione facevano il Vigile Urbano e per "passatempo e passione" andavano ad installare antenne, così come operai del Comune che, sempre per "passatempo e passione", facevano gli imbianchini, i muratori o gli idraulici a tempo perso per chi li chiamava, tutti ovviamente si facevano pagare per il tempo perso ad espletare tali mansioni, per cui quel che uno fa ufficialmente ha poco o nulla a che fare con quanto uno eventualmente fa nelle sue ore libere.
    e non ha mai proposto modifiche a nessuno, anzi sono gli altri che chiedono a lui se eventualmente è possibile fare modifiche sui loro impianti.
    Direi, meglio, che sono "gli altri" che promuovono in modo mirabile la sua attività, il resto avviene sempre in forma strettamente privata, ci mancherebbe solo che ci fossero annunci sul Forum.
    Per i costi si sa che il materiale usato non lo regala nessuno e anche il tempo impiegato ad effettuare queste modifiche ha un certo valore anche se uno lo fa per passione
    Per le spese sostenute sono d'accordo, anche se non credo venga presentato il rendiconto dettagliato di quanto speso, il resto della frase invece direi che è proprio il punto focale di tutta la questione.

Se uno fa qualcosa per passione, non si fa pagare "il tempo impiegato", è proprio questo il punto, mi chiedi un favore, non mi metti fretta, io valuto se ho la voglia ed il tempo per farlo ed in caso affermativo inizio a lavorarci, finito tutto se magari mi vuoi offrire una pizza ci facciamo quattro chiacchiere in compagnia, magari anche con altri appassionati, e tutto finisce lì, tra appassionati si usa così.

Piccolo esempio: se qualcuno mi chiedesse di andare a fargli qualche rilievo di acustica ambientale, poichè sono possessore di appositi microfoni calibrati, software relativo, so persino accendere il PC ed ho un pomeriggio libero, posso anche rispondere di sì, vado, faccio quello che devo fare, come meglio mi riesce, gli fornisco qualche consiglio e, poichè non ho speso nulla di materiali, alla fine non gli chiedo 300 € per il disturbo, non è (più) il mio lavoro; certo potrei farlo, ma quanto meno poi ci sarebbe anche una bella ritenuta d'acconto ed il tutto finirebbe sulla mia dichiarazione dei redditi (troppo sbattimento, pertanto non lo faccio e finita lì; credi che nessuno mi abbia mai chiesto, sul forum, di fare questo od anche di dare una taratura al suo vpr o TV? Non sono certo Emidio, ma una sgrossata sono in grado di farla, ed avendo una sonda pure lei profilata e sempre lo stesso PC, che so accendere, lo potrei fare e poi chiedo i soliti 300 € per il disturbo.

No, non funziona così, anche se so che ci sono "appassionati" del forum che lo fanno e chiedono appunto la cifra citata, tutto per passione e tutto in nero.

Inoltre se sono un appassionato e lo faccio solo per fare un favore ad un amico quando sono sul forum mi impegno a fornire tutte le info necessarie a far sì che altri che lo vogliano fare possano cimentarsi pure loro, se si sentono in grado di tentare, sarà un problema loro, eventualmente io avvertirò spiegando ed evidenziando bene a quali problematiche possono andare incontro, fonendo magari ulteriori consigli quando venissero richiesti.

Esempio banale, ci sono alcuni iscritti che sono veramente bravi nel progettare diffusori acustici oltre che nella lavorazione del legno, che rispondono esaurientemente a tutti quelli che chiedono informazioni, ho letto decine di interventi riguardanti il metodo migliore per laccare le casse, non ho mai letto: "chiamami al telefono e ci mettiamo d'accordo, sul forum non scrivo nulla, non voglio svelare i miei segreti".

Sempre per rimanere in tema con la questione, tempo fa un iscritto, esperto di PC, ad una domanda relativa a conoscere certe procedure e settaggi per allestire al meglio un HTPC aveva risposto che non rivelava i propri segreti perchè erano frutto di lunghe esperienze e tentativi, risposta perfettamemte plausibile, ma non accettabile su un Forum ed era stato ripreso, subito dopo si è affrettato a far pervenire i dati per dimostrare di essere (o essere diventato) Operatore e quindi gli è stato cambiato lo status, mi sembra il comportamento corretto.

Capisco che sia meglio fare il V.U. e contemporaneamente installare anche antenne per passione ed amicizia, senza doversi districare tra cose futili e banali come la Ritenuta d'Acconto o la Partita IVA, però.....

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 30-10-2014 alle 12:57

Citazione Originariamente scritto da Franco Visualizza messaggio
    Scusa ma questo a casa mia si chiama lavoro.... lavoro per passione ma sempre lavoro è.. anche io faccio cose per passione ma se mi faccio pagare per il mio tempo sto lavorando...
    Be a questo punto tutto è opinabile....
    Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Pre: Krell HTS 7.1 Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •